View Full Version : Gomme invernali
Max Severest
25th November 2008, 01:25
Volevo chiedere a chi ha il secondo treno di gomme da neve per l´inverno.
Io devo comprarle ma non so se prenderle identiche a quelle che ho sotto ora o prenderne 4 comprese di cerchio ma di misura piú economica.
Ho una clio con gomme da 195/50/16.
Thx per evntuali consigli :)
Estrema
25th November 2008, 01:36
se non ci guidi sulla neve uguali vanno bene, se fai solo neve forse una misura più piccola che aumenta l'altezza della gomma( non della ruota) è meglio.
Max Severest
25th November 2008, 01:43
Praticamente mia moglie lavora in svizzera e dai 6 gradi in giú se non monti invernali possono non farti entrare.
Di quella misura ho dato un occhio veloce online e costano poco meno di 100 euro a gomma.
Pensavo che magari invece di andare a risparmiare sulla gomma si poteva prendere magari un raggio 15 che costa di meno e prendere una gomma migliore.
Non me ne intendo molto voi che dite?
Estrema
25th November 2008, 01:49
bhè diciamo che un 16 su una clio( non penso sia la rs) non è che ti faccia poi una grande differenza con una 15 anche perchè( qui però devi controllare il libretto) l'impronta a terra dovrebbe essere la stessa cioè di 195 perciò fai 2 conti e magari a paratà di prezzo te prendi appunto un pneumatico migliore.
NelloDominat
25th November 2008, 08:11
Bridgestone Blizzak (Quelle che ho messo quest'anno) 195/50/16 costano 95$ (qui)
Nokian Hakkapeliitta 5
Michelin Arctic Alpin
Credo che possa dare un buon consiglio visto la mia LOC. (con media di 6metri di neve all'anno)
Review:
http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Bridgestone&tireModel=Blizzak+WS-60&partnum=96R6BZWS60
Estrema
25th November 2008, 10:07
le nokian in italia non si trovano spesso dai gommisti.
Sillybee
25th November 2008, 11:04
Se decidi di prendere dei cerchi di ferro da 15" per montarci le gomme da neve ti consiglio di prendere anche una misura inferiore come impronta, tipo 185.
Più è larga la gomma più "galleggia" sulla neve.
Tunnel
25th November 2008, 12:44
Se decidi di prendere dei cerchi di ferro da 15" per montarci le gomme da neve ti consiglio di prendere anche una misura inferiore come impronta, tipo 185.
Quoto totalmente
Slurpix
25th November 2008, 13:24
uppo, ti prendi cerchi di latta da 15" gomma da 185/60 e vai che una meravigliah.
Slurpix
25th November 2008, 13:29
cmq mi attacco qua senza aprire un altro thread, pure io devo cambiare gomme a breve.
a me serve una gomma dura, che faccia molta strada, percorro circa 35k km all'anno e la maggior parte in tangenziale quindi tutta dritta praticamente.
la macchina è un altea 1.9 disel, il mio stile di guida è stile babbo di minchia, visto che difficilmente supero i limiti di velocità indicati.
partendo dal presupposto che nn voglio prendere quelle da neve, voi sapete che differenza ce sta tra le gomme 4 stagioni e quelle estive??
vale la pena prendere le 4 stagioni??
mi han consigliato le kumho 4 stagioni, leggendo in giro se ne parla bene, voi che dite?
Arthu
25th November 2008, 13:42
Pero' dipende da quanta neve O_O
Arthu
25th November 2008, 13:43
cmq mi attacco qua senza aprire un altro thread, pure io devo cambiare gomme a breve.
a me serve una gomma dura, che faccia molta strada, percorro circa 35k km all'anno e la maggior parte in tangenziale quindi tutta dritta praticamente.
la macchina è un altea 1.9 disel, il mio stile di guida è stile babbo di minchia, visto che difficilmente supero i limiti di velocità indicati.
partendo dal presupposto che nn voglio prendere quelle da neve, voi sapete che differenza ce sta tra le gomme 4 stagioni e quelle estive??
mi han consigliato le kumho 4 stagioni, leggendo in giro se ne parla bene, voi che dite?
Io cmq con le bfgoodrich ho fatto 40k e non le ho ancora girate sono fatte d'amianto credo.
Estrema
25th November 2008, 14:34
io ti do un consiglio per l'architettura dell'altea, prendi le pirelli pzero nero non sono 4 stagioni ma durano abbastanza considerando le performance io le ho cambiate dopo 40k con un tdi da 192cv e non ho mai invertito.
Max Severest
25th November 2008, 18:38
Grazie dei consigli ragazzi... Dopo guardo il libretto e vedo che misure posso mettere e compro i cerchi di ferro con le misure che piú si avvicinano a quelle che mi avete indicato :thumbup:
NelloDominat
25th November 2008, 19:29
non so in Italia ma risparmi un botto se le cambi senza prenderti anche i cerchi. almeno qui le ammortizzi in 8 anni i cerchi in metallo. Io compro i peomatici delle stesse dimensioni 195/75/15 (visto oggi) e risparmio sui cerchi con la manodopera.
qui costa 25$ cambiarle tutte e 4. e altri 15$ (se vuoi) che te le tengano per l'inverno/estate.
Sillybee
26th November 2008, 00:06
Si Nello, ma ogni gommista in magazzino (ci sono stato stamattina:D) ha un centinaio di cerchi di latta USATI di ogni dimensione da piazzare.
In Italia con 20€ ti smontano le ruote intere e ti montano le invernali, ma se devi togliere la gomma dal cerchio allora il prezzo almeno raddoppia...
Slurpix
27th November 2008, 14:07
si e poi metti lo sbatti di aspettare 1 ora ogni volta, quando possono fare tutto in 5 min. :D
Estrema
27th November 2008, 14:14
si e poi metti lo sbatti di aspettare 1 ora ogni volta, quando possono fare tutto in 5 min. :D
bhè tra cabiare il cerchio o smontare la gomma alla fine non è che poi ci sia grossa differenza di tempo nn sono quei 2 minuti a gommache civogliono per levarla che incidono.
tempo
30th November 2008, 20:20
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=46640365.130.4169&typ=R-106610&ranzahl=4&Breite=185&Quer=65&Felge=15&Speed=T&weiter=0&kategorie=1&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&F_F=&dsco=130&sowigan=Wi&Achse=
ragazzi che ne pensate di queste gomme? dovrei montarle su una xsara picasso
e delle 4 stagioni che mi dite?
Slurpix
30th November 2008, 22:26
bhè tra cabiare il cerchio o smontare la gomma alla fine non è che poi ci sia grossa differenza di tempo nn sono quei 2 minuti a gommache civogliono per levarla che incidono.
che ti devo dire estrema??sarai l unico che quando va a cambiare le gomme va al box della ferrari e te la cavi in 9 secondi netti. :sneer::sneer:
Estrema
1st December 2008, 02:40
che ti devo dire estrema??sarai l unico che quando va a cambiare le gomme va al box della ferrari e te la cavi in 9 secondi netti. :sneer::sneer:
no forse sarò l'unico che quando va a cambiare le gomme rifa sia convergenza che equilibratura, e che perciò cambiare la gomma smontandola dal cerchio è un tempo irrisorio che perdi.
ma d'altronde c'è tanta gete che le smonta e le cambia a mano,se ti piace cosi pazienza.