View Full Version : Auto dell'anno 2009
Axet
9th November 2008, 20:24
Tra una settimana circa verrà eletta l'auto dell'anno.
Le finaliste sono:
- Alfa Romeo Mi.To (che giusto per la curiosità di hudlok, sta vendendo un botto :sneer:)
- Citroen C5
- Ford Fiesta
- Opel Insignia
- Renault Megane III
- Skoda Suberb
- Volkswagen Golf 5,5 ehm 6
Secondo voi chi la spunterà? La Mi.To a livello di valore intrinseco dell'auto avrebbe tutte le carte in regola per spuntarla, ma appartiene a una nicchia di mercato quindi dubito fortemente possa vincere.
La C5 è un passo avanti GIGANTESCO da parte di citroen rispetto alla precedente generazione, ma anche qui non credo possa andare a battagliare realmente per il titolo.
La Fiesta imo è quella con più probabilità. Buona vettura con una linea abbastanza riuscita e soprattutto facente parte del mainstream del mercato.
La Insignia potrebbe essere un outsider.
Megane III, brutta come la fame (imo) ma plausibilmente sarà quella che andrà a dare maggior filo da torcere alla fiesta.
La suberb è una segmento E, oltre a non offrire nulla di rilevante. Mi stupisce come possa essere tra le finaliste onestamente.
Golf VI. Vettura di una banalità disarmante, seppur di gran qualità (il salto tra la V e la VI generazione sostanzialmente sta qui, in un aumento della qualità complessiva che con la serie appena uscita di produzione era calata notevolmente rendendola spesso e volentieri inferiore alle concorrenti dirette). Che sia una buona automobile direi che siam tutti d'accordo, ma spero VIVAMENTE che non vada a vincere il premio visto che si tratta di un mero copia-incolla (neppure così ben riuscito) dalla precedente generazione.
Se dovessi provare ad azzeccare una classifica direi:
1) Fiesta
2) Megane III
3) Insignia
4) Mi.To
5) Golf VI
6) C5
7) Superb
Tra non molto cmq sapremo i risultati reali :D
Hudlok
9th November 2008, 20:40
Anche l'opel agila vende orrori :sneer:
Estrema
9th November 2008, 20:47
perchè megane 3 cosi in alto non mi pare tanto rivoluzionaria
io direi golf 6
Axet
9th November 2008, 21:02
perchè megane 3 cosi in alto non mi pare tanto rivoluzionaria
io direi golf 6
Se dovesse vincere la golf sarebbe uno scandalo.. è un restyling, non è una nuova vettura pd!
holysmoke
9th November 2008, 21:07
la fiesta è proprio bella, la mito pure ma è un giocattolino troppo costoso :D
Mosaik
9th November 2008, 21:14
Ma la mito ancora non le consegnano?
Ne avrò vista 1 sola a Roma da quando è uscita -.-
Axet
9th November 2008, 21:18
La mito ad ottobre ha venduto 2.3k unità, nonostante le consegne non siano ancora ovviamente a piano regime.
Il doppio di quanto vende la mini :)
Dryden
9th November 2008, 22:15
Io ne ho viste 3 mi pare fino ad ora a Roma. Mi riservo di squadrarla con + calma, ma da quel poco che ho visto esteriormente mi ha deluso.
Domanda: Non ho mai capito perchè il premio auto dell'anno 2009 viene dato a fine 2008 etc.
La 2008 qual'era ? La Mazda2 ?
Axet
9th November 2008, 22:20
No, nel 2008 è stata ovviamente la 500 ^^
Hudlok
10th November 2008, 00:47
La mito ad ottobre ha venduto 2.3k unità, nonostante le consegne non siano ancora ovviamente a piano regime.
La crisi si fa sentire anche sulla scelta dell'auto :sneer:
Emma
10th November 2008, 01:08
Sinceramente la mito 1.4 da 150cv mi ha fatto Venire.. soprattutto perchè mio fratello mentre la guidavo, mi levava mano mano i vari controlli della stabilità etc.. quando li ha levati tutti ho veramente goduto, schizza da terra quella macchinetta.
oltretutto a livello di materiali e assemblaggio è fatta bene.
esteticamente mi fa cacare, non fosse per il posteriore.
Mosaik
10th November 2008, 03:12
Non era mia intenzione fare paragoni volevo solo capire perche' non ne vedevo a Roma :D
Cioe' quando usi' la 500 o la bravo ne ho viste subito un po' in giro :)
E cmq grazie al cavolo che vende di piu' della mini visto che e' appena uscita :D
Axet
10th November 2008, 03:14
Si ma è uscita da 2 mesi e le consegne sono iniziate praticamente a fine settembre, è ovvio che non se ne vedano molte.
I volumi di vendita poi sono differenti da quelli di bravo e, soprattutto, 500 :D
Sillybee
10th November 2008, 03:26
I giornalisti di mezzo mondo hanno accolto freddamente l'estetica della Golf VI, ma nonappena hanno varcato la portiera si sono ritrovati con la mandibola spalancata...
Il balzo qualitativo degli interni li ha colti impreparati, secondo me questo giocherà molto a favore della Golf VI, unito al fatto che ORA si sta seguendo una vera politica di downsizing... tutti i motori sono stati depotenziati, sono più silenziosi, consumano meno e durano di più.
E' finita per VW la corsa ai CV (che invece continua in casa Fiat, dove han presentato il 190cv bistadio sulla Delta...)
La MiTo è strapiccola, devo dire sinceramente che me l'aspettavo un bel po' + grandina.
Bellazi
10th November 2008, 08:34
la mito perde molto sul muso... quei fari mi ricordano quelli della lancia y
Axet
17th November 2008, 23:31
Ecco i risultati:
http://www.caroftheyear.org/pages/Voting09.htm
Vince la Insignia seguita ad un solo punto di distanza dalla fiesta. Terza la golf, quarta la C5, quinta la mito, sesta la superb e ultima la megane.
Onestamente non m'aspettavo sto "insuccesso" della media renault :|
Tunnel
17th November 2008, 23:43
beh, l'insigna però pare veramente carina.
In italia non 'è ancora, vero ?
prezzi e motori si sanno ? :|
Evildark
18th November 2008, 10:12
beh, l'insigna però pare veramente carina.
In italia non 'è ancora, vero ?
prezzi e motori si sanno ? :|
boh le foto da google immagini non mi ispirano della insigna... ho beccato anche quelle del concept, decisamente + bello!
Hardcore
18th November 2008, 10:24
ottimo risultato per la mito :nod:
Axet
18th November 2008, 12:07
ottimo risultato per la mito :nod:
Beata ignoranza :rotfl:
Estrema
18th November 2008, 12:21
che centra la mito non era tra le quelle da votare:scratch:
Axet
18th November 2008, 12:24
che centra la mito non era tra le quelle da votare:scratch:
Era tra le sette finaliste estre :rain:
L'ironia sta nel fatto che un ignorante, perchè di questo si tratta, si permette di usare sarcasmo su temi a lui sconosciuti.
La mito non era una candidata al titolo, come spiego anche nel primo reply (dove per altro ipotizzo un piazzamento simile). Evidentemente oltre che ad una conoscenza assolutamente nulla del settore automotive c'è anche il problema di una comprensione inesistente. Povero :(
Dryden
18th November 2008, 12:43
L'ironia sta nel fatto che un ignorante, perchè di questo si tratta, si permette di usare sarcasmo su temi a lui sconosciuti.
La mito non era una candidata al titolo, come spiego anche nel primo reply (dove per altro ipotizzo un piazzamento simile). Evidentemente oltre che ad una conoscenza assolutamente nulla del settore automotive c'è anche il problema di una comprensione inesistente. Povero :(
Axet c'hai il 100% della ragione, però dio cristo sembra che ogni volta sia un fatto personale, manco t'avessero dato del figlio di puttana, lol.
Mosaik
18th November 2008, 12:43
Uhm spieghi a noi profani perche' l'anno scorso la 500 ha vinto e invece quest'anno la mito non ha avuto speranze?
Estrema
18th November 2008, 12:47
a non c'avevo fatto caso onestamente, ma una volta non eran 5 le finaliste?
Axet
18th November 2008, 14:16
Axet c'hai il 100% della ragione, però dio cristo sembra che ogni volta sia un fatto personale, manco t'avessero dato del figlio di puttana, lol.
Voleva solo rompere i coglioni, è palese la questione, ergo non meritava una risposta più cortese :)
Uhm spieghi a noi profani perche' l'anno scorso la 500 ha vinto e invece quest'anno la mito non ha avuto speranze?
Perchè la 500 non è una vettura di nicchia, ma mainstream. L'esatto opposto della 500 che nonostante i prezzi relativamente (e sottolineo relativamente) alti è cmq una vettura dai volumi di vendita decisamente più alti.
x4d00m
18th November 2008, 14:17
perche' nn e' stata una vera e propria novita' del mercato....in fondo e' una GP arricchita, nulla di piu'.....di solito il titolo va ad auto che portano innovazioni profonde
mi stupisce il piazzamento della golf e la sfiga della fiesta che ha perso per un misero punto
Hardcore
18th November 2008, 14:42
cavoli io pensavo che la stupenda e ''valutata da tutti come la piu bella'' vincesse decisamente il premio, soprattutto sti giudici italiani gli hanno dato voti altissimi :confused:
Kith
18th November 2008, 16:08
ok che la mito non abbia vinto, però leggere certi commenti da certa gente che gli da 0 come voto mi fa veramente incazzare...
Alfa Romeo Mito
Nice, but just a marketing car. Its handling and comfort levels are disappointing.
cioè lol sto francee di merda, ok per la marketing car, ma handling e comfort disappointing? ma su che cazzo di macchina è salito?
questo è un fanboy di sicuro.
Bellazi
18th November 2008, 17:29
ok che la mito non abbia vinto, però leggere certi commenti da certa gente che gli da 0 come voto mi fa veramente incazzare...
Alfa Romeo Mito
Nice, but just a marketing car. Its handling and comfort levels are disappointing.
cioè lol sto francee di merda, ok per la marketing car, ma handling e comfort disappointing? ma su che cazzo di macchina è salito?
questo è un fanboy di sicuro.
non è un fanboy, è un francese, e in quanto tale nazionalista e anti italiano; tra una ferrari ed una baguette con 4 ruote di formaggio preferirebbe la seconda :D
Mosaik
18th November 2008, 17:54
Perchè la 500 non è una vettura di nicchia, ma mainstream. L'esatto opposto della 500 che nonostante i prezzi relativamente (e sottolineo relativamente) alti è cmq una vettura dai volumi di vendita decisamente più alti.
Ma la Mito e' di nicchia perche' piace solo agli alfisti ? :D
In questi consorsi non valutano la macchina in se?
Non capisco :scratch:
perche' nn e' stata una vera e propria novita' del mercato....in fondo e' una GP arricchita, nulla di piu'.....di solito il titolo va ad auto che portano innovazioni profonde
E' una GP perche' hanno delle parti in comune e non e' stata costruita da 0?
La mito l'ho vista l'altro giorno da vivo e per quanto non mi abbia fatto impazzire devo dire che tutto sommato ha una linea "nuova" ...
Boh :look:
Axet
18th November 2008, 19:34
Ma la Mito e' di nicchia perche' piace solo agli alfisti ? :D
In questi consorsi non valutano la macchina in se?
Non capisco :scratch:
No, altrimenti vincerebbero sempre ferrari, bmw, porsche & co.
Ci hai mai fatto caso che bmw non ha mai (per lo meno non negli ultimi 10 anni ma se non erro non credo sia mai successo) vinto il premio, nonostante la qualità e spesso l'innovazione che le sue vetture han portato?
Btw è di nicchia perchè alfa pensa di venderne 70k unità all'anno, che per una segmento B non sono tante. Fai conto che la 500 nonostante i prezzi vende 250k unità annue :O
E' una GP perche' hanno delle parti in comune e non e' stata costruita da 0?
La mito l'ho vista l'altro giorno da vivo e per quanto non mi abbia fatto impazzire devo dire che tutto sommato ha una linea "nuova" ...
Boh :look:
No il pianale, seppur modificato, è quello della punto. Ma direi che c'entra relativamente visto che cmq anche la 500, vincitrice dello scorso anno, è basata sul pianale della panda.