PDA

View Full Version : onkyo vs harman kardon impianto home theatre



Bakaras
5th January 2009, 21:45
sono intenzionato a comprare un impianto home theatre formato da sintoamplificatore e satelliti ( no lettori ) e stavo valutando alcune soluzioni.
Considerato che ritengo inutile investire soldi su impianti semi professionali per il mio utilizzo, mi ero orientato su due modelli in particolare che ho trovato in offerta allo stesso prezzo :

Harman kardon cines 147 con satelliti e sub JBL

Onkyo hts 5105 con satelliti e sub Onkyo.

Si tratta di due sistemi 5.1, con switch hdmi , dts etc etc.
il primo ha una potenza di uscita 5x40 watt, l'Onkyo dichiara un 5x100 watt.

2 commessi differenti mi hanno consigliato naturalmente uno l'impianto harman kardon e l'altro l'onkyo...

Sarei orientato verso HK ma i miei dubbi riguardano la potenza in uscita , non riesco a rendermi conto se i 40 watt per canale sono una potenza sufficiente per godere appieno del sistema audio.
L'Onkyo ha anche una entrata HDMI in +, ma questo non lo ritengo fondamentale, mentre invece molti mi hanno parlato di una qualità del suono superiore per HK rispetto a Onkyo.

Mi rimetto al consiglio degli esperti, la mia competenza in materia e prossima allo zero e vorrei fare un acquisto oculato.

ps.

la spesa è 499 € per entrambi.

Grazie in anticipo

:wave:

Marphil
5th January 2009, 22:11
In una catena audio-video la differenza la fanno molti aspetti, quindi dovresti considerare l'utilizzo (musicale, cinema, vg ecc.), sorgente, cavi ecc.

Intanto ti consiglio di cercare la discussione su www.avmagazine.it/forum facile che qualcuno avrà fatto un post sui vari modelli :sneer:

Poi la cosa migliore sarebbe sentirli di persona, altrimenti ti devi fidare dei pareri.

Non starti a fissare molto sulla potenza cmq, ci sono un boato di variabili in gioco, cerca di capire cosa tu vuoi e dove decidi di dire "mi fermo qui" visto che esistono impianti audio di ogni fascia di prezzo, con conseguente innalzamento della qualità.

Considera poi che ogni modello fa storia a se, quindi i discorsi generalistici "ciccio è meglio di topolino" lasciano il tempo che trovano.

Kith
5th January 2009, 22:16
40 watt RMS a satellite non li userai mai al massimo a meno che tu non abbia la sala di 100 mq e che non soffra di problemi d'udito.


Onkyo non lo conosco ma JBL fa ottimi diffusori a un buon rapporto qualità prezzo.

Harman Kardon sinceramente non ho esperienze dirette ma non conosco lamentele particolari, e resta un buon marchio.


ps cosa piu importante di tutto, come ti ha detto marphil vai dove compri e chiedigli di farti ascoltare entrambi gli impianti nella saletta quadrata

Marphil
5th January 2009, 22:28
Si ma la potenza va di pari passo con la qualità, per fare un es. il sub che ho è un velodyne cht-10R da 375W ma ovviamente il volume mica lo sparo al massimo se no mi crolla l'edificio (per dire un film me lo vedo max a -20db su un NAD T753), ma ho un basso che è una meraviglia, secco, preciso, pulito, non invadente ecc.

E ripeto parlare di marche in generale ha senso fino ad un certo punto, poi bisogna valutare il modello specifico.

Kith
5th January 2009, 22:39
beh per quello gli ho detto che la cosa migliore è ascoltarli entrambi, non è da escludere che il JBL HK suoni meglio del onkyo a parità di db emessi.


Fatto sta che un 40 watt rms come emissione sonora sono anche troppi per un utilizzo casalingo, se poi parla di 40 watt picco è un altra faccenda, ma spero che abbiano smesso di usare il valore di picco e soprattutto su 500 € di home theather dubito siano non RMS

Bakaras
6th January 2009, 14:06
Grazie ad entrambi per le opinioni, appena posso torno li e gli chiedo di farmeli ascoltare o almeno di farmi sentire come suona un 40watt, in base a quello decido.
Una domanda per Marph, tu hai un sub da 375 watt , ma immagino che il tuo sinto non arrivi a sprigionare quella potenza sul singolo canale, in quel caso tu non sfrutterai mai la potenza del sub giusto?( che sinto hai? )
se è cosi devo considerare le caratteristiche dei satelliti che devono essere ovviamente sovradimensionate rispetto alle potenze di uscita per canale del sinto ? ho sbagliato qualcosa?

Marphil
6th January 2009, 14:19
Guarda il sub sono 375W dinamici e 175W RMS, le uscite del mio ampli sono a 150 o 200W ora non ricordo bene (ho cmq un ampli NAD T753 che è un ampli cmq di fascia alta, pagato 700-800€ nel 2006).

Oltre al sub poi ho altri 5 satelliti Klipsch serie reference 3 sempre presi nel 2006.

Cmq non ho mai provato a portare il livello sopra -10 db del sintoampli, per il semplice motivo che poi iniziano a tremare vetri e pareti quindi non mi sembra il caso.

E' una questione qualitativa + che altro, la potenza è un concetto relativo.

Bakaras
6th January 2009, 14:28
Grazie ancora :)