PDA

View Full Version : Scanner Foto / Negativi / Diapositive



Kinson
25th November 2008, 03:12
Allora , qua devo cambiare scanner !

Il mio buon epson 1250 non scansiona più i negativi . Tra l'altro ho la necessità di scansionare negativi presi da rullini di differenti dimensioni ( tipo ho dei negativi alti 63mm , non so bene che formato sono ) e mi serve un prodotto che sia valido . ho qualcosa come 5000 diapositive da recuperare e poi chiaramente un boato di fotografie vecchie anni 20 30 40 50 etc da rimettere in digitale .

Ho trovato vari modelli della epson , serie 300 e 350 , stanno attorno ai 150 euro , ma non son riuscito a capire bene di che cosa ho realmente bisogno e se magari in casa canon ci sta qualcosa di qualitativamente migliore :D

Help :D

Lyuknet
25th November 2008, 05:59
io ho la stampante multifunzione canon pixma mp810
e scansiona negativi e diapositive tutto fattibile tramite il display LCD senza neanche usare il pc fai tutto direttamente da li...
stampa anche sui cd stampabili :nod:

NelloDominat
25th November 2008, 08:02
Qualsiasi Scanner a scansione 300DPI. fai scansione del negativo e poi di photoshop usando la funzione "inverti colori" copi e incolli il layer nei negativi seguenti.
Enjoy.

Mez
25th November 2008, 10:41
ti consiglio agfa

Kinson
29th November 2008, 01:29
Qualsiasi Scanner a scansione 300DPI. fai scansione del negativo e poi di photoshop usando la funzione "inverti colori" copi e incolli il layer nei negativi seguenti.
Enjoy.

spe un momento .

Il mio 1250 ha una guida apposita per scansionare i negativi . Chiaramente sono i negativi per rullini normali , a me invece serve un lavoro per scansionare i rullini più grandi . Te intendi che posso scansionare il negativo come se fosse una foto normale e poi editarla con photoshop ?

Mez
6th December 2008, 20:23
di solito quando fai scansione puoi scegliere "opaco o lucido" "di riflesso o non" (ovviamente una diapositiva avrà come parametri "lucido-riflesso-fotocolor")
Ma in tutti gli scanner che io ho visto è così :o

Evildark
6th December 2008, 22:14
di solito quando fai scansione puoi scegliere "opaco o lucido" "di riflesso o non" (ovviamente una diapositiva avrà come parametri "lucido-riflesso-fotocolor")
Ma in tutti gli scanner che io ho visto è così :o

quindi le diapositive si scannerizzano con qualsiasi scanner? lol non lo sapevo... allora ci provo... io ho un banale canonscan lide 90

NelloDominat
7th December 2008, 03:33
spe un momento .
Il mio 1250 ha una guida apposita per scansionare i negativi . Chiaramente sono i negativi per rullini normali , a me invece serve un lavoro per scansionare i rullini più grandi . Te intendi che posso scansionare il negativo come se fosse una foto normale e poi editarla con photoshop ?

Rullini lo fai come una normale foto, il carrellino che hai al centro credo serva solo per le diapo. Quando metti le diapo dovrebbe cambiare anche il focus dello scanner per ovviare alo spessore della diapo.