PDA

View Full Version : Problema Scheda Audio Integrata



Axelfolie
13th November 2008, 18:37
Allora, stò impazzendo con la scheda audio integrata nella mobo (ASUS P5Q Deluxe).

Premesse: ho un sistema di casse abbastanza vecchio (Cambridge Soundworks 4.1 della CREATIVE) ma che ha sempre funzionato egregiamente, quindi volevo evitare di doverlo cambiare.

Dubbi: ci sono 2 cavi con dei pin da collegare.. devo sceglierne uno dei 2.. su uno c'è scritto HD AUDIO e sull'altro AC97. Stesse scritte le ritrovo nel BIOS della scheda madre, quindi suppongo che io debba selezionare quello che ho deciso di collegare.

Ho provato entrambe le soluzioni (HD AUDIO e AC97) reinstallando ogni volta i drivers etc. e mi si presenta sempre lo stesso odiosissimo problema:

se faccio dal pannello di configurazione di windows il test degli speaker funzionano tutti e 4 correttamente (emette 1 suono davanti a sinistra, 1 davanti a destra, 1 dietro a sinistra etc..) se invece lancio un qualsiasi mp3 / video di youtube / film etc. l'audio esce solo dalle 2 casse frontali.

Da ignorante in materia penso sia qualcosa che riguardi l'audio analogico/digitale perchè quando usavo questo sistema di casse sul vecchio pc dotato di una Sound Blaster Live! avevo lo stesso identico problema se selezionavo "uscita digitale", ma li bastava nn spuntare tale uscita che tutto andava normalmente.

Mi direte: embè... perchè nn metti la Sound Blaster Live sul nuovo pc? perchè non posso, è un prodotto giunto a "fine del ciclo di vita" e la creative non ha rilasciato nessun driver aggiornato / compatibile ne per Windows Vista ne tantomeno per Windows Vista x64 (mio SO).

Soluzioni?

tnx in anticipo, Axel

Kith
13th November 2008, 18:57
in linea teorica è giusto così, se il segnale è stereo, come un mp3, dovrebbe uscire solo sulle 2 casse, poi ci sono dei tools per modificare l'audio che convertono il segnale e lo sparano su tutte le casse, però teoricamente dovrebbero essere nel cd della mobo con i suoi driver audio...


però forse ho detto una cazzata hahaha, passo....