View Full Version : Spegnimento PC
holysmoke
12th January 2009, 16:05
Da qlc giorno il PC si spegne da solo, sia solo con firefox che con programmi che con giochi.
E' tutto nuovo e ho controllato le temperature ed ho escluso che sia un problema della scheda video.
Ho notato che mi si alza la temp della CPU sui 50° e schizza anche sui 60° ed è qui che va in autosave e si spegne.
Questo dipende dal dissipatore, dalla pasta conduttiva e/o anche dall'alimentatore?
Prima di portarlo da chi lo ha assemblato vorrei sapere qlc opinione che confermi o smentisca li mie ipotesi :D
Bakaras
12th January 2009, 16:08
sulle temperature influisce dissipatore e/o pasta termoconduttiva, una cosa era se si spegneva di botto cosi senza nessun motivo ( e poteva essere l'alimentatore ) un altra è lo shutdown imputato alla temperatura della CPU.
holysmoke
12th January 2009, 16:10
sulle temperature influisce dissipatore e/o pasta termoconduttiva, una cosa era se si spegneva di botto cosi senza nessun motivo ( e poteva essere l'alimentatore ) un altra è lo shutdown imputato alla temperatura della CPU.
si credo sia lo shutdown impuntato alla temperatura della CPU... devo cambiare il dissi?
Katzenjammer
12th January 2009, 16:14
si credo sia lo shutdown impuntato alla temperatura della CPU... devo cambiare il dissi?
Che dissi è? Quello del box?
Se è nuovo e la cpu non è occata è comunque strano che riscaldi così tanto. La pasta è anche da escludere, visto che da un pò di tempo i dissi vengono forniti con un pezzettino di materiale termoconduttivo che fa il lavoro della pasta.
Forse è stato montato male o il case non permette un buon ciclo dell'aria.
Bakaras
12th January 2009, 16:15
processore ?
dissipatore?
cmq se te l'hanno assemblato quello che devi fare è procurarti un gatto a 9 code e andare a frustare sulle natiche nude del tecnico mentre scrive 1000 volte sulla lavagna
" farò attenzione mentre stendo la pasta sui processori dei clienti".
verifica prima, 60° mi sembrano pochi, controlla sul bios se c'è qualcosa di abilitato a quella soglia
holysmoke
12th January 2009, 16:21
Athlon 64 X2 dual core 6000+ ed il dissi è box e nn me lo ha cambiato perche è in rame ed ha i ponti pure in rame...
Da bios il target è di 58° con 2° di arrangiamento.
Posso pure alzarlo ma col vecchio dissi ero a 52° max d'estate e sui 33°/43° max d'inverno :gha:
Insomma nn mi piace molto sto fatto della temperatura che mi si alza a cazzo senza che faccio nulla... se lancio un gioco mi si spegne dopo 2 min perche da 47°/48° idle mi schizza a 60° e si autospegne
Bakaras
12th January 2009, 16:29
48° in idle?
e che cazzo è un ferro da stiro?
è troppo TROPPO.
Se il dissi è quello stck il problema non è la pasta, i dissi stock arrivano con la lamella di pasta conduttiva già applicata
holysmoke
12th January 2009, 16:33
48° in idle?
e che cazzo è un ferro da stiro?
è troppo TROPPO.
Se il dissi è quello stck il problema non è la pasta, i dissi stock arrivano con la lamella di pasta conduttiva già applicata
ok allora cambio il dissi :thumbup:
Bakaras
12th January 2009, 16:41
Le altre temperature?
i cavi nel case sono messi come si deve o a caso?
c'è un adeguato ricircolo d'aria?
il case è troppo pieno( è un mini-mid-full tower) ?
Se non circola aria hai voglia a mettere dissipatori
Kith
12th January 2009, 16:52
ma scusa è vai dove ti han montato il pc e sclera, una temperatura così alta non è normale, e che sia da imputare al dissi, al procio stesso, o al montaggio, devono comunque sistemarti loro la cosa.
Evildark
12th January 2009, 16:58
guardate che è è cmq un amd x2 6000+, non è un c2d che sta in idle a 30° :nod: se non ricordo male era un generazione di proci belli calienti....
Katzenjammer
12th January 2009, 17:09
guardate che è è cmq un amd x2 6000+, non è un c2d che sta in idle a 30° :nod: se non ricordo male era un generazione di proci belli calienti....
Io ho AMD x2 5600+. Dissi del box. Case dimmerda. No ventole aggiuntive.
35-38° in idle.
holysmoke
12th January 2009, 17:41
sono andato e mi ha detto di fare riferimento alla T° dello zoccolo e nn quella della cpu che di solito è una 10 di gradi in piu, mi ha detto di abbassare il target della temperatura per far alzare prima la rpm della ventola del dissi, di controllare la ventola e se dopo tutto cio da ancora problemi allora vediamo di agire o sull'alimentatore o sul dissipatore.
Ora speedfan mi rileva:
Core 26°
cpu 49°
ambiente 42°
HD 23°/26°
Video 48° (GF 7900 gs)
@bakaras: si i cavi sono tutti legati e sitemati, mi ha fatto un buon lavoro ed ho l'alimentatore con 2 ventole (una esterna ed una rivolta verso la cpu) ed una ventola davanti agli HD
Kith
12th January 2009, 17:49
evil datti all ippica :kiss:
Bakaras
12th January 2009, 17:52
Ambiente 42°?
boh mi sembra tanto non sò che dirti
Evildark
12th January 2009, 19:29
evil datti all ippica :kiss:
tu non darti alla fotografia invece :nod:
holysmoke
12th January 2009, 22:10
allora ho fatto delle prove, ho aperto il case e gli ho dato una spolverata.
Fatto ripartire col case aperto ce stato subito un ovvio abbassamento delle temperature, sia di ambiente che di cpu... tutto questo in idle.
Facendo partire SpyBot, ho notato un incremento delle temp sia della cpu che di aux (che è l'alimentatore) che viaggiano parallele.
Foto con grafici con spybot acceso:
http://img170.imageshack.us/img170/3117/tempmq7.jpg
Diminuzione di temp alla fine di spybot:
http://img83.imageshack.us/img83/9355/temp1qj9.jpg
Il pc regge e nn si spegne, dopo ho provato con 2 giochi abbastanza diversi...
1° Never Winter Nights 2 > una volta entrato nel menu principale il pc si è spento
2° Crysys > messo in finestra a 1024x768 ci ho giocato 5/10 min e ho osservato che le temp rimanevano fisse tra i 50/52° cpu e 45/48° l'alimentatore e dopo di cio il pc si è spento.
A questo punto io credo che i crash del pc siano dovuti all'alimentatore perche il processore sui 50/52° nn da assolutamente problemi.
Puo essere? :achehm:
p.s. i crash si sono verificati ieri e l'altro ieri, oltre che avviando i giochi, anche semplicemtne navigando con utorrent/mulo acceso e pure ieri sera mentre guardavo le partite in streaming.
Con i giochi i crash erano istant mentre con tutto il resto random
Katzenjammer
12th January 2009, 22:15
allora ho fatto delle prove, ho aperto il case e gli ho dato una spolverata.
Fatto ripartire col case aperto ce stato subito un ovvio abbassamento delle temperature, sia di ambiente che di cpu... tutto questo in idle.
Facendo partire SpyBot, ho notato un incremento delle temp sia della cpu che di aux (che è l'alimentatore) che viaggiano parallele.
Foto con grafici con spybot acceso:
http://img170.imageshack.us/img170/3117/tempmq7.jpg
Diminuzione di temp alla fine di spybot:
http://img83.imageshack.us/img83/9355/temp1qj9.jpg
Il pc regge e nn si spegne, dopo ho provato con 2 giochi abbastanza diversi...
1° Never Winter Nights 2 > una volta entrato nel menu principale il pc si è spento
2° Crysys > messo in finestra a 1024x768 ci ho giocato 5/10 min e ho osservato che le temp rimanevano fisse tra i 50/52° cpu e 45/48° l'alimentatore e dopo di cio il pc si è spento.
A questo punto io credo che i crash del pc siano dovuti all'alimentatore perche il processore sui 50/52° nn da assolutamente problemi.
Puo essere? :achehm:
p.s. i crash si sono verificati ieri e l'altro ieri, oltre che avviando i giochi, anche semplicemtne navigando con utorrent/mulo acceso e pure ieri sera mentre guardavo le partite in streaming.
Con i giochi i crash erano istant mentre con tutto il resto random
L'ali non ce la fa.
In più se quando hai aperto il case le temperature si sono abbassate, vuol dire che l'aria non circola benissimo.
holysmoke
12th January 2009, 23:06
L'ali non ce la fa.
In più se quando hai aperto il case le temperature si sono abbassate, vuol dire che l'aria non circola benissimo.
ora il caso lo ho richiuso, e gia la semplice pulizia ha abbassato le temp in idle di un range di 5/6°.
Ho aggiunto anche una ventolina in uscita sotto l'ali.
Hador
13th January 2009, 02:20
fai partire orthos e vedi se si spegne
se non si spegne fai partire ati tool
se non si spegne falli partire assieme
posta i risultati, io dico alimentatore cmq
holysmoke
13th January 2009, 12:40
fai partire orthos e vedi se si spegne
se non si spegne fai partire ati tool
se non si spegne falli partire assieme
posta i risultati, io dico alimentatore cmq
Allora ho fatto fare 10 min di Orthos ed i risultati sono questi:
(La seconda immagine è fatta subito dopo aver stoppato Orthos)
http://img79.imageshack.us/img79/4316/provaxa5.jpg
http://img239.imageshack.us/img239/2737/prova1dq8.jpg
Le temp di cpu e alimentatore, salgono sempre in parallelo e si stabilizzano ma il pc nn si spegne.
Ho lanciato AtiTool inserendo nel grafico anche la scheda video, ho notato che quest'ultima si è fermata sui 60° mentre la cpu e l'alimentatore salivano molto lentamente e cmq sempre in parallelo.
Appena ho notato dei picchi in serie nella linea dell'alimentatore, dopo qlc sec il pc si è spento.
Io direi che l'imputato resta l'alimentatore che appena il pc richiede piu energia va in tilt... nn capisco pero i crash random di questi giorni anche solo navigando e quindi senza l'utilizzo della scheda video...
Consigli su un alimentatore medio? ne una ciofeca e nemmeno uno da 80€ :achehm:
Darkwave
13th January 2009, 12:51
http://www.deepoverclock.com/index.html
Dai un occhio agli LC Power se non vuoi spendere uno sproposito, io l'ho montato sul PC della mia ragazza (C2D e8400 con 8800 GTS 512MB) e da Gennaio scorso non ha mai dato nessun problema.
Non so che scheda video hai, per quello non te ne ho indicato uno, ma stando sui 100 euro puoi pensare a questo:
LC Power Hyperion 700W Metatron Series
http://www.deepoverclock.com/index.html?page=shop/flypage&product_id=31704&category_id=28b466861f077e9001b477e1f40a576c
Evildark
13th January 2009, 13:52
basta l'LC Super Giant 600W a 70€ :D
Hador
13th January 2009, 14:06
basta anche un seasonic/corsair da 420/450W eh
holysmoke
14th January 2009, 10:34
cambiato l'ali, messo ventolina dietro in uscita, chiuso 2 slot dietro al case ed il pc nn si spegne piu... ho fatto le prove con Orthos e AtiTool sia singolarmente che in coppia ed è andato tutto bene.
In Idle le Temp si sono abbassate notevolmente ed ora per esempio con firefox, emule e foobar aperti sono:
cpu 36
core 13
ali 34
amb 36
HD 18/22
:p