PDA

View Full Version : Internet Key



Dictator
18th December 2008, 00:25
Le vacanze di natale si avvicinano e come ogni anno mi ritrovero' senza connessione...

Mi ero interessato a queste "internet key", qualcuno ne sa di più?

Come funzionano? Le sim card degli operatori sono delle normali sim card ricaricabili? Vanno inserite fisicamente nelle internet key o cosa?

ty :)

Faramjr
18th December 2008, 00:37
Sono card dati, cioè non puoi usarle per altro. Dipende dai contratti, ma di solito non sono ricaricabili, sono a canone mensile.

Noi in ufficio abbiamo preso una chiavetta vodafone, flat a 99€ al mese, che è un costo esorbitante per un privato, soprattutto vista la qualità della connessione. Ballerina a dir poco, perchè si appoggia ovviamente alla rete telefonica, con tutti i relativi problemi di copertura in certe zone.

Se ti serve per lavoro prendila pure, ma per uso privato io le sconsiglio caldamente.

Kinson
18th December 2008, 00:41
costano un botto , forse quella piu ragionevole è vodafone con 50 euro per una flat e a 30 euro mi pare con la connessione a ore .

Ma parliamo sempre di usi volanti e più lavorativi . Da vacanza ancora non ci sta niente di consumer che possa davvero diventare di massa.

Dictator
18th December 2008, 01:43
ma invece queste qui?
dicono che sono ricaricabili... son sempre 200 euri eh

http://www.shop.vodafone.it/190/trilogy/jsp/home.do?tk=HPPrivati%2Cc&ty_key=pri_bipack&tabName=SHOP&shop_forward=%2FshopInformation.do&contentKey=18895&ty_nocache=true&pageTypeId=9893

Sono 2, ma se uno trova un partner con cui smezzare la spesa come la vedete come soluzione?

Dictator
18th December 2008, 14:09
up nessuno sa niente? :shrug:

Polez
18th December 2008, 15:04
Le ho testate per una ricerca fatta dal mio laboratorio per inviare dati e riceverne dove non è possibile avere la connessione.

Ti riassumo i dati: un inculata pazzesca.

Costo esorbitante per la connessione. Invio e ricezione dati penoso, unico utilizzo possibile in città, in una casa fatta con i muri di 10 centimetri tenendo il pc vicino a una finestra.
In quel modo il modulo può usufruire di piu di un canale dati da parte dell' operatore e raggiungere quasi i 2 mega di velocità.
Ah la lag è improponibile :gha: utili solo se si usa il pc per navigare o msn.

Ti aggiungo che utilizzando quelle dei vari operatori sei vincolato a loro e al loro abbonamento. Ma esistono anche modelli in cui inserire una qualsiasi sim.

Dictator
18th December 2008, 15:57
Quindi il risultato finale è come sopra, ancora non conviene comprare niente di simile, giusto?

Gate
18th December 2008, 17:10
io ne ho una della tim per lavoro, che teoricamente regge fino all'umts :|
non l'ho mai visto, di solito va in edge e per aprire la posta ci metto 15 min :|^2

Tunnel
18th December 2008, 17:24
Io uso un N95 con contratto Tre e mi son fatto il viaggio Modena\Roma connesso con l'eeepc acazzeggiare in 3.5G compreso youtube :o/
(gallerie escluse)

Evildark
18th December 2008, 17:45
Io uso un N95 con contratto Tre e mi son fatto il viaggio Modena\Roma connesso con l'eeepc acazzeggiare in 3.5G compreso youtube :o/
(gallerie escluse)

spero paghi l'azienda perchè sarà stato un salasso :afraid::afraid:

saltaproc
18th December 2008, 17:49
http://www.tre.it/public/scheda_piano.php?idp=27&idOF=21&type=X,Y

bho a me questa non sembra esosa :shrug:

Tunnel
18th December 2008, 18:32
spero paghi l'azienda perchè sarà stato un salasso :afraid::afraid:
Ho 5 giga di traffico inclusi al mese + 900 minuti di chiamate + 200 sms +100 mms per 39 euro al mese. salassone :nod:

Sturm
18th December 2008, 18:35
Finora da quanto ho potuto vedere solo la 3 da un serivizio decente come connessione,comunque uppo perchè anche io ero interessato,per uso videoludico piu che altro :nod:

Tunnel
18th December 2008, 18:41
Finora da quanto ho potuto vedere solo la 3 da un serivizio decente come connessione,comunque uppo perchè anche io ero interessato,per uso videoludico piu che altro :nod:
Devo provare a vedere se mi lagga qualche gioco in particolare ?
ppure se vuoi ti faccio dei ping, basta che mi dici

Vedi però che io al max con l'n95 mi collego con la 3,5g

Polez
18th December 2008, 18:53
La tre è l'unica azienda in Italia ad avere solo copertura 3g, quindi in qualsiasi parte del paese tu prenda del segnale puoi avere solo ed esclusivamente l'umts che come detto viaggia abbastanza bene.

Per quanto riguarda il ping verso vari server è indubbio che la latenza verso un qualsiasi server sarà esorbitante. Questo è dovuto principalmente alla tecnologia con cui le varie celle gestiscono il traffico degli utenti ad essa collegata. Per poter parzialmente aggirare questo tipo di paletto occorrerebbe dialogare direttamente con la cella per contrattare il tipo di connessione da intrettenere (cosa virtualmente possibile a livello di script)

Tutto questo non considerando gli spostamenti. Infatti quando ci si sposta la competenza di gestire il traffico proveniente dal cellulare (o chiavetta) passa da una cella ad un altra tramite un processo chiamato handover che risulta abbastanza complesso e crea vortici di lag verso l'utente.

Se hai bisogno di altro chiedimi :metal:

(probabilmente vi saranno errori di grammatica :P)

Dictator
18th December 2008, 19:37
ma roba prepagata/ricaricabile proprio non ce n'è?

Polez
18th December 2008, 20:08
ma roba prepagata/ricaricabile proprio non ce n'è?

Si, basta cercare su google, ti compri un semplice modem umts e ci istalli la scheda sim che ti pare, con quella puoi avere abbonamenti o semplicemente pagare il traffico normalmente

Dictator
18th December 2008, 22:15
Si, basta cercare su google, ti compri un semplice modem umts e ci istalli la scheda sim che ti pare, con quella puoi avere abbonamenti o semplicemente pagare il traffico normalmente

modem sempre così a pennetta o a scheda?
E come si chiamano?

Polez
19th December 2008, 01:25
modem sempre così a pennetta o a scheda?
E come si chiamano?

Se non ricordo male si chiamano moduli umts, si collegano usb e hanno un alloggiamento per la sim


Prova a guardare i siemens

Dictator
19th December 2008, 11:30
ok grazie ci do un occhio ^^

Sturm
20th December 2008, 01:05
Devo provare a vedere se mi lagga qualche gioco in particolare ?
ppure se vuoi ti faccio dei ping, basta che mi dici

Vedi però che io al max con l'n95 mi collego con la 3,5g


Se puoi,prova con wow tnx:D

Tunnel
20th December 2008, 01:41
Se puoi,prova con wow tnx:D
Se mi dai l'ip del server lo pingo e vedo come va, ma non ho il gioco :(

Arcotemo
21st December 2008, 05:02
dicta, non cercare un modem umts, cercalo hsdpa ( la rete a 7,2 mega che pubblicizzano)
per quanto riguarda il ping io l'ho usata per un mesetto, e mi pare che stavo sui 110-120, potrei sbagliare ma comunque per giochi ( non fps) va più che bene

Katzenjammer
21st December 2008, 06:04
Se puoi,prova con wow tnx:D
Ho giocato per un periodo a wow usando l'n73 e l'UMTS della vodafone.
Era abbastanza giocabile, anche se non ottimo.
Latency media intorno ai 250/300, con picchi di 400.

Sturm
24th December 2008, 09:58
Ottimo grazie mille,in caso come si fa a vedere l ip del server su cui gioco?

Evildark
24th December 2008, 10:31
Ottimo grazie mille,in caso come si fa a vedere l ip del server su cui gioco?

una soluzione potrebbe essere quella che mentre giochi fai alt+tab, apri il cmd e digiti netstat che ti fa vedere tutte le connessioni attive!

Dictator
6th January 2009, 17:45
Allora, sono stato fuori e ho avuto modo di provare la Internet Key di TIM - Alice, il modello "Ducati".
All'interno vi era una USIM ricaricabile ovviamente della TIM.

Con 30 euro ho ricaricato la scheda di 5 euri (bisogna avere un credito minimo per connettersi) e 25 euri per la promozione WEB (navigazione dalle 17 alle 9 + weekend fino a un massimo di 9Gb per 1 mese).

Ci sono due tipi di segnali il 2G (lenta ma con campo più esteso) e 3G (UMTS in sù, velocissima ma il campo non è buono in alcune zone e addirittura mi variava molto nelle diverse stanze della casa).

In linea di massima il servizio non è male, i costi però, al dilà della promozione che ho attivato e che è comunque ripetibile ogni mese sono folli (costo della key apparte).

La connessione da UMTS in sù è molto veloce, ne sono rimasto stupito anche io in realtà non me lo sarei mai aspettato (e sono abituato a fastweb che mi carica le pagine istant).