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View Full Version : X3 Reunion e X3 Terran Conflict



Tanek
18th January 2009, 15:09
Qualcuno che l'ha provato (o che lo conosce) me ne potrebbe parlare? Dai video non ho capito bene a che tipologia di giochi appartiene e le recensioni non mi hanno convinto.
Altra cosa, visto che li comprerei entrambi, li posso installare assieme per poi iniziare una partita da zero che includa anche l'espansione oppure devo prima giocare il vanilla e poi l'espansione altrimenti mi perdo qualcosa?

Sono parecchio curioso, l'ho scoperto quasi per caso ma da quel poco che ho capito mi attira un sacco, mi ricorda Space Traders ma in 3d e (spero) con n mila altre opzioni e galassie. :P

Grazie in anticipo :banana:

Ercos
18th January 2009, 16:38
dal poco che sò la serie X è un simulatore spaziale, dove puoi fare un po' quello che vuoi, dal mercante, al pirata spaziale, al soldato, al cacciatore di taglie ecc..., in un mondo molto vasto con migliaia di pianeti.
La struttura di gioco dovrebbe essere abbastanza libera.

Tanek
18th January 2009, 16:42
Aggiungo anche un'altra domanda: a multiplayer come stiamo messi?

Thx :)

Griffin
18th January 2009, 22:00
gioca ad eve.

Xangar
19th January 2009, 13:16
io ci sto giocando da parecchio a X3 - TC e avevo giocato anche a X3 Reunion...

Fondamentalmente è un simulatore spaziale, dove puoi decidere se fare il combattente e pian piano costruirti una tua flotta da combattimento, oppure fare il mercante e costruire stazioni commerciali e poi farti una flotta di navi da trasporto.... oppure entrambe le cose

lo spazio è enorme, ci si impiega diversi giorni con una nave veloce per esplorarlo tutto...


non ha multiplayer ma ha una profondità di gioco tale che non te ne fa assolutamente sentire la mancanza. E' molto complesso, il che lo rende un gioco di nicchia. Ci sono centinaia di navi differenti una marea di armi differenti. In Terran Conflict sono presenti anche diverse trame da svolgere, per cui il gioco ti coinvolge per molto tempo... inoltre una volta finite le trame non finisce il gioco, puoi continuare ad ammassare ricchezze per comprarti/costruirti altre navi da combattimento e lanciarti a fare la guerra contro le altre razze e con qualche plugin puoi persino conquistare gli altri settori e costruire il tuo impero economico/militare

Tanek
19th January 2009, 14:37
Grazie mille Xang!! :)
Una domanda, secondo te, visto che TC è standalone, mi conviene giocare direttamente con quello "saltando" X3:R oppure cerco di farli in sequenza (anche se con il poco tempo che ho...), anche alla luce del fatto che, a quanto ho capito, hanno anche migliorato l'interfaccia e i controlli.

Ad ogni modo, l'ho installato ieri, l'ho provato giusto un'oretta e sinceramente è parecchio complicato nei controlli e nell'interfaccia (perchè non c'è un tutorial?? O_o), ma prendendoci la mano secondo me rende :D ho cercato di customizzarmi il più possibile i tasti, devo solo abituarmi ("mouselook" più wasd che fanno la stessa cosa, qualche cambio qua e là per comodità).
La cosa che sicuramente mi ha dato fastidio è che non si può salvare in qualsiasi momento, solo quando sei attraccato ad una stazione, il che mi ha fatto perdere 1 ora di gioco quando poi dovevo uscire -.-
L'universo sembra davvero enorme, ora sono proprio all'inizio e, dopo la fuga sulla nave in cui controllavo la torretta, devo andare a cercare sta benedetta pietra con la tizia e per viaggiare dentro dei settori devi proprio farti un bel pezzo con i motori al massimo.

Stasera cerco di giocarci un altro po' :D

Xangar
19th January 2009, 14:56
X3:R ti conviene giocarlo solamente se vuoi seguire la storia, ma non lo reputo necessario, basta leggerti la storia da qualche sito. X3:R ha una interfaccia molto più complessa rispetto a TC ed è molto meno user friendly. Il principio di gioco è uguale su entrambi, con la differenza però che in X3:R liscio ci sono molte meno navi, settori e trame rispetto a X3:TC

Ti consiglio di partire direttamente con TC. Un piccolo tutorial c'è all'inizio che ti spiega su come utilizzare le meccaniche di base. In pratica appena hai iniziato verrai contattato da un istruttore di volo (un'astronave con una lampadina bianca sopra) e contattandolo inizierà la lezione. In seguito ti consiglio di iniziare la trama principale, ovvero quella di difensore terrestre. Le trame principali partono da stazioni/astronavi che hanno un libro blu sopra.

Inizialmente è vero, puoi salvare solo quando sei attraccato alle stazioni, ma quando avrai più soldi in gioco, potrai comprarti le Assicurazioni di Salvataggio, costano 3.000 crediti l'una e sono disponibili solo in pochissime stazioni. Ne compri quanto ne vuoi o quante ne puoi permetterti, e potrai salvare in ogni istante consumandone una ogni volta...

Ti consiglio di consultare anche il forum ufficiale (http://forum.egosoft.com/index.php?c=10), è molto frequentato e pieno di ottimi consigli :D

Il gioco è molto difficile da apprendere, ma ha una profondità enorme.... io sto giocando solo a questo da oltre un mese senza ancora aver installato nessun plugin.

Zaider
19th January 2009, 15:11
Non ho capito una cosa, TC è stand alone nel senso che basta installarlo da solo? o serve per forza anche x3 Reunion ?

Xangar
19th January 2009, 16:14
Non ho capito una cosa, TC è stand alone nel senso che basta installarlo da solo? o serve per forza anche x3 Reunion ?

Esatto... è un gioco a parte. E' un gioco nuovo anche se fondamentalmente è una espansione di reunion. E' stata migliorata notevolmente la grafica, migliorata l'interfaccia e in pratica è stato incorporato un enorme e ottimo mod che era stato realizzato dagli utenti per x3 reunion, inserendo quindi una marea di astronavi nuove, nuovi settori e altro.

Mi spiace che questo gioco sia cosi poco considerato, anche se devo ammettere che il genere è molto di nicchia. La cosa buona della Egosoft è che ascolta moltissimo il parere degli utenti e ha la fortuna di avere una vasta community molto attiva e matura

Zaider
19th January 2009, 16:17
Per curiosità xangar, ma con 4 gb di ram ddr2 667 , nvidia 9600 gt e un t9400 come procio riesco a giocarci decentemente?

Xangar
19th January 2009, 16:36
Per curiosità xangar, ma con 4 gb di ram ddr2 667 , nvidia 9600 gt e un t9400 come procio riesco a giocarci decentemente?

ci giochi tranquillamente :D

Zaider
19th January 2009, 18:59
Ho scaricato il test demo e l'ho fatto girare in modalità benchmark. mamma mia che grafica spaventosa :shocked:
Il risultato è



Game Version: 1.2.0.0

Operating System: Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6001) Service Pack 1 (6001.vistasp1_gdr.080917-1612)
DirectX Version: DirectX 10
Graphics Card Info: NVIDIA GeForce 9600M GT [1778 MB] Driver: 7.15.0011.7586
CPU Info: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T9400 @ 2.53GHz (2 CPUs), ~2.5GHz
Usable System Memory: 3068 MB


Video Settings During Benchmark:
Screen Resolution: 1280 x 800 * [32], fullscreen
Using Shader Profile: 3.0
Antialias Mode: 4x
Anisotropic Mode: NONE

Graphics & Shader Settings:
Texture Quality: high
Shader Quality: high
High Quality Bumpmaps: enabled
Environment Mapping: enabled
Glow Filter: enabled
Ship Color Variations: disabled
More Dynamic Lights: disabled
Used Vertexsize: 40 bytes

Framerates
--------------------------------------------------------------------------------
Scene "Trade" 34.2 average fps 10.0 minimum fps 77.0 maximum fps
Scene "Fight" 42.9 average fps 28.0 minimum fps 55.0 maximum fps
Scene "Build" 34.6 average fps 23.0 minimum fps 43.0 maximum fps
Scene "Think" 17.8 average fps 12.0 minimum fps 33.0 maximum fps

Overall average framerate: 32.4 fps


Penso proprio me lo prenderò, è un giocone ^^, peccato solo che col portatile non posso alzare la risoluzione, ma è cmq una gioia per gli occhi

Xangar
19th January 2009, 22:23
la grafica è spettacolare, e poi se non ti soddisfa appieno, puoi sempre far affidamento alla community e agli script...

pensa che c'è addirittura un mod che ti inserisce tutte le astronavi di Battlestar Galactica e sono tutte ben realizzate

Tanek
20th January 2009, 11:14
Xang grazie mille per i consigli, davvero :bow:
Stasera allora installo X3:TC e lascio perdere (per ora) X3:R, ieri non ho avuto tempo per farlo :P
Non so perchè ma mi attira proprio come gioco, nonostante le difficoltà iniziali con i controlli e l'interfaccia (ma ripeto, è sicuramente questione di tempo), appena lo provo per bene posto le mie impressioni!


lpensa che c'è addirittura un mod che ti inserisce tutte le astronavi di Battlestar Galactica e sono tutte ben realizzate
sbav le navi di BSG :drool::drool:

Xangar
20th January 2009, 14:26
Xang grazie mille per i consigli, davvero :bow:
Stasera allora installo X3:TC e lascio perdere (per ora) X3:R, ieri non ho avuto tempo per farlo :P
Non so perchè ma mi attira proprio come gioco, nonostante le difficoltà iniziali con i controlli e l'interfaccia (ma ripeto, è sicuramente questione di tempo), appena lo provo per bene posto le mie impressioni!
sbav le navi di BSG :drool::drool:


Alla fine non è molto complesso, devi solo prendere familiarità con il movimento sui tre assi. Poi i comandi di movimento sono come per gli fps, W A S D, Z e X per accelerare o decelerare Q e E per ruotare sul proprio asse :D

Il difficile viene dopo, per la mole di cose che si possono fare e la totale libertà di gioco. Ho giocato tantissimo a reunion e sto giocando dagli inizi di dicembre a TC e ogni giorno scopro ancora qualcosa di nuovo....

Tanek
20th January 2009, 15:49
Sai cosa, più che altro, più che il movimento sui tre assi che mi è abbastanza familiare, è l'integrazione wasd + qe +zx (all'inizio erano le frecce ma l'ho cambiato subito in wasd mettendo lo strafe su ùàòè che tanto immagino userò solo con il docking manuale, quindi una mano a sx e una a dx) con il "mouselook" e con il targeting delle cose che vedi.
Mi spiego, spesso (spesso, oddio, c'ho giocato massimo 2 ore :P ) mi trovo incasinato perchè ho una mano sul wasd e una sul mouse, entrambe muovono l'astronave e mi incasino :P se invece lascio il mouse per il puntamento e mi muovo solo con wasd mi sembra tutto meno preciso.
In sostanza mi piacerebbe tenere il "mouselook" però poi è un casino per selezionare i target :P devo capire come riesco ad abituarmi meglio :)

Per curiosità, mi fai un esempio di quello che puoi fare, cioè cos'è che ti capita di scoprire che ti lascia sorpreso? Che tipo di cose puoi fare?

Grazie mille per tutte le info!! :)

Xangar
20th January 2009, 16:48
Sai cosa, più che altro, più che il movimento sui tre assi che mi è abbastanza familiare, è l'integrazione wasd + qe +zx (all'inizio erano le frecce ma l'ho cambiato subito in wasd mettendo lo strafe su ùàòè che tanto immagino userò solo con il docking manuale, quindi una mano a sx e una a dx) con il "mouselook" e con il targeting delle cose che vedi.
Mi spiego, spesso (spesso, oddio, c'ho giocato massimo 2 ore :P ) mi trovo incasinato perchè ho una mano sul wasd e una sul mouse, entrambe muovono l'astronave e mi incasino :P se invece lascio il mouse per il puntamento e mi muovo solo con wasd mi sembra tutto meno preciso.
In sostanza mi piacerebbe tenere il "mouselook" però poi è un casino per selezionare i target :P devo capire come riesco ad abituarmi meglio :)

Per curiosità, mi fai un esempio di quello che puoi fare, cioè cos'è che ti capita di scoprire che ti lascia sorpreso? Che tipo di cose puoi fare?

Grazie mille per tutte le info!! :)

lo strafe lo userai tantissimo in combattimento, con tutte le varie classi di astronavi, dagli M5 agli M1...

per rispondere alla tua curiosità:
già solamente con le trame ne vedrai di tutti i colori. Ad esempio puoi addestrare i tuoi marines ( o mercenari ) e abbordare le capital ship nemiche per conquistarle, processo molto difficile che richiede una notevole coordinazione ma dai risultati enormi. Tieni conto che esistono molte astronavi rare, che non vengono vendute in nessun cantiere e che puoi ottenere solamente catturandole.

Molto avanti nel gioco e dopo una trama lunghissima e difficilissima, potrai costruire anche il tuo Quartier Generale. In questa stazione, oltre ad essere il tuo centro operativo, potrai portare tutte le astronavi che vorrai e smantellandola, i tuoi tecnici saranno poi in grado di costruirla nei tuoi cantieri.

Poi ci sono tantissime altre cose, come ad esempio svolgere missioni per conto delle varie stazioni. Poi recentemente ho scoperto che esiste un'arma molto potente ma estremamente rara, che viene prodotta solo in due stazioni e che sono stazioni pirata. Per poterci attraccare ho dovuto seguire una procedura particolare che non ti sto a spiegare per non spoilerarti il gioco ;)

Essendo anche le varie razze in guerra tra loro, unite in due diverse alleanze, ogni tanto capita di vedere una razza invadere i settori nemici con le astronavi da combattimento e fare piazza pulita di quello che trovano, finchè non vengono poi ricacciati indietro dai proprietari del settore. Per non parlare poi dell'invasione delle razze ostili come gli Xenon ( razza tipo i cyloni di BG ), i Kahaak o i pirati . Se poi vai ad aggiungerci un piccolo script creato dalla community, puoi entrare anche te in guerra per conquistare i settori delle altre razze, anche se devo dire che è estremamente difficile e dispendioso :D

Poi c'è tutta la parte economica che è realizzata in modo fantastico, puoi costruire le tue stazioni o i tuoi complessi e vendere le tue merci etc etc :D


edit:
se poi sei un amante di Battlestar Galactica

http://www.thexuniverse.com/modules/BSG_Main/index.php

http://img181.imageshack.us/my.php?image=bucketbn3.jpg
http://img175.imageshack.us/my.php?image=moximage1copycm6.jpg
http://img265.imageshack.us/img265/502/bucket2uy4.jpg

Zaider
20th January 2009, 17:53
ecco, spero solo che sia anche in ita.
Anche se il mio inglese è buono mi verrebbe noioso perdere tempo e concentrazione, preferirei concentrarmi unicamente sul gameplay che sembra essere profondissimo *_*

Xangar
20th January 2009, 18:11
ecco, spero solo che sia anche in ita.
Anche se il mio inglese è buono mi verrebbe noioso perdere tempo e concentrazione, preferirei concentrarmi unicamente sul gameplay che sembra essere profondissimo *_*

tutto il testo è in italiano, solo l'audio è in inglese :D

Pazzo
20th January 2009, 18:15
minchia non avevo mai sentito di sto gioco, mi avete fatto venire la scimmia, me lo pijo imo.

xangar link a quei forum che dicevi magari che nel mentre lurko un po'?

Xangar
20th January 2009, 18:53
minchia non avevo mai sentito di sto gioco, mi avete fatto venire la scimmia, me lo pijo imo.
xangar link a quei forum che dicevi magari che nel mentre lurko un po'?

quello ufficiale italiano è http://forum.egosoft.com/index.php?c=10

Pazzo
20th January 2009, 19:25
bella, gracias

Xangar
22nd January 2009, 03:08
lul.... guardate i screen di questo stupendo mod che hanno realizzato ( e che giocherò tra qualche mese, dopo aver sviscerato a fondo il gioco liscio )

http://s11.directupload.net/file/d/1668/n2qpcg34_jpg.htm

http://www.servimg.com/image_preview.php?i=10&u=13416252

e altre in questo thread

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=233306

Zaider
22nd January 2009, 12:36
Sono incasinato, needo aiutino.
Allora, non ho capito in nessun modo come si vende/compra !!! me lo potete spiegare passo passo?
E poi, ho la nave al 10% con i motori scassati (vel massima 39 m/s porcomondo) ma non ho i soldi per ripararla -.-, c'è qualche soluzione oppure puppo sperando in una missione super easy dove non mi shottano?

Consiglio per quelli che hanno appena iniziato: Tamponare le altre navicelle fà perdere vita, e molta.

Pazzo
22nd January 2009, 13:34
per comprare praticamente hai presente la barretta che ti compare nella finestra? ecco te clicci là per selezionare la quantità, non molto intuitivo asd.


lo ho iniziato da na mezz'ora tipo, ci capisco dvvero poco

Xangar
22nd January 2009, 14:12
Sono incasinato, needo aiutino.
Allora, non ho capito in nessun modo come si vende/compra !!! me lo potete spiegare passo passo?
E poi, ho la nave al 10% con i motori scassati (vel massima 39 m/s porcomondo) ma non ho i soldi per ripararla -.-, c'è qualche soluzione oppure puppo sperando in una missione super easy dove non mi shottano?
Consiglio per quelli che hanno appena iniziato: Tamponare le altre navicelle fà perdere vita, e molta.


per riparare la nave devi uscire dalla tua astronave nello spazio, selezionarla come bersaglio e poi usare CTRL su di lei. La tuta da astronauta è fornita di un laser di riparazione che ti permette per l'appunto di ripararla.... ci vuole del tempo a seconda di quanto è danneggiata la tua astronave o di quanto è grossa...

alle volte capita che le astronavi nemiche contro la quale combatti, vengano abbandonate dal loro pilota quando si vedono spacciati in combattimento. Puoi reclamarle come tue sempre uscendo dalla tua astronave, avvicinandoti entro i 50 metri di distanza e cliccando su Reclama...

poi potrai decidere se tenerle per te o venderle al cantiere più vicino

per comprare qualcosa, devi attraccare alla stazione e poi selezionare il prodotto che ti interessa, poco più in basso ti si apre una barra... muovendola a destra compri i prodotti, se la muovi a sinistra li vendi

p.s.
con la nave al 10% molto probabilmente ti avranno distrutto i moduli degli scudi, se è cosi ti conviene ritornare ad un save precedente

Zaider
22nd January 2009, 14:22
Ok, ora il problema è che non riesco a consegnare delle merci per una missione, come si fà? :( le ho nella stiva ma non riesco a darle via

Xangar
22nd January 2009, 14:58
Ok, ora il problema è che non riesco a consegnare delle merci per una missione, come si fà? :( le ho nella stiva ma non riesco a darle via

per le missioni di consegna devi semplicemente attraccare nella stazione indicata con la merce giusta e viene presa automaticamente senza bisogno di venderla...

molto probabilmente non stai portando la quantità necessaria e sembra che tu non la stia consegnando, in realtà te la scala dal totale.

Comunque ti consiglio di iniziare la trama terrestre e alternarla con le missioni di combattimento, in particolare quelle riguardanti la difesa delle stazioni che sono molto più divertenti e remunerative... anche se più difficili :D

Zaider
22nd January 2009, 15:05
Si ma è pensato col culo stò gioco cmq.
Dai cazzo le missioni da mercante sono IMPOSSIBILI!
Allora, la prima missione per imparare a volare è impossibile finirla in quanto ti chiede di distruggere delle cose, peccato solo che la navetta che ti danno a disposizione non tenga armi a bordo!!!
La prima quest da mercante ti manda in giro a fare una consegna, grazie al cazzo è impossibile!!! devi farti 1 jump ed in totale sui 200km, con una nave di merda che và al max a 79 m/s, non ce la si fà in nessun modo!!!

Non capisco come partire...

Xangar
22nd January 2009, 15:18
Si ma è pensato col culo stò gioco cmq.
Dai cazzo le missioni da mercante sono IMPOSSIBILI!
Allora, la prima missione per imparare a volare è impossibile finirla in quanto ti chiede di distruggere delle cose, peccato solo che la navetta che ti danno a disposizione non tenga armi a bordo!!!
La prima quest da mercante ti manda in giro a fare una consegna, grazie al cazzo è impossibile!!! devi farti 1 jump ed in totale sui 200km, con una nave di merda che và al max a 79 m/s, non ce la si fà in nessun modo!!!
Non capisco come partire...


stai sbagliando qualcosa, con qualunque nave ti fà partire hai armi a bordo :D

per le missioni di consegna è ovvio che te inizialmente non possa farle, dovresti avere una nave da trasporto, cosa che inizialmente non hai :D


il gioco inizialmente è molto difficile, te l'avevo detto :D

Zaider
22nd January 2009, 15:40
stai sbagliando qualcosa, con qualunque nave ti fà partire hai armi a bordo :D
per le missioni di consegna è ovvio che te inizialmente non possa farle, dovresti avere una nave da trasporto, cosa che inizialmente non hai :D
il gioco inizialmente è molto difficile, te l'avevo detto :D

Non mi sono spiegato, ho rincominciato con la carriera di umile mercante, la mia nave iniziale è lentissima, non posso fare alcuna missione da carrier.
Non ha armi, non posso fare alcuna missione di combattimento.
Non sò e soprattutto non ho mezzi per buttarmi sugli asteroidi per minare, quindi non posso fare soldi.

Non capisco...

Xangar
22nd January 2009, 15:57
Non mi sono spiegato, ho rincominciato con la carriera di umile mercante, la mia nave iniziale è lentissima, non posso fare alcuna missione da carrier.
Non ha armi, non posso fare alcuna missione di combattimento.
Non sò e soprattutto non ho mezzi per buttarmi sugli asteroidi per minare, quindi non posso fare soldi.
Non capisco...

per chi non ha mai giocato a X3 sconsiglio quello start, è uno dei più pallosi e per chi non conosce l'universo di X3 è forse uno dei peggiori...

comunque puoi fare molti soldi anche senza fare missioni, anche se diventa un pò ripetitivo. Attracca nelle centrali solari, compra quante Celle Energia puoi al prezzo più basso possibile ( al max 14 crediti per cella, consigliato 12 ) e poi vai a venderle nelle stazioni che ti offrono il prezzo migliore ( almeno 17). Questa operazione io la faccio fare alle mie navi da trasporto in automatico ed è molto remunerativa


hint spoiler:

http://eng.x3tc.ru/x3_tc_free/ships.php

in questo link ci sono tutte le navi abbandonate nel gioco che puoi reclamare. Alcune sono navi uniche che non possono essere trovate in altro modo nell'universo, per cui ti sconsiglio di venderle. Alcune sono molto utili nel combattimento in particolare i vari M3. Ognuno ha caratteristiche diverse e si adattano le si può preferire una all'altra in base al proprio stile di combattimento.

Io ne ho reclamato solo alcune, in quanto avendo già esperienza di gioco non ne ho avuto la necessità.

laphroaig
22nd January 2009, 16:25
ho giocato tanto a x1 e x2 la minaccia, un po' meno per mancanza di tempo a x3 e per ora ho solo comprato x3 tc perchè la notte ho scoperto che il sonno mi serve.

il gioco da zero è un casino, rischia di diventare palloso e se non prende lo si molla e fine. se si riesce a superare lo scoglio e la curva di apprendimento lunga ci si levano delle belle soddisfazioni facendo un po' tutto dai combattimenti al costruire (i complessi di stazioni sono una roba sburonissima da costruire) al mercanteggiare. e tirare giù un m5 con un moschino è dannatemente divertente.
anche dopo quando diventa tutto più complesso e divertente, ogni tanto sembra ripetitivo, se lo diventa è solo perchè non si usa tutto quello che si può. ci sono una marea di cose noiose che si possono automatizzare ad esempio.

dicevo, l'inizio: piccoli consigli, iniziare a difficoltà bassa. di suo il game è difficile quindi lo sboroneggiare con difficoltà alta non paga. secondo, lasciare perdere iniziare come mercante. ti pigli la tua bella navetta da combattimento, impari ad usarla, ti fai le quest (mi sembra di capire che x3 tc consenta di farle, nei game precedenti tanto per dire con la nave iniziale arrivavi alla terza quest della storyline poi ti vaporizzavano subito). metti da parte un po' di soldini, migliori armi e scudi del moschino che piloti dopodichè vai a caccia di pirati per farti mollare delle navi che vendi subito. metti da parte i soldini. compri un m3, migliori armi e scudi e dopo fai quello che ti pare (normalmente cacci pirati in grande stile e con un po' di capitali decidi dove buttarti: commercio, piccole stazioni in settori specifici ecc ecc)

Tanek
25th January 2009, 13:38
Ho iniziato X3:TC, beh finalmente c'è un tutorial e sicuramente è migliorata l'interfaccia.
L'inizio è sicuramente difficile, come avete già detto tutti, inoltre ci sono poche indicazioni su cosa la tua nave può fare. Da quello che ho dedotto, la risposta a questa domanda è: un cazzo -.- non posso trasportare passeggeri e non posso trasportare risorse...
Ora sto facendo la prima quest e dopo queste pattuglie dovrebbero darmi un po' di crediti da spendere, solo che non so nè dove nè come spenderli, lo scoprirò solo vivendo :nod:

Un'altra cosa, per sparare usate il mouse dx oppure il ctrl? Il primo segue il puntatore, il secondo spara dritto sul mirino... in entrambi i casi non capisco perchè ma non riesco a colpire una emerita cippa -.- (nonostante sia azionato con K il puntatore laser)

Pazzo
25th January 2009, 15:17
ci ho giocato un pochetto, dovevo recuperare una nave e riconsegnarla a una stazione spaziale. la prendo, imposto la destinazione e l'ordine di attraccare a quella stazione, tot sistemy away, il pilota automatico si incasina a un certo punto presumo mentre ero in nu altro settore, pem, scade il tempo, messaggio che la nave la considerano rubata e la polizia è informata -.- gegè

Zaider
25th January 2009, 15:26
Ho iniziato X3:TC, beh finalmente c'è un tutorial e sicuramente è migliorata l'interfaccia.
L'inizio è sicuramente difficile, come avete già detto tutti, inoltre ci sono poche indicazioni su cosa la tua nave può fare. Da quello che ho dedotto, la risposta a questa domanda è: un cazzo -.- non posso trasportare passeggeri e non posso trasportare risorse...
Ora sto facendo la prima quest e dopo queste pattuglie dovrebbero darmi un po' di crediti da spendere, solo che non so nè dove nè come spenderli, lo scoprirò solo vivendo :nod:

Un'altra cosa, per sparare usate il mouse dx oppure il ctrl? Il primo segue il puntatore, il secondo spara dritto sul mirino... in entrambi i casi non capisco perchè ma non riesco a colpire una emerita cippa -.- (nonostante sia azionato con K il puntatore laser)

Allora, penso che tu stia nella mia stessa campagna (quella dove si usa la tipa), io tengo la mira semi automatica (con il tasto k la cambi).
Con semiautomatico quando metti in target un nemico vedi un mirino che indica la direzione in cui si stà muovendo, in base alla tua (e alla sua) velocità dovrai mirare su quella traiettoria per colpirlo.

Cmq io ho tipo 50k e possiedo 3 navi (ne avevo 5 ma me ne han shottate 2).. tra l'altro... io ho potenziato al max il motore del mio trabbicolo però non capisco come potenziarmi le armi, costano tutte un sacco e i nemici ora non scendono più di scudi...

Xangar
25th January 2009, 16:51
Allora, penso che tu stia nella mia stessa campagna (quella dove si usa la tipa), io tengo la mira semi automatica (con il tasto k la cambi).
Con semiautomatico quando metti in target un nemico vedi un mirino che indica la direzione in cui si stà muovendo, in base alla tua (e alla sua) velocità dovrai mirare su quella traiettoria per colpirlo.
Cmq io ho tipo 50k e possiedo 3 navi (ne avevo 5 ma me ne han shottate 2).. tra l'altro... io ho potenziato al max il motore del mio trabbicolo però non capisco come potenziarmi le armi, costano tutte un sacco e i nemici ora non scendono più di scudi...

Man mano che sale il vostro livelli di combattimento, diventano anche più forti i nemici. Iniziata con una nave di classe M5, che sono per lo più dei ricognitori poco adatti al combattimento. Quasi sicuramente la vostra nave è un Buster, che inizialmente è un buon M5 ma per forza di cose dovete cercare di procurarvi una nave di classe M3, che non sono altro che i caccia da combattimento...

come procurarlo ? potete sperare durante le missioni di pattugliamento un pirata ne abbandoni uno, oppure potete andare a recuperare una delle navi abbandonate dalla lista che ho fornito in un precedente post

ogni nave può montare determinate armi e una certa quantità di scudi, hanno anche differenti caratteristiche, come una maggiore rigenerazione scudi/armi

poi ogni arma ha caratteristiche diverse e tramite l'enciclopedia interna al gioco potete vedere quali sono le migliori per ogni tipo di nave...

Pazzo
25th January 2009, 19:08
io son partito con un sabre >_>

mi è andata di culo mi sa

Tanek
25th January 2009, 21:45
Anche io con un sabre, e ora mi hanno dato un rapier come wingman... ma a quanto vedo dalla consolle di comando non ha laser installati -.- che me ne faccio? -.-ç
Stavo quasi pensando di venderlo lì su marte...

E' un gran casino sto inizio pz..

Altra domandina: come si evitano i missili poltergeist? Tra i tasti non ho trovato nulla per eventuali chaff/flares/decoy o quello che usano.

Sintak
25th January 2009, 22:35
boia mi state facendo salire una scimmia non indifferente..

Xangar
25th January 2009, 23:04
Anche io con un sabre, e ora mi hanno dato un rapier come wingman... ma a quanto vedo dalla consolle di comando non ha laser installati -.- che me ne faccio? -.-ç
Stavo quasi pensando di venderlo lì su marte...

E' un gran casino sto inizio pz..

Altra domandina: come si evitano i missili poltergeist? Tra i tasti non ho trovato nulla per eventuali chaff/flares/decoy o quello che usano.

i missili all'inizio sono un casino :D
puoi cercare di schivarli usando lo strafe e muovendoti bene in combattimento, se impari a muoverti bene non ti sfiorano...

comunque puoi sempre selezionarli come bersaglio e cercare di abbatterli quando sono ad una distanza inferiore a 2 km


le navi che ti danno come wingman non sono proprio il massimo, diciamo che alcuni conviene venderli mentre altri potrebbero essere utili

Tanek
25th January 2009, 23:13
boia mi state facendo salire una scimmia non indifferente..
:sneer:
E' sicuramente un gioco enorme, io subisco il fascino dei giochi in cui puoi esplorare, poi come dice Xang ci sono un sacco di cose che puoi fare, tra quest pattuglie commercio etc, l'unica cosa è che l'inizio si sta rivelando davvero difficile.
Diciamo che la derivata della curva di apprendimento nell'intorno dello zero, con l'asse delle ascisse che ovviamente rappresenta il tempo, tende a più infinito :nod: :sneer:


i missili all'inizio sono un casino :D
puoi cercare di schivarli usando lo strafe e muovendoti bene in combattimento, se impari a muoverti bene non ti sfiorano...
comunque puoi sempre selezionarli come bersaglio e cercare di abbatterli quando sono ad una distanza inferiore a 2 km
le navi che ti danno come wingman non sono proprio il massimo, diciamo che alcuni conviene venderli mentre altri potrebbero essere utili
E questa cernita tra le navi dei wingman in base a cosa la faccio? Più che altro questo senza armi a che cavolo mi serve? Come esca? :sneer:

Curiosità: tu per muoverti usi il mouselook (barra spaziatrice) oppure vai di tasti? Io vado di mouselook però in effetti mi sembra di perdere un po' in precisione di tiro.

Xangar
25th January 2009, 23:32
:sneer:
E' sicuramente un gioco enorme, io subisco il fascino dei giochi in cui puoi esplorare, poi come dice Xang ci sono un sacco di cose che puoi fare, tra quest pattuglie commercio etc, l'unica cosa è che l'inizio si sta rivelando davvero difficile.
Diciamo che la derivata della curva di apprendimento nell'intorno dello zero, con l'asse delle ascisse che ovviamente rappresenta il tempo, tende a più infinito :nod: :sneer:
E questa cernita tra le navi dei wingman in base a cosa la faccio? Più che altro questo senza armi a che cavolo mi serve? Come esca? :sneer:
Curiosità: tu per muoverti usi il mouselook (barra spaziatrice) oppure vai di tasti? Io vado di mouselook però in effetti mi sembra di perdere un po' in precisione di tiro.
Mi muovo usando sia la tastiera che il mouse, modalità FPS per intenderci, ma al momento sto guidando una piccola flotta d'attacco a bordo del mio M2 Boreas, seguito da un M7 Panther e una ventina di caccia :D , quindi diciamo che non sto molto a guardare la precisione visto che quando piloti un M2 non controlli le torrette di fuoco che sono utilizzate automaticamente dal computer di bordo....

Riguardo il wingman... tieni conto che se non ha armi non ti conviene utilizzarlo in combattimento, sopratutto finché non puoi creare un wing di almeno 5/6 navi, altrimenti li lanci contro morte sicura. Ti conviene tenerlo attraccato a qualche stazione e utilizzarlo quando puoi armarlo e puoi creare una buona squadriglia.

SUlle navi da tenere e da vendere dipende da te, sicuramente inizialmente ti conviene tenere le navi che consideri più potenti di quella che attualmente stai guidando e non vendere MAI le navi che riportano la scritta Advanced, Prototype o quelle che non si possono comprare in nessun cantiere, in particolare quelle Terrestri che generalmente sono più potenti rispetto alle corrispettive delle altre razze ( anche se sono più difficili da armare )


Sperdute nell'universo, ci sono alcune astronavi che ti possono facilitare un pò il gioco, anche se devi attraversare mezza galassia per raggiungerli. Al momento ti conviene procurarti quelle di classe M3, come lo Skate Prototipo, il Blastclaw Prototipo ( che è una nave costruita dai pirati ) o un Mamba Raider. Quelle che trovi sono già completamente armate e ti facilitano un pò il gioco.

Tanek
26th January 2009, 15:50
Ho ucciso il mio primo gruppetto di pirati ieri sera!!1oneone ç__ç
Forse dovevo chiamarli prima di finirli così scappavano e prendevo la nave, vero?

E ho anche fatto il mio primo acquisto (un po' a caso) del cibo di sarcazzo cosa che ora non riesco a vendere più a nessuno :sneer: -___-
Il prossimo acquisto cmq è sicuramente il dispositivo di commercio remoto, così almeno non devo attraccare ovunque!

Ah, dimenticavo... ho scoperto il tasto J lolol, prima non acceleravo mai il tempo, mi mettevo lì e guardavo in giro mentre la nave viaggiava col pilota automatico :P

(Xang non mi odiare nonostante le N mila domande che ti sto facendo in questo 3d ghgh :P )

Xangar
26th January 2009, 15:55
Ho ucciso il mio primo gruppetto di pirati ieri sera!!1oneone ç__ç
Forse dovevo chiamarli prima di finirli così scappavano e prendevo la nave, vero?
E ho anche fatto il mio primo acquisto (un po' a caso) del cibo di sarcazzo cosa che ora non riesco a vendere più a nessuno :sneer: -___-
Il prossimo acquisto cmq è sicuramente il dispositivo di commercio remoto, così almeno non devo attraccare ovunque!
Ah, dimenticavo... ho scoperto il tasto J lolol, prima non acceleravo mai il tempo, mi mettevo lì e guardavo in giro mentre la nave viaggiava col pilota automatico :P
(Xang non mi odiare nonostante le N mila domande che ti sto facendo in questo 3d ghgh :P )
Lol, non lo avevi ancora scoperto ? E' fondamentale... si chiama SETA e di default è impostato a 6x . Nelle impostazioni di gioco puoi portarlo fino a 10x che è più conveniente.

Riguardo i pirati: chiamarli non cambia nulla, il pilota pirata abbandona la nave in modo completamente random quando gli hai prosciugato gli scudi velocemente. Non so che cibo hai comprato, ma generalmente puoi venderlo negli spazioporti commerciali e in gran parte delle stazioni che lo utilizzano come risorsa primaria

Tanek
26th January 2009, 16:44
No, non lo avevo ancora scoperto ghgh :D ieri sera clicco sto J, vedo che tutto si accelera e dico "PDDDDD questo si che è comodo" :sneer:

Come faccio a capire se una nave è abbandonata? Esce scritto qualcosa?
Stasera se riesco mi faccio un altro paio di orette di gioco, voglio tornare su marte e vendere il wingman che tanto per ora non me ne faccio nulla (o meglio vedo se il rapporto vendita / acquisto non è poi troppo sfavorevole in caso poi un g debba ricomprare quella nave :p )

Xangar
26th January 2009, 16:56
No, non lo avevo ancora scoperto ghgh :D ieri sera clicco sto J, vedo che tutto si accelera e dico "PDDDDD questo si che è comodo" :sneer:

Come faccio a capire se una nave è abbandonata? Esce scritto qualcosa?
Stasera se riesco mi faccio un altro paio di orette di gioco, voglio tornare su marte e vendere il wingman che tanto per ora non me ne faccio nulla (o meglio vedo se il rapporto vendita / acquisto non è poi troppo sfavorevole in caso poi un g debba ricomprare quella nave :p )


quando viene abbandonata dal pilota diventa blu e nel menù appare la scritta Reclama... in quel momento devi fare attenzione a non distruggerla preso dalla foga :P

Xangar
11th February 2010, 03:09
Riuppo il thread vecchio di un anno per farvi vedere un video fatto da un giocatore utilizzando l'interfaccia di gioco e qualche semplice mod che migliora alcuni aspetti del gioco
amcyqMpOq4g