PDA

View Full Version : Come Dio Comanda



Katzenjammer
22nd December 2008, 04:33
L'ho visto oggi a Ferrara.
Non sono un abituè dei cinema, di norma preferisco DVD e stravaccamento a casa (per questo non potevo aspettare :P ) ed era la prima volta che vedevo un film in un multisala.
Sono rimasto un pò male... ho pagato più di quanto non abbia mai pagato giù, ma fin qui ci può stare, qui TUTTI i prezzi sono doppi/tripli e comunque il cinema è n volte meglio di quelli a cui sono abituato. Però non mi aspettavo 10 minuti di pubblicità all'inizio di ogni tempo :gha:

Passando al film... ho letto il libro prima di andare a vederlo e curiosamente non mi ha deluso.
Sarà perché Salvatores è sempre Salvatores o perchè comunque la sceneggiatura è a cura anche di Ammaniti (tra l'altro sono amici e avevano già collaudato la collaborazione con Io Non Ho Paura) ma il film rispecchia direi perfettamente l'ambiente e lo stato d'animo che si respira nel libro.
Purtroppo molte cose presenti nel libro sono state tagliate, anche perchè, come lo stesso Salvatores ha detto, dal libro si potevano tirar fuori anche due o tre film.
Hanno scelto di fare questo centrando l'attenzione sul rapporto tra Rino Zena e suo figlio Cristiano, con una trama che tiene ben incollato anche chi, come me, conosce il finale.
A proposito del finale... quello del libro è stato un pò "toccato" ma non delude affatto.

Da vedere assolutamente per chi ha letto il libro, da vedere dopo la lettura per chi non lo ha fatto.


Qualcun'altro lo ha visto?