PDA

View Full Version : Regolamento condominiale



Kith
8th November 2008, 11:13
L'altro ieri han appeso un cartello in ascensore con scritto che al secondo piano effettueranno dei lavori questo SABATO (oggi) E DOMENICA.

Abbiamo telefonato all'amministratore di condominio ieri e ha detto che avrebbe avvisato di non iniziare i lavori perchè per regolamento condominiale non possono essere fatti lavori rumorosi nei giorni di sabato e domenica.

sta di fatto che o l'amministratore non li ha avvisati, o questi han iniziato comunque, siam scesi armati di forca e piccone ( :sneer: )e abbiam detto gentilmente di smettere, e a quanto pare han smesso.


Però se dovessero re iniziare c'è un regolamento di condominio, o un regolamento "superiore" che in qualche modo eviti che si senta usare martello pneumatico alle 9 di sabato mattina?


buongiorno a tutti :yawn:

delo
8th November 2008, 11:40
normalmente non c'è niente, ma puo darsi che a livello locale ci sia qualcosa.. ad esempio in un comune di una località turistica il sindaco aveva emesso un'ordinanza per vietare lavori rumorosi per tutta l'estate.

Kith
8th November 2008, 11:48
a quindi l'unica è avere il regolamento di condominio...

comunque han smesso eheh

thx

Necker
8th November 2008, 11:57
a quindi l'unica è avere il regolamento di condominio...

comunque han smesso eheh

thx

il regolamento di condominio la fa da padrona se non vado errato, alla peggio c'è il codice civile.

Sapevo per esempio, dell'esistenza di fascie orarie protette entro le quali sono vietati i rumori molesti. MA questo sempre che non mi confonda è proprio incluso nel codice civile, d'altronde tutta la legislazione che copre le questioni condominiali, fa parte del suddetto codice... io spesso e volentieri alle assemblee vedo sempre qualche vecchio portarselo dietro :D

Estrema
8th November 2008, 11:57
ma non so che valore legale ha il regolamento condominale, cioè il peso, in caso venga infranto.

Kith
8th November 2008, 12:13
il regolamento di condominio la fa da padrona se non vado errato, alla peggio c'è il codice civile.
Sapevo per esempio, dell'esistenza di fascie orarie protette entro le quali sono vietati i rumori molesti. MA questo sempre che non mi confonda è proprio incluso nel codice civile, d'altronde tutta la legislazione che copre le questioni condominiali, fa parte del suddetto codice... io spesso e volentieri alle assemblee vedo sempre qualche vecchio portarselo dietro :D



ma infatti quello che volevo sapere è se, oltre al regolamento condominiale, esistono leggi sulla quiete....
perchè non so quanto il regolamento condominiale valga in materia di legge.
Cioè tipo se dovessero re-iniziare pur senza l'autorizzazione dell amministratore, non possiam farci nulla?



cmq, per esempio quando ero piccolo e andavo da amici in cortile a giocare, il sabato e la domenica pomeriggio dovevamo aspettare alle 16 per poter scendere...

Jarsil
8th November 2008, 13:23
ma non so che valore legale ha il regolamento condominale, cioè il peso, in caso venga infranto.

Ha un valore ENORME in realtà. Il regolamento condominiale, proprio grazie alla forza che gli deriva dal Codice civile, è di fatto una legge interna del condominio, il che significa che diviene obbligatorio seguirla da parte di tutti i condomini, e il mancato rispetto può far si che il condominio ottenga l'esecuzione forzata mediante ufficiale giudiziario delle disposizioni del regolamento condominiale.

Il fatto che abitualmente non si ricorra al giudice non significa che ciò non sia possibile, solo che essendo scomodo, di solito si preferisce non farlo :)

Edit: certo Kith, se chi deve fare i lavori magari ha solo il weekend come giorni utili, un po' di comprensione non guasterebbe ;)

Necker
8th November 2008, 13:24
penso che il regolamento di condominio, oltre a contenere norme approvate dall'assemblea e quant'altro, poggi comunque sul codice civile...

Poi è chiaro può contenere regole arbitrarie e decise autonomamente dai condomini (tipo non usare l'ascensore come montacarichi, che è una regoletta fatta in casa x intenderci :D) e altre come quelle relative al quieto vivere, che invece hanno radici ben più profonde (Codice Civile).

Comunque, o vai a scartabellarti tutto il codice finchè non trovi qualcosa, oppure telefoni all'amministratore o a qualcuno dei consiglieri e ti fai spiegare bene..

Tanek
8th November 2008, 13:58
L'altro ieri han appeso un cartello in ascensore con scritto che al secondo piano effettueranno dei lavori questo SABATO (oggi) E DOMENICA.
Abbiamo telefonato all'amministratore di condominio ieri e ha detto che avrebbe avvisato di non iniziare i lavori perchè per regolamento condominiale non possono essere fatti lavori rumorosi nei giorni di sabato e domenica.
sta di fatto che o l'amministratore non li ha avvisati, o questi han iniziato comunque, siam scesi armati di forca e piccone ( :sneer: )e abbiam detto gentilmente di smettere, e a quanto pare han smesso.
Però se dovessero re iniziare c'è un regolamento di condominio, o un regolamento "superiore" che in qualche modo eviti che si senta usare martello pneumatico alle 9 di sabato mattina?
buongiorno a tutti :yawn:
E' successa la stessa cosa a me sabato scorso -_______- :gha:
Alle 9,30 vengo svegliato da un trapano nell'appartamento adiacente (e quindi praticamente in casa), ho pensato "vabbè mo smettono"... sono andati avanti fino a mezzogiorno...
Ho tirato un sacco di bestemmie ma sono stato tollerante (perchè è la prima volta) e non sono andato a lamentarmi, ho giocato a Fable la mattina e poi ho dormito al pomeriggio ( :sneer: ), però sono sicuro che il regolamento condominiale dice qualcosa in merito a queste attività, quindi appena rivedo il consigliere condominiale (o come cavolo si fa chiamare) glielo chiedo, così so cosa dice il regolamento. Altrimenti chiamo l'amministratore per chiederglielo.

Razj
8th November 2008, 14:11
ma infatti quello che volevo sapere è se, oltre al regolamento condominiale, esistono leggi sulla quiete....
perchè non so quanto il regolamento condominiale valga in materia di legge.
Cioè tipo se dovessero re-iniziare pur senza l'autorizzazione dell amministratore, non possiam farci nulla?
cmq, per esempio quando ero piccolo e andavo da amici in cortile a giocare, il sabato e la domenica pomeriggio dovevamo aspettare alle 16 per poter scendere...

non c'è nulla che riguardi gli orari sul cc perché ogni condominio si da il proprio regolamento, quindi dipende dalle disposizioni di quest'ultimo :D
il cc dispone solo i modi di costituzione del regolamento, poi bho magari nel caso rompano troppo le balle c'è qualcosa sulla quiete pubblica ma non saprei

Necker
8th November 2008, 14:25
ma razj limitatamente alla questione di rumori, sapevo si trattasse proprio di un artcoletto del CC.

Poi non ho mai avuto cosi tanti casini da doverlo andare a controllare di persona... è stato sufficiente alzare il volume dello stereo per ridimensionare quelli del piano di sopra :rotfl:

Non saprei nemmeno come controllare se esista x davvero, ma sarei curioso anche io di vedere se esiste della legge specifica in materia...(il mio intuito propende per il si...)

se può essere utile:

http://www.proprietaricasa.org/rumori.php

http://condominiale.lavorincasa.it/?p=24

buona lettura ;) io ci sto capendo poco...

Razj
8th November 2008, 14:36
si ma anche nel caso si applichi l'art 844 del cc sarebbe il giudice che decide l'eventuale intollerabilità dei rumori tenendo conto anche dei modi e le attività che le causano (sempre che non ci sia un divieto specifico nel regolamento di condominio), al max potrebbe dirgli di rimandare i lavori ma cmq deve bilanciare i bisogni di tutte le parti

Hardcore
8th November 2008, 14:54
mah ok il regolamento ma se uno può fare sto lavoro solo nell week end, e magari lo stesso regolamento vieta i rumori di notte, uno sti lavori quando li fa?...

Kith
8th November 2008, 14:55
Edit: certo Kith, se chi deve fare i lavori magari ha solo il weekend come giorni utili, un po' di comprensione non guasterebbe ;)

a quanto ho capito fanno i lavori sabato e domenica perchè glieli fa un amico di famiglia che in settimana non può (quindi per risparmiare).


E poi va bene tutto, ma cristodidddio devi iniziare alle 9 di mattina? Ciè se li facevi nel pomeriggio probabilmente nemmeno me ne sarei accorto....


E cmq ieri sentendo l'amministratore, era d'accordo con questo divieto, ha detto che li avrebbe avvisati ma stamane han iniziato comunque...


Comunque questo è solo un esempio, perchè di fatti spiacevoli ce ne sono tanti, come quello della gente che fuma in ascensore, o che fa il barbecue sul balcone :gha:

Io speravo in un regolamento generico per condomini, invece a quanto pare ogni condominio si fa il suo (se ho capito bene, da quel che dite), quindi se non ho sotto mano questo regolamento nemmeno posso dirgli di non fumare in ascensore per esempio, o di non ascoltare il liscio di casadei a palla la domencia mattina alle 9 ( è successo :sneer: )