PDA

View Full Version : Aiuto cercasi



Razj
22nd December 2008, 19:18
L'altro giorno ho ritirato il pc dall'assistenza perché era esplosa la mobo e han dovuto cambiarla.
Il tipo ha sostituito la mobo, formattato il pc, e restituito il pc. Tutto filava liscio finché non l'abbiamo acceso e notato con orrore che sembrava tutto tranne che un pc formattato da poco. LENTISSIMO. Del tipo per aprire risorse del pc impiega quei buoni 4-5 secondi, le applicazioni più semplici tipo msn e itunes idem lente. Per non parlare di giochi che sono sempre filati lisci e ora scattano a dismisura (sia directx che driver video sono aggiornati).

Non posso riportarlo ora perché sennò me lo riprendo a gennaio, la mobo è una asrock, Pentium4, ma ripeto i pezzi son sempre gli stessi a parte la scheda madre...

che pò esse? halp guise :rain:

Va$h
22nd December 2008, 19:25
Ariprova a formattare? >____<
Se no non so cosa dirti ç_____ç

Evildark
22nd December 2008, 19:33
1)magari non ti ha installato i driver del chipset...?
2)hard disk che sta lasciando le cuoia?
3) ram fallata?

Rayvaughan
22nd December 2008, 19:38
mentre carica le cose che di solito apriva istantaneamente senti l'harddisk macinare?

Razj
22nd December 2008, 19:39
mi è venuto in mente che puo essere il processore in quanto il tizio ha detto che la mobo era da cambiare, però non so se ha cambiato anche il processore o c'è quello vecchio.

E' possibile che il procio si sia danneggiato con la mobo ma che funzioni ancora parzialmente e dia questi problemi?

@evil i driver del chipset come controllo se sono installati?
@ray non so, il pc non è il mio è di mio fratello ma dirò di farci caso

Evildark
22nd December 2008, 20:14
mi è venuto in mente che puo essere il processore in quanto il tizio ha detto che la mobo era da cambiare, però non so se ha cambiato anche il processore o c'è quello vecchio.

E' possibile che il procio si sia danneggiato con la mobo ma che funzioni ancora parzialmente e dia questi problemi?

@evil i driver del chipset come controllo se sono installati?
@ray non so, il pc non è il mio è di mio fratello ma dirò di farci caso

teoricamente se ha messo una nuova mobo dovrebbe aver messo i driver dopo il format... dovresti vedere dal sito del produttore della mobo i driver e fai partire il setup.. se dice che sono già installati gg senno li installi

Gate
23rd December 2008, 11:35
E' possibile che il procio si sia danneggiato con la mobo ma che funzioni ancora parzialmente e dia questi problemi?

no direi di no.
l'unica che mi viene in mente e' che, come detto, abbiam mancato di installare qualche driver.
meglio se riformatti e ti rifai te tutto da capo.

ma su gestione periferiche hai qualcosa con un "!" ?

Razj
23rd December 2008, 12:24
no direi di no.
l'unica che mi viene in mente e' che, come detto, abbiam mancato di installare qualche driver.
meglio se riformatti e ti rifai te tutto da capo.
ma su gestione periferiche hai qualcosa con un "!" ?

no nada !, credo che a questo punto l'unica sia provare i drivers della mobo e se non va riformattare tutto...

Dictator
23rd December 2008, 12:39
Raziskino secondo me prima di fare tutte ste cose devi fare due cose in ordine di importanza:

1. Rasare a zero tuo fratello
2. Chiamare "l'assistenza" e spiegarli il problema ovvero che non è possibile che il computer con la mobo nuova e formattata va più lento di quello che era prima. Di solito i computer riparati si provano, non credo non se ne siano accorti.

Razj
23rd December 2008, 14:02
Raziskino secondo me prima di fare tutte ste cose devi fare due cose in ordine di importanza:
1. Rasare a zero tuo fratello
2. Chiamare "l'assistenza" e spiegarli il problema ovvero che non è possibile che il computer con la mobo nuova e formattata va più lento di quello che era prima. Di solito i computer riparati si provano, non credo non se ne siano accorti.

Volevo riportarlo il pc, ma il fatto è che oggi è 23, domani è 24, se glielo riporto ora lo riprendo il 10 gennaio minimo

Kith
23rd December 2008, 14:51
task manager e vedi la cpu se lavora o meno.


se la cpu sta sotto il 10% anche quando il pc ti sembra lento, imho devi guardare verso l'hd.

se la cpu è fissa al 100% anche non facendo niente, o è la mobo difettosa o la cpu che si è sfrangiata.


Per sicurezza io comunque riformatterei, le vie di windows sono infinite :D



prova anche a togliere rimettere le ram farlo partire con 1 banco solo etc.

Bilu
23rd December 2008, 15:08
mia esperienza simile: il proc era danneggiato e la motherboard aveva abbassato l'fbs a 100 automaticamente (e quindi il pc andava lentissimo)
con l'fbs corretto il proc proprio non funzionava

Razj
23rd December 2008, 15:50
ok, cos'è l'fbs? come lo cambio?

Bakaras
23rd December 2008, 16:16
front side bus, determina insieme al moltiplicatore ( se sbloccato ) i mhz in overclock della cpu; lo cambi dal bios, lo vedi con quasi tutti i tools, tipo cpu-z

NelloDominat
23rd December 2008, 18:28
imho non gli ha messo il clock corretto...
magari è un Duo che va a 500Mhz :P

mahoney
24th December 2008, 00:54
task manager e vedi la cpu se lavora o meno.


se la cpu sta sotto il 10% anche quando il pc ti sembra lento, imho devi guardare verso l'hd.

se la cpu è fissa al 100% anche non facendo niente, o è la mobo difettosa o la cpu che si è sfrangiata.


Per sicurezza io comunque riformatterei, le vie di windows sono infinite :D



prova anche a togliere rimettere le ram farlo partire con 1 banco solo etc.

Quoto, anche io controllorei l'HD, magari iniziando con il cambio del cavo Sata e della relativa alimentazione; il tutto prima di provare con una nuova formattazione.

Razj
24th December 2008, 12:49
allora l'hd è relativamente nuovo quindi a meno che il tizio dell'assistenza non abbia fatto casini bho tenderei ad escluderlo... ho notato che anche con le azioni più semplici la CPU tende a sfancularsi..tipo click destro sul desktop e la cpu schizza al 60%

Evildark
24th December 2008, 13:01
allora l'hd è relativamente nuovo quindi a meno che il tizio dell'assistenza non abbia fatto casini bho tenderei ad escluderlo... ho notato che anche con le azioni più semplici la CPU tende a sfancularsi..tipo click destro sul desktop e la cpu schizza al 60%

dai allora sono i driver.. non ti ha messo i driver della mobo o spera che la cpu non stia andando... che socket è?

Razj
24th December 2008, 13:32
i driver della mobo li ho installati ieri pome :/ mi sa che è proprio la cpu a sto punto