PDA

View Full Version : [Editoriale, 31/12/2008] Game of The Year 2008 & Considerazioni di Fine Anno



Nazgul Tirith
31st December 2008, 18:29
Eccoci qua, per l'ultimo editoriale, scusate se son mancato in queste ultime settimane ma le feste son feste per tutti.

Ormai anche il 2008 e' giunto al termine, e quindi e' naturale tirare le ovvie conclusioni di fine anno.
Iniziamo con il tanto famigerato ormai da un paio di anni, GOTY, quest'anno sembra che se lo sia aggiudicato GTAIV , un titolo che ha vinto quasi in maniera scontata visto l'hype che si era generato attorno a questo titolo.

Ma nel 2008 ci son stati molti altri titoli meritevoli, se non a parer mio anche superiori a GTAIV.

Benchè sia un ottimo gioco sotto ogni aspetto, per me, personalmente rimane superiore MGS 4.

MGS4, per me in piu ha oltre che un grafica superiore a GTAIV tutta una storia che si dipana per altri 3 capitoli, sia un profondita' di gioco molto piu coinvolgente.
Ma alla fine in problema del GOTY in se e' che non accontentera' mai nessuno in quanto ognuno ha i propri gusti.

C'e a chi sia GTAIV sia MGS4 ha fatto cagare e la opinioni a chi non e' piaciuto non possono essere opinionabili in quanto sono personali.

Senza dimenticare come dicevo prima tanti altri piccoli capolavori usciti quest'anno..come Ninja Gaiden II che sempre personalmente parlando ritengo uno dei migliori Action Game attualmente in commercio con una giocabilita' quasi insuperata.
Passando per gli RPG anch'esso e' stato un buon anno..con il ritorno di Fallout con il terzo capitolo, che anche se e' radicalmente diverso dai precedenti due capitoli e' in grado di regalare sicuramente un alto livello di gioco. Oltre che ovviamente di quel capolavoro inatteso che e' stato Mass Effect. Passando per quella perla da molti sottovalutata che e' stata Lost Odyssey.

Senza dimenticare quel piccolo grande capolavoro che e' Little Big Planet che a parer mio deve ancora dare il meglio di se, visto soprattutto ora che nella creazione dei livelli e' stata allentata di parecchio la morsa di restrizioni.

E sicuramente ho dimenticato di citare tanti altri titoli meritevoli quest'anno ma son stato fin troppo prolisso.

E ora attendiamo il 2009..sicuramente con grandi aspettative visto la speriamo incombenza uno su tutti di quello che potrebbe gia da ora essere un GOTY a mani basse se sviluppato (e soprattutto se esce :sneer: ) con lo stesso criterio dei predecessori, cioe' Diablo III.

Senza dimenticare Dragon Age, visto che di per se, la Bioware non ha mai sbagliato un colpo.

Oltre ovviamente speriamo che sia un anno in cui, la battaglia fra X360 e PS3 entri ancora di piu nel vivo, per la gioia di ogni gamer.

Per il resto, buon anno e ci si vede nel 2009 :)

Axet
31st December 2008, 19:28
GOTY 2008 è stato GTA IV secondo spike tv, per me quello di IGN sarà MGS4 (giustamente, aggiungo :D).

Cmq è stato un ottimo anno a livello di uscite.
Sul fronte ps3 il 2009 si preannuncia essere addirittura migliore se tutte le release date verrano rispettate. Se così dovesse essere io vedo god of war 3 come goty09 :nod:

Btw naz, mass effect è del 2007 :p

Fuser
31st December 2008, 19:42
MGS4 vince anche secondo me.

Ci vediamo l'anno prossimo :nod:

Evildark
31st December 2008, 20:03
io essendo PCiaro ritengo goty GTAIV visto che MSG4 non ci posso giocà :nod:

Defender
31st December 2008, 20:58
Vi siete scordati tutti di Gears 2, decisamente il titolo che mi è piaciuto di più quest'anno, varie spanne sopra GTA 4.

Cronin
2nd January 2009, 10:09
Personalmente parlando, tra i vari titoli che sono riuscita a giocare quest'anno, per me Fallout 3 è stata la vera sorpresa di questo 2008.

Un titolo su cui non avrei puntato molto, più che altro per la paura di un Oblivion post-apocalittico. Invece, a parte le animazioni dei personaggi su cui Bethesda deve farsi fare un corso di aggiornamento, il titoli si è rivelato intrigante, interessante, ben strutturate sia la storia principale che quelle secondarie.

Probabilmente troppe sbavature qua e là nel gioco per renderlo GOTY purtroppo.

A parte queste considerazioni su Fallout, il 2008 è stato un ottimo anno, pure troppo buono dato che mi mancano da finire un sacco di gioconi ç_ç

Kat
2nd January 2009, 12:22
Secondo il "voto popolare" di gamespot il goty e' MGS4 col 30% di voti, davanti a Fallout3 col 28% e GTA4 col 19%:
http://www.gamespot.com/best-of/game-of-the-year/index.html?page=2
Gli amanti delle console war avranno sicuramente da ridire, per esempio non c'e' nessuna esclusiva x360 fra i finalisti (GOW2?).
Per quanto mi riguarda (giochi pc e ps3) concordo con MGS4 e a brevissima distanza GTA4.
NHL09 pure ci sta bene nella classifica, anche se gioco di nicchia, e' veramente perfetto.
Per pc vado con Mass Effect (astenersi commento che e' gioco del 2007), mentre Fallout3 pur essendo un titolo molto valido, ha dei difetti abbastanza evidenti.
Tanto per fare un esempio senza toccare il gameplay, quando imparera' la Bethesda a fare un'interfaccia quanto meno decente? Fra Morrowind, Oblivion e Fallout3 sono una peggio dell'altra.
Considerazione finale: speriamo che il 2009 sia cosi' ricco di giochi di qualita' come l'anno appena trascorso.

Axet
2nd January 2009, 14:03
Secondo il "voto popolare" di gamespot il goty e' MGS4 col 30% di voti, davanti a Fallout3 col 28% e GTA4 col 19%:
http://www.gamespot.com/best-of/game-of-the-year/index.html?page=2
Gli amanti delle console war avranno sicuramente da ridire, per esempio non c'e' nessuna esclusiva x360 fra i finalisti (GOW2?).

Innovazione prossima allo zero. Non mi stupisce affatto che manchi all'appello.


(astenersi commento che e' gioco del 2007),

Ma è del 2007 >_<


Considerazione finale: speriamo che il 2009 sia cosi' ricco di giochi di qualita' come l'anno appena trascorso.

Sul fronte ps3 dovrebbe essere anche migliore:
killzone2, uncharted 2, infamous, god of war 3, final fantasy versus 13, gt5 solo per quanto riguarda le esclusive.

E poi RE5 tra i multiplatform.

Devon
2nd January 2009, 14:10
re5 speriamo venga cancellato

San Vegeta
2nd January 2009, 14:23
io MGS4 su play.com non lo trovo neanche, sicuri che ci sia per pc? -.-'

Axet
2nd January 2009, 14:28
io MGS4 su play.com non lo trovo neanche, sicuri che ci sia per pc? -.-'

LOL

spero tu ti stia confondendo con GTA4 :sneer:

Drako
2nd January 2009, 14:31
Innovazione prossima allo zero. Non mi stupisce affatto che manchi all'appello.

Perchè GTA4 è innovativo -.-? Dai axet gow2 è un giocone e non ha senso che non ci sia visto che su console è, secondo me, il miglior sparatutto.

io MGS4 su play.com non lo trovo neanche, sicuri che ci sia per pc? -.-'
non ti smentisci mai -.-

Axet
2nd January 2009, 14:50
Perchè GTA4 è innovativo -.-? Dai axet gow2 è un giocone e non ha senso che non ci sia visto che su console è, secondo me, il miglior sparatutto.


Certo, e pure tanto. I clichè son sempre quelli, ma rispetto agli altri GTA è cambiato moltissimo.
Idem MGS4, rispetto agli altri MGS è DECISAMENTE diverso per via di nuove introduzioni al gameplay.

Il che non vuol dire poi che gow2 non sia un giocone, solo che evidentemente non è stato reputato all'altezza dei concorrenti, magari anche per il motivo di cui parlavo sopra :)

BlackCOSO
2nd January 2009, 14:50
Innovazione prossima allo zero. Non mi stupisce affatto che manchi all'appello.
.

Purtroppo è un continuo del 1° .....a parte l'usare i tizi come scudo , di nuovo non c'e niente, ma resta il fatto che è un giocone.
GTA4 , c'e l'ho originale per 360....penso di ridarlo dentro fra un paio di giorni..., a me sembra sempre il solito GTA....bello picchiare vecchiette e rubare auto....:bored:
Purtroppo ho giocato a MGS 4 veramente troppo poco.....cos'ha di " innovativo " nel Gameplay? (chiedo , non è un flame...frega un cazzo è passato molto tempo da quando facevo le console war :achehm:)

Devon
2nd January 2009, 14:50
io MGS4 su play.com non lo trovo neanche, sicuri che ci sia per pc? -.-'
Radost
sei marcio DENTRO

Axet
2nd January 2009, 15:06
Purtroppo ho giocato a MGS 4 veramente troppo poco.....cos'ha di " innovativo " nel Gameplay? (chiedo , non è un flame...frega un cazzo è passato molto tempo da quando facevo le console war :achehm:)

Telecamera completamente libera (che si era vista anche nella versione "speciale" di MGS3, Subsistence, ma nella versione "principale" è la prima volta che appare) che ti cambia totalmente l'approccio al gioco.

Il metal gear mk2, un robottino che permette l'esplorazione del terreno di battaglia e altre utility, che anche qui ti cambia totalmente il modo di vedere il gioco.

L'octocamo, la tuta che permette a snake di mimettizarsi con la superficie con cui è a contatto, come fosse un camaleonte. Inutile dire che anche questa feature cambia radicalmente l'approccio al gioco.

Il sistema di puntamento dell'arma è stato migliorato esponenzialmente e addirittura, se lo si desidera, si può giocare tutto il gioco come fosse un fps.

Ci sono dei combattimenti in cui usi dei "mezzi" particolari, ma non posso dire niente altrimenti sarebbe un mega spoiler.

Il fatto che la storia e le ambientazioni sono su scala mondiale, invece che in un unica location com'era in tutti i precedenti mgs.

Defender
2nd January 2009, 19:33
"GTA 4" e "innovazione" stanno agli antipodi, poco ma sicuro. E' un bel gioco certamente ma ditemi cos'ha di innovativo rispetto agli altri capitoli (oltre alla trama ovviamente)

Anzi possibilmente per me è un passo indietro rispetto a San Andreas dove si potevano fare molte cose in più e si aveva più libertà dì'azione e varietà di scenari.

Morale il discorso non sta in piedi...

Kat
2nd January 2009, 19:42
"GTA 4" e "innovazione" stanno agli antipodi, poco ma sicuro. E' un bel gioco certamente ma ditemi cos'ha di innovativo rispetto agli altri capitoli (oltre alla trama ovviamente)
Anzi possibilmente per me è un passo indietro rispetto a San Andreas dove si potevano fare molte cose in più e si aveva più libertà dì'azione e varietà di scenari.
Morale il discorso non sta in piedi...
Se intendi come innovazione solo rispetto ai precedenti, il sistema di combattimento, che peraltro e' chiaramente scopiazzato da altri n giochi.

Pero' in effetti in San Andreas c'era piu' roba da fare e non era tutto in citta'.

Drako
2nd January 2009, 20:08
Telecamera completamente libera (che si era vista anche nella versione "speciale" di MGS3, Subsistence, ma nella versione "principale" è la prima volta che appare) che ti cambia totalmente l'approccio al gioco.
Il metal gear mk2, un robottino che permette l'esplorazione del terreno di battaglia e altre utility, che anche qui ti cambia totalmente il modo di vedere il gioco.
L'octocamo, la tuta che permette a snake di mimettizarsi con la superficie con cui è a contatto, come fosse un camaleonte. Inutile dire che anche questa feature cambia radicalmente l'approccio al gioco.
Il sistema di puntamento dell'arma è stato migliorato esponenzialmente e addirittura, se lo si desidera, si può giocare tutto il gioco come fosse un fps.
Ci sono dei combattimenti in cui usi dei "mezzi" particolari, ma non posso dire niente altrimenti sarebbe un mega spoiler.
Il fatto che la storia e le ambientazioni sono su scala mondiale, invece che in un unica location com'era in tutti i precedenti mgs.
Alcune di queste cose io le vedo come "migliorie" o "evoluzioni" più che "innovazioni" in senso generale.

Hador
2nd January 2009, 20:21
la gravity gun era un'innovazione, mica il robottino di merdah!
:sneer:

Axet
2nd January 2009, 20:30
Alcune di queste cose io le vedo come "migliorie" o "evoluzioni" più che "innovazioni" in senso generale.

Hai giocato MGS4?
Provalo, poi capirai che rispetto agli altri mgs è 10 passi avanti.

Devon
2nd January 2009, 20:34
la gravity gun era un'innovazione, mica il robottino di merdah!
:sneer:
*

Marphil
2nd January 2009, 21:11
Mi aspetto grandi cose dal 2009.

Intanto spero in una distribuzione migliore delle date di uscita dei grandi titoli e non come l'autunno 2008 che è stato allucinante in questo senso.

Spero che i titoli + attesi non deludano e in qualche new entry che non ti aspetti e che fa sempre bene.

Poi vabbè come già detto il mio goty personale lo do a MGS4 tutta la vita, perchè è il gioco che + mi ha entusiasmato quest'anno.

Lyuknet
2nd January 2009, 21:12
gta4 è un bel gioco ma hanno tolto tante belle cose da san andreas...
giocare in multi con i caccia e i carri armati doveva essere phigo :cry:

hanno tolto
conquista dei territori
arruolamento di scagnozzi
pg che morpha in base a come giochi (giocare perennemente con uno con la panza da birra anche se lo vesti con un completo da n mila $$$$ è 1 po degradante)
macchine truccate
veicoli militari (caccia e carri armati)
e forse altro che non mi viene in mente

per chi ci gioca: non sarebbe stata figa una modalità deatmatch con i caccia? :confused:

1 pizzico di speranza che mettano almeno i carri armati con le espansioni c'è ma non ci credo troppo :(

San Vegeta
3rd January 2009, 06:26
mi pare di capire che effettivamente MGS4 per pc non ci sia... :rain:
mi pareva strano essermi persa sta notizia... :gha:

Nightwalker
6th January 2009, 11:53
mgs4 x pc nn esiste almeno per ora...