PDA

View Full Version : Dialogo Nel Buio

Axelfolie
14th December 2008, 11:20
Apro questo topic per informarvi e soprattutto consigliarvi un'esperienza molto molto molto bella a cui ho preso parte ieri sera in quel di Milano.

- nome: Dialogo Nel Buio

- cos'è? il sito la definisce una "mostra" ma più che altro io la definirei un'esperienza che vale assolutamente la pena di provare. Un percorso in vari ambienti di circa 1 ora totalmente al buio accompagnati da una guida non vedente che con la sua voce vi aiuta ad orientarvi e a capire quanto sia importante, difficile e anche divertente l'utilizzo dei nostri sensi in assenza della vista. Se lo desiderate la visita può terminare con stuzzichini e aperitivo al Cafè Noir.. anche qui completamente al buio. Imperdibile.

- dov'è? a Milano, più precisamente all'istituto dei ciechi.

- maggiori info? http://www.dialogonelbuio.org/

se ne avete la possibilità andateci.. merita veramente =)

Drako
14th December 2008, 11:27
Non so perchè ma una cosa del genere mi attira veramente poco :afraid:

kopl
14th December 2008, 11:28
avevano iniziato a fare anche le cene al buio

poi sono diventate trendy ed ora i ristoranti te le spacciano per roba da fighetti
cmq da provare.

Mirera
14th December 2008, 13:18
peccato che non abbia occasione in questi giorni di andare a Milano, altrimenti ci sarei andata volentieri...
a volte penso a come sia non avere la vista, e questo pensiero mi procura un'angoscia tremenda
se ci pensate la vista è il senso che usiamo per primo quasi sempre
se una persona nasce cieca diciamo che è "abituata" (termine terribile ma rende l'idea), ma PERDERE la vista deve essere veramente sconvolgente

Darkmind
14th December 2008, 13:24
lo ha fatto una mia collega e ne è rimasta veramente colpita, se avete occasione provatelo che merita :)

Axelfolie
14th December 2008, 13:38
peccato che non abbia occasione in questi giorni di andare a Milano, altrimenti ci sarei andata volentieri...
a volte penso a come sia non avere la vista, e questo pensiero mi procura un'angoscia tremenda
se ci pensate la vista è il senso che usiamo per primo quasi sempre
se una persona nasce cieca diciamo che è "abituata" (termine terribile ma rende l'idea), ma PERDERE la vista deve essere veramente sconvolgente

io sono rimasto impressionato dalla "facilità" con cui la nostra guida ieri si muoveva in zone / stanze in cui per noi vedenti risultava molto difficile muoversi. sembrava quasi ci vedesse, sapeva esattamente dove eravamo e via dicendo.. prossimo passo sarà la cena al buio ^^

Estrema
14th December 2008, 16:06
io ho provato na cosa simile, come concetto di non vedere ed orientarsi, quando ho fatto il corso nbc è veramente impresionante come sia traumatico non riuscirsi ad orientare visivamente cioè ci sono le reazioni più strane specialmente in un luogo che non conosci o che non hai avuto la possibilità di memorizzare.

MBK
14th December 2008, 16:29
Mi sta intrigando troppo.

Nightwalker
14th December 2008, 21:30
anche a me.. son parecchio curioso

Zaider
14th December 2008, 21:31
Io l'ho provato l'anno scorso, veramente una esperienza che colpisce profondamente.. consigliata