Log in

View Full Version : [ipotesi laurea + settore di lavoro]



Hardcore
8th January 2009, 22:15
Mi sto per laureare in ing.informatica 3 anni,al di la della passione per l'informatica, c'è un campo che mi intriga molto e che in specialistica non viene trattato ma solo accenato alla triennale, cioè quello dei WorkFlow Manager.
La mia idea sarebbe laurearmi appunto su tale argomento e lavorare in quel settore se possibile, qualcuno ha esperienze in merito , o comunque ritiene tale settore qualcosa di duraturo e non solo un moda passeggera?

Luceen
8th January 2009, 22:21
cos'è il workflow manager?

Hardcore
8th January 2009, 22:27
non è facile da spiegare, piu o meno la gestione dei processi industriali, la gestione del lavoro e la suddivisione d'esso tra le varie componenti aziendali.

Parole povere, creare software che ad esempio in un ufficio comunale dicano, Tizio oggi devi fare queste cose, Caio devi fare questo.
E tu da casa puoi avere la tracciabilità della tua pratica.

L'esempio del prof è quello della motorizzazione civile.
L'impiegato potrebbe decidere di non fare mai la tua pratica, col workflow manager lo costringi a farla..+o-.
Ovviamente si possono applicare a tante cose, alla gestione della movimentazione camion, gestione idrica di un fiume ecc ecc..

Alkabar
9th January 2009, 00:16
Mah Hardcore: io ci lavoro coi Workflow e' esattamente quello che facciamo nel progetto europeo qua e io sono ing inf. + ing ICT.

Adesso il problema in ricerca e' la composizione e automazione di Workflow, toh.
Le aziende in UK fanno sempre e solo di quello, di continuo. Quindi dovrebbe essere un buon campo di specializzazione.

San Vegeta
9th January 2009, 09:24
un mio amico è passato dalla triennale in ing informatica a ing gestionale specialistica e ora lavora appunto nella gestione dei processi industriali... e guadagna pure un bel po' di soldi al primo impiego...

però mi dicono che non è semplice trovare un posto in questo campo, non sono moltissime le aziende che se ne preoccupano