PDA

View Full Version : Discussione seria: pareri sulle RA di Frontiers



Brendoh
10th May 2004, 11:13
volevo aprire un thread,
dove iniziare una discussione seria sulle nuove abilità di reame e il nuovo sistema di Frontiers,
mi sono studiato un attimo le abilità, e sinceramente + le leggo e + sono abbastanza confuso sul da farsi..
la mia indecisione + grande (forse non sono il solo) è se specializzarmi solamente su un'abilità (Forza 5, IP 3, Purge 3 ecc), oppure fare una sorta di miscuglio delle abilità, anche se tralasciare IP un po mi scoccia..visto che avere il 20% di cure ogni 15 min è pressoche ridicolo..
non so..faro miliardi di charcopy su pendra.
mah 30 punti x l'80% di cure o per purge..sono troppi, come sono troppi 34 punti x dominio del dolore maxato..

pareri?

Wayne
10th May 2004, 11:58
Hai centrato il discorso: specializzarsi o fare "un po' di tutto"?

A livello indicativo, la direzione che han voluto prendere con questo sistema di RA e' chiaro: i PG saranno ancor piu' caratterizzati.

Adesso possono esistere due PG che, seppure con template di skill diverso, potevano avvicinarsi alle caratteristiche dell'altro con le RA...

...d'ora in poi, se vuoi le RA che facciano quello che vuoi, e lo facciano BENE (vedi i vari: determination, avoid magic, IP, etc) ci devi spendere su tanti punti... e questo caratterizza il tuo PG in un certo modo, che chi ha scelto di fare il "minestrone", oppure un'altra strada, non puo' avere.

A me piace :)

(anche se son convinto che, in un futuro prossimo, i respec di skill e RA verranno legati non piu' ad eventi-PvE occasionali, ma al semplice esborso di Gold in game... si moltiplicheranno i "voglini di respec"... IMHO :p )

BlackCOSO
10th May 2004, 12:09
mio personalissimo parere , Mythic ha azzardato di nuovo senza cognizione di causa.......prevedo in futuro molte correzioni....che stravolgeranno di nuovo " come loro abitudine " .il normale gioco...., oramai credo che la loro politica sia cosi'....

Si sperava finissero i treni con frontiers , ne siete sicuri?.......le Ra a costo cosi alto giovano solo che ha milioni di pr........cancellano totalmente la bravura che puo avere una persona/gruppo , e da qui si creeranno zerg anti party uber .....la solita solfa...

Yisildur
10th May 2004, 12:10
come purge.. prima costava 10 punti ed ora 4 (il primo),ma per avere un purge come quello precedente devi salire di livello con quello nuovo, e quindi ci partono altri 10 punti (per salire al livello), poi se esiste anke un trezo....... non voglio neanke pensare a quanti altri punti deiv buttare via

Il Nando
10th May 2004, 12:24
Beh il sistema è diverso, a quanto pare non è più fattibile un tank con ip purge e mastery of pain al 5l0, bisognerà scegliere se alzare molto poche cose (purge costa 15 punti se ne spendi 30 lo hai ogni 5min....) o fare di tutto un pò...

Con un gruppo fisso e ruoli ben definiti penso la superspecializzazione renda, per un merce puramente offensivo per il 5l0 pensavo a purge al max, determination e avoidance of magic al 2

Dovendo segare caster e healer se viene mezzato non serve a nulla... in questo modo avrebbe purge ogni 5 minuti e in caso si beccasse lo stesso qualche cc la durata dovrebbe essere ridotta di molto...

Darkmind
10th May 2004, 13:22
mio personalissimo parere , Mythic ha azzardato di nuovo senza cognizione di causa.......prevedo in futuro molte correzioni....che stravolgeranno di nuovo " come loro abitudine " .il normale gioco...., oramai credo che la loro politica sia cosi'....

Si sperava finissero i treni con frontiers , ne siete sicuri?.......le Ra a costo cosi alto giovano solo che ha milioni di pr........cancellano totalmente la bravura che puo avere una persona/gruppo , e da qui si creeranno zerg anti party uber .....la solita solfa...


Chi vuole far treni lo fa anche se nn ci sono le ra ne pr da prendere , e solo questione d mentalita ed intellegenza a mio parere .

Per quanto concerne Frontiers secondo me il sistema puo esser molto valido , devo ancora testarlo sul mio pg cn ML ed Artefatti expati a 10 quindi non posso dare giudizi precisi , ma penso che prendendo poche ra dato il loro costo molto alto , nn avrai piu chi durante un inc si spara Purge-IP-Rifuggi Dolore in botto rendendosi immortale , cambiando i vari timed credo che sara quindi molto improntato sull' incare quando si e in grado di farlo adottando a secoda delle varie occasioni tattiche diverse .

Ovviamente pareri del tutto personali .

lordlorenz
10th May 2004, 14:11
Boh per me come dice brendah favorisce chi ha molti pr,ma e' un motivo in piu per farne parecchi,da un altro lato è giusto il nuovo sistema delle Ra perche se ci pensate prima spendendo 20 punti che so io a forza si avevano 24 punti in + ora invece il guadagno e' piuttosto proporzionale a quello che spendi,forse se si trovasse una via di mezzo,come credo faranno in futuro,si fara' la cosa giusta.

BlackCOSO
10th May 2004, 15:24
Chi vuole far treni lo fa anche se nn ci sono le ra ne pr da prendere , e solo questione d mentalita ed intellegenza a mio parere .

Per quanto concerne Frontiers secondo me il sistema puo esser molto valido , devo ancora testarlo sul mio pg cn ML ed Artefatti expati a 10 quindi non posso dare giudizi precisi , ma penso che prendendo poche ra dato il loro costo molto alto , nn avrai piu chi durante un inc si spara Purge-IP-Rifuggi Dolore in botto rendendosi immortale , cambiando i vari timed credo che sara quindi molto improntato sull' incare quando si e in grado di farlo adottando a secoda delle varie occasioni tattiche diverse .

Ovviamente pareri del tutto personali .
Molti dicevano che sarebbe diminuito il divario fra rank alti e bassi , una volta potevi provare inc fra party di basso livello contro party di alto liv( ti ricordo noi , molte volte battevamo gente che aveva 3 volte i nostri pr) , una volta cmq potevi contare sulle ra " basilari " adesso non credo , per non parlare delle classi ibride , e chi le fara piu?.........champ e thane ?....per un pg che ha self buff e che quindi full buffato non arriva a una mostruosita di pf , ip era piu che utile......bah non so......sono un po scettico...

Diablix
10th May 2004, 15:29
Rispondo quotando un mio reply ad un altro 3d simile:


Proprio per 'sto motivo ci sarà una personalizzazione pressochè nulla, dato che prima dove si tendeva a mettere 2 max 3 livelli per ogni abilità anche se prendevi una abilità un po' meno utile non succedeva niente di male.. ora se non metti i punti nell'abilità migliore sei una mezzasega...
Oltre a tutto questo son state tolte/nerfate molte abilità (parlo per i tank), almeno così c'è scritto qui (http://www.camelotherald.com/newfrontiers/realmabilities/abilities.php), come Mastery of Arms, Determination, Avoid Pain [che essendo legata ad Aug Cost 3...) e Dualist's Reflexes per fare un esempio.
Tutto questo porta ad una minore scelta e a dovere mettere i punti a tutti i costi nelle RA + sgravate o in RvR si sokerà duro... la varietà ci può essere a RR bassi dove devi decidere quale privileggiare e per un po' specializzarti su quella RA, ma arrivati a RR + alti secondo me tutti avranno le stesse RA.

Anche perchè come detto pure prima son poche.. cioè per quelle passive che c'è?
Un tank per esempio prenderà sempre e comunque 'ste 3 cose: MoPain/Block(dipende dalla spec), Aug Str e a livelli alti Toughness + la RA che contraddistingue il suo "ruolo".
Insomma un Merc avrà MoPain, Aug Str e se vuole Reflex Attack + Toughness
Un thane scudo MoBlock/MoPain, Aug Str e se vuole Toughness + Dual Threat


Poi ci sono le attive che più o meno prenderanno tutti, che però differiranno per il livello (magari uno prendere purge 3 + IP 2 e l'altro purge 2 + IP 3 per fare un esempio).


A me questo sistema va anche bene (anche se rivedrei le RA RR5), certo che se lo scopo è quello di "differenziare" i pg allora han cannato IMHO ^^
Se vogliono differenziare devono mettere una scelta MOLTO + ampia di RA passive (tutte quelle vecchie rivedute e corrette + altre ancora) e poi bilanciare i ML.. ora come ora pochi sceglierebbero Warlord invece di Battlemaster (gli scudati sopprattutto)... se fossero equilibrati allora ognuno andrebbe a gusti e ci sarebbe molta + varietà già solo così imho.

Scusate l'interminabile papiro,
Ciaps :p

Marphil
10th May 2004, 15:35
Il sistema è buono ma molte RA sono da rivedere.

TotoNerf?

1_ Juggernaut
2_ Mastery of Magic

SharTeel
10th May 2004, 15:49
Molti dicevano che sarebbe diminuito il divario fra rank alti e bassi , una volta potevi provare inc fra party di basso livello contro party di alto liv( ti ricordo noi , molte volte battevamo gente che aveva 3 volte i nostri pr) , una volta cmq potevi contare sulle ra " basilari " adesso non credo , per non parlare delle classi ibride , e chi le fara piu?.........champ e thane ?....per un pg che ha self buff e che quindi full buffato non arriva a una mostruosita di pf , ip era piu che utile......bah non so......sono un po scettico...


il divario infatti ora verrà ridotto, l'unica differenza fra rank alti e rank bassi sarà che invece di avere barricata 3 bof 3 ecc li avrai a 1-2
mentre col sistema di ora causa costo fisso non sempre i rank bassi si possono permettere le stesse ra dei rank alti :)
col nuovo sistema TUTTI possono avere TUTTO indipendentemente dal rank
cambia solo il lv dell'ra

Darkmind
10th May 2004, 16:00
il divario infatti ora verrà ridotto, l'unica differenza fra rank alti e rank bassi sarà che invece di avere barricata 3 bof 3 ecc li avrai a 1-2
mentre col sistema di ora causa costo fisso non sempre i rank bassi si possono permettere le stesse ra dei rank alti :)
col nuovo sistema TUTTI possono avere TUTTO indipendentemente dal rank
cambia solo il lv dell'ra

sei riuscito a esplicare meglio quello che intendevo , concordo pienamente

Diablix
10th May 2004, 16:10
il divario infatti ora verrà ridotto, l'unica differenza fra rank alti e rank bassi sarà che invece di avere barricata 3 bof 3 ecc li avrai a 1-2
mentre col sistema di ora causa costo fisso non sempre i rank bassi si possono permettere le stesse ra dei rank alti :)
col nuovo sistema TUTTI possono avere TUTTO indipendentemente dal rank
cambia solo il lv dell'ra

Ti pare niente?
Pensa ad esempio ad Anger of The Gods... che poi 30 punti sian troppi son d'accordo, ma per esempio vorresti paragonarmi un gruppo dove ci sono un paladino con Anger of the Gods 3 e un Mercenary/Armsman/Reaver con MoPain 5+ Aug Str 5 (giusto per fare un esempio) con uno che ha anger of the gods e MoPain 1+Aug Str 1?
Cazz un Poleman con MoPain 5, Aug Str 5 e AotG 3 a momenti oneshotta pure un hero shar :p

SharTeel
10th May 2004, 16:20
ti faccio 1 esempio col sistema attuale

io, pg 2L0

tu, pg 5L0

1 ra costa 15 punti
tu ce l'hai, io no


sistema nuovo
1 ra costa 5 pt a lv 1, 15 lv 2, 30 lv 3

io ce l'avrò (quantomeno) a lv 1, tu ce l'avrai a lv 3 e farà lo stesso effetto dell'ra da 15pt vecchia
differenza minore ;)

angosha
10th May 2004, 16:28
mio personalissimo parere , Mythic ha azzardato di nuovo senza cognizione di causa.......prevedo in futuro molte correzioni....che stravolgeranno di nuovo " come loro abitudine " .il normale gioco...., oramai credo che la loro politica sia cosi'....

Si sperava finissero i treni con frontiers , ne siete sicuri?.......le Ra a costo cosi alto giovano solo che ha milioni di pr........cancellano totalmente la bravura che puo avere una persona/gruppo , e da qui si creeranno zerg anti party uber .....la solita solfa...

Se per treni intendi lo zergone che non fa altro che andare su e giu da un gate all'altro, beh non so, forse non li avremo più.

Se per treno intendi 80 pg che partecipano a un singolo evento, beh credo diventerà la prassi ( e per inciso non mi dispiace ) vedere molte molte persone concentrarsi sulla presa di un keep. Ma non sarà mai il gruppone di gente sticcata, perchè queste persone le vedrai distribuite su un territorio molto ampio, sui ponti, sulle torri intorno al keep , alle porte etc etc.
All'interno dello stesso keep per fare una difesa efficace ci dovranno essere molte persone, ed al contempo, anche molte persone potranno fare cose diverse nella difesa.

A me piace la piega che sta prendendo, poi è chiaro che ci saranno aggiustamenti e parecchie svolte prima di trovare un'equilibrio, ma ci sta, senza cambiamenti il gioco diventa noia...

angosha
10th May 2004, 16:35
Ti pare niente?
Pensa ad esempio ad Anger of The Gods... che poi 30 punti sian troppi son d'accordo, ma per esempio vorresti paragonarmi un gruppo dove ci sono un paladino con Anger of the Gods 3 e un Mercenary/Armsman/Reaver con MoPain 5+ Aug Str 5 (giusto per fare un esempio) con uno che ha anger of the gods e MoPain 1+Aug Str 1?
Cazz un Poleman con MoPain 5, Aug Str 5 e AotG 3 a momenti oneshotta pure un hero shar :p

Staremo a vedere.

Ma secondo me il sistema nuovo è migliore di quello attuale.
Ora verranno fortemente premiati i gruppi "abituali" che magari hanno assemblato le abilità l'una sull'altra in modo da ottenere effetti coordinati.

Se vi divertite a ragionarci un attimo potrete vedere che un gruppo di 4Lx costruito sulla carta e realizzato può incare avendo dai 30 ai 60 secondi di tempo con abilità e protezioni fenomenali, certamente in grado di avere le sue brave chance contro un gruppo di 9Lx assemblato a caso...

Di certo c'e' che le cose si complicano un sacco e pure i tempi ed i modi di giocarsi le RA conteranno parecchio.

BlackCOSO
10th May 2004, 16:41
ah ecco shar che tu sappia dominio dell'arma ( non mi ricordo il nome in inglese) , e' ancora buggata ?

Diablix
10th May 2004, 17:04
ah ecco shar che tu sappia dominio dell'arma ( non mi ricordo il nome in inglese) , e' ancora buggata ?
Il problema non si pone, su NF non c'è.


SharTeel dove sbagli è che a 3 non ha ASSOLUTAMENTE l'effetto vecchio... Prendi per esempio purge:
Prima -> 30 Minuti RUT

Ora -> Purge I = 15 Minuti RUT e 5 sec delay
Purge II= 5 Minuti di Delay

Tralasciando il costo mi sembra che sia decisamente meglio del vecchio purge ^^
Ma questo è niente.. ti faccio un esempio stupido:

Gruppo 4Lx che ha per esempio

SB 1
BoF 1
AotG 1
AM 1
Strike Prevision 1
E damager con le loro abilità passive a 2

contro gruppo che ha

SB 3
BoF 3
AotG 3
AM 3
Strike Prevision 3
MoPain & co 4/5

il gruppo 4Lx può avere 10 volte la skill del secondo ma le prende al 200%, come anche su ora (poi questo è un caso limite... raramente la differenza di RR è così tanta)

A me questo sistema può anche andar bene (anche se VANNO rimesse Mastery of Arms, Dualist's Reflex, Dodger e tutte le altre RA passive tolte), però se parliamo caratterizzazione allora è cannato in pieno.
Poi il requisito fondamentale per personalizzare al meglio è avere molte alternative valide, qui le alternative sono meno e la metà di queste pure inutili (mi limito a parlare di tank/semitank ed healer che ho giocato gioco e giocherò, i nuker non li prendo in considerazione non perchè non li reputo degni di attenzione, ma perchè non sono mai stati un mondo che mi ha affascinato e mai giocato seriamente)

SharTeel
10th May 2004, 17:09
ah ecco shar che tu sappia dominio dell'arma ( non mi ricordo il nome in inglese) , e' ancora buggata ?

no l'hanno fixata con 1.65 o qualche altra patch


bliblerium


nn prendere a paragone solo purge (davvero credi di fare 1 inc ogni 5 minuti cmq?), prendi anche altre ra e vedi come il nuovo sistema sia migliore di quello attuale

bakunin
10th May 2004, 17:19
mmm pigliamo un tank, a liv reame alto aveva quasi obbligatoriamente ip, purge, avoid pain, tante passive (mop, cost 3, resistenza, dex 2, moblock, det 4 ecc)

ora a rank alto un pg e' meno completo e basta un 5L per accorciare il divario di molto, o sbaglio?

complessivamente mi sembra che il peso delle ra in un combattimento sia diminuito, cosi a occhio... poi sara tutto da vedere

Hador
10th May 2004, 17:26
hanno potenziato molto i livelli alti delle passive e limitato il numero di attive che un pg può prendere, e in generale diminuendone anche la potenza

per me dovrebbe uscirne qualcosa di abbastanza equilibrato, unica cosa che mi scoccia è che alla fin fine il savage nn ha ra ne da puro ne da ibrido ne da light tank

Brendoh
10th May 2004, 17:26
il succo del discorso è:
maxare SOLO poche abilità
o fare un mix -logicamente a livelli inferiori- ma avere + varietà..
dilemma..

SharTeel
10th May 2004, 17:33
io so solo che al 4L5 mi ritroverò con purge 2, barricata 2, e dolore 2 :O

Lastdruid
10th May 2004, 17:33
hanno potenziato molto i livelli alti delle passive e limitato il numero di attive che un pg può prendere, e in generale diminuendone anche la potenza

per me dovrebbe uscirne qualcosa di abbastanza equilibrato, unica cosa che mi scoccia è che alla fin fine il savage nn ha ra ne da puro ne da ibrido ne da light tank


oh.. poveretto...

Diablix
10th May 2004, 17:40
no l'hanno fixata con 1.65 o qualche altra patch




nn prendere a paragone solo purge (davvero credi di fare 1 inc ogni 5 minuti cmq?)
Se permetti ho di meglio da fare che non farti vedere la differenza tra tutte le RA attive. Quello di Purge era solo un esempio.. ne vuoi un altro?
AM.. ora non ricordo quanto curi ora di preciso, ma ti pare che ci sia poca differenza tra curare 100*10 e 400*10? Ma questo è il meno.. però ripeto, se uno degli scopi di questo sistema è quello di aumentare la personalizzazione del pg questo sistema fa l'esatto contrario:
Diminuendo il numero di RA nerfando la metà di quelle rimaste le scelte saranno ancora + obbligate, punto e stop.
Secondo me se rimettessero (anche rivedute e corrette) con i costi attuali sarebbe molto meglio.
Se devo scegliere tra poche cose ma ottime o tante ma mediocri SERVE molta scelta.. è questo il punto debole di 'sto sistema IMHO

Hador
10th May 2004, 17:46
oh.. poveretto...
pieno di significato sto reply eh? :kiss:

Diablix
10th May 2004, 17:50
pieno di significato sto reply eh? :kiss:

I Savage e i Berserker su Vortigern han saputo farsi odiare da caster... ma sopprattutto da quei pally/hero s/s che si illudevano di poter fermare 2 ligh.. ehm sgraved tank :sneer:

Marphil
10th May 2004, 18:19
Sicuramente il sistema più che voler cercare la strada della personalizzazione, mi sembra ricerchi la strada della differenziazione. Prendere tutte le principali RA non è possibile per via dell'elevato costo e le RA sia attive che passive hanno un elevato incremento delle performance agli ultimi livelli (3 per le attive 4 e 5 per le passive). Questo per me favorirà di molto i gank group o gruppi di gente praticolarmente affiatati, si cercherà di massimizzare l'efficacia complessiva del gruppo specializzando i pg con RA a livello medio-alto rendendoli di conseguenza diversi tra loro. Ad es. se ho 2 healer in party ad uno gli faccio prendere bof III all'altro un'altra abilità buona di gruppo a livello III, se ho 2 bardi 1 mi prende AM 3 un'altro SoS 3 e così via. In questo modo non è necessario avere moltissimi PR, ma con un buon incastro di RA si può raggiungere un' elevata performance di party. Prima quando si parlava di RA si pensava prevalentemente ad una visione individuale ora invece mi sembra molto più importante vedere i tp RA in ottica di gruppo.

Dalamar
10th May 2004, 19:18
E si proprio uguale....vuoi mettere un mago con MoC a 1 e Moc a 3?
Cioè il porello con MoC a 1 se smocca...fa ben...il 25% del danno normale ..... il suo target, che magari ha pure res buffate...gli ride in faccia per tutto il tempo.

A mio parere ci saranno un milione di fix e cambiamenti vari....anche per le abilità di RR5.....mi viene ancora da ridere quando penso alla prima volta che lessi l'abilità RR5 dell'arms :)

Non sono convinto della bontà di questo cambiamento, ma sarà solo il tempo a farcelo scoprire.