PDA

View Full Version : Compatibilità CANON



Evildark
15th December 2008, 10:42
Mio padre ha una vecchissima reflex "analogica" Canon EOS (se non sbaglio)... stavo pensando di regalargli per Natale o in una altra occasione una reflex digitale per far evolvere la sua passione verso la fotografia...

Ha già parecchi obiettivi canon per la vecchia reflex... sono compatibili con la versione digitale? Così facendo potrei comprare solo il corpo macchina digitale e mantenere i vecchi obiettivi senza spendere un capitale... o no?

Dovrei guardare solo digitali di marca Canon o anche Nikon sono compatibili?

Suppa
15th December 2008, 11:38
La compatibilità del dorso è data dall'obiettivo stesso

per dire: Obiettivi Canon vanno solo su Canon, obiettivi Nikon vanno solo su Nikon,
obiettivi Sigma vanno su entrambe, ma spesso esiste una versione per C e una per N.

Per la retrocompatibilità so che esistono tabelle che definiscono se i vecchio obiettivi reflex sono compatibili con le nuove digitali.
Ma non ricordo dove.. bisogna googlare..

Che corpo Canon hai intenzione di prendere?
Di recente mi è passata per le mani la 50D è un po' un giocattolo, pero' il suo dovere lo svolge dignitosamente per il suo prezzo.

Kith
15th December 2008, 12:46
50d giocattolo?

è semi-pro e costa 1100 € asd

Mez
15th December 2008, 13:27
attento che sulle entry level non tutti gli obiettivi possono essere montanti, la canon 40d è un ottimo compromesso, qualità/prezzo. E monta tutti i vecchi obiettivi canon mi pare

la 350/400/450 non tutti possoono montarli, così avevo sentito


ps: si la canon 50d è una miserata a mio parere

Rashin
15th December 2008, 13:47
a me il negoziante voleva far rimanere su canon e prendere la 50d, ho preso il mano la d300 e n'ho detto: PUPPAMI LA FAVA PRENDO QUESTA!!

Evildark
15th December 2008, 13:48
ehm... io pensavo ad una pro-sumer stile nikon d40 e corrispettivo Canon.. dite che non matchano gli obiettivi old e il corpo macchina new? :confused:

Mez
15th December 2008, 15:06
a me il negoziante voleva far rimanere su canon e prendere la 50d, ho preso il mano la d300 e n'ho detto: PUPPAMI LA FAVA PRENDO QUESTA!!
la canon che tiene testa alla d300 è la canon 5d

@evil, non tutti, non vorrei dire una cagata... ma informati prima

NelloDominat
15th December 2008, 15:13
ehm... io pensavo ad una pro-sumer stile nikon d40 e corrispettivo Canon.. dite che non matchano gli obiettivi old e il corpo macchina new? :confused:

PARLA IL SAGGIO!

Tutte le LENTI EF sono completamente compativili con Canon EOS (e Rebel) ad esclusioni di lenti pre 1987.

Corpi macchina con sensore APS-C come 450D 40D e 50D sono compatibili come la precendente ma la foto sara' solo la parte centrale sara' usata quindi la lente sara da considerarsi con un coefficente 1,6 in piu' di focale. Quindi lenti tipo 50mm saranno un effettivo 80mm oppure un 28-80mm corrispondera' ad un 45-128mm e messa su una 40D (quella che volevi prendere)
Dubito, ma se prendi una EOS 5D o 1D mark III le lenti sono full frame quindi non sono compatibili al 100% con inclusa 100% dell'immagine senza crop e coefficenti vari.

Lenti CANON EF-S Sigma DC Tamron Di-II a loro volta non saranno copatibili con EOS 5D o Mark III poiche' disegnate specificamente per sensori APS-C. Quindi incompatibili con un full frame.

Ultimo punto. Il coefficente 1,6 e' una pigna nel culo soprautto per WIDEANGLES.

Quello che ti suggerisco e':
- Controlla che le lenti siano post 1987
- Controlla lo stato delle lenti (no polvere tra lenti, no muffe e merdate varie)
- Controlla che lenti usa per capire che foto fa, se ha molte lenti da 10mm a 28mm considera una 5D (meno cara full frame) altrimenti gli sputtani il set fotografico.
- Se non hai soldi per una 5D considera le seguenti opzioni. (gli dai i soldi che volevi spendere e lasci a tuo padre scegliere in base alle considerazioni precedenti) Poiche' personalmente, se mio figlio mi regalasse una DX e mi sputtanasse involontariamente tutti i miei Wideangle cambierei la macchina fotografica e mi piglierei una FullFrame.

Personalmente andrei diretto su una 5D costa 1500Euro e merita davvero, e ti dura di piu' nel tempo.
Pero' prima CONTROLLA L'ANNATA delle LENTI che se sono scarse, considera direttamente il loro ri-acquisto magari con un corpo macchina piu' piccolo.
Puoi farmi una lista degli obbittivi?

Evildark
15th December 2008, 17:24
ehm... in realtà mio padre è appassionato ma molto amatorialmente.. credo che tutte queste considerazioni da super pro non sappia una ciccia... asd...

adesso appena ho tempo vado a vedere che obiettivi abbiamo :D e te li scrivo nello :D

NelloDominat
15th December 2008, 18:10
Peddè scusami ho visto gli strafacioni... ma scrivevo a sprazzi, durante le brevi pause della giornata, tra l'altro una delle piu' incasinate evahhh.

NelloDominat
15th December 2008, 18:11
ehm... in realtà mio padre è appassionato ma molto amatorialmente.. credo che tutte queste considerazioni da super pro non sappia una ciccia... asd...

adesso appena ho tempo vado a vedere che obiettivi abbiamo :D e te li scrivo nello :D

Le note erano per evitare possibili errori ed evitare di strozzare i fisheyes e gli extreme wideangles. Che con una soluzione con efficente risulta davvero micidiale.