Log in

View Full Version : [Editoriale, 30/11/2008] Horror..ma esiste veramente ancora il vero Horror?

Nazgul Tirith
30th November 2008, 00:58
Poco tempo, mi capito' di leggere un backstage fatto da Stephen King, su GQ Americano.

E oltre a trovarmi pienamente d'accordo, mi ha fatto parecchio riflettere sull'horror che c'e stato negli ultimi anni. A partire dal classico libro, passando per film e videogiochi.

Credo che ormai si sia perso il concetto di Horror. E non intendo, con questo riferirmi agli argomenti trattati, ma in quanto al significato piu profondo della parola Horror. Perche' alla fine, l'argomento in se, e' sempre un classico ormai, o quasi. Ma il significato piu profondo e' stato pesantemente snaturato.

Un Horror, un Horror DOC. non ha bisogno di spiegazioni. In che senso? Nel senso che l'horror vero, e' quando il "Male" di turno, non ha -per forza di cosa- spiegazioni della sua esistenza, c'e e' violento, cattivo e brutale.

Vi pongo degli esempi. I capolavori di John Romero riguardo agli zombie. Non c'e una vera spiegazione del perche o del per come esistano, saltino fuori. Lo fanno e basta, uccidono senza una ragione logica e i protagonisti di turno possono solo scappare, sapendo che tanto alla fine c'e poca speranza.

Prendiamo The Mist, che e' pure preso dal racconto ononimo di SK. Tralasciando le considerazioni sul piaciuto o non piaciuto, ha stravolto il finale, discostandosi totalmente dal libro, quasi a dover dare a tutti i costi un significato finale al film. Ecco questo non e' Horror.

E tante produzioni, ormai devono per forza di cose dare alla fine una spiegazione al "male" quasi una giustificazione di "Si era cattivo, ma e' colpa del padre/madre che lo han gonfiato di botte fin da piccolo e quindi e' diventato un mostro". Questo pero' non e' horror ma diventa un altro genere.

Lyuknet
30th November 2008, 05:12
l'horror non esiste piu oramai, tutto già visto, tutto scontato sai quello che succede dopo, musichetta sinistra tizio che cammina in corridoio buio, si vabbè mo spunta o uno zombie/killer o spunta un amico idiota che fa lo scherzo.. e poi alla fine spunta sempre 1 dei 2....
i film con zombie, macellai, gente che si sbrandella ecc... io li definisco film comici perchè alla fine me la rido... asd... vedere un film horror con gli amici poi, muori dal ridere :sneer:
per me un film horror dev'essere un film dove non è necessario che muoia qualcuno, come non è necessario che ci sia effettivamente un killer, come non è necessario che abbia un finale o una spiegazione... un film che ti deve mettere l'ansia mentre lo guardi perchè non sai che cazzo succederà.....

se parti già da un film, esempio: il tizio con la maschera da hokey, sai già che spunta e massacra gente random, che cazzo di suspence c'è? sai già quello che farà...

alba dei morti viventi, oh ci sono zombie aoe!!! sai già che entreranno nel supermercato sai già che morderanno qualcuno che poof magicamente all'improvviso(si nessuno lo nota che nel mentre è diventato viola putrefatto e con gli occhi da fuori, no ma tutto è normale è solo 1 po stanco:confused:) si trasformerà in zombie e romperà le palle al gruppetto di pirla....

poi ci sono i classicissimi film Americani+Trip= horror di merda
il film dove ci sono i 5-6 adolescenti che vanno a farsi il viaggetto a caccia di sesso droga alcool ecc... e poi si ritrovano sempre in una qualche foresta con un qualche assassino che li termina 1 a 1.... e SEMPRE e dico SEMPRE, SI DIVIDONO PER CERCARE!!!!! così possono morire 1 a 1 più facilmente...

poi ci sono i film che parlano di "fantasmi" e cose così, quelli 1 pochino (ma 1 pochino eh) almeno creano 1 attimino di suspance e almeno c'è qualcuno che investiga sul motivo ecc... e sai poco sul perchè delle cose fino alla fine....

ma cmq nessuno riesce a spaventarti... e dubito che mai lo faranno in futuro..

tutto IMHO

Max Severest
30th November 2008, 05:48
Ho visto The Myst.. come finiva nel libro?

Devon
30th November 2008, 10:17
No, non esiste piu
:cry:

Drako
30th November 2008, 12:41
L'horror ormai è solo nei libri, meno male che c'è king a tirar fuori qualche perla di tanto in tanto :love:

Randolk
30th November 2008, 12:47
La fine di The Mist non sarà horror, ma è senz'altro una delle pwnate più stronze che mi sia capitato di vedere :look:

Hador
30th November 2008, 13:27
giocate l4d a modalità expert e ditemi se non vi sembra di essere in un cazzo di film anni 80

Marphil
30th November 2008, 13:57
L'horror vero per me deve essere di natura psicologica, il suscitare paura deve coindicere con il non far vedere o far vedere solo per alcuni attimi il male vero e proprio, ma il suo alone e la sua presenza devono essere sempre presenti e accompagnare i protagonisti. L'ansia, l'angoscia, la paura che essi provano per qualcosa che giudicano terribile e spaventoso deve essere il vero horror, non incanalare l'horror in mostri + o - riusciti con il risultato che spessissimo ti fai grosse risate.

Se penso ad un horror di questo genere penso a Rosemary's baby, per me il vero horror deve essere di quel genere.

Devon
30th November 2008, 14:13
giocate l4d a modalità expert e ditemi se non vi sembra di essere in un cazzo di film anni 80
si, ma se consideri questo "horror"
non so come aiutarti :confused:

Hador
30th November 2008, 14:30
si, ma se consideri questo "horror"
non so come aiutarti :confused:
noi vg horror li ho sempre trovati pallosi e assolutamente non interessanti, ma riprendendo quel che dice naz c'è ancora chi prova a dare "vecchio feeling" ai nuovi prodotti.

Dan Palmer
1st December 2008, 10:20
I film horror sono stati uccisi dalla trilogia di Scream (o quantomeno quelli di stampo classico).
Nei videogiochi non ho un quadro preciso perchè non ne gioco da anni... Però a questo punto chiedo, l'ultimo Alone in the Dark vuole dare a tutti costi una spiegazione al male? E fa paura / mette ansia o siamo ai livelli di Resident Evil 4?

Lyuknet
1st December 2008, 10:37
a me non mette ansia...
i vecchi silent hill erano più ansiosi

Faramjr
3rd December 2008, 18:54
Ho commesso l'errore di leggere la prima pagina e mi è implosa la faccia, mai vista una singola marea di minchiate più grande di questa. Complimenti :D

Devon
3rd December 2008, 19:58
Qua (http://www.wayne2k1.com/search.php?searchid=1065724)
è pure peggio >.<

:sneer:
:kiss:

bakunin
3rd December 2008, 20:21
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/f/f6/28dayslater_poster.jpg/404px-28dayslater_poster.jpg

questo ha ispirato l4d (ma anche Io sono leggenda, che ha scopiazzato tutto da questo 28 Giorni Dopo), ed è una bella rivisitazione dello zombie movie...

a me sto film è piaciuto tantissimo, ma anche l4d... certo se hai 30anni non puoi pretendere che l'horror ti dia le stesse sensazioni di quando ne hai 15, la paura pura non la puoi più toccare con un film, al max ti crea un'atmosfera tesa e coinvolgente.

Devon
3rd December 2008, 21:02
si puo ancora provare "paura", basta iniziare il gioco\film con una certa mentalita'

ovvio che poi serve anche il gioco giusto, l4d non potra mai metterti "paura"
ansia quanta ne vuoi, ma paura.. :achehm:

Warbarbie
3rd December 2008, 21:04
il tizio con la maschera da hokey, sai già che spunta e massacra gente random, che cazzo di suspence c'è? sai già quello che farà...

Non toccarmi il tizio con la maschera da Hokey, ma sopratutto non toccarmi gli Slasher Movie , perchè se tutti i clichè esistenti ad oggi negli Horror ti sono venuti a noia talmente sono scopiazzati, è perchè Carpenter li ha ideati, e michael myers li ha "eseguiti".
E in ogni caso Michael,Freddy ed il piccolo Jason non uccidono MAI random,bensì si attengono ad una rigorosa selezione delle vittime in base ad una scala di valori anche molto alta se vogliamo.
Scopi random e sei una troia???Morirai
Ti fai i cannoni di 20 metri o i litrozzi di birra???Morirai
Sei la verginella, e quindi l'eroina che "ucciderà" il cattivo di turno???Morirai nel sequel
La verginità e' l'unico modo per sfuggirgli, ed è per questa eventualità che mi sto preservando

Nazgul Tirith
3rd December 2008, 21:07
Ho commesso l'errore di leggere la prima pagina e mi è implosa la faccia, mai vista una singola marea di minchiate più grande di questa. Complimenti :D

Grazie, c'e chi d'utente non e' daccordo di solito e spiega il perche, magari facendo ragionare chi ha sbagliato.

Chi arriva, e scrive una minchiata tanto per dire "bla bla bla bla +1" e non e' di nessun tipo d'aiuto alla discussione.

Poi fai te, a quale tipo di categoria con il tuo post, dovresti finire. :)

Ricordo: Premessa, si sono ispirati, questi editoriali, che avranno una cadenza totalmente casuale, dagli editoriali online che spesso mi capita leggere, se la cosa non e' gradita, non postateci, chi spamma tanto per cazzeggiare, sara' punito piu che pesantemente.

Non sono topic tanto per cazzeggiare, si puo essere daccordo o meno, ma i post tanto per numero non sono ne graditi ne tollerati.

Auron
4th December 2008, 13:07
questo ha ispirato l4d (ma anche Io sono leggenda, che ha scopiazzato tutto da questo 28 Giorni Dopo), ed è una bella rivisitazione dello zombie movie...

se mi ricrdo bene "IO SONO LEGGENDA" è un libbro del 1954 indi non penso che abbiano scopiazzato qualcosa da un film del 2002..

Lars
4th December 2008, 15:08
In che senso? Nel senso che l'horror vero, e' quando il "Male" di turno, non ha -per forza di cosa- spiegazioni della sua esistenza, c'e e' violento, cattivo e brutale.

Ju-On The Grudge (originale jappo intendo nn l'americanata con buffy)

il male ( che si traduce in violenza e efferatezza ) nella sua inesorabilita' , che si propaga come un virus senza effetto-causa "logico"

Indipendentemente dalle scelte registiche (storie in parallelo viste dai vari pg.. IMO molto avanti come scelta all'epoca quando l'horror jappo ancora nn aveva invaso il mercato occidentale) che meriterebbero un pauso se' stante, penso che rappresenti piu' di tutto l'idea di male nella sua implacabilita' (pur senza colpe, pur senza spiegazioni )

nota: che vi sia una spiegazione micro del xke', dell'innesco si' , ma degli eventi no ... tanto che pari passo con la morte non viene SOLO la paura ma si affianca sopratutto la rassegnazione....

Cmq sia che Naz condivida o no , un film (ripeto l'originale jappo) che consiglio davvero a tuttissimi ...