PDA

View Full Version : [Editoriale, 15/12/2008] Console War? Nahh. E' sempre la cara vecchia PC Vs. Console



Nazgul Tirith
15th December 2008, 15:49
Visto l'assenza nella settimana passata ne apro 2 oggi.

Nel mese scorso e' uscito un articolo che e' passato abbastanza in sordina su questo forum, mi sono stupito (O forse no, visto che qua l'argomento dominante e' la console War moderna, non il caro vecchio tema PC Vs. Console) che nessuno l'abbia postato.

Techradar qua posta 12 motivi perchè e' meglio un PC di una qualsiasi altra console. http://www.techradar.com/news/gaming/12-reasons-pc-gaming-is-better-than-consoles-485178

Che dire, analizzando i 12 punti.

1. Mouse and keyboard support

Credo che qua, personalmente parlando ci sia poco da discutere, in quanto come accoppiata per quanto possano essere ergonomici ancora non raggiungono il livello di un accoppiata del genere.

2. High screen resolutions

MS e Sony, l'han menata parecchio con l'HD e tutte la varie menate...ma..un PC (tenendo conto che si e' vero un 32" in HD e' un figata ma costa il triplo di un monitor da 20") lo fa gia e da parecchio tempo prima

3. Free mods

Questo credo insieme all'accoppiata mouse+tastiera uno dei punti cruciali, in quanto la liberta' di moddare un qualsiasi gioco e' il punto forte di una produzione per PC.

4. Upgradeable hardware

Per quanto sia costoso farlo, il pc puoi permetterti di upgradarlo a differenza di una console che quando esce la generazione successiva, ti tocca cambiarla. (ovviamente non c'e paragone di prezzo, in quanto una scheda grafica costa quanto una console nuova)

5. Cheaper games

Attualmente -parlando dell'Italia- i videogiochi per PC costano circa 20 euro in meno a una produzione per console.

6. You're not tied to one online service 7. No extra dosh needed for playing online

Tralasciando il MMORPG, nel mondo del pc se vuoi giocare online e' un "prendi e vai" senza cagate varie di PSN o XBOXLIVE o simila su Nintendo. (E per ora, gratis).

8. Unlimited storage space 9. Save game hacking 10. Unofficial fixes for older games 11. Abandonware

Qua onestamente mi sembrano i punti piu deboli, di cui alla fine una persona salvo rare eccezioni ne puo fare anche a meno.


12. No red ring of death

Qua mi sono ribaltato :rotfl:



Detto cio, ovviamente il commento e' di "parte", in quanto pur possedendo tutte e 3 le console, continuo a preferire salvo per titoli "da esclusiva" il PC.

E' sicuramente vero per stare al passo con i tempi, su di un PC, bisogna spendere e neanche poco, contro il fatto che la console la compri ed e' li pronta, pero' notando il mercato ultimamente, se i 20 euro di differenza rispariami li riutilizzi per upgradare il PC, alla fine hai una macchina da gioco, sicuramente superiore.


Ve lo dico, anche se dovrebbe essere ovvio, discutetene ma al primo flame saltano teste :)

Suppa
15th December 2008, 15:58
Io penso che sia fondalmentalmente sbagliato parlare di guerra pc vs console.
E' storia recente solo perchè pare che i gamers di oggi apprezzino di piu' giochi dove sia la grafica a farla da padrona.. e quale meglio di un FPS fa da benchmark per testare le potenzialità di una console?

Di conseguenza tutto il resto viene da sè.
Io solo a sentir parlare di mouse+tastiera con console vicino accappono la pelle.
Sono un purista.. ma visto il generale andamento sono sempre piu' un fossile oramai.

Mi basta come valutazione vedere come vengono convertiti su pc i giochi "classici" da console (nella struttura del gameplay) per capire appunto quanto una cosa del genere sia sbagliata.

Marphil
15th December 2008, 16:00
1. Mouse and keyboard support
Credo che qua, personalmente parlando ci sia poco da discutere, in quanto come accoppiata per quanto possano essere ergonomici ancora non raggiungono il livello di un accoppiata del genere.

Dipende dal genere, per gli fps tutta la vita mouse + tastiera, anche per mmorpg e rts ma questi so generi che dovrebbero essere esclusive pc proprio per sto motivo.

Per gli altri generi (sporitivi, arcade advenuture, platform ecc.) meglio il pad



2. High screen resolutions
MS e Sony, l'han menata parecchio con l'HD e tutte la varie menate...ma..un PC (tenendo conto che si e' vero un 32" in HD e' un figata ma costa il triplo di un monitor da 20") lo fa gia e da parecchio tempo prima

Vero, sul PC c'è praticamente da sempre ma ciò non toglie che su console da questa generazione sia una gran figata. Uniamoci anche il fatto che giocare con pad wireless spaparanzati su poltrona/divano davanti alla Tv è >>>



3. Free mods
Questo credo insieme all'accoppiata mouse+tastiera uno dei punti cruciali, in quanto la liberta' di moddare un qualsiasi gioco e' il punto forte di una produzione per PC.

Vero però apparte mod che poi so diventati giochi di fatto (vedi CS) le mod mi sanno abbastanza di pro nerd incallito.

Nsomma va molto a gusti



4. Upgradeable hardware
Per quanto sia costoso farlo, il pc puoi permetterti di upgradarlo a differenza di una console che quando esce la generazione successiva, ti tocca cambiarla. (ovviamente non c'e paragone di prezzo, in quanto una scheda grafica costa quanto una console nuova)

Per me questo è un punto a favore delle console, l'upgrade su pc è dispendioso e richiede un costante aggiornamento per giocare alle ultime novità, vero che la potenza delle console viene presto superata ma onestamente preferisco tenermi una console 8 anni e giocare ogni gioco al max che dover upgradare e stare dietro agli sbattimenti pc per giocare.


5. Cheaper games
Attualmente -parlando dell'Italia- i videogiochi per PC costano circa 20 euro in meno a una produzione per console.

Vero, di contro ci stanno spesso protezioni scassa cojoni e il fatto che cmq il mercato è incentrato sul mondo console fa si che molti titoli o non vengon convertiti o spesso ritardano di molti mesi (con conversioni spesso approssimative).



6. You're not tied to one online service 7. No extra dosh needed for playing online
Tralasciando il MMORPG, nel mondo del pc se vuoi giocare online e' un "prendi e vai" senza cagate varie di PSN o XBOXLIVE o simila su Nintendo. (E per ora, gratis).

Qui il discorso è + delicato, il PC come esperienza online è a 360° offrondoti magari maggiore libertà, ma onestamente anche un servizio Xbox live (che ok a pagamento ma costa un cazzo onestamente) è ottimo e completo sotto ogni punto di vista e anche il PSN (gratis) ormai offre cmq esperienze senza lag (ma dipende dal gioco alla fine) con chat vocale/scritta.



8. Unlimited storage space 9. Save game hacking 10. Unofficial fixes for older games 11. Abandonware[
Qua onestamente mi sembrano i punti piu deboli, di cui alla fine una persona salvo rare eccezioni ne puo fare anche a meno.

poco rilevante come punto
12. No red ring of death



Qua mi sono ribaltato :rotfl:

Agree :rotfl:
Vero che cmq le ultime versioni x360 sono molto affidabili.

Thorh
15th December 2008, 16:09
Boh a me personalmente sta sul cazzo 1 cosa

Le console hanno un pubblico piu ampio perchè sono immediate niente installazioni , programmi , il gioco non va , overclock etc etc metti il cd e parte

Difatti negli ultimi anni il pubblico console spazia in tutte le età .

Ora detto questo per vendere di piu le SH hanno tirato fuori giochi mongoli e da deficenti molti per wii , ds ( a parer mio ottimo potenziale di console ) ma anche xbox e ps stanno bene .

Quando io a 8 anni giocavo a templar per com-64 o sonic 1 per smd ma va beh altri tempi ....

Ora i bimbi già deficenti visti i gentiori giocano pure a robe che definirle oscene è poco ... il gioco delle bratz (poi ci chiediamo come mai 13 la dan via ) , giulia passione sbura diciamo titoli piu femminili , per i maschietti non ne cito che c'è ne sono proprio troppi ....

Detto questo a me ne fregherebbe zero se non che ora i giochi hanno

1) 6-7 ore di gameplay ,
2) storia fatta tipo Capitan America sconfigge il male perchè ... perchè ... perchè è cattivo !
3 ) Longevità della cippa

e di conseguenza si ripercuotono su quelli da pc , che diciamolo sono sempre stati ,sopratutto fps gdr rts, piu da nerd/hardcore

I giochi per Pc esclusivi li voglio fatti per il pubblico da pc , fps seri , gdr , rts powa , simulazioni etc etc non voglio le porcate da console neanche i porting fatti a muzzo

Poi ci sono un paio di cose che non sopporto dei consollari sfegatati :

Quelli della play che se la tirano solo perchè è la play

Quelli che osannano la merda di Halo ( cioè Halo ? lol )

Quelli che fanno i pro con il pad su un fps ( pad =! fps )

Per il resto evito di partecipare alle console war ( ma questo era editoriale ) ci sono giochi console che mi piaciono anche se non ne possedio una e giochi pc che mi fanno merda anche se resto fedele al caro vecchio amico

Lyuknet
15th December 2008, 16:11
il pc è sempre il pc.. ma bisogna considerare che la gente vuole spendere una volta sola per l'hardware e poi giocare quanto cazzo vuole finchè non si rompe la console... non tutti hanno i soldi/la capacità di aggiornare l'hardware del pc o le capacità di settare tutto in modo ottimale... e preferiscono inserire un dvd giocare al meglio delle prestazioni e gg senza troppi sbattimenti...

Marphil
15th December 2008, 16:19
Non bisogna dimenticare che se le console sono arrivate a questo livello tecnico, tutto è praticamente dovuto agli investimenti e miglioramenti fatti nel mondo PC.

Escludete il Wii da sto discorso ovviamente :sneer:

Thorh
15th December 2008, 16:25
Detto questo ti spiego perchè hai detto una frase errata , i pcisiti ( come il chiami ) la console war non la vogliono amenochè non gli smaronate le bolas , il Pc ha un parco giochi per tutti i gusti diciam oquasi infinito , molto titoli merda , tra cui spiccano certi capolavori assoluti .

Normalmente le console war per chi c'è l'ha piu lungo è oggi giorno tra wii VS box VS play non chiedermi perchè forse la sony-nintendo-ms vi paga per fare certe uscite .

All'utente medio del pc non glie ne frega niente di niente al massimo come ho scirtto prima si puo lamentare su certi giochi multiplat di un abbssamenti di longevità/difficoltà/storia ma finisce li

xanadoom
15th December 2008, 16:28
il prob è che la console la paghi 200e la modifichi e cosi dopo non spendi niente per i giochi e dura dai 3 ai 5 anni indi con 300€ ci fai 5 anni pc te ne devi comrpareuno uber 1000€ e ogni 2 anni lo deviaggiornare per giocare ai massimi livelli per questa la console conviene sempre a meno che non sei un riccone del cazzo

Marphil
15th December 2008, 16:31
Riposto un'immagine riassuntiva :nod:

http://img84.imageshack.us/img84/5159/consolechartyr2yb6.jpg

chobeat
15th December 2008, 16:33
uomo si nasce, pcista si muore.(cit. pcista calabrese)

cuore pcista.(mussolini sul suo pc)

il case è mio e lo gestisco io.(donna pcista)

xv25
15th December 2008, 16:35
s , il Pc ha un parco giochi per tutti i gusti diciam oquasi infinito


Quali sarebbero esattamente i titoli per gli amanti dei platform, degli hack&slash, dei sidescrollers, dei jrpg, delle visual novel su pc?

Thorh
15th December 2008, 16:48
:nono:

quota i motivi e le argomentazioni

non la frase incriminata :elfhat:

comunque penso che tu sia abbatsanza maturo da capire il motivo senza appellarti a cavilli altrimenti confermi l'ipotesi che ho detto dopo .

@ xv25

scusa ma i giochi da te citati sono nati da console ( e alcuni generi ci sono su pc o cmq sono porting ) quindi uno che inizia a giocare a platform o jrpg non penso passi a pc :gha:

Lyuknet
15th December 2008, 16:49
il Pc ha un parco giochi per tutti i gusti diciam oquasi infinito

invece è l'opposto purtroppo... parecchi giochi escono per console e se ti va bene li vedi dopo 2-3 anni in porting fatti male per pc...

Thorh
15th December 2008, 16:55
invece è l'opposto purtroppo... parecchi giochi escono per console e se ti va bene li vedi dopo 2-3 anni in porting fatti male per pc...

ora funziona cosi , non guardare gli ultimi anni , pensa a quanti titoli per pc dal tipo boh 1996 ad oggi quello è definito parco giochi .

Oggi giorno è diverso ci sono molte piu esclusive per console è poi come hai detto giustamente tu vengono fatti porting , oppure nascono direttamente titoli multiplat

chobeat
15th December 2008, 17:00
Quali sarebbero esattamente i titoli per gli amanti dei platform, degli hack&slash, dei sidescrollers, dei jrpg, delle visual novel su pc?
hack &slash son nati su pc... se ti riferisci ai "schiaccia tutti i tasti a caso finchè non hai pulito lo schermo", hai giochi come dinasty warrior oppure il seguito di kingdom under fire in versione massive che dovrebbe uscire fra un pò. in quei generi non sono tanti ma qualcosa la si trova. poi sono titoli tendenti al casual, quindi su pc sono andati un pò a morire. pensavo si parlasse di videogiochi con la V maiuscola. se vogliamo considerare anche le casualonate, è ovvio che il pc non ha un equivalente di wii sport o wiifit, ma non per questo lo penalizzerei. si parla di videogiochi per videogamer

xv25
15th December 2008, 17:03
@ xv25
scusa ma i giochi da te citati sono nati da console ( e alcuni generi ci sono su pc o cmq sono porting ) quindi uno che inizia a giocare a platform o jrpg non penso passi a pc :gha:

Eh, e allora perchè hai scritto che il pc ha giochi per tutti i gusti quando in realta' non è vero?

Ci si puo' incazzare quanto si vuole, ma la verita' rimane che il pc ha un parco titoli di una stagnanza terrificante, con qualche rara sorpresa tipo L4D :|

xv25
15th December 2008, 17:07
"schiaccia tutti i tasti a caso finchè non hai pulito lo schermo",
"Scusa, puoi ripetere?!"
/
http://www.kooun.it/public/RyuHayabusa.jpg

chobeat
15th December 2008, 17:08
Eh, e allora perchè hai scritto che il pc ha giochi per tutti i gusti quando in realta' non è vero?
Ci si puo' incazzare quanto si vuole, ma la verita' rimane che il pc ha un parco titoli di una stagnanza terrificante, con qualche rara sorpresa tipo L4D :|
mmm e perchè l4d non è stagnante? il gaming su pc è molto più ampio come numero di generi e l'innovazione è la chiave vincente per vendere. su pc paga avere idee nuove e gameplay diverso dai soliti schemi e produzioni semi amatoriali come world of goo, audiosurf, portal, toribash e tanti altri possono campare e vendere, cosa che su console sarebbe quasi impossibile.

non contiamo poi il netgaming amatoriale, semi-professionistico e professionistico che su console non esiste. giusto negli ultimi 2 anni con xbox si sta affacciando una forma di netgaming extreme-casual grazie a titoli ad ampio bacino di utenza come cod 4 che sublimani in un numero ristretto di clan che giocano con mentalità e organizzazione pari a quelli di una multigamign per pc di rango medio.

edit: se spiegassi cosa intendi con quel nome, magari ci capiremmo meglio. siccome si parlava di hack n' slash su pc quando più o meno le console erano il nintendo 8 bit e poco più, vorrei sapere una tua definizione, magari diversa da "action game con tanti nemici da ammazzare"

Thorh
15th December 2008, 17:12
Non quoto un bel niente, in primis perchè sei un cafone ed in secundis perchè, come già detto, per me l'argomento sta a zero.
Non mi metto a discutere se sia più forte una squadra di rugby o una di football americano.

Non quoti perchè non sapresti come rispondere ! difatti non si stava parlando in una paragone meglio PC o console ... ma perchè esiste la console war .

Per quanto riguarda il presunto insulto .
ho detto niente di personale , era un offesa scherzosa se non l'hai capito mi spiace non volevo offenderti eh .

Quindi ti porgo le mie scuse

@ xv25 chi possiede un pc e ci gioca ha certi gusti ok ? quindi ha un parco giochi infinito , perchè ha gusti diversi

Tipo questi da te citati platform, degli hack&slash, dei sidescrollers a me non fanno ne caldo ne freddo

hai ragione il pc ha un parco giochi stagnante .

xv25
15th December 2008, 17:14
mmm e perchè l4d non è stagnante?

Come genere sicuramente, come realizzazione... DECISAMENTE no




edit: se spiegassi cosa intendi con quel nome, magari ci capiremmo meglio. siccome si parlava di hack n' slash su pc quando più o meno le console erano il nintendo 8 bit e poco più, vorrei sapere una tua definizione, magari diversa da "action game con tanti nemici da ammazzare"

Ninja Gaiden non è ne piu' ne meno quello che hai detto, un action game con tanti nemici da ammazzare
Ed è quanto di piu' lontano dal casual possa esistere

chobeat
15th December 2008, 17:19
beh allora ci sono anche su pc mi pare...

xv25
15th December 2008, 17:30
@ xv25 chi possiede un pc e ci gioca ha certi gusti ok ? quindi ha un parco giochi infinito , perchè ha gusti diversi
Tipo questi da te citati platform, degli hack&slash, dei sidescrollers a me non fanno ne caldo ne freddo
hai ragione il pc ha un parco giochi stagnante .

Se è infinito dovrebbe comprendere tutti i generi, non solo quelli che piacciono a te, che discorso stiamo facendo?


beh allora ci sono anche su pc mi pare...

Ma cosa ci sono? Due port in croce fatti malamente da Koei e basta, unico caso decente è stato DMC4

Pure su 360 hanno portato C&C3 e mi pare pure RA3, ma da qui a dire che "ci sono gli rts su console" ce ne vuole

Thorh
15th December 2008, 17:34
Se è infinito dovrebbe comprendere tutti i generi, non solo quelli che piacciono a te, che discorso stiamo facendo?
Ma cosa ci sono? Due port in croce fatti malamente da Koei e basta, unico caso decente è stato DMC4
Pure su 360 hanno portato C&C3, ma da qui a dire che su console si giochi agli rts ce ne vuole

Non ci capiamo , ho sbagliato ha scrivere infinito .

Io ho fatto il mio esempio mica è legge e comunque il punto era che chi gioca con il pc e gli piaciono i generi per pc , di sicuro non guarda i generi da te citati perchè su pc non ci sono o comuqnue sono morti .

mentre magari un appassionato di fps e rts a "infinite" scelte di giochi per pc

Hador
15th December 2008, 17:35
Tirare fuori numeri è inutile, dato che nintendogs ha venduto più di tutti i 10 titoli più venduti per ps3 messi assieme e non vedo nessuno qua a osannarlo come gran titolo.

in ogni caso ci sono ottimi titoli ovunque, ma chi gioca su pc non si accontenta dei titoli per console.

Nazgul Tirith
15th December 2008, 18:09
@Dan Se vuoi parlare argomenta, se vuoi dire stronzate come dissi tempo fa a qualcun altro in un altro editoriale evita, o ti faccio evitare io di postare direttamente. Puoi aver la tua opinione, ma in questo posto sparare a zero non e' permesso.
Ah, e se ti ha dato del coglione e ti senti offeso, usi il report, non quoti, non sono qua per leggere ogni singola cazzata che scrivete, se te come molti pensano che il report sia da "stronzi" nell'usarlo beccati l'insulto e non metterti a quotare se no usi il regolamento.
Se vorrai continuare questa discussione esistono i PM, ogni altro tuo intervento OT, come quelli degli altri Thorn compreso, verra' sanzionato pesantemente senza ulteriori spiegazioni.

Cronin
15th December 2008, 18:21
Alla fine dipenderà sempre dai generi preferiti di ognuno.
Dal canto mio continuo a preferire il PC, dato che i jrpg, i platform e i picchiaduro mi interessano relativamente. I giochi che acquisto per console sono le esclusive oppure quelli più da scazzo che puoi giocare disteso su un divano senza porci troppa attenzione.
Poi va beh tra recompatibilità, emulazione e mod il PC ha ancora una marcia in più (oltre alla più blasonata grafica)

Thorh
15th December 2008, 18:25
@Dan Se vuoi parlare argomenta, se vuoi dire stronzate come dissi tempo fa a qualcun altro in un altro editoriale evita, o ti faccio evitare io di postare direttamente. Puoi aver la tua opinione, ma in questo posto sparare a zero non e' permesso.
Ah, e se ti ha dato del coglione e ti senti offeso, usi il report, non quoti, non sono qua per leggere ogni singola cazzata che scrivete, se te come molti pensano che il report sia da "stronzi" nell'usarlo beccati l'insulto e non metterti a quotare se no usi il regolamento.
Se vorrai continuare questa discussione esistono i PM, ogni altro tuo intervento OT, come quelli degli altri Thorn compreso, verra' sanzionato pesantemente senza ulteriori spiegazioni.

è thorh con h non n

in ogni caso avvertimento ricevuto !

@ Hador

secondo me hai centrato il punto i giocatori pc non si accontentano dei titoli per console perchè negli anni sono stati abituati meglio secondo me

Ma il fatto che avevo esposto era che per come tira l'aria oggi molti titoli multiplat sono fatti con il criterio da console , escludendo titoli pc only .

Il primo titolo che mi viene in mente che non rispecchia il fatto è fallout 3 che anche se multiplat per me è un bel gioco longevo per chi lo vuole e lungo per chi invece segue solo la story line ( mi pare 22-24 ore seguende solo la sl e boh piu di 200 esplorando tutto )

edit :
@ cronin : difatti le cose da te citate per me sono uno dei tanti motivi per cui molti ancora preferiscono pc a console

anche se dobbiam oricordare che certi pregi delle console il pc non li ha ( amenochè non si è nerd in fondo da fare lan in 4 o 5 )

tipo per chi piace tanti giochi in 2 vedi di calcio , automobilismo o il 60% dei giochi wii

Hador
15th December 2008, 18:38
@ Hador
secondo me hai centrato il punto i giocatori pc non si accontentano dei titoli per console perchè negli anni sono stati abituati meglio secondo me
Ma il fatto che avevo esposto era che per come tira l'aria oggi molti titoli multiplat sono fatti con il criterio da console , escludendo titoli pc only .
Il primo titolo che mi viene in mente che non rispecchia il fatto è fallout 3 che anche se multiplat per me è un bel gioco longevo per chi lo vuole e lungo per chi invece segue solo la story line ( mi pare 22-24 ore seguende solo la sl e boh piu di 200 esplorando tutto )il fatto che mi fa preferire il pc è che molte software house ancora cercano di garantire esperienze di gioco degne agli appassionati (cioè ai pignoli scassaminchia), non facendo giochi SOLO per noi, perchè è antieconomico, ma che sono in qualche modalità giocabili più "seriamente" (es l4d giocato a expert) o che quantomeno lascino aperta la possibilità di creare facili modifiche per lavorare sul gioco (basti pensare a oblivion e titan quest, giochi diversi senza add on).

Ormai quasi tutto è multipiattaforma, ma i giochi multipiatta che hanno avuto successo su pc sono quelli che sono nati come genere da pc e sono stati esportati su console, ed è stato un successo che su console siano piaciuti così tanto: bioshock, cod4, oblivion, fallout3, mass effect... e sono tutti giochi dove c'è differenza se giocarli su console e su pc, e non poca.

I giochi multipiatta da console esportati su pc non hanno venduto (ne sono piaciuti) un cazzo (gow, assassins creed... ma anche quelli più belli come dmc4), proprio perchè non hanno soddisfatto l'utenza pc.

Pazzo
15th December 2008, 19:53
halo 3 è considerato uno dei migliori giochi per xbox di sempre, la mega uber killer application blablabla destocazzo.



Ho detto tutto.


halo 3, lol.

la grossissima cosa che fa avere successo alle console sono le campagne pubblicitarie esagerate, iper aggressive, tutto l'hype che si forma dietro a titoli che onestamente non se lo meritano. Dice bene chi citava GoW e Uncharted, il primo titolo, per quanto eccellente per il pubblico di destinazione, sopravvalutato (imo. almeno a me ha rotto il cazzo dopo pochissimo), il secondo, passato decisamente in sordina. La differenza? A parte il parco macchine ovviamente maggiore di molto al tempo per xbox, il fatto che TUTTI conoscevano gears of war, la pubblicità è andata avanti eoni, uncharted fuori da chi si informa, chi lo conosceva? Dico il casual gamer assoluto o il cinno 12enne che va al negozio e deve comprare il giochetto. Ecco, poca, pochissima gente rispetto a GoW. Stesso discorso per halo e tutta la pubblicità che gli han fatto, recensioni che lo osannavano e blablabla (ecco qua ci va di mezzo anche il discorso riviste specializzate/siti che è palese si becchino soldi da MS/sony/salcazzo).

Ora prendete sto discorso e vedete che pubblicità di titoli per pc in genere non se ne fanno. O anche all'interno dell'ambito pc guardate i numeri di WoW (ENORME campagna pubblicitaria) rispetto ad altri giochi.

Il pc gamer è un soggetto più elitario ormai, pochi cazzi. Resta il fatto che per il multiplayer il pc è > all e non ci son cazzi, perfino su giochi multipiatta l'esperienza online su pc è meglio. Pigia un cod 4 a caso, a parte i server più capienti per pc, le mappe customizzate, i server mod con ruleset diversi e via così, senza arrivare ai mod più estremi che ok magari richeidono una certa nerdosità.


edit: ecco, ninja gaiden è il classico gioco da console non da console, che fffffigata suprema. E' tutt'ora assieme a mgs4 l'unico titolo che reputo valere l'acquisto di una ps3

chobeat
15th December 2008, 19:57
su computer sarebbe considerato un fps arcade per casualoni con una storia passabile...

Gramas
15th December 2008, 20:02
"Scusa, puoi ripetere?!"
/
http://www.kooun.it/public/RyuHayabusa.jpg
:bow::bow:

Pazzo
15th December 2008, 20:03
su pc sarebbe considerato un fps di merda.

chobeat
15th December 2008, 20:05
su pc sarebbe considerato un fps di merda.
è la stessa cosa che ho detto io in altri termini...

Gramas
15th December 2008, 20:05
be,azione terza persona > all per quel che mi riguarda e non ce ne sono molti su pc.

bakunin
15th December 2008, 20:37
sono l'unico che spera nella convergenza?

l'xbox è un pc a tutti gli effetti tutto cio che fa uno fa l'altro, se non si gioca online insieme è solo perchè ci sono problemi nel mettere insieme pad con tastiere+mouse ma di fatto i server sono gli stessi e su tanti generi non ha senso tenere due mondi isolati. i mod non sono un problema il pc scarica quei due o 3 mega di patch ogni volta cosi come la console e li autoinstalla, sono a prova di scemo in entrambi i casi parliamoci chiaro

in molti casi è un problema di incompatibilità voluta dalla sh, gia con questa generazione di console navighi sui forum e fai chat vocale... si puo gia fare tutto, basta volerlo

altra cosa, i notebook hanno superato da parecchio i desktop nelle vendite, quindi di fatto ai portatili manca poco per diventare console, per due motivi:

- fra un paio d'anni l'uscita hdmi sara presente su tutti i televisori, che fino ad ora avevano la scart... ora pero si vendono QUASI SOLO tv lcd
- il notebook ha gia tutto, la base di giochi, le uscite usb per eventuali pad, lo metti dove vuoi e ti fa da lettore dvd/blueray (quando ci sara)
- ormai in tutte le case c'è il router wi-fi e sia da notebook che da console il passo alla tv è brevissimo, con la differenza che con il notebook avrai sempre piu controllo (dalle fotografie, alla musica, ai film, ai giochi... c'è tutto il multimedia)

io la vedo cosi

Gate
15th December 2008, 20:48
plasma regna sull'lcd :nod:

bakunin
15th December 2008, 20:55
plasma regna sull'lcd :nod:

fa lo stesso, ha comunque l'entrata digitale (dvi e hdmi) e cmq il plasma vende molto meno dell'lcd... vai in un qualsiasi trony/mw/centro commerciale e chiedi

Hador
15th December 2008, 21:08
si baku ma tra un paio d'anni il pc desktop sarà così potente ma così potente che mi bagno solo a pensarci

Gramas
15th December 2008, 21:11
edit: ecco, ninja gaiden è il classico gioco da console non da console, che fffffigata suprema. E' tutt'ora assieme a mgs4 l'unico titolo che reputo valere l'acquisto di una ps3
è esclusiva x360 eh

bakunin
15th December 2008, 21:15
è la stessa tecnologia che troverai su console e su notebook con limiti neanche troppo stringenti di ingombro/raffreddamento/costo... non ce l'ha fatta il mac a sottrarsi al core2, non ce la fara nemmeno la prossima generazione di xbox e probabilmente nemmeno ps, non tanto per l'hw quanto per il sysop e tutti gli strati che lo compongono

Rayvaughan
15th December 2008, 21:19
pc - fanboy, per me quello che offre la consolle fa merda:nod:

@a quello che diceva modifiche la consolle e giochi gratis con solo la spesa iniziale dall'hardware: non credo tu possa giocarci on-line. E per me un gioco senza l'online nel 2009 fa merda e/o dura poco, stanca subito.

Pazzo
15th December 2008, 21:41
è esclusiva x360 eh


kk mi sarò sognato di giocare a ninja gaiden sigma sulla mia ps3 allora

bakunin
15th December 2008, 21:44
pc - fanboy, per me quello che offre la consolle fa merda:nod:
@a quello che diceva modifiche la consolle e giochi gratis con solo la spesa iniziale dall'hardware: non credo tu possa giocarci on-line. E per me un gioco senza l'online nel 2009 fa merda e/o dura poco, stanca subito.


io concordo con la tua visione, è logico che qualcosa cambierà... ad esempio sta per venire meno il supporto fisico su pc, se vuoi un gioco lo scarichi e lo usi, a pagamento s'intende... è molto probabile che succedera lo stesso anche alla console... ed il multiplayer incentiva questo meccanismo perche distrugge la pirateria (oltre agli enormi vantaggi nel gameplay)

Gate
15th December 2008, 21:47
si baku ma tra un paio d'anni il pc desktop sarà così potente ma così potente che mi bagno solo a pensarci
conta pero' che mediamente l'upgrade del pc e' minore del salto di tecnologia che fa una console
certo, lo fai piu' spesso quello del pc (se sei un gamer un minimo esigente) pero' i giochi studiati su hardware standardizzato, come le console, sono sfruttati 10 volte meglio dei giochi per pc

Devon
15th December 2008, 22:17
gatto wins

Suppa
15th December 2008, 23:23
Giocare con la console significa:
Tv enorme a m di distanza, divano in cui sprofondare, pad in una mano birra e paglia nell'altra.
Comodità totale, sbattimento 0, giochi easy.
Apprendimento Altissimo, se entra un amico in casa, gli dai un pad in mano gli spieghi i 4 comandi in croce gli passi la birra e le prossime 3 ore filano lisce in cazzeggio e allegria totale (eventuale rosic escluso).

Giocare al pc significa stare gobbo davanti a un monitor a 40cm di distanza, con le mani sulla tastiera e sul mouse.
Se arriva un amico in casa e ti vede ti chiede:
"Cazzo fai? Sei su Fiesbuk? Ah no.. stai giocando a WoW? Neppure.. e che cazzo fai al pc allora? Dai vieni che ci facciamo una partita a pes sul divano".

ironico.. ma non tanto.. tanto qua siete solo capaci di scatenare l'ennesimo litigio d'asilo nido. Poi parlano pure quelli che pensano di saperne qualcosa... cioe'... :sneer:

Defender
16th December 2008, 00:03
Giocare con la console significa:
Tv enorme a m di distanza, divano in cui sprofondare, pad in una mano birra e paglia nell'altra.
Comodità totale, sbattimento 0, giochi easy.
Apprendimento Altissimo, se entra un amico in casa, gli dai un pad in mano gli spieghi i 4 comandi in croce gli passi la birra e le prossime 3 ore filano lisce in cazzeggio e allegria totale (eventuale rosic escluso).

Giocare al pc significa stare gobbo davanti a un monitor a 40cm di distanza, con le mani sulla tastiera e sul mouse.
Se arriva un amico in casa e ti vede ti chiede:
"Cazzo fai? Sei su Fiesbuk? Ah no.. stai giocando a WoW? Neppure.. e che cazzo fai al pc allora? Dai vieni che ci facciamo una partita a pes sul divano".

ironico.. ma non tanto.. tanto qua siete solo capaci di scatenare l'ennesimo litigio d'asilo nido. Poi parlano pure quelli che pensano di saperne qualcosa... cioe'... :sneer:

Wins.

3d over, potete chiudere.

Hador
16th December 2008, 00:23
è proprio per quello che ci piace il pc, apprendimento rapido? da quando l'apprendimento rapido è un pregio? :sneer:

BlackCOSO
16th December 2008, 00:25
...



Che risposte ti aspetti se fai una domanda cosi a una comunity come questa o ad una comunity non " nerd " in ambito videogiochi? da questo deriva tutto , la console al di la dei generi che si preferiscono è piu immediata e comporta meno " sbattimento " di un Pc .
Il vero " nerd" che non apprezza solo gli Fps ( anche se ultimamente direi anche no..)o rts , ha almeno una console ( che sia nuova o vecchia generazione) , e un pc , non apprezza ne uno piu dell'altra ma apprezza i titoli migliori per ogni " piattaforma " ( anche quelli multipiatta. , non sono sempre uguali...)
Poi vabbe c'e a chi non piace il genere rts , giochi in 1 e 3 persona , giochi di auto e qualunque altro genere , a parte gli fps( non quelli da console).....allora che cazzo posta a fare ? :gha:

:rain:

Devon
16th December 2008, 00:29
distinguiamo le cose pls
ci sono i pronerdwannabe
ci sono i casual
ci sono i Videogiocatori

ovviamente ogni categoria vede la cosa in modo diverso

Suppa
16th December 2008, 01:01
è proprio per quello che ci piace il pc, apprendimento rapido? da quando l'apprendimento rapido è un pregio? :sneer:

E' un pregio quando vuoi giocare con qualcuno di fianco e non dall'altra parte dell'oceano (tipo) e non devi armarti di pazienza a spiegare come si gioca o quali siano le meccaniche.

Che poi facile apprendimento =! facile da giocare ^^

Esempio pratico: un RTS vs un picchiaduro.

Linea di apprendimento totalmente diversa:
Per giocare in 2 al primo devi avere non solo 2 pc 2 giochi ma devi anche stare a spiegare a tizio come funziona l'interfaccia, quali siano le differenze tra gli eserciti in gioco, come funzionino le meccaniche.. tempo usato almeno 1h e 30.
Linea di apprendimento? enorme.. e prima di arrivare ad una certa soddisfazione nello scontro.. settimana minimo.. mesi per alcuni.

Per giocare ad un picchiaduro basta spiegare le funzioni dei tasti e le mosse basiliari e il resto lasciare al giocatore la voglia di provare.
Tempo per spiegare il tutto.. 5 minuti.. tempo per rendere la sfida interessante.. una decina di partite.

Ma entrambi i casi lungi dall'arrivare a giocare seriamente.. per quello ci vuole sempre e comunque allenamento , predisposizione e voglia.

Inutile partire col presupposto che chi gioca al pc è un proskilled e chi gioca alle consoles no, poichè ci sono varie possibilità.
Riprendendo i 2 esempi di cui sopra.. io non riusciro' mai ad arrivare al tuo livello di player in un qualsiasi rts o fps perchè l'esperienza e la predisposizione la dice lunga, ma se tu d'altronde domani ti trovi in mano un pad e vuoi giocare con me a Soul Calibur/Tekken 4/Virtua Fighter 5/ Guilty Gear/Hokuto No Ken/Dead Or Alive , la bilancia si inverte.. ( anche se il ME è generico poichè IO rimango uno scarso anche in ste cose.. perchè non mi diverte giocare ai beat'em up da solo.. e non tutti i miei amici sono fan come me).

O parliamo degli shoot'em up... su pc ne esistono dei gran bei titoli.. il 95% dei quali usciti in giappone e mai al di fuori.. i pochi gioielli recenti per quanto siano fatti bene non possono competere minimamente con i fasti presenti e passati delle consoles.
Anche qua l'allenamento vale tutto.. e la vecchiaia si fa sentire, poichè gli occhi e la coordinazione delle mani non è piu' la stessa ahimè :(

O prendiamo gli action platform alla castlevania.. su pc ci provano a realizzare cose simili.. ma per un motivo o per l'altro (spesso perchè ci vogliono ficcare in mezzo il mouse... (e solo Abuse riusci' a farlo bene ai tempi)) non saranno mai paragonabili a queli consolari.

Entrambi i generi sopra: Sh'mups e Action sono di facile comprensione.. in fondo nel primo devi muovere la navicella e sparare e nel seconso spesso solo saltare e colpire... ma cio' non significa che siano facili da gestire e finire..

Ricordo titoli come Rondo of Blood su PCE.. o Musha Aleste su MD quanto fottutamente erano difficili pur essendo facili da imparare pad alla mano ^^


Non è che mi state cercando di convincere che chi gioca al pc sia asociale e portato per rapporti distanziati e chi adora le consoles sia piu' portato alla compagnia?
La buttiamo sul pedagogico/sociologico?:nod:

cristo che prolisso.... :bored:

Drako
16th December 2008, 01:07
Ff11 dovevi spiegare ai tuoi coglioni come non esplodere vero suppa? :sneer:
Linea di apprendimento esagerata :nod:

Hador
16th December 2008, 01:32
suppa ma sticazzi, è sempre il solito discorso... io i miei amici non li invito a casa e se li invito non giochiamo di certo ai videogiochi :p
cmq io il pad o ho e ti rompo il culo :sneer:

Suppa
16th December 2008, 02:00
Ff11 dovevi spiegare ai tuoi coglioni come non esplodere vero suppa? :sneer:
Linea di apprendimento esagerata :nod:

Anche a WoW :sneer:



suppa ma sticazzi, è sempre il solito discorso... io i miei amici non li invito a casa e se li invito non giochiamo di certo ai videogiochi
cmq io il pad o ho e ti rompo il culo

Ma si generalizzavo, perchè ho citato te e ho risposto io.
Nel senso non sto a dire quello che fai tu e quello che faccio io (al di là dell'essere scarso con i picchiaduro :sneer:) , pero' le similitudini calzano perchè siamo agli antipodi.. io non sopporto molto il pc per giocare al contrario tuo.

Mi sto riscoprendo otaku come quando avevo 14 anni... :sneer: complice la donna via per lavoro.. metto su un gioco giapponese dove:
Vai a scuola durante il giorno e ti devi relazionare con i compagni / prof / altre persone per sbloccare abilità da usare la notte per combattere i mostri mentri esplori dei dungeon assurdi assieme ad un party formato da: un cane, un bambino, una ragazza in costume da bagno e un robot con le fattezze di una donna.. che per evocare le summons si sparano in bocca, alla tempia al cuore o allo stomaco... :sneer:

Ed è una droga.. e ci butto il mio tempo libero post lavoro come 10 e piu' anni fa.. sto regredendo :sneer::wolfeek:

Thorh
16th December 2008, 11:44
Anche a WoW :sneer:
Ma si generalizzavo, perchè ho citato te e ho risposto io.
Nel senso non sto a dire quello che fai tu e quello che faccio io (al di là dell'essere scarso con i picchiaduro :sneer:) , pero' le similitudini calzano perchè siamo agli antipodi.. io non sopporto molto il pc per giocare al contrario tuo.
Mi sto riscoprendo otaku come quando avevo 14 anni... :sneer: complice la donna via per lavoro.. metto su un gioco giapponese dove:
Vai a scuola durante il giorno e ti devi relazionare con i compagni / prof / altre persone per sbloccare abilità da usare la notte per combattere i mostri mentri esplori dei dungeon assurdi assieme ad un party formato da: un cane, un bambino, una ragazza in costume da bagno e un robot con le fattezze di una donna.. che per evocare le summons si sparano in bocca, alla tempia al cuore o allo stomaco... :sneer:
Ed è una droga.. e ci butto il mio tempo libero post lavoro come 10 e piu' anni fa.. sto regredendo :sneer::wolfeek:

Suppa è diverso normalmente la war si fra tra console e normalmente e per cagate ...

hummm tipo ...A si 10 pagine su Assasin Creed per il riflesso della luce del tramonto sulla spada mentre facevi la giravolta all'idietro era meglio su ps3 che su x360 :rotfl:

10 Pagine su Gow perchè usi le coperture :scratch:

E questo giocone pd sarà only 360 sukate voi della ps3 :nod:

Poi le classiche tra tutti vs Wii per certi giochi


Di solito "quelli del pc" stanno in disparte perchè amano giochi diversi e hanno gusti diversi ; saltano fuori quando si dicono cazzate enormi

tipo :

Halo 3 best evah

Pad > mouse ( per un fps o rts )

... e basta che se no insorge il flame


Per il discorso che fai tu console = divano + birra + immeditezza ti do ragione pero normalmente "quelli del pc" non si inculano una roba simile o lo fanno quando arrivano amici ; quando sono da solo preferiscono magari un rts dove devi macrare 70 tasti e vai in trance per giocare

Il tuo discorso è giusto ma centra poco qui era piu che il pubblico del pc non si incula i giochi da console