PDA

View Full Version : quotazioni usato...



Verci
9th December 2008, 21:25
sto valutando alcune offerte... needo una consulenza rapiderrima...

(esempio con cifre a caso, giusto per capire...)

poniamo che la vettura costi da nuova 30k€ e abbia optional che hanno portato il prezzo di acquisto da nuova a 36k€ (+20%)


poniamo che la valutazione (4ruote) riporti 20k€
4ruote fa la valutazione del modello senza optional.
quindi la valutazione della vettura in oggetto dovrebbe essere di 20k€ + 20% = 24k€ ?



(tralascio per comodità i calcoli rispetto alla percorrenza inferiore o superiore alla media)




dico il giusto?

Dryden
9th December 2008, 22:48
Non sò, dipende dal contesto di valutazione.
Vendendo poi dopo l'auto ad un privato gli optional hanno un peso diverso rispetto che dandola in permuta.

Sillybee
10th December 2008, 01:00
Gli optional nella fase di vendita vanno semplicemente PERSI.
Non vengono calcolati...

Verci
10th December 2008, 03:08
spiego meglio...

l'auto in questione è un'auto dimostrativa che il concessionario aveva intestato a se.

ha pochissimi km (meno di 15.000) e una svalangata di optional (quasi tutta la lista dei possibili...)


la quotazione è molto sopra quella di 4ruote, ma quella si riferisce al modello base...


questa vettura aveva circa 10k€ di accessori sopra, facendo la proporzione del valore dell'accessorio da nuovo e sull'usato mi vengono quotazioni corrette, se no sono molto ad cazzum... volevo chiedere info su come calcolare i possibili accessori...


anche perchè non credo che a parità di vettura possano avere la stessa valutazione se una ha in più
- interni in pelle
- radio "fica" con CD changer
- kit estetico
- cerchi da 18
- sensori parcheggio
- cruise control
- sedili elettrici
- fari xeno


dovrebbero avere valutazioni diverse, o no ?

Sillybee
11th December 2008, 00:17
Ah beh se è del concessionario cambia tutto... però non credo esista una formula per il calcolo del valore degli accessori... guardano la svalutazione e bon, gli accessori secondo me te li caricano al 100%.
Però non saprei dare info precise, mai vissuto situazioni simili.