PDA

View Full Version : [HELP] Pc muletto imploso : soluzioni !



Kinson
11th November 2008, 14:42
Allora ragazzi , dopo 5 anni 24/24 acceso . Il pc è imploso .

La parte più carina è che lo store che doveva spedirmi il pc nuovo avendo dei problemi di reperibilità della vga , mi ha lasciato in mutande e adesso posto da un poderoso asus L3000D di 6 anni fa almeno :D

Il pc devo farlo riparare , ma è facile sia partita la mobo ( socket 754 mi pare ) e di conseguenza posso buttare nel cesso la spu 3200 amd e la poderosa ram da 1,5 gb , per non parlare della 9800 pro eh ! .

Prendere un pc di fascia alta non ce penso più perchè 1300 euri per una tecnologia che finirà per essere mangiata già ora dei nehalem non me pare una scelta furba.

Quindi venendo a noi , ho un case chieftec matrix con delle ventole da cambiare perchè sfinite , riesco a salvare giusto gli hd che sono da 160 e 200 gb ( 4 anni ) , masterizzatore.

Sarebbe un pc di transizione che poi finisce a secondo pc.
L'uso che faccio è fotoediting e videoediting ( pinnacle al momento e spero di passare ad avid ) . Non faccio video dalla mattina alla sera , ma l'idea era di prendere un quad che facesse ancora il suo porco lavoro .

Assemblarlo ci penso io o qualche altro amico, SO già sto a posto.

Addirittura mi stava salendo la scimmia di un portatile così da avere poi non un pc muletto da tenere fisso ma qualcosa di cmq portabile . Non so minimamente che cosa cercare però , considerato che la base fondamentale è cme fare rendering di una certa decenza e poter giocare in modo degno :D

Kith
11th November 2008, 15:00
fai prima a cercare sul mercatino di hwupgrade o su ebay una mobo con socket 754 funzionante.

risparmi soldi :p

Erfico
11th November 2008, 23:58
se devi prendere un quad prendi il q6600 che è quello che si occa meglio ^^
poi un pc destinato a secondo pc x far cosa? emule e basta?
io x esempio ho deciso di smantellare il mio secondo pc (un p4-3ghz) a favore di un atom.. tanto lo uso solo x scaricar e lurkare sui forum... x giocare e far cose serie uso il pc buono e via
almeno risparmio sulla corrente e, visto che sarà completamente fanless appena mi arriva l'alimentatore pico-psu, sul rumore mentre dormo :p

Hador
12th November 2008, 01:03
budget?

Kinson
12th November 2008, 05:52
budget?

Dunque ...

nel caso in cui dovessi semplicemente fare un upgrade del pc , il budget dovrebbe essere relativo a un 500 euro toh a occhio . Avevo pensato tipo a un pc di fascia media . Considera che stavo spendendo 1300 euro per una station che con l'uscita dei nehalem me pare una stronzata buttarci tanto . Visto che la nuova piattaforma me ispira , l'idea era appunto sui 500 , ma la faccenda come puoi imamginare è funzionale a qualcosa che sia un ottimoacquisto :D

Alternativa era tipo prendere pezzi a tirar via spendendo proprio il minimo , e il resto conservarlo per qualcosa di meglio nei mesi a venire :D

C'è sempre l'opzione : mi spendo 1000 euro per un portatile fatto a modo e metto pezzi di cartone sul pc fisso , tra le varie ipotesi :D Poi rimane sempre il dubbio di che caxxo prendere in quel caso, perchè io tra montaggio video e fotoediting avrei necessità che si traducono in qualcosa di poco economico -.-

Hador
12th November 2008, 11:18
premesso che tanto non comprerai mai niente, dato che dici di dover cambiare pc da 9 mesi e hai cambiato idea seimiliardi di volte, il portatile per editing video e audio è una bella stronzata.
con 500 euro un q6600 (non perch sia il più clockabile come ha detto qualcuno ma perchè costa meno) e una 9600gt ce li fai entrare, magari tenendo d'occhio anche l'usato.

Estrema
12th November 2008, 11:21
io comprerei un intel d5400 2 q6600 una scheda di fascia medio basse e 4 gb di ram vedi dopo come ti diverti a fa l'editing video, certo magari con un alimentatore da 1000 watt ti serve la centrale dell'enel a fianco:sneer:

Tunnel
12th November 2008, 11:26
Ma ti serve un pc normale o un muletto ?
Se ti serve solo un muletto la soluzione definitiva (e testata) è l'eeebox di Asus.
costa poco e ha un'ottima qualità costruttiva (in esprinet l'ho preso a 180 euro+ 35 euro per un banco da 2 giga di ram).
silenziosissimo e non consuma un cazzo.

Gate
12th November 2008, 11:33
si ma fa fatica a riprodurre i video di youtube ...
per quanto riguarda download vari e' ottimo cmq

Estrema
12th November 2008, 11:33
Ma ti serve un pc normale o un muletto ?
Se ti serve solo un muletto la soluzione definitiva (e testata) è l'eeebox di Asus.
costa poco e ha un'ottima qualità costruttiva (in esprinet l'ho preso a 180 euro+ 35 euro per un banco da 2 giga di ram).
silenziosissimo e non consuma un cazzo.
mm sai tunnel tu stai propio sotto co sti eeepc, mo anche il fisso giocattolo te sei comprato.

scusa gate ma io li riproduco senza problemi i video dal tubo con il 701 con 2gb e pure i dvd vanno bene con il lettore esterno, non so come fate a dire ste cose.

Bers
12th November 2008, 11:35
compra una di quelle minischedine acon sopra ll'atom duoal core e la vga integrata che per muletto è il top

Gate
12th November 2008, 11:39
letto in giro, e' un problema solamente di xandros
sta sera installo ubuntu :|

Estrema
12th November 2008, 11:40
letto in giro, e' un problema solamente di xandros
sta sera installo ubuntu :|

nuuuuuuu mettici pclinuxos, io cmq c'ho su xp.

Tunnel
12th November 2008, 11:55
Non è che ci sto sotto, mi serviva un pc per mio padre che deve solo navigare, usare la posta e usare word\excel.

Per 180 euro un pc con win originale, minuscolo, di prestazioni decenti, silenziosissimo e che consuma pochissimo... è un affare, dai :D
Poi gliel'ho montato dietro al monitor, agganciato nei fori per la staffa ... non porto manco via spazio :D

E' il pc definitivo come muletto imho :)

Ovvio che per giocare è la ciofeca suprema visto che usa la svga bocchinium integrata

Kinson
12th November 2008, 15:05
premesso che tanto non comprerai mai niente, dato che dici di dover cambiare pc da 9 mesi e hai cambiato idea seimiliardi di volte, il portatile per editing video e audio è una bella stronzata.
con 500 euro un q6600 (non perch sia il più clockabile come ha detto qualcuno ma perchè costa meno) e una 9600gt ce li fai entrare, magari tenendo d'occhio anche l'usato.

il costo è 10 euro meno del 8200 che consuma meno , rimango sempre in casa q6600?

Ora domanda che sta alla base di tutto sto discorso : co sti caxxo di piattaforme nuove che escono , che pc sarebbe meglio prendere senza spendere un boato e trovarsi cmq una buona macchina ?

posso pure spenderne 800 una volta capita sta cosa :D

Purtroppo hador sti 9 mesi so stati un calvario. I soldi si stati investiti in altro e il problema pc è stato messo sempre da parte. Fino ad ora , visto che so rimasto fisicamente con le pezze al culo :D