View Full Version : conigli nani
Mirera
6th December 2008, 17:50
qualcuno ne sa qualcosa ?
la cose che mi preme capire sono due:
1) sono animali che hanno bisogno di un compagno/a o stanno tranquilli anche da soli?
2) cosa mangiano e ogni quanto?
grazie ;)
p.s. vi avviso anticipatamente che considero spam (e quindi cartellinabili) foto deficenti o battute cattive sugli animali.. sì è il MIO thread e comando io :look:
jamino
6th December 2008, 17:52
qualcuno ne sa qualcosa ?
la cose che mi preme capire sono due:
1) sono animali che hanno bisogno di un compagno/a o stanno tranquilli anche da soli?
2) cosa mangiano e ogni quanto?
grazie ;)
Visto la sezione in cui hai postato suppongo che tu voglia anche chiedere se fanno il 4-4-2, il terzo tempo e infrazione di passi, quale sia la cilindrata massima per coniglio e se i giudizi si esprimono in decimi come nei tuffi...:sneer:
Estrema
6th December 2008, 17:54
a io pensavo si parlasse di giovinco pensa te:sneer:
Rayvaughan
6th December 2008, 17:55
:rotfl:
Drako
6th December 2008, 17:59
Mod che sbaglia a postare nella sua sezione è EPIC FAIL Mire :sneer:
:kiss:
Mirera
6th December 2008, 18:00
Mod che sbaglia a postare nella sua sezione è EPIC FAIL Mire :sneer:
:kiss:
ah ehm... scusate... ho evidentemente sbagliato.. sorry :cry:
Kith
6th December 2008, 18:02
molta gente che compra un coniglio nano poi si trova dopo 1 anno con un coniglio di 10kg e sinceramente non capisco il perchè lol
Patryz
6th December 2008, 19:12
Ne avevo uno da piccolo...
Maschio, stava benissimo anche da solo ma ha bisogno dei suoi spazi (se lo lasci sempre in gabbia soffre).
ha bisogno di una gabbia con acqua, mangime e fieno, la sabbia va pulita abbastanza spesso (ideale una volta al di).
Non arriva alle dimensioni di un coniglio ma in ogni caso cresce, il mio consiglio è di non nutrirlo troppo (informati sulle giuste quantità e non eccedere assoutamente), ho visto quello di una mia amica che lo viziava sempre ed era grosso come gatto e quasi non riusciva a correre tanto era grasso.
se hai uno spazio verde in cui puo passare un po di tempo ancora meglio.
Mirera
6th December 2008, 19:16
ho solo un piccolo dubbio.. la convivenza con 3 gatte...
una di loro lo guarderebbe con noia.. l'altra curiosa ma non pericolosa.. ma la terza è una rompipalle da record.. ho paura che me lo faccia schiattare di crepacuore :gha:
Twins
6th December 2008, 19:17
molta gente che compra un coniglio nano poi si trova dopo 1 anno con un coniglio di 10kg e sinceramente non capisco il perchè lol
tristemente up.. la mia coniglietta venduta per nana è diventata un agnellino..
cmq in linea di massima:
1) stanno benissimo anche da soli , ma si ricordano di chi li "coccola" e chi invece ( come me.. ) li lanciava per testare in quanto frenavano=P
2) nella loro "gabbietta" io mettevo :
# lettiera sempre pulita..almeno cambiala ogni 2 giorni,i migliori sono i trucioli igienizzanti al limone evita quelle merde che all'apparenza sono buone ma poi al tatto sembrano legni acuminati.
# croccantini adatti per conigli misti con robe secche..la mia adorava le carrubbe secche per esempio.un'altra cosa per cui vanno pazzi sono le cimette del finocchio e delle cipolle( la mia si lanciava sul cesto degli ortaggi per prenderle-.-),le carote bho..mai filate..strano!
fieno lasciaglielo sempre abbondante,vedrai da sola che non si nutre "solo" di quello,se la compri femminuccia quando entra in calore con il fieno si costruisce da sola il "nido" per i piccoli.
#acqua col dosatore. non tenerlo avvitato al massimo sennò per bere deve starci 9 ore però al tempo stesso non lasciarlo svitato del tutto xkè se perde acqua è molto fastidioso per il fatto che si crea un merdaio con la lettiera.
#alterna sempre gabbia e libertà..da me per esempio la lasciavamo libera in cucina il giorno..sono molto deboli di cuore però..infatti ogni 2 secondi era nascosta nel camino-.-
Emma
6th December 2008, 19:18
io mettevo solo fieno come fondo.. aveva un odore splendido :love:
Twins
6th December 2008, 19:21
io mettevo solo fieno come fondo.. aveva un odore splendido :love:
si il fieno ventilato è una soluzione multiuso ottima però fidati che la lettiera al limone è un must =D
CrazyD
6th December 2008, 19:42
una di loro lo guarderebbe con noia.. l'altra curiosa ma non pericolosa.. ma la terza è una rompipalle da record.. ho paura che me lo faccia schiattare di crepacuore :gha:
Ma poi non è che se lo mangiano?
Mirera
6th December 2008, 19:43
Ma poi non è che se lo mangiano?
ma mangiarselo non credo.. ma ho paura che non lo lasci in pace povera bestia..
saltaproc
6th December 2008, 20:14
il mio è durato un giorno poi è morto di dissenteria :cry:
ed è stato il motivo dell'acquisto del miglior animale che io abbia mai avuto...la mia furettina eva kant:cry::cry::cry: :bow::bow::bow:
San Vegeta
6th December 2008, 20:52
vai pur tranquilla che te lo ammazzano dopo 2 giorni.
Se non sono gelose, lo ammazzano per divertirsi, se sono gelose come la mia gatta, te lo sgozzano appena non ci sei
Necker
6th December 2008, 21:55
occristo :rotfl:
Secondo me le gatte, essendo femmine (e lesbiche :sneer:) non dovrebbero dare grossi problemi, sono i maschi ad essere territoriali e rompicazzo (proprio come me :D)...
Però non so, il fatto che si sopportin fra di loro (presumo tu le abbia prese in casa intempi differenti o hanno tutte e 3 la stessa età?) non implica che sopportino l'intrusione di un altro animale a loro sconosciuto ma di taglia a loro affine.
Se avessi avuto die maschi ti avrei detto direttamente di lasciar perdere.. ma sai.. fra tope... chi lo sa cosa c'hanno per la testa.
Comunque attenta, io tutti quelli che ho sentito avere conigli per casa, han sempre avuto problemi coi cavi incorniciati a muro o quelli svolazzanti dei vari telefoni, pc, tv... per cui, occhio.
Magari il salvavita evita la disgrazia ma poi c'hai N cose da buttare o riparare.
edit: zia mire autoritaria :drool:
Arthu
7th December 2008, 02:55
Bellino il coniglino anche alla cagna piace , ci gioca sempre!
Dopo un mese una mattina tracce del coniglio = 2 zampe.
huntermaster
7th December 2008, 17:09
per quanto riguardo la convivenza con i gatti non saprei. Ho un coniglio nano di 5 anni e non necessita di un compagno. Direi anche io come gli altri che è d'obbligo cambiare la gabbia ogni 2 giorni e di tenerlo quasi sempre libero. Non mi ha mai dato problemi con i cavi solamente rosicchia porte e sedie ma ormai mi sono arreso.
Glorifindel
7th December 2008, 21:45
cercavo una foto di un coniglio nano su google... e...
>CLICK!< (http://www.claudiocherubino.it/wp-content/uploads/2007/01/coniglio_gigante.jpg)
:afraid:
Mosaik
8th December 2008, 03:11
Mire ma vuoi fare uno zoo in casa? -.-
Mia cugina ne ha uno e come bestia mi sembra abbastanza stupida..
Poi se non sbaglio non e' che li puoi addestrare (ad esempio se li chiami non vengono da te ne capiscono che ti stai rivolgendo a loro) quindi e' come avere un pupazzo solo che consuma e sporca :D
Va$h
8th December 2008, 03:44
cercavo una foto di un coniglio nano su google... e...
>CLICK!< (http://www.claudiocherubino.it/wp-content/uploads/2007/01/coniglio_gigante.jpg)
:afraid:
HHahhAHAHahhAH Oddio è bellissimo! :love: Ne voglio uno :love:+:rotfl:
Rayvaughan
8th December 2008, 04:48
HHahhAHAHahhAH Oddio è bellissimo! :love: Ne voglio uno :love:+:rotfl:
come fai a dirlo? lo hai assaggiato?
Kith
8th December 2008, 04:55
wat?
Mellen
8th December 2008, 12:50
Non ne ho uno, ma ho frequentato per diversi mesi una ragazza che lo aveva, quindi ho imparato.
1-i conigli hanno il cuore piccolo che pompa a mille. Uno spavento può farli schiattare in un nano secondo (parlo anche di un cane di grossa taglia che abbaia troppo vicino a loro, non scherzo).
2-non prenderli in negozio, spesso nemmeno loro sanno quali sono nani e quali no e sinceramente frega nulla. Cerca nei vari siti (se lo ritrovo te lo posto) dove danno in adozione conigli che sono stati abbandonati. LE associazioni solitamente ti fanno pagare solo l'eventuale vaccinazione che ti fanno loro, e chiedono un libero contributo che puoi anche non dare. A loro togli un "peso" e una bocca da sfamare.
3-meglio se lo lasci libero per casa, o cmq con uno stanzino anche piccolo. L'importante che sia che cmq arrivi luce ed aria, ma lasciagli lo spazio per muoversi. Se si muove, può mangiare quasi tutto che non ingrassa. E se hai un giardino, compra una rete o qualcosa di simile e lascialo ogni tanto libero lì: avrà modo di "limarsi le unghie" sulla terra scavando (sennò devi stare attenta e tagliarlele tu) e soprattutto mangiare l'erba che è la cosa al 99% migliore per loro.
4-come cibo, come ti ho già detto l'erba è la cosa migliore (occhio se ci butti diserbante o robe simili in giardino..) e una max due carote al giorno (sono come dolci per loro) a seconda di quanto si muove.
Se non hai erba fresca, l'insalata è la cosa migliore. Non rucola, che essendo piena di latte, fa malissimo allo stomaco e alla digestione.
Niente pane, crackers e robe simili che fanno molto male, ogni tanto la "viziava" con mezzo biscotto perchè era golosissima.
5-se riesci a darle una stanza meglio. Lettiera per gatti in un angolo (e una volta messa lì, GUAI a spostarla, perchè tanto la rifà nello stesso punto) con fieno e la sabbietta in pellet, che assorbono da dio e lei ogni tanto li rosika.
Logicamente il primo periodo (che potrà andare anche a qualche mese, dipende anche dall'età del coniglio) cagherà molto in giro, mentre cammina. Pazienza e consiglio, raccogli la cacca e ributtagliela nella lettiera. Vedendola tutta lì, capirà piano piano che è lì che va.
Sono molto simili ai gatti. si puliscono in continuazione, si leccano. non serve che li lavi, anzi, occhio che sono delicatissimi e se rimangono troppo bagnati, prendono facilmente l'influenza e sono delicatissimi.
6-convivenza: sono animali cmq che amano la compagnia. si affezionano molto, specie se prendi un ariete (la razza con le orecchie lunghe che cadono giù e che sono più grossi), avrai come un cagnolino. Più lo vizi di coccole, più ti cerca. se invece non sei spesso a casa, prenderne due è la cosa migliore. si faranno compagnia da morire.. li vedrai coccolarsi di continuo.
meglio maschio+femmina (differenza di età minima). In generale meglio se lo sterilizzi subito se non hai intenzione di fare cucciolate. Se è un lui così si tranquillizza subito e evita di marcarti tutto il territorio e di ingropparsi ogni cosa. Lei non avrà sbalzi d'umore, non si strapperà il pelo (lo fa per prepararsi la tana) e non attaccherà coloro che si avvicineranno alla sua tana nel periodo in cui è in calore. Inoltre a lei, eviterai il rischio, molto alto, di tumori alle ovaie.
Non so come siano con i gatti.. alla fine si sanno difendere loro, graffiano, mordono e colpiscono forte con le zampe.. però non vorrei che il gatto tendesse di natura a cercare di fare agguati, costringendo il coniglio a stare sempre all'erta, quindi col cuore a mille..
Altro non mi viene in mente ora...
cmq domanda
Mirera
8th December 2008, 13:09
@Mosaik ... no voglio uno zoo ma sono andata a prendere la lettiera per i gatti in negozio, avevano due coniglietti neri e me ne sono innamorata :love:
@Mellen grazie sei stato preziosissimo
il problema è proprio l'ultimo che hai scritto: una delle mie tre gatte ama fare agguati a qualunque cosa si muova (me compresa :gha:) e ho paura che me li faccia morire di crepacuore :cry:
Kappa
8th December 2008, 13:11
Si muore sicuro con 3 gatti lascia perdere se ami gli animali. Prendilo solo se vuoi vedere in quanto effettivamente muore.
Mellen
8th December 2008, 13:53
@Mosaik ... no voglio uno zoo ma sono andata a prendere la lettiera per i gatti in negozio, avevano due coniglietti neri e me ne sono innamorata :love:
@Mellen grazie sei stato preziosissimo
il problema è proprio l'ultimo che hai scritto: una delle mie tre gatte ama fare agguati a qualunque cosa si muova (me compresa :gha:) e ho paura che me li faccia morire di crepacuore :cry:
non so quanto grande sia casa tua, ma se non hai zone dove poter far stare il coniglio totalmente tranquillo, dubito che tu possa prenderne uno.
anche perchè, i gatti anche se minacciati di andare via, ritornano sempre se vedono "una preda".
E anche se sono nati e cresciuti in cattività, i conigli si sentono sempre PREDA.
Siamo andati in vacanza, agriturismo. Eravamo in piscina tranquilli. Il coniglietto legato ad un albero (gli avevamo fatto l'imbragatura). D'improvviso scatta sento che sbuffa e sbatte le zampe dietro (segnale di pericolo) e quando mi avvicino, mi salta addosso per cercare protezione. Era impaurito.
Dopo 20 sec che mi guardavo in giro (c'era una cane nei paraggi), mi ritrovo con un gatto nascosto dietro un gazebo a circa 10m pronto in agguato, modello felino nella savana, schiacciato per terra.
I gatti sono predatori e i conigli prede per natura (prova a prenderlo se lui non vuole.. scapperà sempre).
cmq
http://www.aaeconigli.it/Annunci/adozioni/adozioni.html
chiedi a loro consigli che ti sapranno aiutare meglio, ma sono sicuro ti diranno che non puoi.
Rayvaughan
8th December 2008, 13:54
compralo e lascia fare alla natura il suo corso:nod:
Necker
8th December 2008, 13:58
Si muore sicuro con 3 gatti lascia perdere se ami gli animali. Prendilo solo se vuoi vedere in quanto effettivamente muore.
:rotfl::rotfl::rotfl:
anche il mio gatto continua a farmi agguati.. è un demonio :D
Il bello è che ha ormai 6 anni :sneer:
Kith
8th December 2008, 14:14
lol & up
holysmoke
8th December 2008, 14:48
potrebbe prendere il coniglio insieme ad un cagnolino per cosi fare la fatality definitiva! :sneer:
Acheron
8th December 2008, 15:57
se in casa mia, per un periodo, ci son stati : cane-gatto-coniglio, bhe dormivano uno appoggiato all'altro.....
holysmoke
8th December 2008, 15:58
se in casa mia, per un periodo, ci son stati : cane-gatto-coniglio, bhe dormivano uno appoggiato all'altro.....
che belliiii :love:
Mellen
8th December 2008, 17:54
fortunello..
hai beccato 3 bestie tranquillissime.
San Vegeta
9th December 2008, 21:54
ha detto "per un periodo"... poi si son scannati
Acheron
9th December 2008, 22:28
no poi poracci il cane è morto di vecchiaia, e il gatto è stato buttato sotto da una macchina ç_ç
San Vegeta
9th December 2008, 23:12
povero micio
rip