PDA

View Full Version : [Editoriale, 28/11/2008] WoW e la Next People Generation degli MMO.



Nazgul Tirith
28th November 2008, 19:50
Premessa, si sono ispirati, questi editoriali, che avranno una cadenza totalmente casuale, dagli editoriali online che spesso mi capita leggere, se la cosa non e' gradita, non postateci, chi spamma tanto per cazzeggiare, sara' punito piu che pesantemente.
Gli argomenti trattati in questi editoriali, sono anche fuori dal contesto Games.


Son passati 4 anni dall'uscita di World of Warcraft. E sia bene che nel male han totalmente cambiato, quella che e' la "faccia" degli mmorpg.
La Blizzard, e' riuscita a cambiare un mondo, che era appena nato, questa e' sicuramente stata la loro piu grande abilita'.

Prima dell'avvento di WoW, gli MMORPG esistenti erano considerati, abbastanza di nicchia, dove chi ci si dedicava, era bollato come Nerd. Ma la Blizzard grazie al suo marketing enorme e' riuscita ad arrivare a quella fetta di mercato considerata piu "Casual" e a farla diventare, in buona parte piu "Nerd" portando il concetto di videogiocare per molto persone, ad un livello piu comune uscendo dal contesto del classico ragazzo chiuso in casa tutto il giorno senza vita sociale. Anche se per molti poi, per molti "iniziati" il gioco si e' ridotto a questo.
Quindi, sicuramente va fatto un plauso alla Blizzard per aver compiuto un mutamento storico, con un abilissima mossa commerciale.

E c'e anche da dire, che tutti gli "Sfidanti" che si sono dipanati di fronte sono caduti, o se non sono caduti, non sono riusciti a raggiungere la vetta d'utenza di questo gioco, anche perche WoW ha avuto il semplice ma efficace metodo, di unire il Farming di Lineage 2, ad uno stile di gioco quasi del tutto occidentale.

E il futuro? Bhe, nell'immediato futuro, ancora non c'e nulla all'orizzonte, se non Darkfall e Anion che "promettono bene" come tanti altri giochi, ma che dovranno scontrarsi contro un colosso solido, di cui e' appena uscita un expansion pack che ha gia riscosso un buon successo.

Bisognera' vedere, se bisognera' aspettare un World of Starcraft/Diablo (mai smentito dalla Blizzard il rumors di un nuovo MMORPG) o se ci sara' chi sapra' invertire questa tendenza.

Rimane il fatto, che ormai il mercato e' stato radicalmente cambiato, e gli Old Players, ormai sono una fetta di mercato in via d'estizione, di fronte ad un mercato che preferisce "Favorire" una tipologia di gioco, piu semplice ma al contempo stesso che tenga "incollato" il giocatore davanti allo schermo piu tempo possibile senza dover rosicare troppo.

chobeat
28th November 2008, 20:12
Premessa, si sono ispirati, questi editoriali, che avranno una cadenza totalmente casuale, dagli editoriali online che spesso mi capita leggere, se la cosa non e' gradita, non postateci, chi spamma tanto per cazzeggiare, sara' punito piu che pesantemente.
Gli argomenti trattati in questi editoriali, sono anche fuori dal contesto Games.


Son passati 4 anni dall'uscita di World of Warcraft. E sia bene che nel male han totalmente cambiato, quella che e' la "faccia" degli mmorpg.
La Blizzard, e' riuscita a cambiare un mondo, che era appena nato, questa e' sicuramente stata la loro piu grande abilita'.

Prima dell'avvento di WoW, gli MMORPG esistenti erano considerati, abbastanza di nicchia, dove chi ci si dedicava, era bollato come Nerd. Ma la Blizzard grazie al suo marketing enorme e' riuscita ad arrivare a quella fetta di mercato considerata piu "Casual" e a farla diventare, in buona parte piu "Nerd" portando il concetto di videogiocare per molto persone, ad un livello piu comune uscendo dal contesto del classico ragazzo chiuso in casa tutto il giorno senza vita sociale. Anche se per molti poi, per molti "iniziati" il gioco si e' ridotto a questo.
Quindi, sicuramente va fatto un plauso alla Blizzard per aver compiuto un mutamento storico, con un abilissima mossa commerciale.

E c'e anche da dire, che tutti gli "Sfidanti" che si sono dipanati di fronte sono caduti, o se non sono caduti, non sono riusciti a raggiungere la vetta d'utenza di questo gioco, anche perche WoW ha avuto il semplice ma efficace metodo, di unire il Farming di Lineage 2, ad uno stile di gioco quasi del tutto occidentale.

E il futuro? Bhe, nell'immediato futuro, ancora non c'e nulla all'orizzonte, se non Darkfall e Anion che "promettono bene" come tanti altri giochi, ma che dovranno scontrarsi contro un colosso solido, di cui e' appena uscita un expansion pack che ha gia riscosso un buon successo.

Bisognera' vedere, se bisognera' aspettare un World of Starcraft/Diablo (mai smentito dalla Blizzard il rumors di un nuovo MMORPG) o se ci sara' chi sapra' invertire questa tendenza.

Rimane il fatto, che ormai il mercato e' stato radicalmente cambiato, e gli Old Players, ormai sono una fetta di mercato in via d'estizione, di fronte ad un mercato che preferisce "Favorire" una tipologia di gioco, piu semplice ma al contempo stesso che tenga "incollato" il giocatore davanti allo schermo piu tempo possibile senza dover rosicare troppo.
niente di errato a parte una cosa. darkfall non ha neanche la minima speranza di arrivare nemmeno a un decimo degli utenti di wow, forse manco a un ventesimo. non ha marketing e non crescerà nemmeno se fosse il capolavoro annunciato(cosa di cui dubito).

i veri sfidanti sono coloro che a sfidarlo non ci hanno mai pensato. titoli come maplestory o runescape, titoli presenti capillarmente sopratutto in asia e america, sono gli unici a poter sperare nel prossimo futuro di rimanere sopra la soglia dei 6-7 milioni di utenti. c'è forse secret online che potrebbe crescere in occidente come sta facendo in asia, ma penso che non ne abbia i numeri.

Mellen
28th November 2008, 20:21
io sono sempre stato Casual Player, non avendo mai avuto orari fissi e sicuri per stare online e soprattutto l'impossibilità di farmi ore e ore consecutive.

Ho mollato WoW proprio perchè arrivato all'ultimo ding, l'unica cosa da fare era istance, quindi impegnarsi per almeno un paio d'ore con un gruppo ben organizzato che non poteva essere tirato su all'ultimo.

Mi pare poco da "Casual".

Il migliore Casual era Daoc. Loggavi e andavi in rvr da solo (se la classe o la frontiera te lo permetteva) o tiravi su un gruppetto che praticamente ad ogni ora trovavi ;)

Suppa
28th November 2008, 20:25
Bisogna definire Casual.

Casual in senso "temporale" è quanto ha scritto Mellen.
Casual nel senso di "uno che con i videogiochi non ha nulla da spartire o non ne hai mai toccato uno prima di wow" allora il discorso è molto piu' complicato ed ampio.

Ora non posso approfondire le mie idee causa time.

Cmq uppo l'idea degli editoriali...se gli spunti sono buoni!:D

Pazzo
28th November 2008, 20:41
già. in sostanza hanno fatto un mucchio di soldi sputtanando un genere.

il prossimo passo sarannò gli fps con l'aimbot di serie così anche i casual gamers possono fare qualche frag.

chobeat
28th November 2008, 20:46
già. in sostanza hanno fatto un mucchio di soldi sputtanando un genere.

il prossimo passo sarannò gli fps con l'aimbot di serie così anche i casual gamers possono fare qualche frag.
quelli su console si avvicinano...

Devon
28th November 2008, 21:08
edit: mi tiro fuori da subito perche gia "quelli" so spawnati :sneer:

bell'idea cmq :)

Defender
28th November 2008, 21:43
quelli su console si avvicinano...

E quali sarebbero?

Marphil
28th November 2008, 21:51
Il migliore Casual era Daoc. Loggavi e andavi in rvr da solo (se la classe o la frontiera te lo permetteva) o tiravi su un gruppetto che praticamente ad ogni ora trovavi ;)

Non per flammare eh, ma questa è una best cagata evaH.

Guaire
28th November 2008, 21:59
Non per flammare eh, ma questa è una best cagata evaH.

Se definisci casual persone che non hanno tanto tempo per giocare, e non necessariamente niubbe, nemmeno tanto.

Conoscevo un sacco di player che giocavano la domenica pomeriggio che poi non vedevo in mezzo alla settimana.

LuKas
28th November 2008, 22:06
Daoc e Casual sono due opposti lol.. almeno il Daoc che ho giocato io (dalla beta eu fino a catacombs us)

Marphil
29th November 2008, 00:10
Se definisci casual persone che non hanno tanto tempo per giocare, e non necessariamente niubbe, nemmeno tanto.
Conoscevo un sacco di player che giocavano la domenica pomeriggio che poi non vedevo in mezzo alla settimana.

Se volevi combinare qualcosa di serio&appagante su daoc dovevi nerdare, punto.

Poi loggare per un pò e cazzeggiare lo si può fare in qualsiasi gioco.

Max Severest
29th November 2008, 00:36
Il migliore Casual era Daoc. Loggavi e andavi in rvr da solo (se la classe o la frontiera te lo permetteva) o tiravi su un gruppetto che praticamente ad ogni ora trovavi ;)


Non é una cagata. Potevi benissimo farlo.
Se poi volevi l´equip uber per capparti il tp o andare in giro solo ed esclusivamente con il gruppo perfetto é un´altro paio di maniche.

chobeat
29th November 2008, 00:45
E quali sarebbero?
beh la maggior parte degli fps su console non ha nemmeno un decimo di un fps simulativo per pc tipo AA o operation flashpoint. anche partendo dal fatto che son tutti arcade, anche a confronto con gli arcade pc risultano più facili per adattarsi al pad

Hudlok
29th November 2008, 03:02
beh la maggior parte degli fps su console non ha nemmeno un decimo di un fps simulativo per pc tipo AA o operation flashpoint. anche partendo dal fatto che son tutti arcade, anche a confronto con gli arcade pc risultano più facili per adattarsi al pad


Si ma il problema è appunto mouse>pad non la volontà di far un puntamento automatico per non far sukare i casual :rain:

chobeat
29th November 2008, 10:28
Si ma il problema è appunto mouse>pad non la volontà di far un puntamento automatico per non far sukare i casual :rain:
all'inizio era un discorso assolutamente vero e facevano una cosa limitata. ma in quelli più recenti a me pare stiano esagerando un pò in questa direzione

Miave
29th November 2008, 11:05
Non é una cagata. Potevi benissimo farlo.
Se poi volevi l´equip uber per capparti il tp o andare in giro solo ed esclusivamente con il gruppo perfetto é un´altro paio di maniche.
si ok ma che ragionamento è? giocare a caso senza obiettivi lo puoi fare pure su lineage2 o ragnarok eh... a sto punto son tutti casual friendly i giochi se ragioni così

Razj
29th November 2008, 11:40
si ok ma che ragionamento è? giocare a caso senza obiettivi lo puoi fare pure su lineage2 o ragnarok eh... a sto punto son tutti casual friendly i giochi se ragioni così

No bè che significa. Tutti i giochi hanno 2 facce, casual e "pro", ovvio che gli obiettivi saranno diversi, ma per dirti c'erano casual pure su GW che era il regno dei pr0nerd.

il tipo di gioco dipende dalle persone non dal gioco stesso

Mellen
29th November 2008, 11:45
Non per flammare eh, ma questa è una best cagata evaH.

Se volevi combinare qualcosa di serio&appagante su daoc dovevi nerdare, punto.
Poi loggare per un pò e cazzeggiare lo si può fare in qualsiasi gioco.


Daoc e Casual sono due opposti lol.. almeno il Daoc che ho giocato io (dalla beta eu fino a catacombs us)


si ok ma che ragionamento è? giocare a caso senza obiettivi lo puoi fare pure su lineage2 o ragnarok eh... a sto punto son tutti casual friendly i giochi se ragioni così


Non voglio andare troppo OT ma puntualizzo solo una cosa.
Logico che ogni gioco può essere giocato alla cazzo, ma su Daoc ho provato quello che significa loggare e riuscire a fare QUALSIASI COSA nel giro di 5 minuti, che fosse xpare, rvr da solo o in gruppo. Trovavi sempre qualcuno e c'era immediatezza (logico che poi ci sono i limiti come le file a spot2 su Hib o gli zerg al g2 emain).
Se volevi l'equip uber, dovevi farti i giretti per i dungeon, senza alcun dubbio ma se eri CASUAL PLAYER, potevi cmq arrangiarti. Logico che se arrivava il party prouberskill venivi istantshottato, ma ripartivi dal bind e nulla cambiava.
Non era "giocare senza obiettivi", perchè gli obiettivi erano le Relic se vogliamo vedere bene.

Su Wow, ho trovato impossibile fare altro. fatto il 60, l'rvr era per molti aspetti un enorme caos di gente, i dungeon e le istance era robe mostruosamente lunghe, quindi restava praticamente nulla da fare.
E' vero che di 60lv almeno 50 li ho fatti da solo (cosa che con daoc era impossibile.. ma daoc infatti era una bella community dove ci si conosceva tutti proprio grazie a qst necessità di collaborazione).


vorrei sapere quanti di voi si possono definire Casual prima di giudicare..
Se partite con l'idea "voglio l'equip migliore", "se suko in un inc perchè il gruppo è scarso, li mollo", "se uno sbaglia lo insulto a morte ecc" non siete già più Casual ;)

Hudlok
29th November 2008, 11:48
all'inizio era un discorso assolutamente vero e facevano una cosa limitata. ma in quelli più recenti a me pare stiano esagerando un pò in questa direzione


Boh non gioco mai lal

Hudlok
29th November 2008, 11:51
Non voglio andare troppo OT ma puntualizzo solo una cosa.
Logico che ogni gioco può essere giocato alla cazzo, ma su Daoc ho provato quello che significa loggare e riuscire a fare QUALSIASI COSA nel giro di 5 minuti, che fosse xpare, rvr da solo o in gruppo. Trovavi sempre qualcuno e c'era immediatezza (logico che poi ci sono i limiti come le file a spot2 su Hib o gli zerg al g2 emain).
Se volevi l'equip uber, dovevi farti i giretti per i dungeon, senza alcun dubbio ma se eri CASUAL PLAYER, potevi cmq arrangiarti. Logico che se arrivava il party prouberskill venivi istantshottato, ma ripartivi dal bind e nulla cambiava.
Non era "giocare senza obiettivi", perchè gli obiettivi erano le Relic se vogliamo vedere bene.
Su Wow, ho trovato impossibile fare altro. fatto il 60, l'rvr era per molti aspetti un enorme caos di gente, i dungeon e le istance era robe mostruosamente lunghe, quindi restava praticamente nulla da fare.
E' vero che di 60lv almeno 50 li ho fatti da solo (cosa che con daoc era impossibile.. ma daoc infatti era una bella community dove ci si conosceva tutti proprio grazie a qst necessità di collaborazione).
vorrei sapere quanti di voi si possono definire Casual prima di giudicare..
Se partite con l'idea "voglio l'equip migliore", "se suko in un inc perchè il gruppo è scarso, li mollo", "se uno sbaglia lo insulto a morte ecc" non siete già più Casual ;)


Un gioco pensato per i casual player IMPEDISCE che il nerd PWNI il casual.

In daoc il nerd STRA PWNA il casual.

Hagnar
29th November 2008, 12:04
Quello che non riesco a capire è perchè i concorrenti della Blizzard si limitino a copiare l'impostazione del gioco, rendendo di fatto i loro mmo una copia sbiadita di WoW, quando sanno benissimo già dal principio che non potranno mai raggiungere le loro vendite e la gente piuttosto che passare alla concorrenza continua a giocare l'originale

Hador
29th November 2008, 12:26
il meccanismo vincente, dal punto di vista economico, nei mmorpg si è rivelato quello del farm, del random item che però ti serve, degli oggetti difficili da avere che ti sgravano il pg e del premiare chi gioca 10 ore al giorno rispetto a chi ne gioca 2.

Come sistema di exp il migliore provato da me è stato quello di aoc a quest, parlando di numero di quest, esperienza che davano e variazioni tra queste.
Come sistema di equip senza dubbio quello di daoc delle ultime patch, con ML di gruppo aperti, artefatti aperti e tutto comprabile con punti taglia.
Attualmente con WAR la mythic ci sta riprovando, butto fuori qualcosa di incagabile (items da keep, siamo scemi?) poi magari più avanti lo rendo MOLTO più semplice quando la gente si stanca.

Un bel mmorpg stravolgerebbe questa catena del farm scassaminchia, bisogna sempre premiare chi è più bravo e gioca di più ma in un ottica di pvp finale io farei recuperare l'equip in istanze da 1 gruppo massimo di persone DIFFICILI ma fattibili in una o due ore.
In modo che il casual non jela fa, ma che il pro in una settimana ha tutto l'equip senza dover essere koreano.

poi tutto sta nell'end game, a me (noi) piacciono i giochi con end game pvp per forza competitivo, se ti do un gioco in cui l'end game è fare sempre più drop più che un mmorpg è un the sims online in cui mi potenzio il pg, arrendo la mia casa di gilda, faccio i giretti con i gildi eccetera... e the sims è uno dei giochi che ha venduto di più per pc negli ultimi anni.

Miave
29th November 2008, 12:39
edit

Miave
29th November 2008, 12:41
No bè che significa. Tutti i giochi hanno 2 facce, casual e "pro", ovvio che gli obiettivi saranno diversi, ma per dirti c'erano casual pure su GW che era il regno dei pr0nerd.
il tipo di gioco dipende dalle persone non dal gioco stesso
si ma si stava dicendo "questo gioco è per i casual, questo no".
ma se uno ragiona nel "faccio quello che posso, non mi interessa avere l'equip/pwnare etc" allora tutti i giochi sono giocabili da casual :gha:
questo non significa che il gioco sia casual friendly però, visto che appunto non si arriva a niente...

se invece guardiamo le cose in modo oggettivo, ovvero dove posso arrivare non essendo un proskilled ne giocando 15 ore al giorno, allora possiamo dire che per esempio wow con l'attuale espansione è casual friendly, ragnarok online non lo è.

Devon
29th November 2008, 13:09
ogni gioco puo essere da casual ed ogni gioco puo essere hardcore
dipende dal player


l2p

Mellen
29th November 2008, 13:43
ma se uno ragiona nel "faccio quello che posso, non mi interessa avere l'equip/pwnare etc" allora tutti i giochi sono giocabili da casual :gha:
questo non significa che il gioco sia casual friendly però, visto che appunto non si arriva a niente...


uno ragiona così, ma se il gioco non "aiuta" il casual, questo alle prime batoste ci ride sopra, alla ventesima si chiede perchè, alla centesima molla il gioco, capendo che non può andare avanti così oppure si mette nell'ottica e diventa pro, farmando e cercando oggetti che lo aiutino a non sukare.

Questa secondo me è la differenza tra gioco "ANCHE PER" Casual.

Ovvio che in Daoc un 2Lx non poteva competere con un 8Lx in solo, o che una gank poteva battere anche 2 party di nubbini, ma potevano capitare scontri in cui battevi anche il pg più "esperto" con un pizzico di fortuna e di abilità.

Hador
29th November 2008, 14:07
ogni gioco puo essere da casual ed ogni gioco puo essere hardcore
dipende dal player
l2pil problema non è quello, il problema è la quantità di ore e di sbattimenti che ti servono su tale gioco per essere pro.

Arthu
29th November 2008, 14:29
Wow fa schifo.:sneer:

Hagnar
29th November 2008, 14:36
Wow fa schifo.:sneer:

Questo lo danno tutti per scontato :nod:

Cuj0
29th November 2008, 14:56
IMHO, in WoW i players hanno questo attaccamento al gioco per via della corsa al farm degli "oggetti".. l'avere l'oggetto più powato del gioco, è ciò che spinge un giocatore a "giocare ancora".

Come daltronde succedeva anche su D2.. solo che in D2, arrivati ad un certo punto, avendo fatto pure le famose spadone craftate nere a due mani da dare ai babba, non c'era più un granchè da fare se non rifarsi pg su pg e rifarli sempre con stats diverse per raggiungere la "perfezione", che comunque non c'era mai..


Stessa cosa, avviene su WoW.. corsa agli oggetti, e reroll di fila..
Ma essendo un mmorpg, con le espansioni vengono buttati dentro nuovi oggetti, nuove armature, nuove zone dove farmare, e il tutto continua..

Per i giocatori che invece cercano pvp, adrenalina, epiche battaglie da 200vs200 etc.., c'è altro..


Ricordiamoci che WoW ha avuto questo grande successo anche per il fatto che è riuscito a portare nel mondo degli MMORPG, tantissima utenza che prima non conosceva nemmeno questo tipo di giochi!
Stiamo parlando di milioni di persone IN PIU' sul mercato degli MMORPG!
Per farvi un esempio pratico:

- Popolazione Player MMORPG prima di WoW = (esempio) 3 Milioni di giocatori
- Popolazione Player MMORPG dopo WoW = (esempio) 11 Milioni di giocatori

Ha avuto un enorme successo ANCHE grazie allo spaventoso marketing che è stato fatto, e che continua a fare.. poi passa parola di qua, passa parola di la.. warcraft già conosciuto.. e il BUM.

Quando queste persone si stancheranno di farmare, e vorranno altro, o torneranno a ciò che facevan prima, o cambieranno MMORPG..

Ciò non toglie che comunque questo mix è micidiale, come lo ha provato D2 a suo tempo, come lo ha provato WoW ora..

E' il sistema del "RANDOM" che stuzzica i giocatori.. il poter trovare l'oggetto PWN con stats inverosimili :)

Sempre IMHO eh..

Arthu
29th November 2008, 15:21
E' sempre bene ricordare che tra official e shard lineage ha 20 milioni di giocatori nel mondo , e farm per farm , è meglio di wow :sneer:

Devon
29th November 2008, 15:34
arthu, non ptevi restare nel mondo dei non morti invecedi venire a dir cagate :gha: ?

Max Severest
29th November 2008, 16:26
Su Daoc se volevi avere un equip decente non serviva nerdare.
Con una 99 e alcuni ogg da quest ti facevi un tp abbastanza decente da poter andare in giro.
Con Toa la cosa é peggiorata ma se ti accontentavi qualcosa di buono veniva fuori.
Se poi volevi avere un tp cappatutto con gli ogg piú rari del gioco allora cambia tutto.

Il pro se li fa.
Il casual game si accontenta.

La differenza cé ma non é abissale.
Tempi? un mese per un casual, per il pro? dipende quanto pro si é :sneer:
Gli obbiettivi? Gli stessi.
I risultati? sicuramente diversi ma l´importante é divertirsi.

chobeat
29th November 2008, 17:19
E' sempre bene ricordare che tra official e shard lineage ha 20 milioni di giocatori nel mondo , e farm per farm , è meglio di wow :sneer:
si 50 milioni...ma non dirne...su offi ne ha 500k rosicati, 1 mil se ci metti il primo e su unofficial se ce n'è un altro milione attivo sarebbe già tanto

NelloDominat
29th November 2008, 19:30
imho la cosa migliore era dividere le due cose. Daoc ci ando' vicino con i BG/istance e oggetti da vs MOB pero' era impossibile livellare in quella maniera. ovvero un gioco che (non esiste ancora e penso sarebbe troppo complicato) dividere in farming PVP. Chi va in BG da lvl 1 puo' arrivare allo stesso tempo o piu' velocemente all'ultimo livello con item SOLO da PVP e viceversa chi fa PVE troverà item per il PVE ONLY. Crescerà piu' lentamente e avrà item uber ma contro MOB. Un po come diablo con il pg equipped da 3vs3 1vs1 e Farming.
Cosi da dividere e identificare chi ama il PVP RvR e PVE farming. Magari solo con qualche quest/ML dove devono essere insieme per avere oggetti speciali per il PVE e/o skill speciali per il PVP.

edotrek
29th November 2008, 21:07
Wow fa schifo.:sneer:

Ci sono almeno 10 milioni di persone che non la pensano come te :)

chobeat
29th November 2008, 21:08
Ci sono almeno 10 milioni di persone che non la pensano come te :)
volendo undici ma ci sono altri 170-180 milioni di mmorpg player che hanno detto no a wow ma hanno detto si a valsoia

Hagnar
29th November 2008, 21:44
A me han sempre detto che quantità non è sinonimo di qualità

McLove.
29th November 2008, 22:38
Ci sono almeno 10 milioni di persone che non la pensano come te :)

il mondo e' pieno di coglioni e 10 milioni sono parte esigua del totale terracqueo

Gramas
29th November 2008, 22:54
Ci sono almeno 10 milioni di persone che non la pensano come te :)
io ho saputo che questo dato poi è solo gli account creati dal 2004 a oggi..o sbaglio

Defender
29th November 2008, 22:57
A me han sempre detto che quantità non è sinonimo di qualità

Anche a me ma qua http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=80516
è saltato fuori il contrario... :confused:

Arthu
29th November 2008, 23:00
si 50 milioni...ma non dirne...su offi ne ha 500k rosicati, 1 mil se ci metti il primo e su unofficial se ce n'è un altro milione attivo sarebbe già tanto
Lineage2 ha 500k utenti?Uhm...dove?Ah vero il resto del mondo che non sia il mondo che fa comodo a VOI non conta :sneer:

Come sono contento di dire sempre le solite cose.Eh deffo che ci vuoi fare il wii è di qualità perchè piace a un utenza variegata che gioca in compagnia perchè la vita è adesso.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_video_games
Alla voce lineage2 leggo uhm 14 milioni di customers?:sneer:

Rewave
29th November 2008, 23:14
Lineage2 ha 500k utenti?Uhm...dove?Ah vero il resto del mondo che non sia il mondo che fa comodo a VOI non conta :sneer:
Come sono contento di dire sempre le solite cose.Eh deffo che ci vuoi fare il wii è di qualità perchè piace a un utenza variegata che gioca in compagnia perchè la vita è adesso.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_video_games
Alla voce lineage2 leggo uhm 14 milioni di customers?:sneer:

Lo sai vero che tantissimi di quelli sono gold sellers?
Io ho giocato anche su l2 offi(povero me) quindi so quello che dico, è forse il gioco con la % più alta di bot, persino quelli dei clan più forti si mettono a bottare tanto quelli della ncsoft nemmeno bannano :sneer:

Comunque L2 fa pena.

Devon
29th November 2008, 23:25
si ma l2 è molto troppo piu eccessivamente oriental style
wow, nonostante i TPSsari incalliti lo odino, è un mmorpg molto piu completo ed offre intrattenimento su ogni linea

poi boh, sto accanimento non lo capiro' mai




still l2p :confused:

chobeat
29th November 2008, 23:31
Lineage2 ha 500k utenti?Uhm...dove?Ah vero il resto del mondo che non sia il mondo che fa comodo a VOI non conta :sneer:
Come sono contento di dire sempre le solite cose.Eh deffo che ci vuoi fare il wii è di qualità perchè piace a un utenza variegata che gioca in compagnia perchè la vita è adesso.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_video_games
Alla voce lineage2 leggo uhm 14 milioni di customers?:sneer:
dati della ncsoft. dubito che li diano per difetto...già sono in crisi nera, ci manca solo che diano notizie negative quando non son vere...14 milioni saranno al più gli account creati, numero decisamente basso per un gioco così vecchio.

@gramas no 11 mil sono utenti effettivi paganti al momento. account creati dicono 25 milioni, ma imho son molti di più. dire che il 50%rimane fa figo ma non è assolutamente credibile. mi risulta una cifra bassa oppure è pompato quegli 11 milioni

@shagaz lineage 2 in più di wow ha il controllo territoriale, una qualche forma di pvp, un pò più di libertà di azione e sopratutto il pve massivo fatto bene. chiaramente manca di molto altro ed è ripetitivo come pochi, però a guardar le feature non sarebbe male. peccato per il super grind.

Rewave
29th November 2008, 23:35
si ma l2 è molto troppo piu eccessivamente oriental style

Beh sì, è anche uno dei giochi più farmosi della storia, per esempio ci sono quest di livello alto che fanno quasi tutti che ti chiedono di uccidere mobs in un dungeon per avere 2000 oggetti, il bello è che il drop rate cala drasticamente per ognuno di quelli che ha la quest attiva.
Ci metti una settimana o più a finirla e dentro sti posti ci trovi pure i party bot, come nel 80% dei posti pve.

Scusate se mi sono dilungato troppo :point:

Devon
29th November 2008, 23:48
@shagaz lineage 2 in più di wow ha il controllo territoriale, una qualche forma di pvp, un pò più di libertà di azione e sopratutto il pve massivo fatto bene. chiaramente manca di molto altro ed è ripetitivo come pochi, però a guardar le feature non sarebbe male. peccato per il super grind.

che non ti piaccia è un conto
ma il pvp di wow c'è, e a me piace anche

non è open pvp, ma tant'è.

chobeat
30th November 2008, 00:12
che non ti piaccia è un conto
ma il pvp di wow c'è, e a me piace anche
non è open pvp, ma tant'è.
anche in metin 2 il pvp c'è come c'è pve anche in shadowbane ma un conto è esserci, un conto è ambire a farlo diventare una cosa interessante ed importante ai fini del gioco. in wow è piuttosto fine a se stessa e mal gestita, oltre che piuttosto semplice (anche se forse è a causa della struttura semplice della personalizzazione del pg)

Devon
30th November 2008, 00:22
si vede che anche tu l'hai provato a fondo (vedi flammone vs millentex)
che è fine a se stesso è anche vero (ma non troppo)
semplice e mal strutturato direi di no, perche tutti i vari exploit e bug vari vengono continuamente fixati (ovviamente.)


non piacere è una cosa, fare schifo è un altra

:)

chobeat
30th November 2008, 00:32
si vede che anche tu l'hai provato a fondo (vedi flammone vs millentex)
che è fine a se stesso è anche vero (ma non troppo)
semplice e mal strutturato direi di no, perche tutti i vari exploit e bug vari vengono continuamente fixati (ovviamente.)
non piacere è una cosa, fare schifo è un altra
:)
mah io non sono un appassionato del pvp ma penso che il problema del pvp di wow sia la struttura di gameplay di crescita del pg che è relativamente semplice ma che sopratutto ha meccaniche, sinergie, intrecci troppo orientati al pve anche se mi pare che stiano tentando di variegare un pò. il buon pvp deriva da una struttura che permette di creare combinanzioni sempre nuove, che dia spazio a chi ha fantasia e che permetta a chi merita di vincere, un pò come un tcg. wow non è stato pensato per questo e se il pvp risulta banale, è solamente perchè wow non è fatto per questo. è come tentare di far entrare una scatola quadrata in una scatola rotonda. la scatola quadrata per starci dovrà essere molto piccola o non ci sta...

edotrek
30th November 2008, 00:43
WoW nasce pve, il pvp è un'aggiunta venuta dopo. Io gioco su un server pve, faccio solo pve e mi diverto moltissimo. Se poi qualcuno vuole fare solo pvp in un gioco dove la componente più bella e completa è il pve vuol dire che è masochista o ha sbagliato gioco...

chobeat
30th November 2008, 00:59
WoW nasce pve, il pvp è un'aggiunta venuta dopo. Io gioco su un server pve, faccio solo pve e mi diverto moltissimo. Se poi qualcuno vuole fare solo pvp in un gioco dove la componente più bella e completa è il pve vuol dire che è masochista o ha sbagliato gioco...
quello era assodato ma infatti non era quello il centro del discorso. cioè veramente il centro del discorso l'abbiamo perso da un pò...

Arthu
30th November 2008, 01:16
Io ho giocato sull'official di L2 all'inizio , poi n-mila shard , ho giocato gw , ho giocato daoc , nel dubbio ho giocato più di quasi tutti voi messi assieme ( del resto io finisco in una settimana giochi che la gente ci sta sei mesi perchè gioco 18 ore al giorno ).
Quindi la mia parola vale più della vostra.:sneer:

chobeat
30th November 2008, 01:47
Io ho giocato sull'official di L2 all'inizio , poi n-mila shard , ho giocato gw , ho giocato daoc , nel dubbio ho giocato più di quasi tutti voi messi assieme ( del resto io finisco in una settimana giochi che la gente ci sta sei mesi perchè gioco 18 ore al giorno ).
Quindi la mia parola vale più della vostra.:sneer:
complimenti, finire un mmorpg non è da tutti, sopratutto se è una delle commercialate che ha giocato più o meno chiunque in vita sua come i titoli che hai nominato te...

Max Severest
30th November 2008, 02:52
Lo sai vero che tantissimi di quelli sono gold sellers?
Io ho giocato anche su l2 offi(povero me) quindi so quello che dico, è forse il gioco con la % più alta di bot, persino quelli dei clan più forti si mettono a bottare tanto quelli della ncsoft nemmeno bannano :sneer:
Comunque L2 fa pena.


Parole sante.

Ho giocato un mese sull´official e ho smesso dallo schifo. Bot nudi a sciami a farsi killare dalle guardie seguendo un ordine prestabilito. Bot a farmare soldi.
Bot che se attaccati sloggano e ti riloggano in faccia.
E un sistema economico che incentiva i Gold Seller.

Una gestione di un buon gioco Vergognosa.

Razj
30th November 2008, 11:54
complimenti, finire un mmorpg non è da tutti, sopratutto se è una delle commercialate che ha giocato più o meno chiunque in vita sua come i titoli che hai nominato te...

l2 e daoc commercialate? :nod:

chobeat
30th November 2008, 12:03
l2 e daoc commercialate? :nod:
beh nel senso che sono andati di moda, erano titoli mainstream. poi l2, nel suo ambiente e nel suo contesto, è ciò che di più commerciale ci possa essere

Arthu
30th November 2008, 17:03
complimenti, finire un mmorpg non è da tutti, sopratutto se è una delle commercialate che ha giocato più o meno chiunque in vita sua come i titoli che hai nominato te...
Ma te sai con chi stai parlando si?Diventare campioni del mondo di un rts è commerciale?Spero di si :sneer:

Devon
30th November 2008, 17:13
mi bagno tutto quando parli cosi :<

Razj
30th November 2008, 17:15
beh nel senso che sono andati di moda, erano titoli mainstream. poi l2, nel suo ambiente e nel suo contesto, è ciò che di più commerciale ci possa essere

scusa volevo dire gw non l2

chobeat
30th November 2008, 19:54
Ma te sai con chi stai parlando si?Diventare campioni del mondo di un rts è commerciale?Spero di si :sneer:
no sinceramente non so con chi stai parlando ma quando dici stronzate e ti esprimi come un primate io quello vedo. tu invece lo sai con chi stai parlando? io ho vinto il torneo di quartiere di calcetto. e adesso come la mettiamo? tu ce l'hai il super tele come l'ho vinto io? non mi pare quindi io ho più ragione di te perchè si. ecco