PDA

View Full Version : [help me] risotto al limone



San Vegeta
20th November 2008, 20:55
E' l'unica cosa che non mi riesce bene... e mi sto incazzando.
Da piccolo lo mangiai e mi piacque moltissimo, quindi m'ero messo in testa di rifarlo... tanto son bravo a cucinare... e invece mi viene da skifo...

qualcuno sa farlo e mi spiega nei dettagli come lo fa?

Va$h
20th November 2008, 21:15
Ok, mi sono perso. Come si fa a sbagliare un risotto al limone? o_______o

Guarda, la cosa più probabile è semplicemente il tipo di vino che usi per sfumare e la quantità di limone che ci metti >____< Fai un po' di prove alla fine trovi quella più adatta a te :) (Quaggiù uso metà succo di limone -dimensioni normali- e 3/4 o tutta la buccia del limone, sempre a seconda delle dimensioni)

Randolk
20th November 2008, 22:17
Io la so.
Il bianco del limone, quello sotto la scorza. Non va messo, è amaro e ammazza il sapore.
Quando grattuggi la scorza, fai attenzione a grattuggiare solo il "giallo".
Dopo la spruzzata col vino, fai tostare i soliti 2-3 minuti in burro/cipolla, unisci subito dopo la scorza grattuggiata e vai di mestolate di brodo al solito. Quando è cotto, aggiungi succo di metà limone spremuto e prezzemolo, fai mantecare ancora con un po' di burro e gg.

Warbarbie
20th November 2008, 22:33
Io la so.
Il bianco del limone, quello sotto la scorza. Non va messo, è amaro e ammazza il sapore.
Quando grattuggi la scorza, fai attenzione a grattuggiare solo il "giallo".
Dopo la spruzzata col vino, fai tostare i soliti 2-3 minuti in burro/cipolla, unisci subito dopo la scorza grattuggiata e vai di mestolate di brodo al solito. Quando è cotto, aggiungi succo di metà limone spremuto e prezzemolo, fai mantecare ancora con un po' di burro e gg.

Ma che donnina di casa che sei

delo
20th November 2008, 22:38
io non l'ho mai mangiato -.-

Kith
20th November 2008, 23:08
è buono, ma se lo mangi 1 volta ogni 5 mesi, altrimenti ti va a noia.

holysmoke
20th November 2008, 23:51
il limone va sulla carne, nella coca, nella crema e si usa con la tequila e basta :banana:

Randolk
21st November 2008, 00:41
Ma che donnina di casa che sei

Sono il sogno di ogni casalinga inquieta.

San Vegeta
21st November 2008, 19:48
rand, domani provo come hai detto tu... vediamo se a sto giro mi vien bene

Evildark
21st November 2008, 23:17
mmm non mi attizza per niente.. mi sa di senza sapore... :rain:

prova il "riso al fumo" (che non c'è dentro la maria giovanna, ma la ricottina affumicata e pancettina o speck a cubetti :sneer:)

Aphofis
22nd November 2008, 17:16
Preparazione

Tritare sottile la cipolla senza piangere troppo per la sua fine immatura.
Schiacciare l'aglio senza distruggerlo (deve restare compatto).
Nella casseruola mettere olio e burro in quantità sufficiente (senza esagerare) ed imbiondire la cipolla e l'aglio (buttarli nella pentola quando olio e burro sono ben caldi.
Quando l'aglio prende colore, eliminatelo.
Versare il riso e farlo croccare mescolando bene.
Quando diviene traslucido versare il vino e fare evaporare bene mescolando.
Il riso va fatto croccare, quindi non abbiate paura se sentite strani rumori o se vi sembra che si stia attaccando tutto.
Evaporato il vino, iniziamo a versare i mestoli di brodo.
.
.
.
A tre quarti di cottura del riso cioè circa dopo 12 minuti versare la buccia del limone tritata finemente ed il succo del 1/2 limone.
A fine cottura mantecate bene con una piccola noce di burro, la panna, il parmigiano ed una pepata nella dose preferita.
Opzionalmente, si può aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato sul piatto.
Ingredienti e dosi per 4 persone

* 320 g di riso vialone nano
* 1 cipolla
* 1 spicchio di aglio
* 1 limone (parte gialla della scorza)
* 1/2 limone (succo)
* 3 cucchiai di panna
* 70 cl di brodo di carne
* 1/2 bicchiere di vino bianco secco
* Olio d'oliva
* Burro
* Pepe
* Abbondante di formaggio grana
* Prezzemolo

Segui questa ricetta e ti viene bene

Kicks
22nd November 2008, 18:27
Io lo assaggerei, se qualcuno me lo preparasse. :nod:

Evildark
22nd November 2008, 18:29
Io lo assaggerei, se qualcuno me lo preparasse. :nod:

quando famo cena del forum a casa di tanek. :point:

San Vegeta
22nd November 2008, 21:10
Io lo assaggerei, se qualcuno me lo preparasse. :nod:

non è mica difficile trovare qualcuno che non si limiti ai tramezzini :elfhat:

Tanek
23rd November 2008, 15:49
quando famo cena del forum a casa di tanek. :point:
E tu vorresti invitare anche una donna? :shocked: :shocked: (o meglio Randold travestito, ma vabbè :sneer: )

Io non sono d'accordo :nono: :sneer:

Hador
23rd November 2008, 15:54
bella tanek in che data? :sneer:

Kith
23rd November 2008, 16:22
tanek io porto la birra :sneer:

Tanek
23rd November 2008, 19:12
bella tanek in che data? :sneer:
Beh io l'ho sempre detto che possiamo farla, basta organizzare (e stavo sollecitando Evil in sti g :P ) :D

Te, Evil, Kith, Ercos e Blinck e siamo già 6, se vuole joinare sentiamo anche il Sokaceno ( :sneer: ) e facciamo pizza + birra + poker :metal:
(ospiterei di più anche più persone ma davvero poi non ci stiamo -___-ç :cry: )

Al massimo si fanno altre serate, in una delle quali inviteremo Kicks e potremo svelare il mistero del fake dell'anno :nod: (ma niente risotto al limone perchè non lo so fare :nod: )

Kicks
23rd November 2008, 23:42
Al massimo si fanno altre serate, in una delle quali inviteremo Kicks e potremo svelare il mistero del fake dell'anno :nod: (ma niente risotto al limone perchè non lo so fare :nod: )
Se invitate Kicks vi tocca pure Rand... E in due prometto che un risotto al limone lo tiriamo fuori. :nod:

Katzenjammer
24th November 2008, 02:10
mai provato il risotto al limone.

me lo farò/farò fare :nod:

San Vegeta
24th November 2008, 19:58
cmq alla fine è venuto bene, eravamo soddisfatti... adesso cerco di passare al livello successivo