Log in

View Full Version : UML State Diagram

Hardcore
3rd December 2008, 18:08
Scusate ma ho l'esame domani e non riesco a saltarci fuori con sto benedetto State Diagra
Copio un pezzo di un compito:
La visita richiesta da un utente passa attraverso un certo numero di stati che qui elenchiamo
brevemente:
? Richiesta, quando l’utente ha compilato la form del sistema informativo con
l’indicazione della data e dell’orario preferiti.
? Spostata, quando il sistema informativo ha risposto proponendo una diversa data e/o un diverso orario.

La domanda è questa i due stati sono Richiesta e Spostata.
Sull'arco che li collega cosa ci va messo?
Mettere come guardia [data_system!=data_usr]??o metto dentro spostata
entry: Cambia data visita?

come cavolo funziona sto benedetto state diagram :cry::cry:

Jarsil
3rd December 2008, 18:29
Se sapete rispondere, aiutatelo, altrimenti niente spam :)

Hador
3rd December 2008, 18:39
i diagrammi di stato non li ho praticamente mai usati, dovrebbero essere corrispondenti di macchine a stati finiti quindi hai stati e archi sono le condizioni/azioni (in generale i metodi).
cmq l'UML non è scienza esatta, spesso le cose possono essere rappresentate in maniera diversa soprattutto a quel livello di astrazione (dove non hai classi e metodi).

Qual'è l'azione che c'è tra richiesta e spostata? nello stato di richiesta il form è già compilato quindi sarà l'invio delle informazioni al sistema. Come condizioni non ci metterei nulla se nello stato di richiesta hai già il form compilato non devi neanche controllare che non sia vuoto.

--cioè in 5 minuti che stavo scrivendo la risposta mi riempite il forum di merda? ma scoppiate che figure mi fate fa è_é

Hardcore
3rd December 2008, 18:41
c'è scritto che il sistema cambia la data o l'ora della visita..questa è una condizione?? o è quello che succede quando passo su spostata ?? :afraid:

Hador
3rd December 2008, 18:44
a sentimento potrebbe essere così, però non li ho mai usati se non indirettamente quindi prendila con le pinze

da quel che hai scritto hai 2 stati.

Richiesta: compilo un form con data e ora.

Spostata: mi viene dato in risposta una nuova coppia di data e ora.

A te di sapere che siano data e ora o capra e cavoli in teoria non cambia un cazzo e non penso tu debba specificarlo.

Hador
3rd December 2008, 18:53
volendo puoi mettere su richiesta (perchè rational non me li faccia mettere non lo so, forse in uml 2.1 sono diversi):
Richiesta
/entry(form)

e su spostata
/entry(informazioni_data/ora)
/do(proposta_nuova_data/ora)