View Full Version : marchionne...
gorgon
8th December 2008, 17:31
e questa la lasciamo passare inosservata?
http://www.repubblica.it/2008/12/motori/motori-dicembre08/marchionne-futuro-09/marchionne-futuro-09.html
Jarsil
8th December 2008, 18:01
Beh, marchionne ha già dimostrato di avere cervello&palle come amministratore, quindi così come finisce l'articolo che quoti, ritengo che abbia già nel cassetto la soluzione possibile a un problema abbastanza certo, quello della necessità di ridisegnare il settore automotive a livello mondiale, oggi troppo frammentato e compartimentato.
Steh
8th December 2008, 18:09
Sperando che questa soluzione non siano soldi dallo stato.
Mosaik
8th December 2008, 18:09
Si basta che la sua soluzione nel cassetto non siano aiuti statali che ogni volta che parla li nomina piu' o meno in maniera velatamente..
Necker
8th December 2008, 19:53
la situazione cambierà pesantemente... voci di corridoio in casa fiat :)
Estrema
8th December 2008, 20:29
io è un anno che lo dico ( a dispetto di qualcuno) che la fiat era in un momento brutto, che non basta fare vendite in europa e far uscire 4 modelli i fretta e furia con i soldi prestati dalle banche , mi dispiace ma sta cosa della fiat come grossa bolla speculativa si sapeva gia nel momento che fu presentato il progetto di marchionne.
è brutto ma quando la tua più grande azienda non è nemmeno nella top 100 europea c'è qualcosa che non va.
Axet
8th December 2008, 21:46
io è un anno che lo dico ( a dispetto di qualcuno) che la fiat era in un momento brutto, che non basta fare vendite in europa e far uscire 4 modelli i fretta e furia con i soldi prestati dalle banche , mi dispiace ma sta cosa della fiat come grossa bolla speculativa si sapeva gia nel momento che fu presentato il progetto di marchionne.
è brutto ma quando la tua più grande azienda non è nemmeno nella top 100 europea c'è qualcosa che non va.
Ma tu cosa hai letto?
La fiat non è in un momento brutto, tutt'altro, quello che sta dicendo marchionne difatti non avvalora assolutamente la tua sparata. L'AD parla del mercato mondiale e di come a suo dire TUTTI i costruttori che non arrivano a una data quota mercato subiranno forti conseguenze.
Estrema
8th December 2008, 22:02
Ma tu cosa hai letto?
La fiat non è in un momento brutto, tutt'altro, quello che sta dicendo marchionne difatti non avvalora assolutamente la tua sparata. L'AD parla del mercato mondiale e di come a suo dire TUTTI i costruttori che non arrivano a una data quota mercato subiranno forti conseguenze.
vabbè dai su axet la fiat se non fa alleanze non sopravvive ala crisi del mercto perchè è troppo piccola rispeto agli altri colossi dell'atomobile.
oh ma non è che c'han tutti i paraoccchi.
Axet
8th December 2008, 22:16
vabbè dai su axet la fiat se non fa alleanze non sopravvive ala crisi del mercto perchè è troppo piccola rispeto agli altri colossi dell'atomobile.
oh ma non è che c'han tutti i paraoccchi.
E' quel che ha detto marchionne eh.
Il che mica vuol dire che stia andando male, solo non si passa da 2mln a 5.5mln di unità annue in 2 mesi -_-
Estrema
8th December 2008, 22:22
E' quel che ha detto marchionne eh.
Il che mica vuol dire che stia andando male, solo non si passa da 2mln a 5.5mln di unità annue in 2 mesi -_-
axet la fiat sta finanziandosi con i soldi delle banche che prima o poi battono cassa, gli stipend dei lavoratori ai minimi salariali, e il boom delle vndite del comparto brasile, che prima o poi finisce, marchionne che non è uno stupido s benissimo che la fiat senza un alleanza da questa crisi non ne esce.
la produzione fiat oggi non potra mai arrivare ai 5 milioni di veicoli, non ha mercati esteri ricchi, tipo la cina, l'asia e il nord america tanto per fare un esempio.
Axet
8th December 2008, 22:27
axet la fiat sta finanziandosi con i soldi delle banche che prima o poi battono cassa, gli stipend dei lavoratori ai minimi salariali, e il boom delle vndite del comparto brasile, che prima o poi finisce, marchionne che non è uno stupido s benissimo che la fiat senza un alleanza da questa crisi non ne esce.
A dir il vero son anni ormai che macina quote sul mercato europeo.
Btw quel che dice marchionne è verissimo, ma c'è una differenza ABISSALE con quel che cercavi di dire tu: non è che la fiat non può affrontare tranquillamente la crisi perchè sta andando male, tutt'altro. Non lo può fare perchè è relativamente troppo piccola. Ma credo che tu ti renda ben conto che questo non c'entra una ceppa di nulla con il fatto che l'azienda vada bene piuttosto che male :)
la produzione fiat oggi non potra mai arrivare ai 5 milioni di veicoli, non ha mercati esteri ricchi, tipo la cina tanto per fare n esempio.
Beh mi pare scontato :)
Il mercato sudamericano è dominato ma non basta, servono russia, cina, india e stati uniti.
Che io sappia però il gruppo si sta muovendo su tutti e 4 i fronti, con accordi commerciali in russia, in cina e in india (tata anyone?) più i progetti per lo sbarco negli USA (che allo stato attuale delle cose non so quanto possa essere una buona idea visto l'involuzione pesantissima del mercato nordamericano).
edit:
per farti capire, secondo l'ipotesi di marchionne non ce la possono fare da sole nemmeno bmw, mercedes, PSA, honda, hyundai, etc etc etc
Estrema
8th December 2008, 22:44
A dir il vero son anni ormai che macina quote sul mercato europeo.
Btw quel che dice marchionne è verissimo, ma c'è una differenza ABISSALE con quel che cercavi di dire tu: non è che la fiat non può affrontare tranquillamente la crisi perchè sta andando male, tutt'altro. Non lo può fare perchè è relativamente troppo piccola. Ma credo che tu ti renda ben conto che questo non c'entra una ceppa di nulla con il fatto che l'azienda vada bene piuttosto che male :)
Beh mi pare scontato :)
Il mercato sudamericano è dominato ma non basta, servono russia, cina, india e stati uniti.
Che io sappia però il gruppo si sta muovendo su tutti e 4 i fronti, con accordi commerciali in russia, in cina e in india (tata anyone?) più i progetti per lo sbarco negli USA (che allo stato attuale delle cose non so quanto possa essere una buona idea visto l'involuzione pesantissima del mercato nordamericano).
edit:
per farti capire, secondo l'ipotesi di marchionne non ce la possono fare da sole nemmeno bmw, mercedes, PSA, honda, hyundai, etc etc etc
mercedes non son convinto il gruppo è grande, le altre è probabile, ma non hanno i capitali in mano alle banche come ha fiat, almeno che io sappia, il problema della fiat è che di fatto propietà delle banche, è questo che preoccupa marchionne, perchè primo o poi i soldi glie li devi dare, gia è stata una botta quando è uscito san paolo 2 anni fa mi pare se iniziano a uscire anche gli altri fiat crolla.
tu dirai questo non centra nulla con il mercato , invece si perchè se fiat facesse mlte più vendite avrebbe la possibilità di liquidare con meno affanno.