Log in

View Full Version : [BUCA] Ruota Andata.

Dryden
5th December 2008, 23:49
Ho avuto la sfortuna di centrare con la anteriore destra una buca della madonna, ovviamente il cerchio in lega (16 pollici) si è abbozzato e la ruota sgonfiata istant.

Vorrei qualche chiarimento e qualche conferma, in attesa di sapere cosa dice il gommista.

DOMANDE MECCANICHE

1 - Il cerchio si può riparare ? Quanto costa ? QQ
2 - C'è rischio che ho danneggiato anche la sospensione ? Come me ne posso accertare ?
3 - Se mi dice culo la gomma si salva? Nel senso, s'è sgonfiata per il bozzo sul cerchio o me la son giocata sicuro ?

DOMANDE LEGALI

1 - Con me si son fermati, in quell'ora, altre 20 macchine almeno. Facendo denuncia ai vigili c'è una minima speranza di venir rimborsato ?

2 - Nel caso positivo, quanto ci vuole per il rimborso? Anni di pratiche come per i processi ?

3 - Come mi rimborsano ? mi danno un contentino o devo presentare le fatture del gommista ?

Ps. Oggi è una delle giornate più sfigate a memoria d'uomo che io ricordi, questo è stato il gran finale.

Fuser
5th December 2008, 23:56
Di che materiale è il cerchio?(Comunque ci sono poooooche possibilità di riparazione)

Dryden
6th December 2008, 00:10
E' quello originale Ford da 16 del 02-06
Se trovo una foto la posto.

nortis
6th December 2008, 00:20
ho avuto un caso simile in ufficio, lei sta provando per vie legali a farsi rimborsare dal comune per responsabilità delle cattive condizioni della strada. se sò come gli va ti fo sapere

Lorzmus
6th December 2008, 00:23
I cerchi si riparano, ma vanno riverniciati dopo. A volte occorrono lavorazioni particolari tipo saldature al magnesio, sabbiature, cromature ecc ma in genere vengono semplicemente centrati e verniciati.

Bisogna valutare se vale la pena ripararlo o cambiarlo del tutto, dipende dal tipo di danno e dall'entità. In genere rigenerare completamente un cerchio in lega da 19 costa tra i 150 e i 200€, uno da 16 te la cavi con 80-100€.

I cerchi generalmente sono in lega di alluminio o magnesio cmq

Dryden
6th December 2008, 00:32
ho avuto un caso simile in ufficio, lei sta provando per vie legali a farsi rimborsare dal comune per responsabilità delle cattive condizioni della strada. se sò come gli va ti fo sapere

Mi sai dire da quanto è in corso questa cosa ?

Drako
6th December 2008, 00:37
chiedo ad un amico a cui han concesso il rimborso, ma dovresti fare una foto alla buca mi sa.

Dryden
6th December 2008, 00:41
Grazie Drako, la vedo dura fare una foto perchè era notte , totalmente buio, in una strada bella trafficata (Flaminia). Se domani mattina c'è ancora ci passo.

nortis
6th December 2008, 00:47
Mi sai dire da quanto è in corso questa cosa ?
ah nono son passati 10 giorni dall'incidente figurati...
e in più lei ha anche la sfiga che è tornata a fare le foto il giorno dopo e ha trovato la buca asfaltata di fresco :rotfl:
con una fiesta nuova di pacca.. ma cerchi non in lega quindi il danno non saranno grandi cose... non giurerei neanche gli valga la pena continuare x vie legali

Estrema
6th December 2008, 02:10
guarda la procedura per chiedere quallcosa al comune è molto pallosa e lunga foto perizie avvocati se il danno è sui 100 euro ti conviene fartelo riparare, naturalmente fatti controllare pure ammortizzatore sospensione braccetti e semiasse.

x4d00m
6th December 2008, 05:13
un mio amico ha centrato una buca distruggendo cerchio, gomma, ammortizzatore e braccetto.....

ha fatto le foto istant (con la ruota dentro la buca per dimostrare la profondita') ed e' stato risarcito in 3 mesi per:

2 gomme (ha fatto richiesta specifica visto che bisogna cambiare le due gomme sullo stesso asse)
1 cerchio ORIGINALE Alfa Romeo da 17" (che in realta' era replica)
2 ammortizzatori (vedi discorso gomme)
1 braccetto

totale: 2000 euro (ovviamente con preventivi in mano, te lo chiedono per il rimborso)

gli sono pure avanzati circa 350€....

questo a brescia, poi nn so a roma che tempistiche abbiano o se te lo concedano facilmente :)

Estrema
6th December 2008, 12:19
un mio amico ha centrato una buca distruggendo cerchio, gomma, ammortizzatore e braccetto.....
ha fatto le foto istant (con la ruota dentro la buca per dimostrare la profondita') ed e' stato risarcito in 3 mesi per:
2 gomme (ha fatto richiesta specifica visto che bisogna cambiare le due gomme sullo stesso asse)
1 cerchio ORIGINALE Alfa Romeo da 17" (che in realta' era replica)
2 ammortizzatori (vedi discorso gomme)
1 braccetto
totale: 2000 euro (ovviamente con preventivi in mano, te lo chiedono per il rimborso)
gli sono pure avanzati circa 350€....
questo a brescia, poi nn so a roma che tempistiche abbiano o se te lo concedano facilmente :)
cazzo 3 mesi un mio amico ancora ha una causa i corso con il comune da 5 anni perchè è cduto dentro una voragine di 30 cm, apertasi dopoun temporale, con la moto, ha fatto 1 mese di ospedale.

Dryden
6th December 2008, 16:12
Ho lasciato la ruota al gommista, me la dovrei cavare con 50-60euro di riparazione cerchio + costo della riequilibratura e montaggio gomma.

Controllerò in seguito braccetto e sospensione.

Al momento sto con una ruota 175/65/14 alla posteriore, invece di 195/45/16. Ci posso girare o è meglio nn muoversi proprio ?

Hardcore
6th December 2008, 20:22
vai in bici come fai di solito, la macchina non è per te...ricordati le ruotine dietro;)

Xangar
6th December 2008, 21:16
Prima devi accertarti su chi è il gestore della strada, se comune provincia o altro. In secondo luogo puoi ottenere un rimborso se si riesce a dimostrare che la buca esiste da parecchio tempo, riuscendo quindi a dimostrare la negligenza del gestore nel non ripararla. Se invece è una buca fresca, causata da recenti piogge e/o altre cause non ci puoi fare nulla.

Dryden
6th December 2008, 21:24
Prima devi accertarti su chi è il gestore della strada, se comune provincia o altro. In secondo luogo puoi ottenere un rimborso se si riesce a dimostrare che la buca esiste da parecchio tempo, riuscendo quindi a dimostrare la negligenza del gestore nel non ripararla. Se invece è una buca fresca, causata da recenti piogge e/o altre cause non ci puoi fare nulla.

Sicuro ? Perchè io son tornato e l'avevan già chiusa 12 ore dopo.
Il fatto è che con me si son fermate, in un ora, almeno altre 20 macchine con la ruota sfasciata, e chiamando vigili/carramba/pula ci han risposto picche.
Se la prendeva un motociclista sicuro si ammazzava, cioè, quando una situazione è così grave mi pare strano che nessuno abbia responsabilità.

vai in bici come fai di solito, la macchina non è per te...ricordati le ruotine dietro;)

Tu stai tranquillo..... che "la ruota gira" :point:

Xangar
7th December 2008, 01:36
Sicuro ? Perchè io son tornato e l'avevan già chiusa 12 ore dopo.
Il fatto è che con me si son fermate, in un ora, almeno altre 20 macchine con la ruota sfasciata, e chiamando vigili/carramba/pula ci han risposto picche.
Se la prendeva un motociclista sicuro si ammazzava, cioè, quando una situazione è così grave mi pare strano che nessuno abbia responsabilità.
Tu stai tranquillo..... che "la ruota gira" :point:

Sono abbastanza sicuro di questo perché è capitato ad una amica e ci eravamo rivolti ad una agenzia e ci fu chiaramente detto questo.

NelloDominat
7th December 2008, 03:40
cazzo 3 mesi un mio amico ancora ha una causa i corso con il comune da 5 anni perchè è cduto dentro una voragine di 30 cm, apertasi dopoun temporale, con la moto, ha fatto 1 mese di ospedale.

W l'Italia. La mia ragazza e finita dentro una voragine scavata rovinando le due gomme e poiché stava anche frenando quando l'ha vista anche il paraurti nella parte inferiore. Fatto denuncia alla "Ville de Montréal"

- Cambiato paraurti inferiore,
- Cerchi
- Pneumatici
- Controllo della vettura

totale: 1300$ pagati il giorno stesso con presentazione di foto e preventivo.

Dryden
7th December 2008, 11:15
W l'Italia. La mia ragazza e finita dentro una voragine scavata rovinando le due gomme e poiché stava anche frenando quando l'ha vista anche il paraurti nella parte inferiore. Fatto denuncia alla "Ville de Montréal"

- Cerchi
- Pneumatici

W L'Italia.

Tanek
7th December 2008, 17:28
Massima solidarietà per te Dryden, ste cose mi fanno incazzare a nastro perchè si sprecano tante parole per la sicurezza bla non bevete bla non andate forte bla ecc ecc e poi vedi certe strade che sono in condizioni PENOSE, roba che davvero se ci finiva un motociclista dentro...

Io so (non per esperienza diretta) che la procedura da fare è foto + richiesta di risarcimento al comune o alla provincia, qui a Milano se nn erro c'è anche uno sportello apposito per ste cose. Non è che hai contatti con qualcuno degli altri tizi che hanno subito il tuo stesso danno? Così fate tutto assieme, ci sono più testimoni etc etc.

Una cosa, ma davvero la municipale non è voluta uscire??

Goram
7th December 2008, 18:07
Ho avuto la sfortuna di centrare con la anteriore destra una buca della madonna, ovviamente il cerchio in lega (16 pollici) si è abbozzato e la ruota sgonfiata istant.
Vorrei qualche chiarimento e qualche conferma, in attesa di sapere cosa dice il gommista.
DOMANDE MECCANICHE
1 - Il cerchio si può riparare ? Quanto costa ? QQ
2 - C'è rischio che ho danneggiato anche la sospensione ? Come me ne posso accertare ?
3 - Se mi dice culo la gomma si salva? Nel senso, s'è sgonfiata per il bozzo sul cerchio o me la son giocata sicuro ?
DOMANDE LEGALI
1 - Con me si son fermati, in quell'ora, altre 20 macchine almeno. Facendo denuncia ai vigili c'è una minima speranza di venir rimborsato ?
2 - Nel caso positivo, quanto ci vuole per il rimborso? Anni di pratiche come per i processi ?
3 - Come mi rimborsano ? mi danno un contentino o devo presentare le fatture del gommista ?
Ps. Oggi è una delle giornate più sfigate a memoria d'uomo che io ricordi, questo è stato il gran finale.
Per quanto riguarda il danno non so dirti però per il discorso risarcimento ti consiglio un parere da un legale...anche solo un parere.
A me è successa una cosa simile ma con un cavo dell'illuminazione pubblica che mi è caduto sul tetto della macchina.
Il comune e la ditta appaltatrice che gestisce i pali si sono palleggiati la colpa per un paio di mesi alla fine c'ho messo un legale e hanno cacciato il soldo istant.La causa è abbastanza veloce è competenza del giudice di pace se non ricordo male.Fatti fare il preventivo dal gommista e presentalo , fai le foto alla buca e alla gomma , nel caso ci fossero fatti rilasciare qualche dichiarazione da eventuali testimoni che erano li e sei a posto.

Drako
7th December 2008, 18:38
il mio amico ha detto che hanno mandato la foto della buca, della gomma, fotocopia della patente e modulo compilato. se ti tappano la buca ti fregano. tempo: a un anno in su eheheh

Dryden
7th December 2008, 20:25
Una cosa, ma davvero la municipale non è voluta uscire??

Ci hanno risposto che le macchine erano già tutte fuori causa incidenti e altra roba, e che nessuno sarebbe arrivato prima di 3 ore (si fermava una macchina con la ruota sfasciata ogni 3 minuti.....).
Con tutto il resto impossibile prendere la linea e l'unica volta che ci son riuscito con i carabienieri mi han messo giù.

il mio amico ha detto che hanno mandato la foto della buca, della gomma, fotocopia della patente e modulo compilato. se ti tappano la buca ti fregano. tempo: a un anno in su eheheh

Purtroppo la buca l'han tappata il giorno dopo e non ho fatto in tempo a fare la foto. Io forse me la cavo con 100 euro con solo la riparazione del cerchio. Dato che cmq il comando dei vigili mi sta di strada un giorno di questi mi ci fermo lo stesso per segnalargli il fatto, come spero altri abbiano fatto.

Drako
7th December 2008, 21:53
senza foto a quanto mi han detto la prendi nel culz e comunque la tempistica è lunga. Non si ricordava di preciso ma mi ha detto 1 anno/1 anno e mezzo :\

Dryden
7th December 2008, 22:39
Che paese di mmerda.

Drako
7th December 2008, 22:53
Considera sempre che siamo in terronia, ma penso che al massimo tu possa considerare 8-10 mesi :sneer:

Kolp
8th December 2008, 15:33

- Cerchi
- Pneumatici

il tutto a -25°C :wave: