Sintak
10th January 2009, 16:10
Mio padre ha comprato questo oggettino. E' il modello FU338EA#ABZ, con le seguenti caratteristiche:
Processore Via C7 1.6Ghz 128 KB L2 cache
RAM 512Mb uno slot Sodimm; espandibile fino a 2048 MB
Hard Disk (GB) Serial ATA 120 GB (5400 rpm)
Peso (Kg) 1.19Kg
Schermo (Pollici) 8.9" WSVGA
Risoluzione 1024x600
Connettività Lan: 10/100/1000
Wi.Fi.
Bluetooth
Modem
Sistema Operativo Linux Enterprise
Webcam Sì
Scheda grafica VIA Chrome9
Dimensioni (l x a x p) mm 3.3(fronte) x 27 x 16.5 cm
Chipset VN896NB and 8237S SB
Slot di espansione: ExpressCard/5 4 slot, 1 Secure Digital slot
Porte 2 porte USB, VGA, ingresso/uscita per audio, connettore di potenza, RJ-45.
Tastiera completa (92%)
Ora, la prima cosa che mi chiedevo era se lasciarci SUSE o cambiare SO. La versione che c'è è la 10 Enterprise Desktop, della Novell. Ho letto un po' in giro che esiste una versione di Ubuntu, Minbuntu, sviluppata appositamente per i mininote, ed in particolare proprio per questo HP. Che ne pensate del SUSE? Quel poco che ho mai fatto con linux l'ho fatto su ubuntu tempo fa, e il SO non mi dispiaceva..
Altra cosa.
Esiste una qualche guida for beginners che magari copra un po' in generale le basi di linux? Portachiavi, root, update, comandi, applicazioni.. Volevo cogliere l'occasione per imparare a conoscere ed usare un po' linux, ed evitare di istallare su questo mininote windows, ma mi sento un po' impotente.. QQ
Merci
Processore Via C7 1.6Ghz 128 KB L2 cache
RAM 512Mb uno slot Sodimm; espandibile fino a 2048 MB
Hard Disk (GB) Serial ATA 120 GB (5400 rpm)
Peso (Kg) 1.19Kg
Schermo (Pollici) 8.9" WSVGA
Risoluzione 1024x600
Connettività Lan: 10/100/1000
Wi.Fi.
Bluetooth
Modem
Sistema Operativo Linux Enterprise
Webcam Sì
Scheda grafica VIA Chrome9
Dimensioni (l x a x p) mm 3.3(fronte) x 27 x 16.5 cm
Chipset VN896NB and 8237S SB
Slot di espansione: ExpressCard/5 4 slot, 1 Secure Digital slot
Porte 2 porte USB, VGA, ingresso/uscita per audio, connettore di potenza, RJ-45.
Tastiera completa (92%)
Ora, la prima cosa che mi chiedevo era se lasciarci SUSE o cambiare SO. La versione che c'è è la 10 Enterprise Desktop, della Novell. Ho letto un po' in giro che esiste una versione di Ubuntu, Minbuntu, sviluppata appositamente per i mininote, ed in particolare proprio per questo HP. Che ne pensate del SUSE? Quel poco che ho mai fatto con linux l'ho fatto su ubuntu tempo fa, e il SO non mi dispiaceva..
Altra cosa.
Esiste una qualche guida for beginners che magari copra un po' in generale le basi di linux? Portachiavi, root, update, comandi, applicazioni.. Volevo cogliere l'occasione per imparare a conoscere ed usare un po' linux, ed evitare di istallare su questo mininote windows, ma mi sento un po' impotente.. QQ
Merci