PDA

View Full Version : Router che da problemi...



Mellen
11th December 2008, 12:36
..
mi hanno detto che molto probabilmente è andato, e cmq lo dovrò cambiare per altri motivi, ma in questi giorni mi sta facendo impazzire visto che ogni 3x2 devo fare un riavvio di tutto perchè rimanga up la connessione per 10-15minuti.

Però...ho notato una cosa.

Quando mi si connette a velocità inferiori ai 10Mbps rimane molto più costante.

Da poco tiscali mi ha fatto in teoria l'upgrade della linea a 10Mega.
non ci dovevano essere problemi, ma ho pensato che magari il router non regge quelle velocità.

Sapete se c'è un modo per impostare a quanto far andare il tutto o è una cosa "random" visto che mi segna sempre una velocità "casuale"?

Grazie

Mellen
12th December 2008, 16:33
Fixed...
ho trovato una persona intelligente tra gli operatori.

In pratica mi avevano fatto l'upgrade a 12Mega sebbene nella mia zona sia max 10Mega.

Ecco perchè superata la soglia, il modem non funzionava.
Ora sembra tutto apposto, visto che me l'hanno riportata a 10Mb.. speriamo bene..

Mellen
27th February 2009, 00:15
senza aprirne un'altra riuppo questa discussione visto che il problema è lo stesso.

Avevo visto che la Netgear ogni tanto da qualche problema in certi forum.

ho fatto la prova cambiando router, con un D-Link eppure i problemi rimangono.

Telefonato a tiscali e mi hanno rimodificato il settaggio, eppure ogni tanto la linea "cade".
Il router rimane acceso ma si disconnette il WAN anche controllando nel sito delle impostazioni del router.



Possibili cause:
-la presa di corrente: è una ciabatta, ho provato a cambiare le varie prese e per il router non cambia nulla, mentre tutto il resto funziona perfettamente, nessun calo di tensione per monitor, pc e abat-jour.
-la linea di tiscali che mal si adatta. Eppure i primi problemi sono comparsi ben prima che facessi la modifica di upgrade.

consigli su come fare per controllare?
nel mentre cercherò un elettricista esperto anche di prese telefoniche e pc, in modo da fargli fare un lavoro completo.

Estrema
27th February 2009, 00:35
mm forse ha un problema sulla linea telefonica dell'appartamento hai provato ad attacare il router alla presa prncipale con il filtro dsl e tenere le altre senza nessun apparecchio?

mahoney
27th February 2009, 02:10
mm forse ha un problema sulla linea telefonica dell'appartamento hai provato ad attacare il router alla presa prncipale con il filtro dsl e tenere le altre senza nessun apparecchio?

Uppo, fare la prova sulla prima presa, quest'ultima è l'unica a cui Telecom si risente responsabile; collegare il modem senza nessun filtro ADSL sulla linea, nessun telefono collegato.

Non è un problema di Modem visto che hai avuto l'occasione di provarne di un secondo, comunque se proprio vuoi toglierti il dubbio devi prestarlo ad un amico chiedendogli appunto di provarlo, per un paio di giorni.

Mellen
27th February 2009, 10:30
il problema è che la presa principale è in salotto, a circa 15metri di distanza.
Dotrei andare lì col router e osservare le lucette per vedere se si spengono (visto che non posso portarmi tutto il pc nell'altra stanza)?

Cmq mi domando come mai fino all'estate scorsa mai avuto problemi di questo tipo e d'improvviso tiscali mi da questo inconveniente...

Rob
27th February 2009, 10:38
il problema è che la presa principale è in salotto, a circa 15metri di distanza.
Dotrei andare lì col router e osservare le lucette per vedere se si spengono (visto che non posso portarmi tutto il pc nell'altra stanza)?
Cmq mi domando come mai fino all'estate scorsa mai avuto problemi di questo tipo e d'improvviso tiscali mi da questo inconveniente...

Perchè aumentando la velocità di connessione, il segnale diventa più "delicato" da trattare, un pò come se hai una vecchia Fiat 126 e di tutto punto passi ad una vettura supersportiva chiedendoti come mai la curva non riesci a farla in 2 ° a tavoletta come facevi prima con la 126..

In soldoni, è lo stesso motivo per il quale i modem analogici si connettevano a velocità diverse a seconda della linea su cui stavano, dipende dal "rumore" della linea stessa, distanza dalla centrale (e quindi qualità del segnale) e perdite dovute alla distanza stessa (resistenza, proporzionale alla lunghezza).

Detto quanto sopra, probabilmente se avessi una portante 7Mb non avresti problema alcuno, con quella a 10Mb è possibile che tu sia al limite fisico di tenuta della stessa, quindi anche un colpo di vento..

Mellen
27th February 2009, 11:08
Perchè aumentando la velocità di connessione, il segnale diventa più "delicato" da trattare, un pò come se hai una vecchia Fiat 126 e di tutto punto passi ad una vettura supersportiva chiedendoti come mai la curva non riesci a farla in 2 ° a tavoletta come facevi prima con la 126..
In soldoni, è lo stesso motivo per il quale i modem analogici si connettevano a velocità diverse a seconda della linea su cui stavano, dipende dal "rumore" della linea stessa, distanza dalla centrale (e quindi qualità del segnale) e perdite dovute alla distanza stessa (resistenza, proporzionale alla lunghezza).
Detto quanto sopra, probabilmente se avessi una portante 7Mb non avresti problema alcuno, con quella a 10Mb è possibile che tu sia al limite fisico di tenuta della stessa, quindi anche un colpo di vento..


Lo pensavo anch'io, per questo me l'ero fatta abbassare nei vari tentativi (non l'ho scritto a suo tempo per non spammare e mi sono dimenticato di scriverlo ora), facendomela riportare a 7Mb come prima.. ma nulla è cambiato.

Estrema
27th February 2009, 11:44
il problema è che la presa principale è in salotto, a circa 15metri di distanza.
Dotrei andare lì col router e osservare le lucette per vedere se si spengono (visto che non posso portarmi tutto il pc nell'altra stanza)?
Cmq mi domando come mai fino all'estate scorsa mai avuto problemi di questo tipo e d'improvviso tiscali mi da questo inconveniente...
perciò usi una derivata del telefono fai la prova sulla principale(a volte mettono male il telefono in paralelo e devi filtrare tutte le prese di casa) poi se riesci a farti prestare un router adsl da 20mbit verifichi anche quello che dice rob.

Mellen
27th February 2009, 12:45
perciò usi una derivata del telefono fai la prova sulla principale(a volte mettono male il telefono in paralelo e devi filtrare tutte le prese di casa) poi se riesci a farti prestare un router adsl da 20mbit verifichi anche quello che dice rob.

purtroppo non conosco nessuno con router 20mb..:shrug:

più che altro non so come fare la prova sulla principale, non posso spostare tutto il "cabinato" e portarmi il router di là e fissare le lucette per non so quanto tempo (a volta funzia per 2 ore, a volte salta ogni 10minuti..)
Mi pare così strano che d'improvviso la derivata dia problemi quando ha funzionato per diversi anni. :cry:

Estrema
27th February 2009, 12:56
purtroppo non conosco nessuno con router 20mb..:shrug:
più che altro non so come fare la prova sulla principale, non posso spostare tutto il "cabinato" e portarmi il router di là e fissare le lucette per non so quanto tempo (a volta funzia per 2 ore, a volte salta ogni 10minuti..)
Mi pare così strano che d'improvviso la derivata dia problemi quando ha funzionato per diversi anni. :cry:
potrest comprare una prolunga telefonica ma non sarebbe corretto visto che avresti dispersione di segnale anche se è una prova che fai con 5 euro.

Mellen
27th February 2009, 13:10
potrest comprare una prolunga telefonica ma non sarebbe corretto visto che avresti dispersione di segnale anche se è una prova che fai con 5 euro.

avevo pensato alla prolunga, ma so della dispersione del segnale e del fatto che si consiglia spesso di tenere i cavi i più corti possibili apposta.
Adesso che ci penso, avrei una prolunga, quella per l'acquisto dei ppv di Sky, che dovrebbe essere abbastanza lunga.
Va bene cmq?

Estrema
27th February 2009, 13:20
avevo pensato alla prolunga, ma so della dispersione del segnale e del fatto che si consiglia spesso di tenere i cavi i più corti possibili apposta.
Adesso che ci penso, avrei una prolunga, quella per l'acquisto dei ppv di Sky, che dovrebbe essere abbastanza lunga.
Va bene cmq?
si (cmq io ho montato 10 mt di cavo e non ho avuto dispersione finche non hanno montato tutti l'adsl nel mio palazzo:D).

Mellen
27th February 2009, 16:13
si (cmq io ho montato 10 mt di cavo e non ho avuto dispersione finche non hanno montato tutti l'adsl nel mio palazzo:D).


è che non è che mi piacerebbe molto lasciare questo cavo lungo tutta la casa.. o meglio, mia madre mi ammazza
(se vivessi da solo un modo per nasconderlo lo trovo easy..

Estrema
27th February 2009, 16:25
è che non è che mi piacerebbe molto lasciare questo cavo lungo tutta la casa.. o meglio, mia madre mi ammazza
(se vivessi da solo un modo per nasconderlo lo trovo easy..
ma fai una prova se fosse la presa telefonica avresti risolto.

Mellen
27th February 2009, 16:43
ma fai una prova se fosse la presa telefonica avresti risolto.

entro domani (chissò dove mia madre ha messo quel maledetto cavo...) la faccio
:nod:


Grazie mille

Mellen
27th February 2009, 17:48
prova fatta e brutta news:

mi viene il dubbio che quando i miei hanno fatto la doppia presa (quella in salotto, la principale già presente e la nuova in stanza del pc), abbiamo fatto impostare che una fosse solo per telefono e una per pc.
Sarà un mio vago ricordo, ma mi pare che mi avessero detto così. (io all'inizio pensavo fosse una cazzata detta da loro).

ho appena fatto la prova e non prende proprio la linea. Il router è acceso ma non si collega alla linea e mi rimane disconnesso da internet.

PS: un mio amico ha detto di aver avuto un problema simile. dal nulla d'improvviso, la linea "moriva". ha scoperto che la sua distanza dalla centralina telecom non era poca ma che essendo l'unico (o uno dei pochi) ad avere la ADSL non aveva problemi.
Poi ha scoperto che molti nelle vicinanze si erano fatti la linea e d'improvviso a lui succedeva che nei momenti di picco, veniva tagliato fuori.

Ha risolto abbassando la banda.


Temo sia il mio caso...

mahoney
28th February 2009, 00:13
prova fatta e brutta news:
mi viene il dubbio che quando i miei hanno fatto la doppia presa (quella in salotto, la principale già presente e la nuova in stanza del pc), abbiamo fatto impostare che una fosse solo per telefono e una per pc.
Sarà un mio vago ricordo, ma mi pare che mi avessero detto così. (io all'inizio pensavo fosse una cazzata detta da loro).
ho appena fatto la prova e non prende proprio la linea. Il router è acceso ma non si collega alla linea e mi rimane disconnesso da internet.
PS: un mio amico ha detto di aver avuto un problema simile. dal nulla d'improvviso, la linea "moriva". ha scoperto che la sua distanza dalla centralina telecom non era poca ma che essendo l'unico (o uno dei pochi) ad avere la ADSL non aveva problemi.
Poi ha scoperto che molti nelle vicinanze si erano fatti la linea e d'improvviso a lui succedeva che nei momenti di picco, veniva tagliato fuori.
Ha risolto abbassando la banda.
Temo sia il mio caso...

il segnale arriva su 4 cavi dalla centrale, 1 doppino fonico uno adsl che poi vengono miscelati con gli "Armadi" prima di giungere a destinazione nelle abitazione, dove il segnale viene separato a mezzo filtri/splitter.

Alcuni mesi fa il mio segnale ADSL è morto all'improvviso, ovverso fonia ok ma impossibile sincronizzare la portante ADSL; ho eseguito daprima un controllo con il router sulla prima presa, poi per sfizio visto che era ormai ora, ho acquistato router nuovo e sostituito i filtri, questo giusto per sfizio in quanto ritenevo il tutto correttamente funzionante.
Ho chiesto l'intervento di un tecnico il quale mi ha ricontattato a breve, al primo giorno lavorativo utile; quest'ultimo mi avvisava che era gia 'tutto apposto!' dalla centrale tutto filava liscio; ovviamente non era tutto apposto ed è diventato bianco quando ha constatato che effettivamente mancava il segnale ADSL; alla fine il problema risiedeva nell'Armadio Telecom, facile intuire che deve esserci un tecnico Telecom 'Smanettone' che non si è fatto i cazzi suoi; probabilmente la stessa cosa sta accadendo a te; qualche tecnico per risolvere il problema a terzi ha usato i tuoi contatti, dimenticandosi ovviamente di rimettere apposto il tutto, tutto apposto. :elfhat:

Estrema
28th February 2009, 00:33
prova fatta e brutta news:
mi viene il dubbio che quando i miei hanno fatto la doppia presa (quella in salotto, la principale già presente e la nuova in stanza del pc), abbiamo fatto impostare che una fosse solo per telefono e una per pc.
Sarà un mio vago ricordo, ma mi pare che mi avessero detto così. (io all'inizio pensavo fosse una cazzata detta da loro).
ho appena fatto la prova e non prende proprio la linea. Il router è acceso ma non si collega alla linea e mi rimane disconnesso da internet.
PS: un mio amico ha detto di aver avuto un problema simile. dal nulla d'improvviso, la linea "moriva". ha scoperto che la sua distanza dalla centralina telecom non era poca ma che essendo l'unico (o uno dei pochi) ad avere la ADSL non aveva problemi.
Poi ha scoperto che molti nelle vicinanze si erano fatti la linea e d'improvviso a lui succedeva che nei momenti di picco, veniva tagliato fuori.
Ha risolto abbassando la banda.
Temo sia il mio caso...
ma non è che ti han messo una presa gia filtrata( difficile perchè di solito si fa per strutture con diverse prese telefoniche e una rete centrale con armadio ma non si sa mai), se fosse cosi allora hai solo 1 presa che funziona con l'adsl ( prova senza filtro) e il rsto no, se continua a sto punto è un problema di centraleanche perchè io le idee le ho finite:D

Rob
28th February 2009, 00:56
il segnale arriva su 4 cavi dalla centrale, 1 doppino fonico uno adsl che poi vengono miscelati con gli "Armadi" prima di giungere a destinazione nelle abitazione, dove il segnale viene separato a mezzo filtri/splitter.
Alcuni mesi fa il mio segnale ADSL è morto all'improvviso, ovverso fonia ok ma impossibile sincronizzare la portante ADSL; ho eseguito daprima un controllo con il router sulla prima presa, poi per sfizio visto che era ormai ora, ho acquistato router nuovo e sostituito i filtri, questo giusto per sfizio in quanto ritenevo il tutto correttamente funzionante.
Ho chiesto l'intervento di un tecnico il quale mi ha ricontattato a breve, al primo giorno lavorativo utile; quest'ultimo mi avvisava che era gia 'tutto apposto!' dalla centrale tutto filava liscio; ovviamente non era tutto apposto ed è diventato bianco quando ha constatato che effettivamente mancava il segnale ADSL; alla fine il problema risiedeva nell'Armadio Telecom, facile intuire che deve esserci un tecnico Telecom 'Smanettone' che non si è fatto i cazzi suoi; probabilmente la stessa cosa sta accadendo a te; qualche tecnico per risolvere il problema a terzi ha usato i tuoi contatti, dimenticandosi ovviamente di rimettere apposto il tutto, tutto apposto. :elfhat:

Scusa Mahoney,

cosa intendi quando dici che "l segnale arriva su 4 cavi dalla centrale, 1 doppino fonico uno adsl che poi vengono miscelati con gli "Armadi" prima di giungere a destinazione nelle abitazione, dove il segnale viene separato a mezzo filtri/splitter."??

Di quale tecnologia stai parlando?

Mellen
28th February 2009, 12:05
ma non è che ti han messo una presa gia filtrata( difficile perchè di solito si fa per strutture con diverse prese telefoniche e una rete centrale con armadio ma non si sa mai), se fosse cosi allora hai solo 1 presa che funziona con l'adsl ( prova senza filtro) e il rsto no, se continua a sto punto è un problema di centraleanche perchè io le idee le ho finite:D

Ho fatto la prova nella presa principale sia con che senza filtro.
Router acceso ma niente linea ADSL.

Quello che mi ha detto il mio amico, ossia che abbassando la linea (portandola a 5-7Mb, tanto non sono uno che scarica 24/7) dite che i problemi si possano risolvere?


@Mahoney: alla tiscali mi han detto che ora dovrebbe andare meglio, ma lo hanno fatto anche l'altra volta controllando la linea attraverso il terminale.:rain:

Estrema
28th February 2009, 12:15
Ho fatto la prova nella presa principale sia con che senza filtro.
Router acceso ma niente linea ADSL.
Quello che mi ha detto il mio amico, ossia che abbassando la linea (portandola a 5-7Mb, tanto non sono uno che scarica 24/7) dite che i problemi si possano risolvere?
@Mahoney: alla tiscali mi han detto che ora dovrebbe andare meglio, ma lo hanno fatto anche l'altra volta controllando la linea attraverso il terminale.:rain:
allora il segnale lo prende solo in quella nella stanza dei computer giusto? usi il filtro la?

ps mo che ci penso( nn l'hai specificato) hai un allarme su linea telefonica tradizionale?

Mellen
28th February 2009, 14:05
allora il segnale lo prende solo in quella nella stanza dei computer giusto? usi il filtro la?

ps mo che ci penso( nn l'hai specificato) hai un allarme su linea telefonica tradizionale?

un allarme? nel senso di una specie di campanella sotto la presa? se è così, sì.

cmq nella presa telefonica principale è collegato telefono + filtro
nella presa del pc semplicemente prese senza filtri.

Ho provato a fare mille prove, togliendo ed inserendo i filtri, invertendoli ecc..
questa è l'unica che mi da segnale pulito sul telefono (senza fischi o persino assenza di segnale) e che mi fa navigare.

Estrema
28th February 2009, 14:19
un allarme? nel senso di una specie di campanella sotto la presa? se è così, sì.
cmq nella presa telefonica principale è collegato telefono + filtro
nella presa del pc semplicemente prese senza filtri.
Ho provato a fare mille prove, togliendo ed inserendo i filtri, invertendoli ecc..
questa è l'unica che mi da segnale pulito sul telefono (senza fischi o persino assenza di segnale) e che mi fa navigare.
intendevo l'allarme di casa classico collegato al telefono perchè se lo hai dovrebbe essere filtrata pure quella presa.

Mellen
28th February 2009, 14:34
intendevo l'allarme di casa classico collegato al telefono perchè se lo hai dovrebbe essere filtrata pure quella presa.

nessun allarme in casa.

edit: mi sono ricordato di una vecchia presa telefonica. ho controllato ed è attiva. nessun apparecchio collegato.
Sarà stato un caso che appena ho messo un filtro è saltato la connessione e non riuscivo più a stabilizzarla?

Mellen
1st March 2009, 12:57
Allora, ho usato un mmorpg come prova.
Mi sono messo il router praticamente davanti al muso per notare ogni possibile spia che si spegne per un millesimo di secondo e la morale è ...

che NESSUNA SPIA SI SPEGNE, eppure capita che vengo disconnesso dal mmorpg.
Idem per le pagine online.
spie tutte accese perfettamente, eppure nella pagina del router (192.168.ecc) mi indica il collegamento LAN perfetto, mentre il collegamento ADSL (o WAN a seconda del modello di router) assente, per poi riconnettersi da solo.

Mellen
2nd March 2009, 10:35
telefonato a Tiscali. ho portato la banda a 6Mb.
Proviamo a vedere se è un problema di linea satura.

Ho scoperto che la centrale sta a 2.5km da casa mia..
mi ha detto che potrebbe essere anche un "degrado della linea" e quindi che potrebbe essere necessario un'intervento tecnico (non è centralina telecom ma tiscali.. pensavo fosse ancora tutto sotto telecom..).

ciò mi spaventa.

Mellen
3rd March 2009, 17:08
dopo 1 giorno di prova ho notato che la linea non sembra cadere mai del tutto, su utorrent non arrivo mai a 0, al max arriva anche a 0.1 ma sempre up e da sola riprende il download a lv normali.

Idem per le pagine internet.. delle volte succede che impiegano 5-10 secondi ad aprirsi ma poi lo fanno.

Unico problema è quando gioco online a RoM che mi lagga e mi disconnette.


Dite quindi che dovrei tecnicamente far abbassare ancora la linea per avere la sicurezza di stare sempre up e che quindi tutta la questione è dovuta alla presenza di molte altre persone tra me e la centralina?

mahoney
3rd March 2009, 20:25
Scusa Mahoney,
cosa intendi quando dici che "l segnale arriva su 4 cavi dalla centrale, 1 doppino fonico uno adsl che poi vengono miscelati con gli "Armadi" prima di giungere a destinazione nelle abitazione, dove il segnale viene separato a mezzo filtri/splitter."??
Di quale tecnologia stai parlando?

Prendi la mia descrizione come "Spartana", in caso di problemi le voci da esaminare sono le seguenti:

1) ISP: problemi con l'account/abbonamento.

2) Centrale: scheda ADSL bruciata/malconfigurata/manomessa.

3) Linea/percorso intermedio(Armadio), difetto/manomessa.

4) Linea/Percorso finale(Mini armadio), difetto/manomessa.

5) Prima Presa di casa, Difettosa o manomessa.

Può accadere che come per il mio caso, il tecnico mi chiama al cellulare dicendomi che ha controllato la centrale e sta tutto apposto, di conseguenza le mie paranoie potrebbero dirottarsi sul modem che non ha colpe; in quest'ultimo caso bisogna insistere e spiegare al tecnico che deve necessariamente passare alla tua abitazione per controllare; con le sonde trasponder che hanno a disposizione possono verificare il corretto funzionamento dei cavi nell'abitazione, tra abitazione è mini armadio, tra mini e big armadio.
Se la fonia funziona ma non c'è verso di allineare il modem, probabilmente il guasto risiede nell'armadio o a monte.
Il segnale non viene separato ma viene "multiplexato" su un unico doppino, di fatti a casa devi usare filtri/splitter per eseguire la separazione.

Nell'armadio ho messo la voce "manomessa" perchè pochi giorni prima avevo appunto notato un tecnico telecom che stava smanettando, magari risolvendo un problema ad altri, creandone però di nuovi.

Rob
3rd March 2009, 22:12
Prendi la mia descrizione come "Spartana", in caso di problemi le voci da esaminare sono le seguenti:
1) ISP: problemi con l'account/abbonamento.
2) Centrale: scheda ADSL bruciata/malconfigurata/manomessa.
3) Linea/percorso intermedio(Armadio), difetto/manomessa.
4) Linea/Percorso finale(Mini armadio), difetto/manomessa.
5) Prima Presa di casa, Difettosa o manomessa.
Può accadere che come per il mio caso, il tecnico mi chiama al cellulare dicendomi che ha controllato la centrale e sta tutto apposto, di conseguenza le mie paranoie potrebbero dirottarsi sul modem che non ha colpe; in quest'ultimo caso bisogna insistere e spiegare al tecnico che deve necessariamente passare alla tua abitazione per controllare; con le sonde trasponder che hanno a disposizione possono verificare il corretto funzionamento dei cavi nell'abitazione, tra abitazione è mini armadio, tra mini e big armadio.
Se la fonia funziona ma non c'è verso di allineare il modem, probabilmente il guasto risiede nell'armadio o a monte.
Il segnale non viene separato ma viene "multiplexato" su un unico doppino, di fatti a casa devi usare filtri/splitter per eseguire la separazione.
Nell'armadio ho messo la voce "manomessa" perchè pochi giorni prima avevo appunto notato un tecnico telecom che stava smanettando, magari risolvendo un problema ad altri, creandone però di nuovi.

Ok adesso mi torna, è che da tecnico quanto riportavi non collimava con le mie conoscenze.

Considera che la portante ADSL, a differenza della fonia, ha necessità di continuità elettrica del cavo quindi ripetitori di segnale di linea sono "not allowed".

Quanto può talvolta accadere è uno scambio di coppie rame per sanare una situazione, complicandone un'altra. Telecom in linea di massima cerca in tutti i modi di non installare più cavi di nessun tipo, si arrangiano con quello che hanno (anche quando fa schifo)

mahoney
3rd March 2009, 22:42
Ho fatto la prova nella presa principale sia con che senza filtro.
Router acceso ma niente linea ADSL.
Quello che mi ha detto il mio amico, ossia che abbassando la linea (portandola a 5-7Mb, tanto non sono uno che scarica 24/7) dite che i problemi si possano risolvere?
@Mahoney: alla tiscali mi han detto che ora dovrebbe andare meglio, ma lo hanno fatto anche l'altra volta controllando la linea attraverso il terminale.:rain:

Potresti fare un'altro tentavito, dalla pagina di configurazione del router puoi cambiare il tipo di collegamento e encapsulation per la connessione ADSL; solitamente un PPPoA VCMUX ricopre la maggiorparte delle richieste degli ISP, alcuni ti richiedono il collegamento PPPoE LLC; puoi provare ad invertire i protocolli, magari uno dei due è difettoso; entrambi dovrebbero essere supportati dal tuo ISP; entrambi hanno le stesse prestazioni:

1 - PPPoA VCMUX > PPPoE LLC

2 - PPPoE LLC > PPPoA VCMUX

controlla il numero della centrale, 8(VPI) e 35(VCI)

impostazioni MTU a 1492

Mellen
4th March 2009, 09:36
Io ho PPPoE
VC 8,35
(ora faccio una prova impostando LLC)

Cmq come dicevo prima, ieri prova generale e praticamente non mi arriva mai a 0 il download, capita si abbassi di brutto ma mai a 0, e lo noto perchè la pagina internet non si carica subito ma impiega 10sec.

Unico problema nei mmorpg ancora.