View Full Version : Social Card, Funziona?
Bortas
16th January 2009, 13:43
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/social-card/social-card/social-card.html
Notizie dalla Social card, credevo fungesse almeno questa, pareri? Commenti?
"Nel 2008 è Tremonti a presenziare e presentare la svolta: una manovrina da 450 milioni di euro, 200 coperti dall'Eni, 50 dall'Enel, altri dalla Robin Tax. Togliere ai ricchi, dare ai poveri: 40 euro al mese, 80 euro accreditati ogni due mesi. Per un anno intero. Quattro mesi di annunci, di serrata organizzazione. Pronti. Si parte il primo dicembre. Attenzione: chi conserva 15 mila euro, in banca o alla posta, pensionato o disoccupato, non ha diritto alla carta di credito dello Stato."
Un certo Di Pietro commenta così:
La social card è nel circuito MasterCard, non si capisce ancora perché questi indispensabili 40 euro non vengano direttamente assegnati agli aventi diritto invece di fare un favore alla MasterCard, senza considerare che avremmo risparmiato dei soldi pubblici.
Già, perchè non hanno aumentato direttamente di 40 euro al mese le pensioni degli aventi diritto? Viene da chiedersi chi è l'amico del Berlusca che a questo giro ci guadagna...
x4d00m
16th January 2009, 13:48
ma questo giornalista che ha scritto l'articolo si e' accorto che ha usato uno stile tragico che nemmeno con le catastrofi in cui ci sono VITTIME si usa? a volte rimango basito da come vengono scritte certe cose...
Mosaik
16th January 2009, 13:54
[Edit]
Ok c'e' scritto tutto inutile precisare :D
Beleriand
16th January 2009, 13:59
Ma sopratutto chi è che ha diritto? Mio nonno, 87 anni pensionato che vive da solo potrebbe fare richiesta?
McLove.
16th January 2009, 14:00
al di la di quanto e' gia stato scritto sul tono dell aritcolo che tra l'altro non parla di alcun gomblotto e della diversità dei momenti in cui arriva la card gli caricano i soldi come ha scritto mosa.
ma dove e' scritto che il licenziatario di un servizio (leggasi distribuzione di carte plastificate ed utilizzo della carta attraverso il sistema del circuito del credito via carte etc) non debba guadagnare se il fine sotteso a quel servizio e poi di uno scopo umanitario/sociale?
ci sono miliardi di casi dove c'e' chi producendo un servizio necessario ad un opera umanitaria o sociale ci guadagna comunque, l'oggetto e' il servizio che la societa' compie non a cosa e' strutturale quel servizio.
anche le medicine negli ospedali servono al servizio sanitario sociale ma vengono alla fine comunque acquistate dalle case farmaceutiche eh
poi e' probabile che come si pensa sempre in italia il nano abbia agevolato il suo compagnuccio di classe delle medie che lavora per mastercard, cioe puo starci non sono sarcastico ma e una cosa che vale per tutto.
Bortas
16th January 2009, 14:02
ma questo giornalista che ha scritto l'articolo si e' accorto che ha usato uno stile tragico che nemmeno con le catastrofi in cui ci sono VITTIME si usa? a volte rimango basito da come vengono scritte certe cose...
Mbo io ho trovato questo articolo, magari è na stronzata, ma a quanto pare la mirabolante manovra "social card" per aiutare i poveri non pare tanto riuscita, non ho molti elementi per valutare ulteriormente, quello che mi domando perchè una carta e perchè di quel circuito, perchè darla anche a chi non ne ha diritto? Meglio un accredito nella pensione a chi ne ha fatto domanda? Evitava attese tempi e si risparmiava non pagando un servizio alla Matercard, Mbo ci sono alcuni punti che mi lasciano dubbioso...
gorgon
16th January 2009, 15:26
Ma sopratutto chi è che ha diritto? Mio nonno, 87 anni pensionato che vive da solo potrebbe fare richiesta?
dipende dal reddito e anche da altri parametri (tipo: non puoi avere + di una casa, + di un'auto e altre robe del genere)
ma dove e' scritto che il licenziatario di un servizio (leggasi distribuzione di carte plastificate ed utilizzo della carta attraverso il sistema del circuito del credito via carte etc) non debba guadagnare se il fine sotteso a quel servizio e poi di uno scopo umanitario/sociale?
nn sta scritto da nessuna parte, ma siccome poi quei soldi qualcuno li sborsa (noi) nn si capisce perchè ti debbano dare una carta che blablabla quando possono semplicemente accreditarti 40euri in + sulla pensione
operazione che per inciso eviterebbe scene umilianti tipo quella dell'articolo - e la mia esperienza di persona che non va praticamente MAI a fare la spesa è stata che sotto natale ci sono andato DUE volte e mi sono visto la scena di TRE anziani costretti a riportare a posto la roba che avevano preso perchè la carta era scarica (nel supermercato di in un paese di 5000 abitanti) al punto che il sidis era tappezzato di annunci che invitavano la gente a chiamare un numero verde per controllare l'accredito...
Mosaik
16th January 2009, 15:38
nn sta scritto da nessuna parte, ma siccome poi quei soldi qualcuno li sborsa (noi) nn si capisce perchè ti debbano dare una carta che blablabla quando possono semplicemente accreditarti 40euri in + sulla pensione
Penso sia un modo per risparmiare :)
forse se versano per 1 anno sulla carta i soldi e quei soldi non vengono usati magari se li riprendono o cose simili penso :D
McLove.
16th January 2009, 15:45
anche i soldi per la sanità nazionale li sborsiamo noi ugualmente ma non penso che i farmaci siano regalati dalla case farmaceutiche come gia dicevo.
io sinceramente non so perche non c'e' l'accredito sulla pensione, ma tu o altri siete cosi sicuri che sia stato fatto per lucrare la master card oppure ci sono altri motivi che magari non conoscete alla base della quale non si e' voluto toccare le pensioni, e fare una gestione differente o ad esempio, con una struttura del genere l'accredito poteva essere più veloce?
Non so infatti sto chiedendo a voi che puntate il dito, se ne sapete qualcosa di piu piuttosto che basarvi su impressioni, magari di livore politico.
:shrug:
operazione che per inciso eviterebbe scene umilianti tipo quella dell'articolo - e la mia esperienza di persona che non va praticamente MAI a fare la spesa è stata che sotto natale ci sono andato DUE volte e mi sono visto la scena di TRE anziani costretti a riportare a posto la roba che avevano preso perchè la carta era scarica (nel supermercato di in un paese di 5000 abitanti) al punto che il sidis era tappezzato di annunci che invitavano la gente a chiamare un numero verde per controllare l'accredito...
questo non c'entra nulla con il discorso, la stessa cosa capita quando un vecchietto scorda il portafoglio a casa perche e' rincoglionito sia o non sia indigente, resta poi palese che appunto quanto e' dovuto da incuranza, lecita e magari dovuta all eta' senile dei vecchietti a problemi di sto genere, come non controllare se c'e' l'accredito.
credi realmente che un accredito dello stesso importo della social card sulla pensione invece ad esempio su un conto corrente su cui viene trasferita la pensione e relativo pagamento del scudetto vecchietto al supermercato comporti delle scene differenti se alla fine non c'era stato ugualmente l'accredito della somma nella pensione? che sia social card o meno e' irrilevante, quello e' il mezzo le scene che tanto vi spezzano il cuore avvengono perché manca l'accredito della somma non per il supporto.
Meno demagogia plz, quella lasciamola ad i quotidiani che fanno informazione per colorare le notizie.
bakunin
16th January 2009, 16:00
il punto è che sollevare le pensioni minime (anche solo temporaneamente) sarebbe stato molto piu economico. questi soldi tra l'altro rientrano velocemente visto che chi ha il reddito così basso non puo certo permettersi di non spenderli, quindi fai girare l'economia (e le stesse tasse)
Warbarbie
16th January 2009, 16:07
Incredibile oh, riuscite a rompere il cazzo anche quando si fa qualcosa per i meno fortunati.
Il servizio c'e', funziona(credo), chi viveva con 500 euro al mese si è visto aumentare del 10% la disponibilità.
State a spaccare in 4 un cazzo capello.
VORFIRA
16th January 2009, 16:09
Incredibile oh, riuscite a rompere il cazzo anche quando si fa qualcosa per i meno fortunati.
Il servizio c'e', funziona(credo), chi viveva con 500 euro al mese si è visto aumentare del 10% la disponibilità.
State a spaccare in 4 un cazzo capello.
come ho gia detto , non va mai bene un cazzo e' fantastico :rotfl:
McLove.
16th January 2009, 16:09
il punto è che sollevare le pensioni minime (anche solo temporaneamente) sarebbe stato molto piu economico.
E su questo ci siamo ma la domanda che ho fatto non come provocazione, ma per semplice curiosità resta, perche non si sono alzate le pensioni?
- perche' e' un cosa svincolata dalle pensioni e si puo ricevere anche senza essere soggetti ad un trattamento pensionistico?
- perche' e' una cosa nominativa ed a parte per cui e' piu facile non evitare errori su soggetti che pur pensionati non dovrebbero percepirla? (ricordo che siamo nel paese dove i ciechi vedenti percepiscono indennita' dove morti prendono la pensione e dove zoppi vengono beccati a fare footing)
- per aiutare l'amico mastercard di berlusconi? (ci puo stare e non mi stranizzerebbe eh)
- perche' ci sono limiti normativi nell aumentare anche solo una tantum le pensioni? (che non ho voglia ne tempo per cercare)
- quali vantaggi porta un trattamento a carta di credito rispetto a un accredito sulla pensione e tali vantaggi, qualora esistenti sono monetarizzabili?
cosa di tutto questo?
Queste sono domande che e' logico porsi se si vuole valutare un problema o una possibile disfunzione o cadiamo nella demagogia dei vecchietti poveri (e c'erano anche prima della social card eh) e sui trattamenti piu economici per lo stato (ed anch li ce ne sono tanti) o sul voler vedere lo scandalo e la truffa ad ogni costo, lecito farlo eh, ma prima va esaminato altro non credi?
proprio perche sembra cosi semplice la soluzione evidentemente non e' cosi ne credo che sia tutto per far fottere l'amico mastercard, le truffe quelle vere non sono cosi palesi, non vengono fatte in modo cosi dozzinale.
queste sono le domande che porgo a Bortas bakunin e gorgon ed a cui chiedo se possibile risposte.
Bortas
16th January 2009, 16:10
anche i soldi per la sanità nazionale li sborsiamo noi ugualmente ma non penso che i farmaci siano regalati dalla case farmaceutiche come gia dicevo.
io sinceramente non so perche non c'e' l'accredito sulla pensione, ma tu o altri siete cosi sicuri che sia stato fatto per lucrare la master card oppure ci sono altri motivi che magari non conoscete alla base della quale non si e' voluto toccare le pensioni, e fare una gestione differente o ad esempio, con una struttura del genere l'accredito poteva essere più veloce?
Non so infatti sto chiedendo a voi che puntate il dito, se ne sapete qualcosa di piu piuttosto che basarvi su impressioni, magari di livore politico.
:shrug:
Bhè Lord questo post nasce con gli stessi interrogativi, ma le parti non dette danno adito a sospetti, come detto sopra non ci sono certezze materiali, del perchè questa manovra sia condotta con questa procedura, ma gli interrogativi nascono dal fatto che sembra un operazione molto artificiosa, mi spiego, ho letto l'articolo e apparte le parti patetiche dove il vecchietto è uniliato al supermercato il resto è nebuloso.
1) Si fa una card e ci si chiede il perchè non si è optato per sistemi più semplici tipo accredito sul conto che amministrativamente è un azione del tutto semplice, non è impossibile ne lunga, roba che oggi lo fai aggiornando un database, anzi controllo idoneità > accordo statale > Mastercard > gestione accrediti è un azione più lunga, credo che questo sia stato evidenziato anche dal "delay" tra il possesso carta e accredito.
2) Si è scelto di dotare anziani per lo più non avvezzi alla tecnologia con una carta telematica al portatore (se la smarrisci va richiesta nuovamente, con le sue tempistiche o non so forse manco te la ridanno), che viene ricaricata con tempi differenti dall'emissione o viene affibbiata anche scarica in attesa di idoneità.
3) Si è scelto un canale di pagamento ben definito e un gestore privato definito, con il suo circuito, per gestire una somma considerevole, questo comporta comunque un forte guadagno visto che la manovra è da 450 milioni di euro.
Queste azioni a me personalmente creano interrogativi, queste domande però mi fanno nascere i soliti sospetti da psicosi di sinistra e governo affarista, però ammetto che le mia sono letture non certe, l'ho specificato subito, di dubbi me ne generano comunque, visto che di questa cosa avevo una certa fiducia dall'annuncio alla messa in pratica, lo consideravo come un goal del governo, adesso fa nascere interrogativii, tutto qui, da qui anche il titolo del thread con domanda...
Alkabar
16th January 2009, 16:14
Bortas, non c'e' un complotto dietro la motivazione e' che il sistema pensionistico italiano e' talmente incasinato che anche fare una somma ha complessita' esponenziale visto che non esiste qualcuno che sappia usare i database.
Detto questo, una carta in cui si fa +40 risulta piu' facile da gestire, visto che le banche assumone gente che i database li sa usare.
Siccome siamo dei cretini congeniti quindi, paghiamo di piu', ed e' giusto, la prossima volta ci svegliamo.
Bortas
16th January 2009, 16:25
Bortas, non c'e' un complotto dietro la motivazione e' che il sistema pensionistico italiano e' talmente incasinato che anche fare una somma ha complessita' esponenziale visto che non esiste qualcuno che sappia usare i database.
Di questo non sono sicuro, ormai il sistema è totalmente informatizzato e funge visto che le pensioni mensilmente vengono versate con precisione, la pubblica amministrazione magari non funge nel piccolo, vedi comune o ufficetto anagrafe, perchè ci mettono dei coglioni raccomandati di 4° generazione ma i reparti informatizzati, specialmente quelli che muovono soldoni fungono eccome, il sistema pensionistico italiano sta morendo per vari motivi, ma sicuramente non muore per malagestione...
PS: Poi come detto sopra può essere versato anche a chi non gode di pensione, ma ha i requisiti, infatti io parlavo di versamento sul conto, che non va a toccare pensioni ed è un operazione infinitamente più semplice...
Patryz
16th January 2009, 16:58
Ho letto oggi su city (quindi non so quanto sia attendibile) che su 1,4M di social card previste ne sono arrivate 432mila, un terzo delle quali non conteneva soldi? Ma è vero?
Mi vedo uno che cerca di pagare al supermercato con la social card e deve lasciare mezza spesa alla cassa perchè è vuota..
McLove.
16th January 2009, 17:31
Ho letto oggi su city (quindi non so quanto sia attendibile) che su 1,4M di social card previste ne sono arrivate 432mila, un terzo delle quali non conteneva soldi? Ma è vero?
no non e' vero stando ad i numeri del tesoro, ne e vero dire che su 1,4 previste ne sono arrivare 432 mila, non va detta cosi.
c'e' una richiesta da compiere per ottenere la social card
1,4 milioni e' il tetto massimo preventivato di aventi diritto ma la carta si ottiene attraverso una domanda la cosa non e' automatica ed a quanto pare a presentare la domande sono stati fino ad ora quasi 1/3 degli aventi diritto.
Secondo il tesoro sono arrivate entro il 31 dicembre 580 mila richieste e di tali richieste sono 420 le social card ricaricate e funzinanti.
oltretutto sembra che per chi porra la domanda dopo il 31 dicembre ed avendone diritto godrà in base ad un decreto un conguaglio di 120 euro come bonus per i mesi scorsi, cosa non prevista inizialmente.
Queste sono le notizie di ieri (15 gennaio) sulle maggiori testate.