PDA

View Full Version : Luca Delfino condannato a 16 anni

Hagnar
9th January 2009, 18:53
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/delfino-condanna/delfino-condanna/delfino-condanna.html

GG alla giustizia

Necker
9th January 2009, 18:59
insomma è pericoloso lucido ma parzialmente scemo. :rotfl:

Totale 21 anni di pena.

Io penso che la giustizia abbia seguito le sue linee, quindi dato che nn sono ovviamente d'accordo con la sentenza, dico che la giustizia avrà anche funzionato, ma male.
Il problema è più a monte della giustizia.. è la legge ad essere errata. I giudici avran seguito i loro cazzo di codici e tutti i bei libroni del caso.. ma se su sti tomi ci son scritte cazzate, beh vanno riformati.
E' semplicemente inammissibile che sto pirla fra meno di 20 anni sarà fuori di nuovo.. cristo ha ucciso una persona... non merita di tornare libero.

PEr un omicidio cosi brutale sano o insano di mente, devi farti l'ergastolo. O almeno 30 anni di ricovero in psichiatria, ma dentro un carciere però.
Questo tizio non era completamente fuori di testa lo era solo in parte, quindi la pena inflitta è semplicemente ridicola.

I matti si curano o almeno ci si prova, i semi matti e i presunti normali vanno in galera e ci devono rimanere molto a lungo.

Rayvaughan
9th January 2009, 19:04
16 anni? quanto ci fai che esce prima

bakunin
9th January 2009, 19:52
dovevano dargliene 30...
speriamo che li faccia tutti almeno sti 16, uscire a 48 anni da 32 che ne ha ora non è comunque una grazia

Kith
9th January 2009, 19:56
questo entro 10 anni è fuori, se non prima.

powerdegre
11th January 2009, 15:32
Uhm... tra un cazzo e n'altro almeno 10 anni se li fa. Per quanto qualcosa di piu' non mi asrebbe dispiaciuto, considerato che il sistema dovrebbe essere rieducativo, mi pare che sia sufficiente.

Volerlo tenere dentro almeno 30 anni non e' giustizia, e' vendetta. Otterreste solo di avergli tolto la vita da vivere per farlo uscire di li pronto per la pensione. A questo punto riabilitiamo la pena di morte.

holysmoke
11th January 2009, 15:34
Volerlo tenere dentro almeno 30 anni non e' giustizia, e' vendetta.

ha ucciso 2 persone eh... 30 anni doveva essere il minimo altro che vendetta

powerdegre
11th January 2009, 15:41
ha ucciso 2 persone eh... 30 anni doveva essere il minimo altro che vendetta
E alloa sparagli, almeno gli eviti di vivere una vita inutile al gabbio che non e' altro un costo per chi paga le tasse.

Incoma
11th January 2009, 15:45
i semi matti e i presunti normali vanno in galera e ci devono rimanere molto a lungo.

Capisco la valutazione emotiva e la condivido, ma consiglio, ove non già fatta, la lettura di "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria.

La funzione del carcere è, a partire dalla fine dell'800, riabilitativa oltre che punitiva.

Se vogliamo possiamo mettere in discussione questo che è uno dei principi fondamentali della civiltà che definiamo moderna.

Forse sarebbe più appropriato discutere l'inefficenza e la lassità di chi, all'interno del sistema carcerario, deve farsi carico del percorso riabilitativo, per cui alla fine l'effetto della cattiva applicazione di un ottimo principio è che tra 10 anni ci ritroviamo in giro in libertà vigilata assassini che di fatto, mentalmente e socialmente sono le stesse persone di 10 anni prima.

Steh
11th January 2009, 15:47
E alloa sparagli, almeno gli eviti di vivere una vita inutile al gabbio che non e' altro un costo per chi paga le tasse.
Sarebbero sufficienti una 20 d'anni a coltivare uno dei tanti terreni confiscati alla mafia per poi dare i frutti a chi fa fatica a comprarsi il cibo.
Lavoro a costo minimo e meno gente onesta in difficoltà.

E' davvero semplice a mio avviso come soluzione, chissà perchè è così difficile da realizzare (non credo di essere l'unico ad averci pensato, spero).

powerdegre
11th January 2009, 15:55
Forse sarebbe più appropriato discutere l'inefficenza e la lassità di chi, all'interno del sistema carcerario, deve farsi carico del percorso riabilitativo, per cui alla fine l'effetto della cattiva applicazione di un ottimo principio è che tra 10 anni ci ritroviamo in giro in libertà vigilata assassini che di fatto, mentalmente e socialmente sono le stesse persone di 10 anni prima.
Concordo in pieno, questo semmai sarebbe da discutere.

Sarebbero sufficienti una 20 d'anni a coltivare uno dei tanti terreni confiscati alla mafia per poi dare i frutti a chi fa fatica a comprarsi il cibo.
Lavoro a costo minimo e meno gente onesta in difficoltà.
E' davvero semplice a mio avviso come soluzione, chissà perchè è così difficile da realizzare (non credo di essere l'unico ad averci pensato, spero).
Se la metti su questo piano allora sono d'accordo, stare dentro per fare qualcosa ha un suo senso, come dice Incoma sarebbe da discutere magari i sistemi riabilitativi, il mio punto infatti e' che, allo stato attuale delle cose, tenerlo dentro 30 anni e l'equivalente di privarlo dello vita al costo delle vostre tasse.

Glasny
11th January 2009, 16:54
Non sapete come funziona.. a ogni grado la pena diminuisce, poi scattano gli sconti di pena e gli indulti e indultini vari, parti da 30 anni, arrivi a 10 e di questi te ne farai si e no 4 o 5.

Incoma
11th January 2009, 16:59
Non sapete come funziona.. a ogni grado la pena diminuisce, poi scattano gli sconti di pena e gli indulti e indultini vari, parti da 30 anni, arrivi a 10 e di questi te ne farai si e no 4 o 5.

Eheh se è per questo ricordo un memorabile intervento di Travaglio a Anno Zero in cui, carte e codice alla mano, dimostrava che ammazzando la propria moglie probabilmente si riesce a non fare nemmeno un giorno di galera...

Necker
11th January 2009, 17:20
Uhm... tra un cazzo e n'altro almeno 10 anni se li fa. Per quanto qualcosa di piu' non mi asrebbe dispiaciuto, considerato che il sistema dovrebbe essere rieducativo, mi pare che sia sufficiente.
Volerlo tenere dentro almeno 30 anni non e' giustizia, e' vendetta. Otterreste solo di avergli tolto la vita da vivere per farlo uscire di li pronto per la pensione. A questo punto riabilitiamo la pena di morte.

dio santo ragionamento agghiacciante, mi vergogno per te.

Vendetta sto par di coglioni, ha tolto la vita a due persone e tu mi vieni a dire che 10 annetti sono cosa? sufficienti? Ma che metro di giudizio c'hai?!?!
Sei assuefatto ad un sistema che fa merda o non mi spiego questo mollismo nella tua presa di posizione, oh cazzo è un omicida quello va tenuto in galera a vita o quanto meno fino a quando non potrà più fare del male a una zanzara.

Se uccidi una persona perdi ogni diritto alla libertà, per cui si, mi sta non bene ma benissimo togliergli ogni libertà di vivere, perchè come detto, l'ha perduta quando nell'istante in cui ha ucciso.

edit: letto ora le altre risposte, ovviamente sarei totalmente favorevole a impiegare la popolazione carceraria nella sua totalità per svolger mansioni utili allo Stato.
Sono il primo a volerlo, proprio perchè ritengo un immane spreco di risorse, sostenere N mila detenuti a non fare un cazzo tutto il giorno per tot anni. Che lavorino e producano.

Se però abbiamo politici idioti (o peggio...) e questo sistema non dovesse passare, behm fanculo lo stesso la giustizia va garantita costi quello che costi. Quindi se uccidi te ne stai in galera il più a lungo possibile, ergastolo o come minimo 30 anni e fanculo se gliela pago io la vita in galera, preferisco pagare il doppio di tasse piuttosto che sapere che un omicida se ne tornerà libero dopo pochi anni solo perchè il sistema italiano fa cagare.
Gli ideali si portano avanti sempre, non solo quando son rose e fiori.

Bellazi
11th January 2009, 19:05
16 anni sono troppi. Mi pare che ne abbiano dati 6 allo zingaro che ha investito e ucciso quelle 4 persone, se ne è fatti 16 pietro maso che ha fatto a cubetti la famiglia... delfino ha ucciso solo una donna, se fate le proporzioni 16 sono oggettivamente troppi porello.

Kith
11th January 2009, 19:44
ma come minchia ragionate???

cioè uno che ha ucciso una donna cosi brutalmente e premeditando, secondo voi non si merita più di 10 anni?

roba da matti veramente, mettetevi nei panni della vittima o dei parenti della vittima, e vediamo se avete ancora la stessa idea che 10 anni per un assassinio siano troppi e blablablabla.

il carcere è una PENA in primis, la rieducazione non è scontata e soprattutto per rieducare ci vuole una minima voglia da parte del reo.

Il carcere non è una scuola di sostegno cazzo.

Rayvaughan
11th January 2009, 19:45

cioè uno che ha ucciso una donna cosi brutalmente e premeditando, secondo voi non si merita più di 10 anni?

roba da matti veramente, mettetevi nei panni della vittima o dei parenti della vittima, e vediamo se avete ancora la stessa idea che 10 anni per un assassinio siano troppi e blablablabla.

errato. E' la seconda persona che uccide. Uno sconticino ci sta, ammazzi 2 paghi (manco) uno

Alkabar
11th January 2009, 20:11

il carcere è una PENA in primis, la rieducazione non è scontata e soprattutto per rieducare ci vuole una minima voglia da parte del reo.

Il carcere non è una scuola di sostegno cazzo.

Sono ironici...

powerdegre
11th January 2009, 20:31
dio santo ragionamento agghiacciante, mi vergogno per te.
Vendetta sto par di coglioni, ha tolto la vita a due persone e tu mi vieni a dire che 10 annetti sono cosa? sufficienti? Ma che metro di giudizio c'hai?!?!
Sei assuefatto ad un sistema che fa merda o non mi spiego questo mollismo nella tua presa di posizione, oh cazzo è un omicida quello va tenuto in galera a vita o quanto meno fino a quando non potrà più fare del male a una zanzara.
Se uccidi una persona perdi ogni diritto alla libertà, per cui si, mi sta non bene ma benissimo togliergli ogni libertà di vivere, perchè come detto, l'ha perduta quando nell'istante in cui ha ucciso.
edit: letto ora le altre risposte, ovviamente sarei totalmente favorevole a impiegare la popolazione carceraria nella sua totalità per svolger mansioni utili allo Stato.
Sono il primo a volerlo, proprio perchè ritengo un immane spreco di risorse, sostenere N mila detenuti a non fare un cazzo tutto il giorno per tot anni. Che lavorino e producano.
Se però abbiamo politici idioti (o peggio...) e questo sistema non dovesse passare, behm fanculo lo stesso la giustizia va garantita costi quello che costi. Quindi se uccidi te ne stai in galera il più a lungo possibile, ergastolo o come minimo 30 anni e fanculo se gliela pago io la vita in galera, preferisco pagare il doppio di tasse piuttosto che sapere che un omicida se ne tornerà libero dopo pochi anni solo perchè il sistema italiano fa cagare.
Gli ideali si portano avanti sempre, non solo quando son rose e fiori.
Chi deve vergognarsi di chi e' da discutere.

Io ti ho solo detto che, in base all'idea di carcere odierno, ovvero non la punizione, ma la rieducazione, la pena e' onesta e 30 anni sarebbero troppi, ed ho espanso in seguito ad altri interventi che, magari, sarebbe da rivedere il concetto di rieducazione, che personalmente non trovo in un sistema che ti mette in cella a seguire il campionato e giocare con la PS2.

Te vuoi vendetta, parli di tenerlo dentro a vita per il male che ha fatto, perfetto, sappi che cio' che vuoi non e' in linea con il pensiero odierno, dato che te vuoi punire e castigare.

Sono due idee diverse, e per quanto in certi casi possa essere d'accordo con te, in base all'ideale di carcere odierno la tua e' una proposta sbagliata.
Sarebbe in ogni caso da rivedere il sistema.

Kith
11th January 2009, 22:14
vendetta è altamente improprio come termine.

Il carcere è una PENA, chi ha commesso un errore, deve pagare tale errore fino in fondo.

Hai stroncato la vita di una persona? Mi pare il minimo che ti passi 30 anni della tua in carcere.

Se poi in carcere ti metti a lavorare studiare o che non me ne frega niente, se lo fai buon per te quando uscirai avrai qualche carta in più da giocare.

Non vuoi lavorare ne studiare, il carcere te lo fai comunque.

il carcere è PRIMA DI TUTTO UNA PENA, la rieducazione è secondaria e soprattutto non è per tutti.

che poi in Italia i carcerati siano trattati come villeggianti e che non producano assolutamente niente (tranne una piccola percentuale) è un altro discorso.

powerdegre
11th January 2009, 23:42
il carcere è PRIMA DI TUTTO UNA PENA, la rieducazione è secondaria e soprattutto non è per tutti.
Il carcere è PER TE prima di tutto una pena, la rieducazione è PER TE secondaria e soprattutto PER TE non è per tutti.

Che io la pensi o meno come te non importa, rimane il fatto che la tua sia un'idea, e che la gente e libera di pensarla diversamente, e se vuoi provare a convincermi della bonta' della tua idea, magari espandendola, lieto di discutere, ma se mi vuoi imporre la tua idea come il vangelo, oggi caschi male.

Glasny
12th January 2009, 01:40
Eheh se è per questo ricordo un memorabile intervento di Travaglio a Anno Zero in cui, carte e codice alla mano, dimostrava che ammazzando la propria moglie probabilmente si riesce a non fare nemmeno un giorno di galera...

Quand'è così, mi posso sposare, male che vada l'ammazzo :rotfl::rotfl:

holysmoke
12th January 2009, 01:43
ma da un testa di ciola morta che uccide le ultime sue 2 ragazze, cosa vuoi recuperare... visto che è pure recidivo... ma stiamo scherzando con le cose serie?

Per favore nn diciamo fesserie

Goram
12th January 2009, 02:14
Mi verrebbe da dirti si riabilitiamola ma in Italia ci sono tanti lavori da fare e preferirei mandarlo a lavorare 12 ore al giorno sotto il sole d'Agosto a ripulire le spiagge e a spalare la neve d'Inverno .

Goram
12th January 2009, 02:22
:rotfl::rotfl::rotfl:
Ma che vendetta pd???
Questo tipo di persone devono essere trattate in modo da non poter più nuocere a nessuno...a nessuno capisci !?!?!

powerdegre
12th January 2009, 09:51
ma da un testa di ciola morta che uccide le ultime sue 2 ragazze, cosa vuoi recuperare... visto che è pure recidivo... ma stiamo scherzando con le cose serie?

Per favore nn diciamo fesserie
Io sarei anche d'accordo con te, vi sto solo dicendo che in Italia il sistema la pensa diversamente.

Ti piace l'idea? Non ti piace l'idea? Discorso a parte, ma il sistema e la maggior parte dei buonisti credono che il sistema debba recuperare e che tutti siano recurabili.

Io sono d'accordo che il sistema debba recuperare, credo che questo sistema comunque sia fatto male e non recuperi un cazzo e credo che certe persone non lo siano, ma ciononostante, rimane il fatto che il nostro sistema si basa principalmente sull'idea di recupero e non di punizione.

:rotfl::rotfl::rotfl:
Ma che vendetta pd???
Questo tipo di persone devono essere trattate in modo da non poter più nuocere a nessuno...a nessuno capisci !?!?!
Da' retta palle, calma i toni, perche' sino ad ora mi son limitato ad esprimere un'idea, per di piu' nemmen la mia, tanto per mettere avanti quello che e' il pensiero generalizzato in Italia. Ti piace l'idea, non ti piace l'idea, non me ne frega una beneamata fava, lo capisci te che non sei nato con la ragione e che al mondo c'e' chi la puo' pensare diversamente?

Ora facci una cortesia, camomillati.

Shub
12th January 2009, 10:02
Carcere come istituto correttivo è il pensiero che la società bene ha per placare il suo ipocrita buonismo.

Per certi reati e certe persone non esiste redenzione e non dev'esserci.

16 anni? Fossi il padre della vittima aspetto...appena esce ha una 9mm in bocca e 1sec dopo vede il cielo dalla nuca.

Tanto ormai la vita di quella famiglia è andata in merda...a loro sai cosa fotte della redenzione di un assassino psicotico?

Necker
12th January 2009, 10:26
Carcere come istituto correttivo è il pensiero che la società bene ha per placare il suo ipocrita buonismo.

quoto solo questa frase perchè sarebbe da mettere in firma :thumbup:

LA rieducazione tramite il carciere io la accetto ( e ci mancherebbe pure altrimenti dovrei appoggiare la pena di morte pure per chi manda a fare in culo qualcuno o ruba 2 pomodori).
MA la accetto per reati di un certo tipo, o meglio per tutti i reati escludendo quelli più gravi.
Siamo al solito discorso.. ma pensavo fosse sott'inteso, comunque non mi va di ritirarlo fuori qua l'argomento è un duplice omicidio e di omicidio parliamo. E quando commetti un omicidio volontario o plurimo, la correzione la rieducazione et similia non le ritengo applicabili. A tutto c'è un limite.

Non siamo ad un seminario sui codici di procedura penale (grazie a dio :sneer:)

Shub
12th January 2009, 10:31
Io non concepisco la "redenzione" per chi come quest'uomo uccide 2 donne, ha problemi psichici, è un pericolo per la società.
Questa persona non deve più uscire, che sia carcere o "manicomio" lui libero non può starci.

E' il solito discorso che facciamo da una vita, distinzione tra i reati...ovvio che chi ruba per fame o altro...può essere redendo, specialmente se lo aiuti a reinserirsi nella società. Ma chi scioglie ragazzi nell'acido, chi affetta la famiglia e poi la sparge per i monti, chi rapisce, chi uccide...no, li stai ai lavori forzati fino a quando il buon Dio o chi per lui ti chiama a se.

Kith
12th January 2009, 10:50
Il carcere è PER TE prima di tutto una pena, la rieducazione è PER TE secondaria e soprattutto PER TE non è per tutti.
Che io la pensi o meno come te non importa, rimane il fatto che la tua sia un'idea, e che la gente e libera di pensarla diversamente, e se vuoi provare a convincermi della bonta' della tua idea, magari espandendola, lieto di discutere, ma se mi vuoi imporre la tua idea come il vangelo, oggi caschi male.

no non è per me, lo dice la legge :) altrimenti non parlerebbero di "pena", ma di "periodo di riabilitazione" o altro...

Goram
15th January 2009, 01:15
Io sarei anche d'accordo con te, vi sto solo dicendo che in Italia il sistema la pensa diversamente.
Ti piace l'idea? Non ti piace l'idea? Discorso a parte, ma il sistema e la maggior parte dei buonisti credono che il sistema debba recuperare e che tutti siano recurabili.
Io sono d'accordo che il sistema debba recuperare, credo che questo sistema comunque sia fatto male e non recuperi un cazzo e credo che certe persone non lo siano, ma ciononostante, rimane il fatto che il nostro sistema si basa principalmente sull'idea di recupero e non di punizione.
Da' retta palle, calma i toni, perche' sino ad ora mi son limitato ad esprimere un'idea, per di piu' nemmen la mia, tanto per mettere avanti quello che e' il pensiero generalizzato in Italia. Ti piace l'idea, non ti piace l'idea, non me ne frega una beneamata fava, lo capisci te che non sei nato con la ragione e che al mondo c'e' chi la puo' pensare diversamente?
Ora facci una cortesia, camomillati.
Che toni devo calmare scusa?So più tranquillo della mi fava quando piscia :rotfl:.Solo perchè ti ho detto "capisci " pensi che ti voglia imporre le mie idee niente affatto era un modo di dire.Se sei nervoso perchè tutto il forum non la pensa come te non è mio il problema.
:wave: