PDA

View Full Version : Criminali.

Necker
17th December 2008, 19:35
Ma vi rendete conto in quali mani siamo?

http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/economia/petrolio-prezzo-3/opec-taglio-record/opec-taglio-record.html

il prezzo scende e loro per adeguarsi tagliano la produzione, per farlo risalire.

Libero mercato eh.. ma vaffanculo!

Abbiamo un'economia che fa schifo, una crisi vera o finta che sia che sta piegando ogni fabbrica ed azienda, con tagli al personale pazzeschi e questi noncuranti di sto merdaio hanno pure il coraggio di affossare ulteriormente tutto il sistema mondiale facendo salire i costi di quella merda preistorica che vendono??!?!

Ma perchè nessun organo internazionale si oppone? Vedo veramente qualcosa di criminale, con un economia già debole e delicata, addossarle un tale peso mi sembra una scelta tutt'altro che corretta, se non per i loro merdosi interessi.
Ma non lo capiscono che se già le aziende son costrette a tagliare tutto, se gli fai pagare ancora di più le materie prime la situazione peggiorerà ulteriormente?
Quando poi nessuno avrà più un soldo per comprarlo il petrolio, che cazzo fanno quegli idioti che lo vendono?

Razj
17th December 2008, 19:40
peccato che probabilmente sarò morto da un pezzo quando ci sarà l'implosione

Mosaik
17th December 2008, 19:43
Lo avevano gia' detto che l'avrebbero fatto se il costo sarebbe sceso ancora -.-

E cmq si tratta di domanda e offerta quindi come hanno aumentato la produzione quando il prezzo stava alle stelle (cosa che mi ha stupito molto) allo stesso tempo come scende troppo riducono la produzione..

Visto che il petrolio e' un bene "finito" non vedo perche' debbano svenderlo cmq ;)

Quando poi nessuno avrà più un soldo per comprarlo il petrolio, che cazzo fanno quegli idioti che lo vendono?

Abbasseranno il prezzo...
Ad oggi questo problema non si pone se lo hanno alzato ;)

Rayvaughan
17th December 2008, 19:45
peccato che probabilmente sarò morto da un pezzo quando ci sarà l'implosione
speraci

Drako
17th December 2008, 19:47
ma pd giusto ora che avevo superato di nuovo gli 8 litri con 10€...ero quasi a 9 litri, non li vedevo da mesi...eravamo sotto i 7 litri manco 2 mesi fa...QQ

Estrema
17th December 2008, 21:40
è normale eh è come quando sale che si chiede l'aumento di produzione.

delo
17th December 2008, 21:42
avranno anche tagliato la produzione, ma il greggio oggi è sceso del 5,28% e adesso è quotato 41,30$ al barile... e io godo, monopolisti del cazzo :metal:

Goram
17th December 2008, 22:37
Io farei decollare i B52 .

kopl
18th December 2008, 00:32
razionalizzare l'acqua, poi si fa il cambio acqua -> petrolio 1:1

(ma al posto loro anch'io mi comporterei alla stessa maniera)

Alkabar
18th December 2008, 02:20
Toh, i tempi cambiano.

Glasny
18th December 2008, 03:04
Mi sembra ovvio che cerchino di massimizzare il loro profitto (e questo comprende sia tagli che aumenti di produzione), o cosa credi che facciano invece le nostre aziende ? La carità ?

Una volta li si colonizzava, ma la spesa per colonizzare poi ha superato i vantaggi, meglio pagargli il petrolio al giusto prezzo e lasciarli liberi. Ed è anche meglio moralmente.

Per fortuna non c'è solo il petrolio, ma al momento conviene economicamente, e essendo l'occidente liberale, non esiste stato che possa sovrastare l'economia con leggi razionali che magari mirano a preservare l'ambiente e le riserve di petrolio nel lungo periodo (sembra un'utopia ma se ci pensate non è difficile).

Dryden
18th December 2008, 03:10
Quanto ci spero in una bella guerra termonucleare.

Estrema
18th December 2008, 03:13
Mi sembra ovvio che cerchino di massimizzare il loro profitto (e questo comprende sia tagli che aumenti di produzione), o cosa credi che facciano invece le nostre aziende ? La carità ?

Una volta li si colonizzava, ma la spesa per colonizzare poi ha superato i vantaggi, meglio pagargli il petrolio al giusto prezzo e lasciarli liberi. Ed è anche meglio moralmente.

Per fortuna non c'è solo il petrolio, ma al momento conviene economicamente, e essendo l'occidente liberale, non esiste stato che possa sovrastare l'economia con leggi razionali che magari mirano a preservare l'ambiente e le riserve di petrolio nel lungo periodo (sembra un'utopia ma se ci pensate non è difficile).
secondo me si colonizza ancora certo non più militarmente ma economicamente:D

Slurpix
18th December 2008, 09:04
oggi è sceso sotto i 40 $ :shocked:

qui da me c'è il distributore piu economico d'italia gia la set scorsa 1 litro di benza e gasolio costava 1 € tondo, chissà domani quando passo a quanto starà.

Jarsil
18th December 2008, 09:14
Ma perchè nessun organo internazionale si oppone? Vedo veramente qualcosa di criminale, con un economia già debole e delicata, addossarle un tale peso mi sembra una scelta tutt'altro che corretta, se non per i loro merdosi interessi.
Ma non lo capiscono che se già le aziende son costrette a tagliare tutto, se gli fai pagare ancora di più le materie prime la situazione peggiorerà ulteriormente?

Che fai, gli esporti la democrazia?

:sneer:

saltaproc
18th December 2008, 09:16
Che fai, gli esporti la democrazia?

:sneer:
:rotfl::rotfl::rotfl:

Nazgul Tirith
18th December 2008, 10:04
Bhe, criminali e' un parolone. Se il prezzo del gregge continua a calare, fino ad arrivare ad una soglia in cui, non vale piu la pena contrattarlo, poi senza tale bene il mondo come gira?
Poi siam tutti daccordo che son pieni di soldi e quindi non ne han bisogno, ma se loro decidono in base al calo del prezzo che non conviene piu estrarlo, lavorarlo e venderlo, allora si che potrebbe esserci un leggero problema.
E allora tutti a dire che sono degli stronzi bastardi etc etc. Come in tutte le cose c'e sempre l'altra faccia della medaglia.

Ps. Imitando Jarsil

Se proprio vuoi dare del criminale a qualcuno, provaci con gli USA che se han aumentato cosi tanto le loro scorte di barili, devono solo ringraziare Marte Dio della Guerra

Warbarbie
18th December 2008, 10:04
Dal titolo del post pensavo si riferisse agli onestih del PD che finiscono in manette in mezza Italia, ed invece è un post di alta finanza di Necker.

ihc'naib
18th December 2008, 12:29

a quel punto, abbassano il prezzo.

Necker
18th December 2008, 13:28
jarsil ma l'esportazione della democrazia non era tanto cara ai destrorsi amicici di bush & co? :sneer:

Comunque, io faccio un ragionamento semplice, l'alta finanza la lascio ai pappagalli che vi pisciano in testa guadagnando 1000 euro al giorno.

Se l'economia è debole ha senso piegarla con un salasso sul costo delle materie prime? (Di cui voglio ricordare il petrolio la fa da padrona essendo a monte di tutti i process produttivi principali).

Non so ditemi voi, ma non penso sia necessario un nobel in economia per rispondere..

ihc'naib
18th December 2008, 15:06
Ma che vuol dire "ha senso" Necker? Se loro fanno i soldi, ha senso. E' il mercato.
Forse era il caso che industrie e nazioni di tutto l'occidente provassero a guardare un po' oltre il proprio naso, prima di mettere i coglioni in mano a un oligopolio senza scrupoli.

Hudlok
18th December 2008, 19:23
.
Se l'economia è debole ha senso piegarla con un salasso sul costo delle materie prime? (Di cui voglio ricordare il petrolio la fa da padrona essendo a monte di tutti i process produttivi principali).
Non so ditemi voi, ma non penso sia necessario un nobel in economia per rispondere..

Se i paesi dell'opec fossero gente che i soldi che ricava dal petrolio li mette sotto il materasso allora sarebbe un problema.

Invece CONSUMANO MOLTISSIMO dei beni occidentali e investono in occidente.

Quando il petrolio saliva l'opec aumentava la produzione per calmare i prezzi.. Quando il petrolio scende troppo la taglia..

Appunto per mantenere questi equilibri perchè non è interesse ne dell'occidente ne di chi altri il fallimento di nessuno.

Questa è la globalizzazione.

delo
18th December 2008, 19:39
Se i paesi dell'opec fossero gente che i soldi che ricava dal petrolio li mette sotto il materasso allora sarebbe un problema.
Invece CONSUMANO MOLTISSIMO dei beni occidentali e investono in occidente.
Quando il petrolio saliva l'opec aumentava la produzione per calmare i prezzi.. Quando il petrolio scende troppo la taglia..
Appunto per mantenere questi equilibri perchè non è interesse ne dell'occidente ne di chi altri il fallimento di nessuno.
Questa è la globalizzazione.

tutto giusto.. peccato che quando saliva hanno aumentavano la produzione troppo poco, se no non arrivava cosi in alto, e farlo arrivare a 140$ è stato da criminali (il titolo del thread è piu che giusto imho)..

cmq adesso sta a 38,42 ... e le previsioni della Saxo Bank dicono che con la crisi che c'è nel 2009 arriverà a 25$ :point:

Necker
18th December 2008, 19:47
Ma che vuol dire "ha senso" Necker? Se loro fanno i soldi, ha senso. E' il mercato.
Forse era il caso che industrie e nazioni di tutto l'occidente provassero a guardare un po' oltre il proprio naso, prima di mettere i coglioni in mano a un oligopolio senza scrupoli.

io non penso che tu accetti il fatto che facciano soldi alle spalle di un'economia mondiale in crisi...
Lo so bene anche io che ha senso il fatto che facciano soldi vendendo petrolio, quello che ha meno senso per me è che giostrino il sistema mondiale per farne ($$$) anche quando le condizioni impongono di andarci un attimino più calmini... quelli aprono e chiudono i rubinetti e nel resto del mondo succedono casini della madonna, fabbriche che chudono, povertà e disoccupazione dilagante, il tutto condito dalla reale possibilità che scoppino ovunque guerre e guerrette.
Se voi potete dormire tranquilli con queste possibilità... mah.

Dovreste pensare anche alle conseguenze ogni tanto eh...

Hudlok
18th December 2008, 20:06
tutto giusto.. peccato che quando saliva hanno aumentavano la produzione troppo poco, se no non arrivava cosi in alto, e farlo arrivare a 140$ è stato da criminali (il titolo del thread è piu che giusto imho)..
cmq adesso sta a 38,42 ... e le previsioni della Saxo Bank dicono che con la crisi che c'è nel 2009 arriverà a 25$ :point:

Si ma non è che saliva perchè aveva voglia di salire eh.. Saliva perchè c'era gente che era disposta a comprarlo a quel prezzo. E se controlli qualche grafico non esisteva alcuna correlazione tra l'aumento della domanda e l'aumento del prezzo.

Cmq è la stessa cosa che successe durante lo shock petrolifero degli anni settanta eh... Il prezzo si è stabilizzato basso per lungo tempo.

Le previsioni dicevano anche che arrivava a 400 dollari al barile e che dovevamo convertire i posti auto in stalle :look:

io non penso che tu accetti il fatto che facciano soldi alle spalle di un'economia mondiale in crisi...
Lo so bene anche io che ha senso il fatto che facciano soldi vendendo petrolio, quello che ha meno senso per me è che giostrino il sistema mondiale per farne ($$$) anche quando le condizioni impongono di andarci un attimino più calmini... quelli aprono e chiudono i rubinetti e nel resto del mondo succedono casini della madonna, fabbriche che chudono, povertà e disoccupazione dilagante, il tutto condito dalla reale possibilità che scoppino ovunque guerre e guerrette.
Se voi potete dormire tranquilli con queste possibilità... mah.
Dovreste pensare anche alle conseguenze ogni tanto eh...

Loro fanno soldi vendendo la loro roba a chi la vuole comprare. E i soldi che fanno li usano per comprare la roba che gli rifila chi gli ha comprato il petrolio.

E la crisi, per inciso, non l'hanno causata loro manco per sogno ma anzi, sopratutto i paesi arabi, hanno ben che supportato le borse occidentali.

Quel che sembra sfuggirti necker è la natura del denaro. "loro fanno soldiihhhh" .... Loro ricevono foglietti verdi stampati ed infinitamente stampabili negli stati uniti in cambio di petrolio.. Risorsa che esaurirà.. E questi foglietti verdi hanno valore fin tanto che lo stato leader dell'occidente regge.

Se l'occidente andasse nel baratro i foglietti verdi che si son presi in cambio del petrolio.. Possono usarli per lavarsi il popoci quando defecano.

marchese
18th December 2008, 20:40
oggi è sceso sotto i 40 $ :shocked:
qui da me c'è il distributore piu economico d'italia gia la set scorsa 1 litro di benza e gasolio costava 1 € tondo, chissà domani quando passo a quanto starà.

cazzo....quasi quasi mi compro una betoniera e me la riempio...per poi rivendermelo quando il prezzo è risalito a 150$ :D

EDIT- e in risposta a quelli che tendono a giustificare il loro cercare di far risalire il prezzo:

1) questo è il prezzo che avevamo 4 anni fa....quindi se 4 anni fa andava bene, andassero a fanculo. Se il prezzo ha raggiunto i 100$ e passa non vuol dire che devono cercare di tornare ai livelli di prima che la bolla mostruosa causata dalla guerra in iraq finisse, ne che l'attuale livello sia deleterio per noi o loro

2) qui non si sta parlando di una azienda che cerca di evitare di andare in passivo.....le aziende petrolifere hanno avuto guadagni NETTI negli ultimi anni con cifre da 10 zeri (decine di miliardi). Quindi se guadagnano un po di meno, scusa tanto se non ci perdo il sonno

quindi i signorinelli potrebbero anche andare direttissimamente a fare in culo con emorroidi annesse per quanto mi riguarda

Slurpix
18th December 2008, 22:27
son passato stasera e bemza e gasolio costavano 0.98 €/litro :nod:

cmq io nn ho capit na roba, perchè fino all'anno scorso la benza costava circa 10/15 cent in piu del gasolio mentre ora costano uguale?? :hm:

MBK
18th December 2008, 22:36
son passato stasera e bemza e gasolio costavano 0.98 €/litro :nod:

cmq io nn ho capit na roba, perchè fino all'anno scorso la benza costava circa 10/15 cent in piu del gasolio mentre ora costano uguale?? :hm:

Beh, l'anno scorso le immatricolazioni di macchine a gasolio era nettamente superiore alle immatricolazioni di macchine a benzina. Diciamo che le compagnie petrolifere hanno visto questo come una mancanza di introiti e puta caso il prezzo del diesel è salito vertiginosamente. Diciamo che ci hanno marciato sopra.

Mosaik
19th December 2008, 01:46
cazzo....quasi quasi mi compro una betoniera e me la riempio...per poi rivendermelo quando il prezzo è risalito a 150$ :D
EDIT- e in risposta a quelli che tendono a giustificare il loro cercare di far risalire il prezzo:
1) questo è il prezzo che avevamo 4 anni fa....quindi se 4 anni fa andava bene andassero a fanculo. Se il prezzo ha raggiunto i 100 e passa non vuol dire che bisogna tornare ai livelli prima della bolla mostruosa causata dalla guerra in iraq
2) qui non si sta parlando di una azienda che cerca di andare in passivo.....le anziende petrolifere hanno avuto guadagni NETTI negli ultimi anni con cifre da 10 zeri (decine di miliardi)
quindi i signorinelli potrebbero anche andare direttissimamente a fare in culo con emorroidi annesse per quanto mi riguarda

Ma per quale motivo un'azienda se supera un certo fatturato dovrebbe svendere il proprio prodotto?

Non esiste nessuna correlazione logica per cui lo debba fare e anzi il mercato la "punirebbe" un'azienda cosi' perche' come penso tu saprai se un anno hai fatturato X l'anno dopo dovrai fattuare X+1 altrimenti sarai un'azienda che non sta bene :)

marchese
19th December 2008, 03:43
Ma per quale motivo un'azienda se supera un certo fatturato dovrebbe svendere il proprio prodotto?

Non esiste nessuna correlazione logica per cui lo debba fare e anzi il mercato la "punirebbe" un'azienda cosi' perche' come penso tu saprai se un anno hai fatturato X l'anno dopo dovrai fattuare X+1 altrimenti sarai un'azienda che non sta bene :)

se l'anno precedente quell'azienda ha fatturato X è solo perchè ci hanno speculato in maniera mostruosa e non per un effettiva livello del mercato. Quindi se le condizioni del mercato ritornano normali, la regola che deve fare X+1 si fa a far benedire

inoltre, non puoi mettere sullo stesso piano una normale azienda che offre un prodotto confrontarsi con la concorrenza, con una che fornisce la linfa vitale su cui si poggia l'intera economia planetaria in regime di totale monopolio (o meglio, di cartello)

c'è una crisi, il petrolio aumenta e tu devi alzare i prezzi per non andare in perdita? ok, nessun problema

c'è crisi, il petrolio aumenta e tu durante quel periodo quadruplichi i tuoi ricavi? vaffanculo alle tue speculazioni di merda

la crisi finisce, il petrolio scende e tu tenti di riportarlo + in alto per tornare a fare profitti mostruosi e sproporsionati? vaffanculo n.2

chiamami comunista bolscevico, ma io la vedo così.

Questa gente tiene il mondo per le palle e non ha remore a vendere benzina a 1 prezzo spoporsionato rispetto al valore reale del prodotto

tanto chi je lo fa notare? i governi? un eventuale concorrente? ha :bored:

P.S. scusa per il linguaggio ma mi rendono nervose queste persone

P.P.S. ho editato l'altro mio reply perchè scrivendolo in fetta ho quasi ribaltato il senso di alcune frasi :p

Hudlok
19th December 2008, 03:46
se l'anno precedente quell'azienda ha fatturato X è solo perchè ci hanno speculato in maniera mostruosa e non per un effettiva livello del mercato. Quindi se le condizioni del mercato ritornano normali, la regola che deve fare X+1 si fa a far benedire
inoltre, non puoi mettere sullo stesso piano una normale azienda che offre un prodotto confrontarsi con la concorrenza, con una che fornisce la linfa vitale su cui si poggia l'intera economia planetaria in regime di totale monopolio (o meglio, di cartello)
c'è una crisi, il petrolio aumenta e tu devi alzare i prezzi per non andare in perdita? ok, nessun problema
c'è crisi, il petrolio aumenta e tu durante quel periodo quadruplichi i tuoi ricavi? vaffanculo alle tue speculazioni di merda
la crisi finisce, il petrolio scende e tu tenti di riportarlo + in alto per tornare a fare profitti mostruosi e sproporsionati? vaffanculo n.2
chiamami comunista bolscevico, ma io la vedo così.
Questa gente tiene il mondo per le palle e non ha remore a vendere benzina a 1 prezzo spoporsionato rispetto al valore reale del prodotto
tanto chi je lo fa notare? i governi? un eventuale concorrente? ha :bored:
P.S. scusa per il linguaggio ma mi rendono nervose queste persone

Ma cosa credi che il petrolio se lo compravano da soli? :rotfl::rotfl:

Se la speculazione se la fossero fatti da soli allora il prezzo non sarebbe mai risceso a questo livello.

Il punto è semplice: il petrolio è loro. Ci fanno quello che gli pare. Nessuno ha obbligato nessuno a basare l'economia mondiale sul petrolio.

Se il prezzo era arrivato a 140 è perchè qualcuno lo comprava a 140.

Se nessuno offriva 140 dollari per un barile allora il prezzo non ci arrivava a 140 dollari al barile.

delo
19th December 2008, 10:44
Ma cosa credi che il petrolio se lo compravano da soli? :rotfl::rotfl:
Se la speculazione se la fossero fatti da soli allora il prezzo non sarebbe mai risceso a questo livello.
Il punto è semplice: il petrolio è loro. Ci fanno quello che gli pare. Nessuno ha obbligato nessuno a basare l'economia mondiale sul petrolio.
Se il prezzo era arrivato a 140 è perchè qualcuno lo comprava a 140.
Se nessuno offriva 140 dollari per un barile allora il prezzo non ci arrivava a 140 dollari al barile.
la speculazione c'è stata grazie ai derivati, quindi è sempre colpa delle banche :nod:
cmq qualcuno lo comprava a 140 perchè il petrolio è un bene irrinunciabile e infungibile (non sostituibile)

Necker
19th December 2008, 11:21
sono sempre più allibito nel constatare che nella testolina di molti (qui presenti) esista il solo concetto di tirarlo nel culo al prossimo per guadagnarci, fottendosene se gli altri poi finiscono ancora di più nella merda.
Ma la cosa più spassosa è che fra tutti quegli altri che finiscono nella merda, ci sono anche coloro che han postato! :rotfl:
Come tirarsi la zappa sui piedi senza accorgersene, non male!

C'è un ragionamento di base che noto essere estramamente egoista ed individualista, cosa che non ho remore a dire che mi fa veramente schifo. Vomitevole proprio.

Se quelli dell'opec, cercassero di fare il bene anche degli altri oltre che il loro, tutti starebbero meglio, l'economia potrebbe giovarne e soprattutto i loro cazzo di affari avrebbero l'assicurazione di stare sempre a galla!
Ed è ovvio, chi mai vorrebbe affondare qualcuno che ti fa star bene e ti permette a tua volta di fare altri affari? L'economia è sempre stata una materia basata sull'equilibrio...

Vedere poi qui certe risposte è uno spasso, assodato che salvo rarissimi esemplari non ragionate all'incontrario, i casi sono due: o vi piace pagare ogni bene di consumo il triplo o il quadruplo oppure per partito preso volete andare controcorrente.
Strano, perchè non è una discussione in cui si tirano in mezzo i santini della politica (anche se qualche furbacchione ci ha provato :sneer:).

mah.

Comunque rimango dell'idea che sia un atteggiamento criminale: forzare il prezzo della materia prima dalla quale derivano poi tutte le altre ivi inclusi i beni di maggior consumo del mondo, non può che essere un mezzo distorto e bastardo, totalmente negativo.
Non vi rendete conto del meccanismo a catena che si sviluppa da un aumeto del prezzo del petrolio su tutto il sistema economico e industiale del pianeta?

Thorh
19th December 2008, 11:39
Il fatto è che dato che l'intero mondo è basato sul petrolio finchè non finirà sarà sempre cosi .

chi porduce petrolio può aumentare il prezzo e chi lo acquista per poi rivenderlo aumenterà anche lui il prezzo e noi che siamo la fine della catena paghiamo la benza di più

E su questo ci speculeranno ancora per molto tempo , giocando sull'ignoranza delle persone che non sanno che si potrebbe fare macchine con metodi alternativi , giocando sul fatto che voglio un 3000 di cilindrata che fa i 300km/h perchè ho i soldi , etc etc ...

Il mondo girà cosi perchè c'è ignoranza , disinformazione e menefreghismo

Vi ricordate lo sciopero dei camion ( godevo ogni giorno di più :P ) pensate una roba simil su scala mondiale ma non per 5 giorni cagati ma per 1 mese

"il popolo è di norma pacato ed ignorante , ma quando il popolo ha fame diventa bellico e scaltro" ( cit. )

Mosaik
19th December 2008, 11:48
Vedere poi qui certe risposte è uno spasso, assodato che salvo rarissimi esemplari non ragionate all'incontrario, i casi sono due: o vi piace pagare ogni bene di consumo il triplo o il quadruplo oppure per partito preso volete andare controcorrente.

Per quanto mi riguarda cerco solo di ragionare senza falsi moralismi :)

Cercate di astrarvi dalla vostra posizione e pensare "Io che farei nella loro situazione?" ... secondo me nessuno direbbe "Poverini negli altri stati stanno messi male aiutiamoli" quindi evito di dargli dei criminali solo perche' sto dall'altra parte della barricata :)

delo
19th December 2008, 11:56
Per quanto mi riguarda cerco solo di ragionare senza falsi moralismi :)
Cercate di astrarvi dalla vostra posizione e pensare "Io che farei nella loro situazione?" ... secondo me nessuno direbbe "Poverini negli altri stati stanno messi male aiutiamoli" quindi evito di dargli dei criminali solo perche' sto dall'altra parte della barricata :)

ovvio che tutti noi avremmo fatto la stessa, ma non per questo non si puo dire che si sono comportati da criminali..
poi per me il problema piu grosso è che loro hanno agito indisturbati e nessuno gli ha detto/imposto niente..

Mosaik
19th December 2008, 12:00
Vabbe delo allora pure tutti noi siamo dei criminali perche' non aiutiamo le popolazioni dell'africa visto che "adottare" una persona avrebbe un costo sostenibile per noi :)

marchese
19th December 2008, 12:13
scusate ma mi sembra che voi ne stiate discutendo partendo da principi sbagliati

qui nessuno sta accusando questa gente di non essersi sacrificati "per far si che giustizia equità e amore trionfino sulle forze del male"

nessuno chiede a nessuno di far sballare i bilanci per far si che noi possiamo fare il pieno con 10 euro

li si sta accusando di aver speculato in un momento di crisi, obbligando grazie alla loro posizione monopolistica l'intero mondo a adeguarsi alla loro offerta gonfiata, facendogli guadagnare cifre quatruplicate rispetto al normale

e ora li si accusa del fatto che sembrano non accetta che la situazione ritorni "normale" cercando di riavvicinare artificialmente il prezzo a quello "durante crisi"

c'è un nome comune per questo, ed è avarizia. E ancora + approfonditamente, ossessione maniacale per il profitto. Che sono ben diverse dal sacrosanto diritto di voler guadagnare grazie al proprio lavoro

ihc'naib
19th December 2008, 13:00
sì marchese, ma i problemi sono due.
Uno e' il problema di Necker, che interpreta i nostri messaggi su come SONO le cose, pensando che in realtà noi scriviamo come DOVREBBERO essere, o come CI PIACEREBBE che fossero.

La situazione, nell'economia mondiale, e' questa. Che stupidaggine e' dire che constatarlo significa "tirarsi la zappa sui piedi" perche' la compriamo anche noi la benzina. Tirarsi la zappa sui piedi vuol dire fare qualcosa con delle conseguenze reali che inficiano lo stato di benessere di chi compie l'azione. Cosa c'entra con il far notare che al mondo le cose stanno cosi', e che se non le volevamo cosi' dovevamo pensarci prima di basare tutto esclusivamente sul petrolio?

Poi c'e' la questione che invochi tu, cioe' un "contegno" morale che chi guadagna dovrebbe porsi, insomma.. un "limite" che si dovrebbe dare. E' una stupidaggine. Dal punto di vista umano e dal punto di vista commerciale. Sono avari, certamente, perche' le grandi imprese possono (non DEVONO) anche perseguire sono il proprio bene commerciale, finche' rimangono dentro i limiti imposti da leggi e regolamentazioni. Insomma, alla fin fine il fatto e' che avarizia e ossessione maniacale per il profitto non sono reati.

marchese
19th December 2008, 13:49
ciò che è legale e giusto non vanno sempre daccordo, lo sai anche tu :)

Hudlok
19th December 2008, 13:55
Non è questione di giustizia marchese.

E' questione che è roba LORO e hanno tutti i diritto di farne quel che vogliono.

Alkabar
19th December 2008, 14:03
Poi c'e' la questione che invochi tu, cioe' un "contegno" morale che chi guadagna dovrebbe porsi, insomma.. un "limite" che si dovrebbe dare. E' una stupidaggine. Dal punto di vista umano e dal punto di vista commerciale. Sono avari, certamente, perche' le grandi imprese possono (non DEVONO) anche perseguire sono il proprio bene commerciale, finche' rimangono dentro i limiti imposti da leggi e regolamentazioni. Insomma, alla fin fine il fatto e' che avarizia e ossessione maniacale per il profitto non sono reati.

Non vi preoccupate, metteranno sempre un limite di prezzo per cui the average joe si svena ma riesce a sopravvivere. Non e' nel loro interesse fare diversamente. Sanno fare i conti bene.

ihc'naib
19th December 2008, 14:11
ciò che è legale e giusto non vanno sempre daccordo, lo sai anche tu :)

sì beh, questo e' ovvio. Ma siamo in un sistema in cui, credo giustamente, non si pretende quello che e' giusto dalle persone, per motivi di necessità e di precauzione, ma solo quello che e' legale. E questo mi sembra uno dei tanti casi in cui e' inutile appellarsi all'umanità di enti (come la multinazionale identificata come individuo, indipendentemente dai proprietari e dal CDA, per dire) che non sono umani, e non nascono per perseguire il giusto.