View Full Version : Doppio acquisto fiat: @Axet?
ihc'naib
13th November 2008, 13:31
Ciao Axet e generica popolazione del subforum :p
Avrei bisogno della consulenza del Concessionario® Fiat di Wayne per un'informazione su un potenziale acquisto mio e di mia madre:
volevo prendere una Grande Punto a Metano e una 500, restituendo come rottamazione una Volvo del 90 e un Maggiolone del 78.
volevo sapere un po' di cose:
a) fra incentivi di rottamazione, incentivi fiat, incentivi per macchina a bassa emissione, incentivi per macchina a metano, quant'e' l'incentivo totale sulla GP e quanto sulla 500?
b) Hai gia' notizia circa il fatto che gli incentivi vari vengano prolungati anche dentro il prossimo anno, come e' in genere sempre stato, o dobbiamo davvero affrettarci?
c) Se pago cash, c'e' uno sconto? O e' veramente meglio per tutti il finanziamento sburo a 72 mesi e interessi 0?
d) C'e' un margine che posso aspettarmi, e se c'e' quanto ampio, di sconto per l'acquisto contemporaneo di due macchine? (perche' se non c'e' potrei anche valutare la C3 a Metano)
e) Hai notizie su consumi e affidabilità del 77cv a metando della gp?
f) il prezzo di 12300 euro che si legge nella pubblicità per la gp metano 77cv e' prima o dopo gli incentivi?
Grazie di tutto :p
Wayne
13th November 2008, 13:48
Che pottino, a comprare la 500 :point:
ihc'naib
13th November 2008, 13:49
Che pottino, a comprare la 500 :point:
no quello e' l'acquisto di mi ma' :P
io vorrei la Volvo C30 ma costa troppo, ergo ripiego sulla GP
Dryden
13th November 2008, 14:19
Omg un maggiolone del 78 QQ
ihc'naib
13th November 2008, 14:25
Omg un maggiolone del 78 QQ
Lo vuoi? E' un po' da rimettere in sesto, ma una volta sistemata batteria e gomme (e' fermo in quella posizione da tipo 5 anni) va che e' una meraviglia.
Il prezzo e' di favore. Se mi dai una carota in piu' di quello che mi danno per la rottamazione e' tuo :p
Hudlok
13th November 2008, 14:58
Lo vuoi? E' un po' da rimettere in sesto, ma una volta sistemata batteria e gomme (e' fermo in quella posizione da tipo 5 anni) va che e' una meraviglia.
Il prezzo e' di favore. Se mi dai una carota in piu' di quello che mi danno per la rottamazione e' tuo :p
Una in più oppure una più grossa? :sneer:
ihc'naib
13th November 2008, 15:08
una in piu'. date le mie somme capacità di cuoco (ieri sera lasagne al sugo completamente fatte in casa) c'e' sempre bisogno di un po' di ortaggiume per cucinare....
...cretinetti :sneer: :p
Dryden
13th November 2008, 15:16
Mi piacerebbe ma come sai, c'è crisi :rain:
Fammi cmq sapere quanto te lo valutano in rottamazione.
ihc'naib
13th November 2008, 15:26
credo che alla fine della storia la somma di tutti gli incentivi di rottamazione sia 2800. se mi dai quella cifra, e' tuo, anche solo per affetto preferirei saperlo circolante che trasformato in un cubo.
bakunin
13th November 2008, 21:20
ti devono durare 20-30 anni come quelle precedenti? :nod:
Axet
13th November 2008, 21:39
Ciao Axet e generica popolazione del subforum :p
Avrei bisogno della consulenza del Concessionario® Fiat di Wayne per un'informazione su un potenziale acquisto mio e di mia madre:
volevo prendere una Grande Punto a Metano e una 500, restituendo come rottamazione una Volvo del 90 e un Maggiolone del 78.
volevo sapere un po' di cose:
a) fra incentivi di rottamazione, incentivi fiat, incentivi per macchina a bassa emissione, incentivi per macchina a metano, quant'e' l'incentivo totale sulla GP e quanto sulla 500?
b) Hai gia' notizia circa il fatto che gli incentivi vari vengano prolungati anche dentro il prossimo anno, come e' in genere sempre stato, o dobbiamo davvero affrettarci?
c) Se pago cash, c'e' uno sconto? O e' veramente meglio per tutti il finanziamento sburo a 72 mesi e interessi 0?
d) C'e' un margine che posso aspettarmi, e se c'e' quanto ampio, di sconto per l'acquisto contemporaneo di due macchine? (perche' se non c'e' potrei anche valutare la C3 a Metano)
e) Hai notizie su consumi e affidabilità del 77cv a metando della gp?
f) il prezzo di 12300 euro che si legge nella pubblicità per la gp metano 77cv e' prima o dopo gli incentivi?
Grazie di tutto :p
a) Sulla 500 hai SOLO gli 800 euro di rottamazione più un 2% massimo di sconto sulla macchina, sulla punto sono 2.000 euro di incentivo metano + 800 di incentivo rottamazione + in omaggio il pacchetto blue&me e radio per un valore di 750 euro (offerta che fiat fa al momento sulla punto) + sconto eventuale sulla vettura (che può arrivare fino a 1k euro).
b) Per quanto riguarda la rottamazione nessuna notizia, ti conviene affrettarti. Gli incentivi per il metano vanno avanti invece.
c) nessuno sconto, se il finanziamento è a interessi 0 ti conviene fare quello.
d) Ni, dipende dal venditore che ti trovi davanti.
e) ancora nulla, però visto che le altre a metano andavano alla grande (punto e panda) tutto lascia presagire che vadano bene anche qui. Però non ti so dire sui consumi
f) è il prezzo della versione ultra-base (senza radio & co, colore bianco o blu rigorosamente non metallizzato, solo due airbag, etc etc) già al netto degli incentivi :nod:
Slurpix
13th November 2008, 21:41
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
nn lo sai che adesso se paghi cash ti guardano male e gli stai sul cazzo?? :sneer::sneer:
Estrema
13th November 2008, 22:01
2%? axet suvvia quello è da direttiva fiat ma molte concessionarie con la crisi di oggi pur di vendere e fare i volumi minimi arrivano anche al 5% sulla 500.
Axet
13th November 2008, 22:30
2%? axet suvvia quello è da direttiva fiat ma molte concessionarie con la crisi di oggi pur di vendere e fare i volumi minimi arrivano anche al 5% sulla 500.
Onestamente non so al sud come funzioni, qui lo sconto è il 2%, period. La 500 non risente minimamente della crisi, guardati i dati di vendita ^^
La mia tipa sta per comprare la 500, mio padre gli fa uno sconto del 5% e lui non ci guadagna niente. Ora, se per te i venditori vendono l'auto senza guadagnarci niente a gente che non siano familiari allora mi sa che vivi in uno strano mondo :sneer:
Lo sconto è quello, non si scappa. Sulla punto lo puoi avere molto più alto, sulla 500 no.
Estrema
13th November 2008, 23:46
Onestamente non so al sud come funzioni, qui lo sconto è il 2%, period. La 500 non risente minimamente della crisi, guardati i dati di vendita ^^
La mia tipa sta per comprare la 500, mio padre gli fa uno sconto del 5% e lui non ci guadagna niente. Ora, se per te i venditori vendono l'auto senza guadagnarci niente a gente che non siano familiari allora mi sa che vivi in uno strano mondo :sneer:
Lo sconto è quello, non si scappa. Sulla punto lo puoi avere molto più alto, sulla 500 no.
ma axet mi meraviglio di te sai benisimo che quando c'è crisi, e il settore dell'auto è in crisi meglio puntae ai budget della fiat che al guadagno della singola auto.
insomma sei tu che vivi in un mondo strano eh perchè funziona cosi da sempre in tutta italia.:sneer:
Axet
14th November 2008, 01:40
ma axet mi meraviglio di te sai benisimo che quando c'è crisi, e il settore dell'auto è in crisi meglio puntae ai budget della fiat che al guadagno della singola auto.
insomma sei tu che vivi in un mondo strano eh perchè funziona cosi da sempre in tutta italia.:sneer:
Il fatto è che la 500 è talmente forte dal punto di vista delle vendite da non dover necessitare di sconti per piazzare egualmente una valanga di unità. Chi vuole la 500 entra e la compra, non ha bisogno di sconti per essere convinto perchè chi entra in salone con l'idea di un cinquino lo VUOLE davvero. Non ripiega su altre vetture, non ripiega su altre marche.
Prende la 500, sticazzi del prezzo.
Estrema
14th November 2008, 03:33
Il fatto è che la 500 è talmente forte dal punto di vista delle vendite da non dover necessitare di sconti per piazzare egualmente una valanga di unità. Chi vuole la 500 entra e la compra, non ha bisogno di sconti per essere convinto perchè chi entra in salone con l'idea di un cinquino lo VUOLE davvero. Non ripiega su altre vetture, non ripiega su altre marche.
Prende la 500, sticazzi del prezzo.
si vabbè addio io ho visto chiedere lo sconto per un porsche, basta con ste cazzate perfavore.
Kjoene
14th November 2008, 10:13
Maggiolone del 78.
Cazzo, a quanto lo dai via?
Drako
14th November 2008, 11:12
Probabilmente se gli dici che prendi 2 macchine ti fa sconto coppia per invogliarti.
Axet
14th November 2008, 12:59
si vabbè addio io ho visto chiedere lo sconto per un porsche, basta con ste cazzate perfavore.
Estre, puoi dire quel che ti pare ma le cose non cambiano e se continui a ripeterlo all'infinito non succede nulla.
Sulla 500 lo sconto è e rimane del 2%. Vende talmente tanto che non ha bisogno di sconti, come già detto vatti a vedere i dati di vendita e capirai :)
Estrema
14th November 2008, 13:06
Estre, puoi dire quel che ti pare ma le cose non cambiano e se continui a ripeterlo all'infinito non succede nulla.
Sulla 500 lo sconto è e rimane del 2%. Vende talmente tanto che non ha bisogno di sconti, come già detto vatti a vedere i dati di vendita e capirai :)
si vabbè continua a credere agli asini che volano, il mercato dll'automobile è cosi in salute che la fiat ha respinto la richiesta della rottamzione da parte dello stato:sneer:
Axet
14th November 2008, 13:18
Estre io parlo per esperienza diretta, tu per supposizioni.
Se ti dico che è così è così. Se poi non ci vuoi credere per qualche strano motivo, fatti tuoi.
Ciò non cambia la realtà :)
ihc'naib
14th November 2008, 13:48
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
nn lo sai che adesso se paghi cash ti guardano male e gli stai sul cazzo?? :sneer::sneer:
mi e' stato accennato come discorso. non ho ben capito perche'. comunque meglio, cosi' me la pago da me.
ihc'naib
14th November 2008, 13:50
Cazzo, a quanto lo dai via?
Come scritto, mi basta poco di piu' di quello che mi danno per la rottamazione.
Altra domanda per Axet, a proposito: ma se le macchine le vendo indipendentemente, chiaramente perdo il contributo sulla rottamazione, ma quello sul metano?
ihc'naib
14th November 2008, 13:52
Probabilmente se gli dici che prendi 2 macchine ti fa sconto coppia per invogliarti.
E' quello in cui spero. Su una spesa complessiva intorno ai 30k euro se riuscissi ad arrivare al 5% sarebbe bello bello. Vediamo come risponde alla chiamata il concessionario "di fiducia"
Estrema
14th November 2008, 13:53
Estre io parlo per esperienza diretta, tu per supposizioni.
Se ti dico che è così è così. Se poi non ci vuoi credere per qualche strano motivo, fatti tuoi.
Ciò non cambia la realtà :)
per supposizioni de che 2 tra i miei miglori amici hanno concessionarie uno fiat e un altro grupo vag perfavore ci parlo tutti i santissimi giorni, e quando mi dicoo che la fiat e si vero che mette uno sconto del 2% e loro però lo fanno più alto perchè sto periodo non si vende( e non parlo solo di perugia perchè magari da te vendono più a brescia un po meno a perugia ancora meno e a pescara molto di più)e guadagnano meno sulla singola auto per raggiungere i budget fiat ci credo eh, non è che mi sparano cazzate anche perchè senza offesa è gente che mantiene delle famiglie, poi potrei parlarti pure dei venditori che rinunciano a parte del loro guadagno pur di fare il budget, qui se qualcuno ancora non si rende conto come funziona sei te axet, non puoi sempre prendere come rifireminto te stesso, io son contento che tu o tuo padre ancora riuscite a rientrare nelle politiche fiat senza accusare il colpo te l'augoro per 100 anni ma non è per tutti cosi, e tu questo non te ne vuoi rendere conto.
ora visto che non ho tempo non vado a fare un preventivo ma io son sicuro di spuntare più di un 2% su una 500.
Mosaik
14th November 2008, 13:54
mi e' stato accennato come discorso. non ho ben capito perche'. comunque meglio, cosi' me la pago da me.
Infatti solitamente e' cosi' ormai -.-
Conta che mio padre ha preso la smart con il finanziamento anche se voleva pagarla in contanti perche' gli hanno dato 500€ di benzina e una buona assicurazione furto/incendio (a buon prezzo) .... tutte queste cose se avesse pagato cash non gliele avrebbero date -.-
La mia tipa sta per comprare la 500 ...
Pensa se si prendeva una Mini quante gliene avresti dette :sneer:
Dryden
14th November 2008, 14:06
Pensa se si prendeva una Mini quante gliene avresti dette :sneer:
Imo la lasciava :sneer:
Axet
14th November 2008, 14:10
Come scritto, mi basta poco di piu' di quello che mi danno per la rottamazione.
Altra domanda per Axet, a proposito: ma se le macchine le vendo indipendentemente, chiaramente perdo il contributo sulla rottamazione, ma quello sul metano?
Quello sul metano ovviamente no, ci mancherebbe.
E' quello in cui spero. Su una spesa complessiva intorno ai 30k euro se riuscissi ad arrivare al 5% sarebbe bello bello. Vediamo come risponde alla chiamata il concessionario "di fiducia"
Ma ci arrivi al 5% difatti eh, anzi anche di più. Sulla 500 hai 800 euro + qualcosina.
Sulla punto hai 2.000 euro + 800 euro + sconto eventuale = almeno almeno almeno 3k euro.
Quindi, come MINIMO, hai 3.800 euro di sconto.
@mosa:
La mini non le piace manco un po' :p
Axet
14th November 2008, 14:13
per supposizioni de che 2 tra i miei miglori amici hanno concessionarie uno fiat e un altro grupo vag perfavore ci parlo tutti i santissimi giorni, e quando mi dicoo che la fiat e si vero che mette uno sconto del 2% e loro però lo fanno più alto perchè sto periodo non si vende( e non parlo solo di perugia perchè magari da te vendono più a brescia un po meno a perugia ancora meno e a pescara molto di più)e guadagnano meno sulla singola auto per raggiungere i budget fiat ci credo eh, non è che mi sparano cazzate anche perchè senza offesa è gente che mantiene delle famiglie, poi potrei parlarti pure dei venditori che rinunciano a parte del loro guadagno pur di fare il budget, qui se qualcuno ancora non si rende conto come funziona sei te axet, non puoi sempre prendere come rifireminto te stesso, io son contento che tu o tuo padre ancora riuscite a rientrare nelle politiche fiat senza accusare il colpo te l'augoro per 100 anni ma non è per tutti cosi, e tu questo non te ne vuoi rendere conto.
ora visto che non ho tempo non vado a fare un preventivo ma io son sicuro di spuntare più di un 2% su una 500.
Sarà che al sud avranno problemi di vendita, al nord non è così. E te lo dico perchè sta storia dello sconto al 2% è una costante per tutti quelli che prendono una 500 qui. Non c'è bisogno di sconti per rientrare negli obiettivi :)
ihc'naib
14th November 2008, 14:18
Quello sul metano ovviamente no, ci mancherebbe.
Quindi dici che se riesco a piazzarle a piu' di 1000 euro puliti mi conviene, rinunciando dunque all'incentivo rottamazione di 800 e prendendo comunque 2000 per il metano?
Ma ci arrivi al 5% difatti eh, anzi anche di più. Sulla 500 hai 800 euro + qualcosina.
Sulla punto hai 2.000 euro + 800 euro + sconto eventuale = almeno almeno almeno 3k euro.
Quindi, come MINIMO, hai 3.800 euro di sconto.
Ma io gli incentivi li do' per scontati. Volevo vedere se fra che il concessionario dovrebbe essere ben disposto per altri motivi e tra che gliene piglio due riuscivo a spuntare un 4,5% sul prezzo al netto degli incentivi. Dici che e' proprio impossibile?
Axet
14th November 2008, 14:25
Quindi dici che se riesco a piazzarle a piu' di 1000 euro puliti mi conviene, rinunciando dunque all'incentivo rottamazione di 800 e prendendo comunque 2000 per il metano?
Certo che ti conviene. La volvo dubito però tu possa riuscire a piazzarla a più di 800 euro, il maggiolone invece magari sì.
Ma io gli incentivi li do' per scontati. Volevo vedere se fra che il concessionario dovrebbe essere ben disposto per altri motivi e tra che gliene piglio due riuscivo a spuntare un 4,5% sul prezzo al netto degli incentivi. Dici che e' proprio impossibile?
La vedo molto dura. Conta che se il concessionario ti fa troppo sconto poi non ci guadagna niente a venderti l'auto e tranne in casi particolari (che a discapito di quanto dice estrema ora non si presentano quasi mai), quando cioè devono raggiungere l'obiettivo mensile, una cosa del genere non capita.
Certo può essere che ti facciano uno sconto extra se prendi due macchine invece che una, ma del 4.5% sul totale mi par tanto.
Cmq se parli al netto degli incentivi e tralasciando l'eventuale sconto per doppio acquisto, sulla punto si arriva anche a 1k euro (dipende dal venditore), sulla 500 sulle 200 euro. Sei già a 1.200, però in compenso come dicevo nel primo reply sulla punto in sto periodo c'è una campagna dove ti regalano la radio (con anche blue&me se non erro) per un valore di 750 euro.
Se fai la somma viene 1.950 euro, quindi più del 5% :)
Dryden
14th November 2008, 15:39
Sarà che al sud avranno problemi di vendita, al nord non è così. E te lo dico perchè sta storia dello sconto al 2% è una costante per tutti quelli che prendono una 500 qui. Non c'è bisogno di sconti per rientrare negli obiettivi :)
E' una cosa risaputa, non solo nel mercato dell'automobile, che tra nord/centro/sud ci sono grandi differenze.
Qui a Roma, salvo casi particolari, i concessionari cercano di venirti incontro il più possibile anche a costo di guadagnarci un cazzo.
Axet
14th November 2008, 15:41
E' una cosa risaputa, non solo nel mercato dell'automobile, che tra nord/centro/sud ci sono grandi differenze.
Qui a Roma, salvo casi particolari, i concessionari cercano di venirti incontro il più possibile anche a costo di guadagnarci un cazzo.
Si ma se non ricordo male ihc è del nord, quindi i discorsi su come funziona al centro/sud lasciano il tempo che trovano. Io posso parlare della realtà della lombardia (che è simile a quella delle altre regioni del nord) del resto d'italia so ben poco ^^
Wayne
14th November 2008, 17:34
Si ma se non ricordo male ihc è del nord
Ne' nord, ne' sud.
Siamo in Toscana (caput mundi) :nod:
:D
Estrema
14th November 2008, 18:05
Ne' nord, ne' sud.
Siamo in Toscana (caput mundi) :nod:
:D
cazzo ne sa axet mi ha detto che son del sud io la geografia non è il suo forte:sneer:
Axet
14th November 2008, 20:19
cazzo ne sa axet mi ha detto che son del sud io la geografia non è il suo forte:sneer:
Sotto il po è tutto a sud :sneer:
Kith
15th November 2008, 13:07
Mi introduco nel post.
Axet lo sconto per una GrandePunto allestimento sport? (la 90cv diesel)
anche solo indicativamente...
laphroaig
17th November 2008, 13:51
tra contanti e finanziamento ormai se devono fare uno sconto lo fanno se ti finanzi perchè i quattrini ti vengono prestati da società finanziarie dette captive di proprietà dello stesso gruppo automobilistico. ecco perchè fanno migliori condizioni di società finanziarie esterne e perchè preferiscono farti il finanziamento, così infatti hanno il margine sull'auto su una società e sul finanziamento su un'altra.
la politica di sconto è focalizzata sul modello non più sulla casa. ogni casa ha modelli che tirano ed altri che stanno al palo e quindi ovviamente avranno politiche diverse in merito agli sconti ed ai budget di vendita.
da consumatore il tentativo che puoi fare per ottenere il migliore trattamento possibile è quallo di andare dal concessionario il 20 del mese. può essere infatti che si trovi con il fiato corto sul budget fissato e che quindi sia disposto a calare un pelo di più le braghe. anche se ormai preferiscono tenersi i 300 euro in più e darti invece qualche optional a costo agevolato.
andare da un concessionario di un marchio alla canna del gas non sempre paga, i dati sono infatti nazionali o europei ed il concessionario è invece territoriale e può essere che magari in quella zona in realtà le vendite tengano e quindi non si caverebbe molto.
Axet
17th November 2008, 18:11
Mi introduco nel post.
Axet lo sconto per una GrandePunto allestimento sport? (la 90cv diesel)
anche solo indicativamente...
Se non erro ti dovresti aggirare sui 1000 euro
andare da un concessionario di un marchio alla canna del gas non sempre paga, i dati sono infatti nazionali o europei ed il concessionario è invece territoriale e può essere che magari in quella zona in realtà le vendite tengano e quindi non si caverebbe molto.
Giusto per puntualizzare, fiat come marchio non è per niente alla canna del gas, anzi è uno dei pochi che incrementa le quote di mercato ^^
laphroaig
17th November 2008, 18:48
Se non erro ti dovresti aggirare sui 1000 euro
Giusto per puntualizzare, fiat come marchio non è per niente alla canna del gas, anzi è uno dei pochi che incrementa le quote di mercato ^^
non mi riferivo a fiat, parlavo più in generale, anzi avevo in mente volvo quando scrivevo.
però puntualizzazione per puntualizzazione sarà anche salita la quota di mercato per una performance negativa meno peggiore del mercato (calo delle immatricolazioni dell'8% contro il -14% della media) però sono scese in valore assoluto le immatricolazioni e mandano 4700 dipendenti in cassa integrazione.
hanno bisogno di immatricolare come il pane come 3/4 dell'industria dell'auto.
la quota di mercato non è sto gran parametro per stabilire la salute dell'azienda. tanto per capirsi se vendessi le punto a 3000 euro avresti il 100% della quota di mercato ma staresti all'ammazzacaffè.
Axet
17th November 2008, 19:54
Si ma la crescita era costante pure quando il mercato non era in flessione, così come gli utili :O