PDA

View Full Version : Controlli Automatici

Hardcore
21st December 2008, 13:55
Qualcuno ha la piu pallida idea di come si faccia sta cosa???

Alkabar
21st December 2008, 14:23
Non trovo il libro per aiutarti.

Se hai il marro: c'e' una serie di pagine in cui ti spiega come leggere questi grafici.

Hardcore
21st December 2008, 14:24
si ho il marro, ma trovo solo che spiega come funziona la risposta al gradino per sistema 1° ordine e 2° ordine...non trovo come leggere dal grafico :cry:

kopl
21st December 2008, 19:09
io ste cose le sapevo pure fare...

brutta roba andare a lavorare e dimenticarsi tutto quanto studiato

Alkabar
21st December 2008, 19:30
si ho il marro, ma trovo solo che spiega come funziona la risposta al gradino per sistema 1° ordine e 2° ordine...non trovo come leggere dal grafico :cry:

Devi fare considerazioni sulla fase w, dal grafico si vede che va a 0 per t che va a infinito.
Poi hai anche il valore a cui si stabilizza, sai che hai tre poli...

Sono sicuro di aver fatto un esercizio simile in passato e che c'e' proprio dove ci sono spiegate le risposte a gradino di sistema di primo e secondo ordine. Prova a guardare alla fine di quel capitolo.

Hardcore
21st December 2008, 20:11
son riuscito a capire come si fa..

Un altra cosa ...Nei diagrammi di Nyquist qualitativamente, ci sono due cose di cui non capsco il senso..
Il primo è: Parla di un Delta Fase : (M-N)Pi/2 - (Zim-Pim)Pi/2 -(Zre-Pre)Pi
che servirebbe per capire come fa a ruotare intorno all origine...
Ora io lo calcolo e ottengo valori come -Pi/2 oppure Pi/2 oppure 3/2Pi però nn trovo il modo per cui da sti valori capisco come congiugere la Fase0 alla FaseInfinito...

2)Marro dice: Quando Numero dei poli nell'origine è >1 il grafico parte da infinito...Bene e cioè???

Marphil
22nd December 2008, 14:58
Non mi ricordo veramente una sega di sta roba :look:

Il Nando
22nd December 2008, 15:03
Madonna io ci ho fatto su n esami e nn ricordo praticamente nulla.

Secondo me è un meccanismo di sicurezza del cervello che manda all'oblio le informazioni memorizzate che potrebbero devastarlo nel lungo periodo...

Andreazakk
22nd December 2008, 18:21
idem, ho dato un anno fa l'uno di seguito all'altro gli esami di impianti e mi accorgo di averne dimenticato una buona parte:look: