Log in

View Full Version : Investimenti

Fetish
7th January 2009, 20:37
Ho tra le mani 3000 euro, che non voglio sprecare in puttanate come al mio solito...1000 di questi li investirò nel forex, gli altri 2000 devo trovare una destinazione buona, che mi frutti qualcosa.
Stavo pensando a ingdirect, ma anche se sicuro è solo il 4,25% del capitale in 6 mesi...
Qualche consiglio, suggerimento ?

Rayvaughan
7th January 2009, 20:41
azioni enel:confused:

Hudlok
7th January 2009, 20:41
Ho tra le mani 3000 euro, che non voglio sprecare in puttanate come al mio solito...1000 di questi li investirò nel forex, gli altri 2000 devo trovare una destinazione buona, che mi frutti qualcosa.
Stavo pensando a ingdirect, ma anche se sicuro è solo il 4,25% del capitale in 6 mesi...
Qualche consiglio, suggerimento ?

4,25 % in sei mesi.. e poi puoi tirati fuori?

è un offerta limitata ?

info :D

Fetish
7th January 2009, 20:49
4,25 % in sei mesi.. e poi puoi tirati fuori?
è un offerta limitata ?
info :D

Ho letto poco, perchè non mi piace molto...cioè su 3000 euro sono 100 euro e qualcosa di guadagno. Cmq, leggevo che il conto, carta bollata ecc non paghi niente di ste cose.
http://www.ingdirect.it/home.stm

Qualcuno informato sul real estate che mi dia qualche info? Ne stavo parlando con un amico, ma per mancanza di tempo non mi ha potuto dare info dettagliate...

Razj
7th January 2009, 21:02
giocali in scommesse

Hardcore
7th January 2009, 21:03
giocali su una fissa data 1.20

Trish
7th January 2009, 21:34
Dipende,calcola che 2000 euro sono pochi per pensare di investire e tirare su grossi guadagni...calcola che in quasi tutti i fondi di investimento delle varie assicurazioni le cifre minime per un premio unico partono dai 5000 euro...se vuoi un consiglio andrei in banca e mi informerei un pò sui bot e titoli di stato

Fetish
7th January 2009, 21:40
Dipende,calcola che 2000 euro sono pochi per pensare di investire e tirare su grossi guadagni...calcola che in quasi tutti i fondi di investimento delle varie assicurazioni le cifre minime per un premio unico partono dai 5000 euro...se vuoi un consiglio andrei in banca e mi informerei un pò sui bot e titoli di stato

Si, stavo pensando anche io ai btp..Però dovrei informarmi meglio
Diciamo che al momento l'unico investimento davvero ottimo in giro è il mercato valutario se sai come muoverti...

nortis
7th January 2009, 21:47
2000euri oggi? pensione integrativa is tha way, che reddito annuo e quanti anni hai? imo non esiste investimento migliore. se vuoi ti vado a spiegare il perchè.

Hudlok
7th January 2009, 21:50
Mio padre disse (poi prob l'ha sentita da altri :sneer:).. Quando c'è la corsa all'oro...

L'affare è vendere picconi :nod:

Non so se mi spiego :sneer:

cmq

http://uninews.unicredito.it/it/articoli/page.php?id=1907

Hudlok
7th January 2009, 21:50
2000euri oggi? pensione integrativa is tha way, che reddito annuo e quanti anni hai? imo non esiste investimento migliore. se vuoi ti vado a spiegare il perchè.

spiega perchè che son curioso

nortis
7th January 2009, 22:03
sostanzialmente visti i più che famosi problemi dell'imps lo stato ha buttato fuori una normativa che spinge spudoratamente a aderire alla pensione integrativa, nella seguente maniera. le vecchie pensioni integrative si avvalevano della detrazione fiscale del 19%. perfetto, non fosse che alla fine venivano tassati al 19%.. quindi era un vantaggio momentaneo e poco +. con la nuova normativa si entra nel campo della DEDUZIONE. facciamo un esempio minimo minimo quindi. avendo un reddito "basso" che rientra quindi nello scalone del 23%, con i famosi 2000 euro vai a risparmiare subito nel primo anno di tasse 460euri... trovamo un investimento che ti da una resa simile.. e fin qua si parla solo della normativa base. poi si entra nel merito del prodotto in quanto tale e qui posso parlare solo per Zurich per la quale lavoro io. la nostra soluzione prevede un rendimento minimo garantito del 2,25% seguendo gli andamenti di un fondo interno zurich che storicamente rende intorno al 4.9... i costi di gestione sono del 1,1% quindi diciamo che al cliente va il 3,8... storicamente, nella peggiore delle ipotesi comunque il 2,25 (che si va quindi a sommare ai 460euri di cui sopra). e la tassazione finale è ridicola e decresce negli anni. un giovane può arrivare a una tassazione veramente bassa alla fine. il contro ovviamente è che è un piano pensionistico.. e ha quindi scadenza a 60anni x le femminucce e 65 per noi maschietti.. ma dopo 7anni si può cominciare con gli anticipi. Fermo restando che di sti tempi una pensione alternativa a quella statale è comunque una sicurezza che varrebbe la pena portare avanti.

io ci credo molto... fate due conti se un reddito alto (43%) versa 5k euri (che è il massimo che si può portare poi in deduzione)..
mo sono mezzo brillo e non giurerei di essere stato chiaro. domani rileggo e in caso correggo:p

Goram
7th January 2009, 22:03
Non è vero la compagnia per la quale lavoro offre premi unici a partire da 500 Eruro volendo.Dipende sempre da quanto la persona vuole investire e soprattutto per quanto tempo.
@Chi vuole info info su fondi pensione o altro chieda pure via pm .

Sintak
7th January 2009, 22:10
Non è vero la compagnia per la quale lavoro offre premi unici a partire da 500 Eruro volendo.Dipende sempre da quanto la persona vuole investire e soprattutto per quanto tempo.
@Chi vuole info info su fondi pensione o altro chieda pure via pm .

no che pm scrivi qui che mmgari interessa a tutti :D

Hudlok
7th January 2009, 22:13
si ma il fondo pensinostico chi lo offre?

devi sempre considerare la possibilità che fallisca eh....

Trish
7th January 2009, 22:26
Dai perfavore non diciamo boiate...sono promotore finanziario e sò perfettamente come funzionano i fondi pensione...
x Nortis si sono della tua idea,al momento è uno degli investimenti migliori il fondo pensionistico,ma bisogna guardare la cifra...un fondo pensionistico un minimo ma proprio un minimo come si deve parte da 120 euro al mese e calcolando che da investire 2000 euro si copre ben poco calcolando che ho la fai di minimo 20anni oppure che ti segue sino alla pensione effettiva...
x Goram non so per quale compagnia tu lavori,ma 500 euro di investimento sono ridicoli calcolando i costi di gestione e una cifra così piccola...per cifre del genere la scelta migliore rimangono buoni postali o simile.
X info su fondi pensione non posso fare altro che consigliare Alleanza Assicurazioni visto che sono una delle maggiori compagnie italiane,fanno parte del gruppo generali e si occupano solo ed esclusivamente del ramo vita/pensioni.

Slurpix
7th January 2009, 23:09
spendili, almeno sei sicuro dove vanno. :sneer:

nortis
7th January 2009, 23:33
come tutte le polizze vita in italia sono su fondi interni separati, non siamo in america dove leman cade e le polizze vita spariscono, o meglio, succede e è successo qua con le index, ma non hanno niente a che vedere con i fondi pensione.
le compagnie per poter offrire il servizio pensionistico devono controassicurare tutto il valore in fondi interni SEPARATI. se domani zurich cade le pensioni, le polizze vita e tutto cio che aderisce alle gestioni separate viene liquidato secondo i termini contrattuali

Dai perfavore non diciamo boiate...sono promotore finanziario e sò perfettamente come funzionano i fondi pensione...
x Nortis si sono della tua idea,al momento è uno degli investimenti migliori il fondo pensionistico,ma bisogna guardare la cifra...un fondo pensionistico un minimo ma proprio un minimo come si deve parte da 120 euro al mese e calcolando che da investire 2000 euro si copre ben poco calcolando che ho la fai di minimo 20anni oppure che ti segue sino alla pensione effettiva...
x Goram non so per quale compagnia tu lavori,ma 500 euro di investimento sono ridicoli calcolando i costi di gestione e una cifra così piccola...per cifre del genere la scelta migliore rimangono buoni postali o simile.
X info su fondi pensione non posso fare altro che consigliare Alleanza Assicurazioni visto che sono una delle maggiori compagnie italiane,fanno parte del gruppo generali e si occupano solo ed esclusivamente del ramo vita/pensioni.
è chiaro che è un investimento da portare avanti. 2000potrebbero essere un ottimo inizio per il 2009, poi cominciare a pensare di accantonare altrettanti o di più per il 2010, magari rateizzati, etc. altra cosa che vale la pena aprofondire è il tfr... ma siamo OT nonostante riguardi la stessa normativa

Trish
7th January 2009, 23:49
In questa ottica allora ti dò ragione Nortis...visto il crack previsto dell'Inps non cè niente di meglio che pensare alla propria pensione...può anche pensare di versare il primo anno per bloccare le condizioni contrattuali,e poi decidere se versare o meno tanto la maggior parte delle compagnie impone l'obbligo del pagamento del primo anno poi la si può bloccare al massimo per due anni...ma qui andiamo più sul tecnico...
Come dice Nortis può essere perfetto per un inizio...

nortis
7th January 2009, 23:58
,e poi decidere se versare o meno tanto la maggior parte delle compagnie impone l'obbligo del pagamento del primo anno poi la si può bloccare al massimo per due anni...ma qui andiamo più sul tecnico...
Come dice Nortis può essere perfetto per un inizio...
ma va? io ancora una volta posso parlare solo per zurich, le nostre condizioni prevedono che il versamento sia completamente libero. uno può versare 2000 oggi, niente per 5 anni e poi 20.000 (fermo restando che usufruirà della deduzione solo per 5000, a meno che non sia un givane per i quali esiste una spece di "serbatoio di deducibilità" ma andiamo sul tecnico pesante proprio) poi di nuovo niente, poi 3000 etc... credevo fosse così per tutte le compagnie.

Miave
8th January 2009, 00:12
investili su di me come giocatore di poker. prendi il 30% delle vincite, pago il 50% delle perdite.

edit: interessante comunque sta cosa di nortis... se lavorassi mi avrebbe quasi convinto

Fetish
8th January 2009, 01:40
Bò mi sa che alla fine li metto tutti nel forex e gg...
Alla fine è l'unico che ha potenziale guadagno che tende ad infinito, esente da truffe e capitale investito che dipende solo ed esclusivamente dalle mie mosse...

Hudlok
8th January 2009, 01:44
Bò mi sa che alla fine li metto tutti nel forex e gg...
Alla fine è l'unico che ha potenziale guadagno che tende ad infinito, esente da truffe e capitale investito che dipende solo ed esclusivamente dalle mie mosse...

a beh se riesci a muoverti bene decisamente il meglio :S

Io mi son mangiato i 100 euro huahuahuahu

fanculo-

:cry:

Trish
8th January 2009, 10:38
ma va? io ancora una volta posso parlare solo per zurich, le nostre condizioni prevedono che il versamento sia completamente libero. uno può versare 2000 oggi, niente per 5 anni e poi 20.000 (fermo restando che usufruirà della deduzione solo per 5000, a meno che non sia un givane per i quali esiste una spece di "serbatoio di deducibilità" ma andiamo sul tecnico pesante proprio) poi di nuovo niente, poi 3000 etc... credevo fosse così per tutte le compagnie.

No aspetta Nortis,se parliamo di "piano per la pensione integrativa puro"allora si la maggior parte si basa su versamenti liberi adattandosi alla condizione italiana e sfrutta il tetto massimo della deducibilità.Quello che dicevo io prima invece è basato sul piano di accantonamento classico ovvero poliza con copertura assicurativa "vita" per tot anni esempio 25 da poter poi trasformare in rendita vitalizia qui allora si l'obbligo è il versamento del primo anno ecc...

nortis
8th January 2009, 11:04
ah chiaro, ma quelli sinceramente non li prendo molto in conto... saranno gusti personali ma quasi tutti hanno spese di gestione e caricamento folli, rendite ridicole rispetto al versato... ci sono mille mila soluzioni preferibili a una cosa simile, ma sono rigorosamente in IMO... sono polizze miste troppo sofisticate, nel senso: di quello che versi, una parte va a pagare l'opzione vita (che nel 90% dei prodotti è pari al versato al momento del decesso, pochissimi hanno il capitale caso morte come se il contratto fosse portato a termine), una parte va a pagare la parte di investimento (queste polizze son tutte con rivalutazione bli blu bla), una parte paga le "spese per la rendita" etc. hanno quindi costi di gestione altissimi e l'unica cosa che fanno è prendere il capitale accantonato (che risulta di gran lunga inferiore al capitale stesso se fosse stato investito in qualsiasi altro prodotto + adatto) e diviso per i mesi che le tabelle di mortalità dicono ti rimane da vivere. poi se vivi di più ci guadagni qualcosina, se no ci perdi.

ora, se con gli stessi soldi mi faccio una polizza vita puro rischio che è la polizza vita meno costosa che esiste e mi copro invece che per es. 1200euro il primo anno 2400 il secondo 3600 il terzo etc. per 200.000euri, con i soldi che mi restano li metto in una qualsiasi cagata che mi dia un qualsiasi interesse composito minimo garantito e con i soldi che mi ritrovo dopo 25 anni me la vedo io come giocarmela...

ok è + macchinosa ma secondo me la rendita assicurativa non è mai consigliabile.. o comunque in casi molto particolari. non c'è deducibilità fra l'altro che è la parte migliore dei pip... nono scusa ma sconsiglio vivamente una scelta del genere

San Vegeta
8th January 2009, 11:44
fatemi capire una cosa... uno è obbligato a versare i contributi all'imps ed esiste la possibilità che l'inps non ti dia la pensione quando ti spetta? o la liquidazione?

nortis
8th January 2009, 11:56
ma in sto forum son tutti pronti a spararti OLD se posti un video vecchio di una settimana e non si cagano le notizie, che potrebbero sputtanarli il futuro, vecchie di anni?
:p scusate mi è uscita sola :p

si l'imps è in condizioni pessime, vuoi per dipendenti statali che van in pensione prima di cominciare a lavorare, vuoi per una pessima amministrazione, vuoi una o l'altra... nsomma noi oggi paghiamo le pensioni ai nostri babbi... c'è la possibilità che quando saremo babbi noi, neanche con i soldi dei nostri piccini ci arrivi qualcosa

San Vegeta
8th January 2009, 12:22
ok questa la sapevo già.
io chiedo un'altra cosa: lo stato mi costringe a versare dei soldi, circa il 30% dei MIEI soldi per quella che sarà la mia pensione, che in realtà ora è la pensione di qualcun altro.
quando io vado in pensione, quei soldi sono gia miei, com'è possibile che non me li ridiano? ok che non li hanno, non è che li possono inventare... ma non li hanno perchè li han fatti uscire nel modo sbagliato, quindi dato che non è colpa mia dovrebbero anche farli rientrare no?

forse sono troppo ottimista...

Kolp
8th January 2009, 12:31
anche se fai parte di un fondo pensionistico c'è il rischio che tu non riveda mai i tuoi soldi. se le cose vanno a puttane, vanno a puttane. però non sarai l'unico, se ciò ti consola.
cmq si chiama iNps, istituto nazionale per la previdenza sociale se non sbaglio

Trish
8th January 2009, 12:45
Nortis dipende cosa vuoi...per la pensione pura il meglio definito pip è senza dubbio la cosa migliore,ma se tratti con clienti che magari fanno autotrasportatori ecc,quindi lavori rischiosi,la copertura vita fa sempre comodo a meno che non si fà un pip più poliza vita con premio a perdere.Certo per la pensione pura il pip rimane ll'investimento migliore(per la cronaca anche io l'ho fatto)costi di gestione bassi,deducibilità,flessibilità...certo come promotore costi di gestione bassi = poco guadagno...

Edit:X Sanve:Il tuiìo discorso non fà una piega,ma viviamo nella realtà dove le variabili ci sono...cosa vuol dire?Che molti anni fa per fare un esempio i giovani lavoratori erano 80 e gli anziani a cui pagare la pensione 20 ora la situazione si è invertita...secondo molti econimisti e statisti l'inps è destinata ad un crack totate tra il 2026 e il 2031.Lo stato semplicemente non dice nulla,o meglio,ogni tanto fa finta di spronare i cittadini verso la pensione privata seguendo il metoso anglosassone...il problema vero è che il governo di destra e sinistra si rimbalzano il compito di avvertire lo stato di quello che sta succedendo semplicemente perchè se un giorno Berlusconi o Prodi dicono "Ragazzi dal 2026 le pensioni non ci sono più"sai che succede?non oso nemmeno immaginarlo...

Verci
8th January 2009, 12:54
solo un piccolo appunto sulla situazione INPS:

adesso è a puttane, hanno ridotto e ridurranno ulteriormente la % che si prende come pensione (detto molto semplicisticamente e con numeri un po' a caso, se andavi in pensione negli anni '70 prendevi l'80% del tuo stipendio come pensione, se ci vai ora in pensione prendi il 60% del tuo stipendio) questo perchè già ora non hanno soldi.
Tra pochi anni saranno in pensione i figli dell'esplosione demografica che poi hanno smesso di fare figli, ergo il numero dei pensionati aumenterà a dismisura mentre non ci sono abbastanza nuove leve per mantenerli (i giovani che lavorano e danno soldi all'INPS per pagare la pensione di papà).

Il tutto ovviamente semplificando la questione :-)

p.s. cmq i 2000€ io li vedrei bene come inizio di un piano pensionistico privato, e davvero al momento ci guadagni sopra un sacco di soldoni! (cioè, deduci dalle tasse... ma alla fine sono soldi che ti riprendi al volo...)

Poi, non vorrei sbagliare (non sono professionista del settore, solo un utente) per più anni fai il fondo pensione e continua a diminuire l'imposta che verrà applicata alla fine, quindi hai altri vantaggi :-)

nortis
9th January 2009, 12:56
solo un piccolo appunto sulla situazione INPS:
adesso è a puttane, hanno ridotto e ridurranno ulteriormente la % che si prende come pensione (detto molto semplicisticamente e con numeri un po' a caso, se andavi in pensione negli anni '70 prendevi l'80% del tuo stipendio come pensione, se ci vai ora in pensione prendi il 60% del tuo stipendio) questo perchè già ora non hanno soldi.
Tra pochi anni saranno in pensione i figli dell'esplosione demografica che poi hanno smesso di fare figli, ergo il numero dei pensionati aumenterà a dismisura mentre non ci sono abbastanza nuove leve per mantenerli (i giovani che lavorano e danno soldi all'INPS per pagare la pensione di papà).
Il tutto ovviamente semplificando la questione :-)
p.s. cmq i 2000€ io li vedrei bene come inizio di un piano pensionistico privato, e davvero al momento ci guadagni sopra un sacco di soldoni! (cioè, deduci dalle tasse... ma alla fine sono soldi che ti riprendi al volo...)
Poi, non vorrei sbagliare (non sono professionista del settore, solo un utente) per più anni fai il fondo pensione e continua a diminuire l'imposta che verrà applicata alla fine, quindi hai altri vantaggi :-)
ce ne fossero di utenti come te!:D dici benissimo. la tassazione finale è del 15% che dopo 15anni si riduce di un 0,3% l'anno fino a arrivare a un minimo di 9%... che contrapposto anche alla deduzione minima (23%) è ridicolo

in realtà anche senza disponibilità liquida converrebbe partire subito con questi fondi così da far partire i "cronometri" per quanto riguarda l'abbassamento della tassazione e degli anticipi

Hudlok
9th January 2009, 13:13
beh ma gli immigrati dove li mettete nei vostri conti?

nortis
9th January 2009, 13:23
beh ma gli immigrati dove li mettete nei vostri conti?
scusa la risposta acida, ma finchè c'è un bossi al governo da nessuna parte:p

difficile pensare che un povero cristiano costretto a lavorare in nero perchè non riesce a avere un permesso di soggiorno manco a cagare oro, paghi i contributi che andranno a finanziare la mia pensione... ma siamo OT peeesante

Hudlok
9th January 2009, 13:32
scusa la risposta acida, ma finchè c'è un bossi al governo da nessuna parte:p
difficile pensare che un povero cristiano costretto a lavorare in nero perchè non riesce a avere un permesso di soggiorno manco a cagare oro, paghi i contributi che andranno a finanziare la mia pensione... ma siamo OT peeesante
Hai detto una stronzata pazzesca :) anche perchè a mio modestissimo parere la lega si sta dimostrando ineccepibile al governo.

I flussi CONTROLLATI dell'immigrazione servono a garantiscono entrate all'inps.

Ma devono essere appunto controllati.

P.s.

Non credo affatto che l'inps salterà.

nortis
9th January 2009, 13:53
Nortis dipende cosa vuoi...per la pensione pura il meglio definito pip è senza dubbio la cosa migliore,ma se tratti con clienti che magari fanno autotrasportatori ecc,quindi lavori rischiosi,la copertura vita fa sempre comodo a meno che non si fà un pip più poliza vita con premio a perdere.Certo per la pensione pura il pip rimane ll'investimento migliore(per la cronaca anche io l'ho fatto)costi di gestione bassi,deducibilità,flessibilità...certo come promotore costi di gestione bassi = poco guadagno...

ancora una volta posso solo parlare per il nostro prodotto, noi il capitale versato lo riconosciamo agli eredi in caso di morte, maggiorato degli interessi, e comunque con quello che rende un pip fra detrazione e rivalutazione ti fai una polizza vita puro rischio per 4 volte il massimale della vita "inserita" nella polizza di accumulo rendita. poi che te ci guadagni meno è un altro discorso:p
apparte che come consulente finanziario e non assicurativo non capisco che polizze vita voglia tu vendere:p

@Hudol: bo, io immigrati ne conosco e ti assicuro che siano delinquenti o gente che da sola mantiene una famiglia, l'ottenere un permesso di soggiorno, per non parlare della cittadinanza, è vissuto in maniera equanime come una lotta contro lo stato quasi. con carte messe apposta per rallentare, e tanti tanti pregiudizzi. Negli altri stati non è così se non in america, su questo tema preferisco assomigliare a una francia che a una USA... ma ripeto siamo OT veramente pesante, se proprio se ne deve parlare si apre 3d^^

Kolp
9th January 2009, 14:03
continuando sul vostro [ot], consiglio di dare un'occhiata a lavoce.info
non so se lo conoscete, è un sito di economisti che trattano diversi argomenti. tra l'altro c'è una sezione con tutti gli articoli sulle pensioni.
si parla cmq di economisti con i controcazzi (giavazzi, boeri ecc.)

Hudlok
9th January 2009, 14:17
ancora una volta posso solo parlare per il nostro prodotto, noi il capitale versato lo riconosciamo agli eredi in caso di morte, maggiorato degli interessi, e comunque con quello che rende un pip fra detrazione e rivalutazione ti fai una polizza vita puro rischio per 4 volte il massimale della vita "inserita" nella polizza di accumulo rendita. poi che te ci guadagni meno è un altro discorso:p
apparte che come consulente finanziario e non assicurativo non capisco che polizze vita voglia tu vendere:p
@Hudol: bo, io immigrati ne conosco e ti assicuro che siano delinquenti o gente che da sola mantiene una famiglia, l'ottenere un permesso di soggiorno, per non parlare della cittadinanza, è vissuto in maniera equanime come una lotta contro lo stato quasi. con carte messe apposta per rallentare, e tanti tanti pregiudizzi. Negli altri stati non è così se non in america, su questo tema preferisco assomigliare a una francia che a una USA... ma ripeto siamo OT veramente pesante, se proprio se ne deve parlare si apre 3d^^

Dipende dall'immigrato che conosci perchè se ne conosci uno che è arrivato in italia tramite i canali istituzionali non dovrebbe avere sti gran problemi :)

e il fatto che sia sentito come una lotta contro lo stato non significa nulla :)

delo
9th January 2009, 14:55
i fondi pensioni non sono vantaggiosi perchè in 30/40 anni con la svalutazione ti mangi tutto.. se devi versare 5000€ l'anno a sto punto ti prendi un miniappartamento

io con 2000€ oggi mi comprerei un lingotto da 100g d'oro

Hudlok
9th January 2009, 15:09
meglio i diamanti come ho linkato io :)

San Vegeta
9th January 2009, 15:12
ma posto che uno si compri dell'oro o dei diamanti... poi come fa a rivenderli guadagnandoci?

Goram
9th January 2009, 22:40
In Italia l'ipotesi che una compagnia assicurativa fallisca , al contrario delle banche , è un'ipotesi assai remota..anzi impossibile dato che sono tutte collegate e all'interno del medesimo gruppo assicurativo ci sono diverse compagnie che si parano il culo a vicenda.Considera che hanno già messo da parte i soldi per liquidare tutti i propri clienti nel caso di un crack.Ogni compagnia assicurativa al momento che il contratto viene stipulato ti anticipa già i soldi che avrai alla fine , nel fondo sul quale si appoggia (ogni prodotto assicurativo , previdenziale o del ramo protezione ha il suo fondo ) .
fondi pensione dopo 2 anni di adesione possono essere trasferiti ad altri istituti gratuitamente.Se li lasci fermi però le banche credo ci prendano gli interessi di gestione comunque.
Situazione INPS:Nel 2010 si prevede che ci saranno 10 pensionati ogni 10 lavoratori.Per pagare un pensionato attuale servono i contributi di 3 lavoratori...Non occorre essere laureati in matematica per capire che la pensione ce la possiamo scordare.I contributi che versiamo sono per pagare i pensionati di oggi è risaputo ma forse a qualcuno è sfuggito...ve lo ricordo :nod:.
I soldi che vengono messi nei fondi pensione sono accessibili dal primo anno nella percentuale del 70/75 % per spese relative alla 1° casa propria o dei figli e per spese prettamente sanitarie.Nella percentuale pari al 30% per tutto quello che ci pare ma solo a partire dall'8° anno di adesione al fondo.
E' possibile il riscatto parziale (50%) se l'attivita lavorativa cessa per un periodo maggiore di 12 mesi per avere invece il riscatto totale è necessaria la cessazione dell'attività per un periodo superiore ai 48 mesi.
Quindi non è vero che i soldi non li si vede più , è na cazzata mega galattica.
L'unico vincolo che c'è e' che il capitale è accessibile solo al momento che maturano i requisiti per andare in pensione sia di anzianità che di vecchiaia.
Anche a questo punto che si va in pensione è possibile scegliere.
Un'unica soluzione pari al 50% del capitale + una resa vitalizia (piu uno campa piu soldi prende).
Se questi soldi li prende una volta all'anno ci maturano sopra gli interessi quindi alla fine gli viene qualcosa in più di vitalizio.in parole povere l'investimento rimane operativo sulla somma che ancora la compagnia ci liquida.
La cosa che nessuno sa è che i fondi pensione sono deducibili dalle tasse fino ad un massimo di 5164,57 euro annui.
Oltre alla resa finale c'è un risparmio che direi abbastanza consistente.
Come Nortis ha fatto notare la tassazione si riduce negli anni fino ad un minimo del 9% dal 15° anno in poi.C'è da sapere un'ultima cosa sulla quale le banche inculano la gente...eccola:
I fondi pensione esistono di vari tipi in funzione della componente azionaria degli stessi.
Più la componente azionaria è grande più il rischio è grande.Anche i ricavati possono essere molto invitanti ma sinceramente non mi sento di consigliarti un investimento con tipo un 70% azionario.
Nel caso dei fondi pensione garantiti , quindi non azionari (2% minimo annuo+resa del fondo sul quale viene versato il capitale) i capitali sono affidati alle cosiddette gestioni separate .Se avete letto Milano Finanza o il Sole 24 Ore areste sicuramente visto che le gestioni separate sono le uniche isole sicure .Non rendono fior di quattrini ma almeno sono rese certe.
@chi ha detto della riduzione della percentuale della pensione ecco la situazione:
In pensione se non hai versato 18 anni di contributi prima del Dicembre 1995 andrai in pensione col 42% (sistema contributivo).Se li hai versati un pò prima e un pò dopo ci vai col 60%(sistema misto).Se hai culo ed hai versato 18 anni prima del 1995 vai in pensione con l'80% ( sistema retributivo il più vantaggioso in assoluto).
Io consiglio di aprirselo un fondo , in funzione delle proprie possibilità.
A breve come ho detto a Vegeta queste pensioni integrative diverranno obbligatorie presumibilmente e non si godrà più dei vantaggi che si hanno ora.
L'INPS preferisce farti dedurre dei soldi ora piuttosto che pagarti la pensione fin che campi (magari fino a 90 anni).Uno dei motivi per cui l?INPS è in crisi è proprio l'innalzamento della vita media .
@Delo di che svalutazione parli?
Comprare diamanti ok...ma chi te li compra?Idem l'oro poi 100g...Nc proprio.

Se avete delle domande e sono in grado di rispondervi sarò ben felice di accontentarvi :).

Hudlok
9th January 2009, 22:46
chi ti compra oro e dimanati da investimento?

qualsiasi essere intelligente :)

leggi il link che avevo messo :)

CrescentMoon
10th January 2009, 00:45
Comprare diamanti ok...ma chi te li compra?Idem l'oro poi 100g...Nc proprio.
.
ma nn e' necessario comprare diamanti e infilarli sotto al cuscino eh. ci sono piani di investimento bancari che si basano su queste cose.
Anzi, chi 2 o 3 annetti fa li ha fatti(soprattutto sull'oro e sul rame ) adesso ride di gusto.
Non necessariamente se Hudlock dice una cosa dice una minchiata.

Kith
10th January 2009, 13:16
Pure io uppo i lingotti d'oro, o di rame ancora meglio :sneer:

assieme al mattone, danno garanzie che nessun titolo o nessuna moneta può dare.

http://cgi.ebay.it/investimento-lingotto-oro-puro-999.9--24-karati--_W0QQitemZ110333180835QQcmdZViewItemQQimsxZ2009010 3?IMSfp=TL090103121001r5965

edit: ma son scemi questi o mi sfugge qualcosa? 2,5 grammi a 66 € con l'oro a 20 euro al grammo?

Goram
10th January 2009, 13:28
ma nn e' necessario comprare diamanti e infilarli sotto al cuscino eh. ci sono piani di investimento bancari che si basano su queste cose.
Anzi, chi 2 o 3 annetti fa li ha fatti(soprattutto sull'oro e sul rame ) adesso ride di gusto.
Non necessariamente se Hudlock dice una cosa dice una minchiata.
Non sono uno di quelli che da per scontato che Hudlock spara cazzate appena apre bocca..Avrei altri soggetti da segnalare con questa sinistra peculiarità , soprattutto nella sezione Sport :sneer:.
Riguardo al link di Hudlock:
A prescindere dal fatto che Unicredit ha le mani invischiate nel Crack Lehman Brothers per il resto sono concorde con Hudlock che i diamanti possano essere un investimento .Unicredit è sempre e comunque una banca che sicuramente non ti gestisce gratuitamente una situazione del genere.Meglio avere del denaro da poter riscattare (non mi riferisco solo ai fondi pensione ma anche ai piani di accantonamento).
Se a una persona servono i soldi nel giro di poco tempo non credo possa aspettare che i suoi diamanti abbiano raggiunto un valore accettabile.Io la vedo in questo modo.Se poi uno ha del capitale e i diamanti , rame , oro sono un surplus allora va bene.

Hudlok
10th January 2009, 14:39
boh io oro e dimanati li terrei su due piani separati :)

Il mercato dei diamanti ha la peculiarità di essere controllato.. Lo vedo più vicino al mercato dell'arte controllato dalle case d'asta che non a quello dell'oro :)

Cmq è notorio che gli investimenti van diverisficati e che 2000-3000 euro non consentono queste diversificazioni quindi io son favorevole al forex ghgh

Hudlok
10th January 2009, 16:14
Pensiero non semplicissimo, forse sbagliato:

-il diamante da investimento è di qualità good o meglio very good ed è rigorosamente tagliato manualmente.
-inoltre il mercato è tenuto assolutamente sotto controllo.

Questo comporta che non possono esistere situazioni inflattive del bene ne per immaginari ritrovamenti di mega giacimenti [non penso esistano] ne per miglirazione delle tecniche di produzione.

E' invece certo che gli altri beni, quelli che acquistiamo col denaro, quali vestiti case automobili subiscano un costante miglioramento delle tecniche produttive e quindi una diminuzione di valore rispetto al diamante :confused:

nexo
11th January 2009, 11:57
Ho letto poco, perchè non mi piace molto...cioè su 3000 euro sono 100 euro e qualcosa di guadagno. Cmq, leggevo che il conto, carta bollata ecc non paghi niente di ste cose.
http://www.ingdirect.it/home.stm
Qualcuno informato sul real estate che mi dia qualche info? Ne stavo parlando con un amico, ma per mancanza di tempo non mi ha potuto dare info dettagliate...

se trovi qualche folle, o una filiale nuova Veneto banca, compra le azioni che stanno emettendo; a seguito del termine opa di banca Intra han dovuto mantenere invariate il valore azionario, che ad aprile da 35,5 prezzo di vendita sarà 37.. con 0,60 dividendo ... Molti han fatto squeeze out .. e dato si tratta di una società cooperativa per azioni le puoi acquistare o rompendo le balle alle filiali nuove a cui dan qualche privilegio o appunto a chi ha seguito l'opa e ora stan in sell out. (tutto se son ancora disponibili.. io ho fatto incetta con un +14,3% solo di azioni, + il dividendo ad aprile)

P.S. sono in forte acquisizione anche della banca di fabriano ora.. occhio ;)

Riot
14th January 2009, 02:32
Avrei qualche domanda perche di queste cose ci capisco veramente poco, leggendo a quanto Pare, aprire un fondo pensione privato e' un vantaggio sopratutto ora e sopratutto se si e' giovani, nel pratico dovrei dare, immagino un mensile o un annuale per questo fondo giusto?

Goram
14th January 2009, 02:44
Avrei qualche domanda perche di queste cose ci capisco veramente poco, leggendo a quanto Pare, aprire un fondo pensione privato e' un vantaggio sopratutto ora e sopratutto se si e' giovani, nel pratico dovrei dare, immagino un mensile o un annuale per questo fondo giusto?
Tutti questi prodotti si riferiscono ad un premio annuo , il frazionamento lo decide il cliente , è un'agevolazione che le compagnie danno diciamo.Per quanto riguarda le polizze è previsto uno sconto del 3% se il cliente versa 12 mensilità .Sulla base di un capitale versato in 20 anni il risparmio è notevole soprattutto se il premio annuo è sostanzioso.I fondi pensione comunque non usufruiscono di questo sconto , la deduzione dalle tasse è già buona.

Riot
14th January 2009, 03:03
grazie mille goram della spiegazione, da qui allora la mia perplessita' su una cosa, mettiamo che io voglia investire 100 euro al mese per il mio fondo pensioen quindi un totale di 1200 euro l'anno, per essere tutelato in futuro, poi per essere tutelato sempre in futuro decido anche di farmi una polizza sanitaria per coprire eventualmente interventi o altre cose simili che in ogni persona prima o poi dovra' affrontare (purtroppo) e magar sempre altri 1200 euro l'anno e siamo gia a 200euro al mese. Queste sono due cose che io potenzialmente vorrei fare, ma ditemi voi come posso a 28 anni con un lavoro di circa 1100-1200euro al mese con un affito da pagare di circa 600€, + spese varie ( assicurazione/telefono/benzina/bollette) possa pensaer di riuscire a mettermi da parte questi 200 euro al mese per tutelarmi e magari mettermi anche qualche altro soldo appizzato da usufruirne magari prima della pensione per eventuali problemi/o per piaceri. Gia faccio il Barman di notte per arrotondare, qui ci costringono proprio a Prostituirci o a rubare...
edito per dire, rubare non come atto fisico una banca o inc asa di qualcuno, ma magari lavori in nero...evadere tasse o cose del genere...

Riot
14th January 2009, 03:19
Metto questo Link dove penso sia spiegata bene questa cosa su i fondi pensione

http://www.alleanza.it/pagine/pagina.aspx?ID=Scenario003&L=IT

Estrema
14th January 2009, 04:05
il migliore investimento oggi è goderseli, ormai no vale neanche più la pena investire quantita sotto il milione.

nortis
14th January 2009, 12:42
grazie mille goram della spiegazione, da qui allora la mia perplessita' su una cosa, mettiamo che io voglia investire 100 euro al mese per il mio fondo pensioen quindi un totale di 1200 euro l'anno, per essere tutelato in futuro, poi per essere tutelato sempre in futuro decido anche di farmi una polizza sanitaria per coprire eventualmente interventi o altre cose simili che in ogni persona prima o poi dovra' affrontare (purtroppo) e magar sempre altri 1200 euro l'anno e siamo gia a 200euro al mese. Queste sono due cose che io potenzialmente vorrei fare, ma ditemi voi come posso a 28 anni con un lavoro di circa 1100-1200euro al mese con un affito da pagare di circa 600€, + spese varie ( assicurazione/telefono/benzina/bollette) possa pensaer di riuscire a mettermi da parte questi 200 euro al mese per tutelarmi e magari mettermi anche qualche altro soldo appizzato da usufruirne magari prima della pensione per eventuali problemi/o per piaceri. Gia faccio il Barman di notte per arrotondare, qui ci costringono proprio a Prostituirci o a rubare...
edito per dire, rubare non come atto fisico una banca o inc asa di qualcuno, ma magari lavori in nero...evadere tasse o cose del genere...
alcune compagnie si son gia attivate per i rid (es tuo 100 euri al mese, te li prendono in automatico senza tante storie), una sanitaria... fatti fare un preventivo, 1200euri a 28anni sono un tantininininino tanti. saranno 250-300 euro

dopo 7-8anni puoi pigliare anticipi dalla pensionistica

nortis
14th January 2009, 12:46
Metto questo Link dove penso sia spiegata bene questa cosa su i fondi pensione
http://www.alleanza.it/pagine/pagina.aspx?ID=Scenario003&L=IT
è da aggiornare quel sito. è ormai chiaro che anche i dipendenti pubblici possono usufruire della normativa per quanto riguarda i versamenti aggiuntivi (i 100euri al mese di cui sopra), non il tfr.
il tfr per il dipendente privato vale la pena di essere approfondito molto meglio che in questo link, appena ho 2 minuti provvedo

Goram
14th January 2009, 22:30
Per le spese sanitarie hai già accesso al capitale da subito nella percentuale del 75% , cose di una certa entità eh.Quindi al lato pratico la polizza sanitaria ti serve e non ti serve , inoltre le polizze del ramo protezione a fondo perduto per tutelarsi in caso di malattia grave costano veramente poco (20/30 Euro al mese tipo) Non so in quale aliquota tu rientri ma considera questi dati che scrivo sotto e vedili come un risparmio al momento di pagare le tasse.
Bisogna entrare nell'ottica di vedere queste cose non come spese ma come risparmio .Se hai la facoltà di mettere via qualcosa anche 100 euro non li mettere in banca e se deve essere un incubo versare i premi per il fondo e/o la polizza e meglio che tu aspetti un attimo oppure tu faccia partire un piccolo fondo anche da 50 euro al mese che in ogni momento puoi rivalutare se ti trovi nelle condizioni.L'anno in cui inizi sto fondo vine considerato per intero ai fini fiscali quindi prima lo apri meglio è.Se allo stato viene in mente di ridurre i benefici siamo del gatto ,meglio approfittarne ora.Potrebbero divenire obbligatori quindi il beneficio fiscale per una cosa obbligatoria andrà a farsi fottere...
Le polizze sanitarie che prevedono tutte le cazzate di sto mondo hanno dei costi incredibili e a volte ti ci abbinano l'accantonamento che però non accantona un cazzo perchè i costi del rischio sanitario la compagnia vuole coprirseli.Qui la fiducia nella persona che ci fa il contratto deve essere ben riposta altrimenti sono cavoli.
A seconda di quanto guadagni all'anno lordo deduci quanto segue:

fino a 15.000 deduci il 23% del premio annuo versato

fino a 28.000 deduci il 27% del premio annuo versato

fino a 55.000 deduci il 38% del premio annuo versato

fino a 75.000 deduci il 41% del premio annuo versato

> a 75.000 deduci il 43% del premio annuo versato

versando 100 euro al mese e ammettendo che al lordo guadagni tra 15.000 e 28.000 ti viene una cosa tipo :

100x12=1200 da questi deduci il 27% ogni anno 324 euro che moltiplicati per i 37 anni che ti mancano per andare in pensione vengono 11988 euro risparmiati.Naturalmente la resa ( il fondo pensione non è solo una deduzione ma anche un investimento seppure di non grandissima entità) è calcolata sul premio effettivo versato quindi 1000 euro.Si! ci sono le tasse anche qua fino al 15° anno di adesione la tassazione è al 15% per diminuire di uno 0.30% negli anni successivi fino ad un minimo del 9%.
Alla fine dei 37 anni puoi decidere se prendere il 50% in un'unica soluzione (il massimo è il 50% nel caso dei fondi pensione) oppure tramite una resa mensile o annua (in quest'ultimo caso c'è una piccola maturazione di interessi).Il massimo è il 50% il resto di quello che maturi deve essere percepito per forza sotto forma di resa di tipo pensionistico come appena detto.
Nel tuo caso la resa è di circa 200-300 versando 100 euro.Nessuno ti impedisce di portare questa cifra a 200 euro nel corso degli anni.Cosa assai opportuna quest'ultima dato che fra 37 anni con un euro difficilmente ci comprerai quello che ci compri ora.
In questa pseudo stima non viene calcolata l'effetiva resa del fondo europeo quindi potrebbero anche essere 500 (prendi queste cifre con le molle sono solo previsioni) , di sicuro , venisse la 3° guerra mondiale ,c'hai il 2%.
NB: I fondi pensione sono accessibili nella loro totalità solo alla maturazione dei diritti alla pensione di anzianità o di vecchiaia.Non prima tranne nei casi che ho citato prima o se uno rimane senza lavoro per 12 mesi o 48 mesi.Nel primo caso puoi riscattare fino al 50% nel secondo la totalità dei premi versati più le rivalutazioni annue .
.Specialmente in questo momento di crisi le gestioni separate si sono mostrate più affidabili che mai non risentendo delle oscillazioni negative delle borse.
Spero di essere riuscito a fare un quadro abbastanza chiaro anche se non dettagliato al 100% .Considera solo quest'ultima cosa: che andrai in pensione con approssimativamente il 42% di quello che prendi ora.Dato che andrai in pensione col nuovo sistema , ovvero quello contributivo che tiene conto di tutta la tua vita lavorativa quindi se 5 anni fa guadagnavi 500 euro questi ti fanno media...Una tristezza , un futuro del cazzo ci aspetta me compreso se non ci pariamo un pò il culo :bored:.
Se hai qualche altra perplessità chiedi pure.

Goram
14th January 2009, 22:42
è da aggiornare quel sito. è ormai chiaro che anche i dipendenti pubblici possono usufruire della normativa per quanto riguarda i versamenti aggiuntivi (i 100euri al mese di cui sopra), non il tfr.
il tfr per il dipendente privato vale la pena di essere approfondito molto meglio che in questo link, appena ho 2 minuti provvedo
Il TFR è un'altra cosa...a livello di investimento ci sono dei prodotti mirati , per datori di lavoro che prevedono l'investimento del tfr dei dipendenti perchè questo non gravi sull'economia dell'azienda al momento che un dipendente si licenzia.Purtroppo pochi sono orientati in questa direzione , l'economia ne trarrebbe giovamento e invece...

Riot
15th January 2009, 01:46
Il TFR è un'altra cosa...a livello di investimento ci sono dei prodotti mirati , per datori di lavoro che prevedono l'investimento del tfr dei dipendenti perchè questo non gravi sull'economia dell'azienda al momento che un dipendente si licenzia.Purtroppo pochi sono orientati in questa direzione , l'economia ne trarrebbe giovamento e invece...

Nella mia aazienda (7000) dipendeti quasi tutti hanno lasciato il tfr in azienda, mentre io proprio oggi dopoa ver letto queste cose stavo pensando di aprire questo fondo pensione e di conseguenza spostare anche il tfr nella stessa Azienda, probabilmente Allianz...

Un ultima domanda aprire un fondo pensione con una banca/assicurazione e' indifferente o devo guardare qualcosa in particolare ?

nortis
15th January 2009, 10:45
parlavo di inserire il tfr nello stesso prodotto con il quale si gestisce il fondo pensione, non viene detratto ma ha una tassazione finale del tutto differente etc

Nella mia aazienda (7000) dipendeti quasi tutti hanno lasciato il tfr in azienda, mentre io proprio oggi dopoa ver letto queste cose stavo pensando di aprire questo fondo pensione e di conseguenza spostare anche il tfr nella stessa Azienda, probabilmente Allianz...
Un ultima domanda aprire un fondo pensione con una banca/assicurazione e' indifferente o devo guardare qualcosa in particolare ?
io ti consiglio vivamente assicurazione, le banche hanno linee di investimento particolari e contorte, l'assicurazione ti fa scegliere nel maggiore dei casi se fondo garantito, azionario o un misto dei 2

San Vegeta
15th January 2009, 11:10
1) qual'è il vantaggio di spostare anche il tfr?
2) perchè nei calcoli fatti da te dici
"100x12=1200 da questi deduci il 27% ogni anno 324 euro che moltiplicati per i 37 anni che ti mancano per andare in pensione vengono 11988 euro risparmiati.Naturalmente la resa ( il fondo pensione non è solo una deduzione ma anche un investimento seppure di non grandissima entità) è calcolata sul premio effettivo versato quindi 1000 euro"
? non dovrebbe essere di 1200 il premio versato?
3) per un poveraccio come me, che coi suoi soldini riesce a mettere da parte forse 100 caccoli al mese, qual'è il piano migliore che propone, ad esempio, la tua compagnia?
(se non si può dire sul forum, fa niente :) )

nortis
15th January 2009, 11:45
"100x12=1200 da questi deduci il 27% ogni anno 324 euro che moltiplicati per i 37 anni che ti mancano per andare in pensione vengono 11988 euro risparmiati.Naturalmente la resa ( il fondo pensione non è solo una deduzione ma anche un investimento seppure di non grandissima entità) è calcolata sul premio effettivo versato quindi 1000 euro"
3) per un poveraccio come me, che coi suoi soldini riesce a mettere da parte forse 100 caccoli al mese, qual'è il piano migliore che propone, ad esempio, la tua compagnia?
1)
il tfr è un discorso complicato... diciamo per farla breve che ha dei vantaggi e degli svantaggi se aderisci alla previdenza complementare.

Pro: di solito il lavoratore non se ne accorge perchè, quando va in pensione o cambia lavoro, gli liquidano il tfr al netto delle tasse e vede solo quanto gli danno, ma se vai a guardare quanto si prende lo stato di quel tfr ti piglia un coccolone che 1/4 basta (in base all'aliquota media degli ultimi 5 anni lavorativi a memoria, e visto che sono gli ultimi si presume i + "pesanti" dal punto di vista fiscale visto che saranno quelli a reddito più alto), versandolo nella stessa polizza dove fai i versamenti volontari (alias 100€/mese) credevo che venissero tassati nella stessa misura del resto del capitale (ovvero dal 15 al 9% a seconda della durata contrattuale), ma andando a rileggere dovrebbero essere addirittura esenti da qualsiasi tassazione, ma mi riservo di rivedere la cosa perchè non mi torna, anche fossero tassati al 9% comunque... se pensi che il tfr è circa 1 mensilità all'anno, su 37 anni fanno un botto di soldi... e pigliarti il 91% di questi o il (esempio) 77%... bhe... qualcosa cambia

contro: viene liquidato a scadenza contrattuale(alias quando vai in pensione), quindi non te li trovi in mano nel momento in cui ti licenzi per cambiare lavoro.. alcuni lo vedono come un bene ma sono punti di vista. puoi chiederlo in caso di inocupazione per periodo > 12mesi

2) immagino solo una svista. comunque in realtà non sono esattamente 1200, parlando di prodotto zurich (vipensiono) ha un caricamento, scegliendo il fondo interno garantito (azionario, prima di un annetto che vediamo se scoppia tutto o si stabilizza, personalmente sconsiglio) ha un costo di caricamento del 3,5% (42 euro nel tuo caso).

3) nel tuo caso (io continuo a parlare per zurich) ti consiglierei un piano che fa riferimento al fondo interno che storicamente rende sempre intorno al 5% qualcosa meno. le spese sono dell'1,1% quindi se il fondo rende 5% a te va il 3,9%. ma è un fondo con rendimento minimo garantito, quindi se il fondo fà un bel -40% a te il 2,25% in tasca va comunque. Personalmente ti farei un r.i.d. da 100euro al mese + tfr se pensi di non aver bisogno di licquidi nel momento in cui dovessi cambiare lavoro. il tuo guadagno starebbe quindi nei 324 euri di risparmio delle tasse, più il 2,25%(minimo) composito.. che in 37anni fanno un botto di soldi

Riot
15th January 2009, 15:18
1)

contro: viene liquidato a scadenza contrattuale(alias quando vai in pensione), quindi non te li trovi in mano nel momento in cui ti licenzi per cambiare lavoro.. alcuni lo vedono come un bene ma sono punti di vista. puoi chiederlo in caso di inocupazione per periodo > 12mesi

Se non sbaglio viene liquidato una parte o tutto anche per l'acquisto della prima casa o per la ristrutturazione giusto?

nortis
15th January 2009, 18:01
Se non sbaglio viene liquidato una parte o tutto anche per l'acquisto della prima casa o per la ristrutturazione giusto?
puoi chiedere anticipi per codesti motivi e altri(come la prima casa figli), ma vengono tassati in maniera superiore quindi conviene solo in casi estremi, o meglio, dopo aver fatto due conti seri

Ophium
15th January 2009, 18:16
puoi chiedere anticipi per codesti motivi e altri(come la prima casa figli), ma vengono tassati in maniera superiore quindi conviene solo in casi estremi, o meglio, dopo aver fatto due conti seri

leggi pm!:P

Goram
15th January 2009, 20:37

Il tfr è un'altra cosa è il grano che ti da l'azienda quando ti licenzierai che può coincidere con la tua pensione ma non è detto.
il fondo pensione invece è un'aggiunta alla tua pensione che piccola o grande avrai a 65 anni oppure con 35 anni di contributi e 58 anni di età oppure 40 anni di contributi.
Comunque riguardo alla domanda che mi fai guarda la componente azionaria del fondo e le spese che c'hai di gestione .Il fondo Euro San Giorgio sul quale i fondi pensione dell'Alleanza Assicurazioni si appoggiano è il primo fondo Italiano come resa e gestione(lo dice Milano Finanza non il sottoscritto).
Nella tua situazione è conveniente prendere un fondo garantito con al massimo il 25% azionario non oltre.Garantita di Alleanza ha queste caratteristiche per esempio.Le banche hanno il problema che da un giorno all'altro puoi andare li è trovare i lucchetti alle porte.Hanno le mani in pasta in troppi posti secondo me .Le compagnie assicurative invece si tutelano a vicenda e all'occorrenza vengono inglobate in altri gruppi Assicurativi.
ES.La Toro è stata inglobata nel gruppo Alleanza Assicurazioni Banca Generali perchè non ce la faceva più ad andare avanti.I clienti sono passati alla gestione alleanza senza che venisse loro tolto manco un euro.

Si ho sbagliato io...deviazione professionale .Porto sempre l'esempio di 1000 euro per semplicità.
Il rendimento maggiore si ha con le polizze senza coperture assicurative con le quali il cliente ha una retrocessione del 100%.Nelle polizze con coperture il 20 rimane alla compagnia quindi il cliente ha una retrocessione dell'80%.
Per ppolizze superiori a 120 euro la retrocessione sale al 90%.
La retrocessione è la parte di guadagno riconosciuta al cliente.
Queste polizze senza coperture partono da 100 euro mensili.Per quelle con cpperture si può anche andare sotto .

Tutto solo nel caso di non lavoro per >48 mesi 50% >12 mesi .
75% casa e spese sanitarie
30% dopo almeno 8 anni di iscrizione al fondo per spese qualsiasi.

nortis
15th January 2009, 22:10
Si ho sbagliato io...deviazione professionale .Porto sempre l'esempio di 1000 euro per semplicità.
Il rendimento maggiore si ha con le polizze senza coperture assicurative con le quali il cliente ha una retrocessione del 100%.Nelle polizze con coperture il 20 rimane alla compagnia quindi il cliente ha una retrocessione dell'80%.
Per ppolizze superiori a 120 euro la retrocessione sale al 90%.
La retrocessione è la parte di guadagno riconosciuta al cliente.
Queste polizze senza coperture partono da 100 euro mensili.Per quelle con cpperture si può anche andare sotto .
Tutto solo nel caso di non lavoro per >48 mesi 50% >12 mesi .
75% casa e spese sanitarie
30% dopo almeno 8 anni di iscrizione al fondo per spese qualsiasi.
2 domande:
1) ma questo fondo alleanza ha un minimo garantito? no perchè c'è sempre un rischio pesante su quel 25%... e con milano che mi lascia il 40% nel 2008...

2) cosa intendi con polizze senza coperture assicurative? copertura per cosa?
80 o 90% intedi della resa del fondo?

Goram
16th January 2009, 01:18
2 domande:
1) ma questo fondo alleanza ha un minimo garantito? no perchè c'è sempre un rischio pesante su quel 25%... e con milano che mi lascia il 40% nel 2008...
2) cosa intendi con polizze senza coperture assicurative? copertura per cosa?
80 o 90% intedi della resa del fondo?

Ti viene garantito il tuo capitale versato rivalutato del 2% annuo.Questi sono sicuri come il Vangelo , in piu ogni anno a seconda della resa del fondo hai una percentuale che negli ultimi 2 anni è stata di un altro 2% di media.
A meno che tu non voglia un investment planning pesante di tipo azionario la borsa può fottersi ma i soldi non li perdi.

Le polizze senza coperture sono polizze che prevedono un versamento annuo che può essere frazionato mensilmente.Se si versa in un'unica soluzione c'è lo sconto del 3% sul dovuto.Le coperture sono per la premorienza dell'assicurato (toccatevi).Al momento della stipula del contratto si è subito assicurati per un capitale abbastanza sostanzioso tipo 30k euro (cifra a caso ma reale).Se poi uno vuole potenzire queste polizze puo avere raddoppiato il capitale se schianta per malattia e triplicato per incidente stradale.
Quelle senza le coperture non prevedono tutto ciò e nel caso uno ci rimanga prende il capitale suo versato fino a quel momento piu il 2% piu le rivalutazioni annue.A perdere non ci vanno i beneficiari caso morte.
La retrocessione significa che il 100% del guadagno va al cliente nelle polizze senza coperture caso morte.In quelle con le coperture caso morte fino ad un massimo del 90% per premi oltre i 120 euro mensili.Sotto questa soglia la retrocessione è dell'80%.Daltronde se te mi dai 100 euro al mese e io compagnia ti assicuro per decine di migliaia di euro immediatamente , un qualcosa dovrò pure ritenerlo sennò adios.
Alle polizze con coperture assicurative che si chiamano anche miste ci si può aggiungere:

EPI: Esonero pagamento premi-> Se l'assicurato diventa invalido totale o permanente il contraente (colui che stipula il contratto che può essere diverso dall'assicurato) è esonerato dal pagamento premi fino alla scadenza del contratto fermo restando le prestazioni assicurate.

DD->Dread Disease se insorge un delle seguenti malattie viene erogato immediatamente il capitale assicurato spendible a piacimento e non solo come fanno certe compagnie esclusivamente per le cure di ste malattie merdose.Se uno subisce un trapianto di organi e vuole sputtanrsi tutto alle Maldive lo può fare.

-Cancro
-Ictus
-Attacco cardiaco
-Insufficienza renale
-Trapianto di organi principali (come ricevente)
-Chirurgia cardiovascolare
-Morbo di Alzheimer
-Morbo di Parkinson
Questo sono solo aggiunte che di solito si mettono nei casi in cui una persona faccia un lavoro di un certo tipo oppure ritenga oppurtuno tutelarsi ulteriormente.
I costi naturalmente aumentano.

Edit: E' possibile aprire solo un fondo pensione ed è trasferibile ad un altro istituto se non si è soddisfatti già dal 2° anno.Questi fondi sono impignorabili , insequestrabili e fuori dall'asse ereditario per quanto riguarda le somme dovute.La posizione previdenziale è molto chiara grazie alle informative che vengono fornite , cioè non è l'inps che manco sanno chi sei.

nortis
16th January 2009, 19:13
Ti viene garantito il tuo capitale versato rivalutato del 2% annuo.Questi sono sicuri come il Vangelo , in piu ogni anno a seconda della resa del fondo hai una percentuale che negli ultimi 2 anni è stata di un altro 2% di media.
A meno che tu non voglia un investment planning pesante di tipo azionario la borsa può fottersi ma i soldi non li perdi.

Le polizze senza coperture sono polizze che prevedono un versamento annuo che può essere frazionato mensilmente.Se si versa in un'unica soluzione c'è lo sconto del 3% sul dovuto.Le coperture sono per la premorienza dell'assicurato (toccatevi).Al momento della stipula del contratto si è subito assicurati per un capitale abbastanza sostanzioso tipo 30k euro (cifra a caso ma reale).Se poi uno vuole potenzire queste polizze puo avere raddoppiato il capitale se schianta per malattia e triplicato per incidente stradale.
Quelle senza le coperture non prevedono tutto ciò e nel caso uno ci rimanga prende il capitale suo versato fino a quel momento piu il 2% piu le rivalutazioni annue.A perdere non ci vanno i beneficiari caso morte.
La retrocessione significa che il 100% del guadagno va al cliente nelle polizze senza coperture caso morte.In quelle con le coperture caso morte fino ad un massimo del 90% per premi oltre i 120 euro mensili.Sotto questa soglia la retrocessione è dell'80%.Daltronde se te mi dai 100 euro al mese e io compagnia ti assicuro per decine di migliaia di euro immediatamente , un qualcosa dovrò pure ritenerlo sennò adios.
Alle polizze con coperture assicurative che si chiamano anche miste ci si può aggiungere:

EPI: Esonero pagamento premi-> Se l'assicurato diventa invalido totale o permanente il contraente (colui che stipula il contratto che può essere diverso dall'assicurato) è esonerato dal pagamento premi fino alla scadenza del contratto fermo restando le prestazioni assicurate.

DD->Dread Disease se insorge un delle seguenti malattie viene erogato immediatamente il capitale assicurato spendible a piacimento e non solo come fanno certe compagnie esclusivamente per le cure di ste malattie merdose.Se uno subisce un trapianto di organi e vuole sputtanrsi tutto alle Maldive lo può fare.

-Cancro
-Ictus
-Attacco cardiaco
-Insufficienza renale
-Trapianto di organi principali (come ricevente)
-Chirurgia cardiovascolare
-Morbo di Alzheimer
-Morbo di Parkinson
Questo sono solo aggiunte che di solito si mettono nei casi in cui una persona faccia un lavoro di un certo tipo oppure ritenga oppurtuno tutelarsi ulteriormente.
I costi naturalmente aumentano.

Edit: E' possibile aprire solo un fondo pensione ed è trasferibile ad un altro istituto se non si è soddisfatti già dal 2° anno.Questi fondi sono impignorabili , insequestrabili e fuori dall'asse ereditario per quanto riguarda le somme dovute.La posizione previdenziale è molto chiara grazie alle informative che vengono fornite , cioè non è l'inps che manco sanno chi sei.
bastava dire che avete una tcm da 30k incastrata nel pip. non la reputo una cosa utile.. tantovale fare il fondo normale che comunque garantisce il versato rivalutato agli eredi in caso morte, + una tcm.. i costi delle miste nel 90% dei casi sono > a fare le 2 cose separatamente. le gestisci più facilmente, puoi modificare una senza toccare l'altra etc..

senza contare che facendo un pip "misto" tcm mi obbligo al pagamento dei premi perchè la tcm a differenza del pip ha obbligo di versamenti per la copertura... quindi andrei a annullare uno dei più grandi vantaggi del pip... decidere anno per anno quanto come e SE versare