PDA

View Full Version : Problema ventola processore



HaWk
23rd December 2008, 09:28
Ho montato la cpu nuova con Zalman 9700 NT anesso.

C'è però un problema. Al boot mi dice "Cpu Fan Failed! Press F1 to Resume", e a volte la stessa ventola del dissy non parte, rimane ferma.

Per risolvere il problema del messaggio ho messo "ignored" nel bios all'opzione relativa al calcolo dei giri della ventola, ma rimane il fatto che spesso e volentieri la ventola non parte :O o si spegne dopo poco che è up...

è normale? io credo di no.. cmq chiedo lumi visto che è la prima volta che monto qualcosa del genere -.-


Nel bios, ho attivato il QFan mettendo performance mode.. ma nn è cambiato un cazzo.. la ventola del dissy continua a fare il cazzo che vuole.

Evildark
23rd December 2008, 10:53
bravo bravo, metti ignored così appena inizi a giocare ti si surriscalda la cpu e si scioglie sulla scheda madre :rain:

imho hai la ventolina fallata oppure è bloccata da qualcosa o hai le impostazioni del bios scazzate.

sei un vero niubbo. pz.

Tunnel
23rd December 2008, 11:56
Cambia dissipatore prima di dover buttare tutto in merda. Uno del cavolo costa 30 euro, una ventola stock\standard la trovi per 5\7 euro. Un dissi un po' migliore a 50 euro te lo proti a casa.

ah, leggo ora che hai lo zalman, temo che con quel dissi tu non possa sostituire solo la ventola

Rayvaughan
23rd December 2008, 12:43
cmq non si brucerà mai se non lo hai OC, se supera una certa temp si spegne easy

Gate
23rd December 2008, 12:59
hai mai provato ad accendere un pc senza dissi?
nel tempo di entrare nel setup del bios schizza a 100° gradi come nulla.
io non farei molto affidamento all'auto spegnimento

Tunnel
23rd December 2008, 13:00
hai mai provato ad accendere un pc senza dissi?
nel tempo di entrare nel setup del bios schizza a 100° gradi come nulla.
io non farei molto affidamento all'auto spegnimento
Infatti il rpoblema è il power-on.
Il momento culmine del calore è quello dato che passa da load 0 a load 100% all'avvio durante il post

Hador
23rd December 2008, 13:01
cambia presa della ventola, o cambia dissi direttamente che è meglio

Rayvaughan
23rd December 2008, 13:02
bho imo i core2 intel sono industrittibili, tenuti sotto carica per ore e ore a 95+ gradi ed abbassando le ventole quando arrivano a 115 si spengono da soli:D

sì lo so, sono un pazzo:sneer:

HaWk
23rd December 2008, 16:21
cambia presa della ventola, o cambia dissi direttamente che è meglio

ma pz :cry:

ho provato a cambiare presa ma nn ho ottenuto nulla.. come è possibile cmq? ha 2 giorni di vita quel dissy :( che sia arrivato già rotto?


edit: l'ho rimontato, e ora pare vada.. PARE.. speriamo nn si fermi -.- se si ferma gg, metto quello boxed e me lo faccio cambiare da tiburcc.it quando riaprono a gennaio -_-

Tunnel
23rd December 2008, 21:32
ma pz :cry:

ho provato a cambiare presa ma nn ho ottenuto nulla.. come è possibile cmq? ha 2 giorni di vita quel dissy :( che sia arrivato già rotto?


edit: l'ho rimontato, e ora pare vada.. PARE.. speriamo nn si fermi -.- se si ferma gg, metto quello boxed e me lo faccio cambiare da tiburcc.it quando riaprono a gennaio -_-
Sì ma il guasto segnalalo prima di 7 giorni epr sicurezza

Kith
23rd December 2008, 21:39
hai mai provato ad accendere un pc senza dissi?
nel tempo di entrare nel setup del bios schizza a 100° gradi come nulla.
io non farei molto affidamento all'auto spegnimento


senza dissi è una cosa, senza ventola che gira è un altra :D


io con il 9500cu con ventola spenta non supero comunque i 40° in idle :D

RAME >>>>> all :sneer:


cmq fattelo cambiare....