PDA

View Full Version : Lobby dietro a Obama ?



Alkabar
21st January 2009, 17:56
Ok per il discorso iper-retorico e piuttosto ben fatto. Ma ora vorrei anche sapere che mi devo aspettare esattamente. Qualcuno conosce la lista delle lobby che lo hanno finanziato ?

Necker
21st January 2009, 18:01
credo sia più facile mettere le mani sui codici di lancio di un paio di ICBM :rotfl:

no sinceramente, nn si riesce a saperlo qui.. figuriamoci per la presidenza Usa.

O credevate che le varie Italcementi, Eni, Enel, TLC, Barilla, Benetton, i Ligresti, Caltagirone, Della Valle non finanziassero in qualche modo un determinato politico piuttosto che l'altro?

Pazzo
21st January 2009, 18:03
a quanto sapevo io, non ha preso soldi per la campagna da nessuna lobby, lo dicevano in un servizio al tg2 qualche giorno fa, le stesse donazioni ricevute erano piuttosto piccole anche, mi pare di aver sentito (ma qua non ci metto la mano sul fuoco) che il massimo sia stato 50k dollari

Alkabar
21st January 2009, 18:10
a quanto sapevo io, non ha preso soldi per la campagna da nessuna lobby, lo dicevano in un servizio al tg2 qualche giorno fa, le stesse donazioni ricevute erano piuttosto piccole anche, mi pare di aver sentito (ma qua non ci metto la mano sul fuoco) che il massimo sia stato 50k dollari

Non ci credo molto... Sarebbe un caso storico.

Per quanto mi riguarda se mette a posto l'health care, un pensiero ad andare in la ce lo faccio.

bakunin
21st January 2009, 20:54
ma infatti è un'enorme eccezzione obama, è stato finanziato dai suoi stessi elettori... piccoli contributi ma tantissimi

la clinton invece ha come maggiore finanziatore gli emirati arabi :)
in america sono obbligati a rendere pubblica la lista dei finanziatori

Arthu
21st January 2009, 20:56
In realtà sentivo una intervista a un personaggio usa ( non ricordo chi ) che diceva che bene o male le lobby che hanno sostenuto obama sono le stesse , semplicemente c'era bisogno di una faccia nuova e di una svecchiata , quindi un nero era una buona carta da giocare per far finta ci fosse qualche novità.Ma i pezzi grossi sono sempre i soliti , GM , GE , MS , armaioli riuniti etc :sneer:

Ovviamente si certo si è fatto da solo i soldi glieli hanno dati i neri del ghetto ( che lo hanno sulle palle a mille ) , gli ispanici ( con i soldi della droga ) , vota antonio antonio!

p.s.
Murdoc di sky è un finanziatore di Obama , basta fare 2+2 insomma.

NoeX
21st January 2009, 20:59
ma infatti è un'enorme eccezzione obama, è stato finanziato dai suoi stessi elettori... piccoli contributi ma tantissimi

la clinton invece ha come maggiore finanziatore gli emirati arabi :)
in america sono obbligati a rendere pubblica la lista dei finanziatori

E questa è una ottima cosa. Per (s)forza italia si sà che B. copre lui in persona le spese con una fideiussione , per quanto riguarda certi altri partiti sono molto curioso a proposito :elfhat:

Per Obama anche io ho sentito che ha raccolto i soldi dai suoi elettori, tuttavia qualche dubbio rimane... diversi mesi fà sono stati ammazzati dei studenti americani in una università e ha ribadito che il popolo americano ha tutto il diritto di detenere armi in casa, come dice la costituzione... sono rimasto un pò perplesso

Arthu
21st January 2009, 21:04
Per Obama anche io ho sentito che ha raccolto i soldi dai suoi elettori, tuttavia qualche dubbio rimane... diversi mesi fà sono stati ammazzati dei studenti americani in una università e ha ribadito che il popolo americano ha tutto il diritto di detenere armi in casa, come dice la costituzione... sono rimasto un pò perplesso
Obama ha anche confermato la versione "ebraica" della questione israele in toto.Si vabbè ha detto aboliamo guantanamo , dopo 8 anni ci saranno rimasti i coriandoli di chi era lì , e pure bush aveva detto che sarebbe stata chiusa a breve.
Ha detto la storia che gli americani hanno il diritto a tenere armi (eh beh vorrei vedere chi diventerebbe presidente a dire di no) , etcetc.
Non aspettatevi il negretto che vende gli accendini che ha fatto carriera facendosi il culo , questo è un politico rampante , e come tutti i politici rampanti , ha nel bene e nel male , sicuramente lati che scopriremo e non ci piaceranno.

Warbarbie
21st January 2009, 21:32
Di solito le grandi Lobby non si limitano a finanziare un solo candidato di una sola parte.
Dando i soldi ad entrambi gli shcieramenti cadono cmq in piedi.
Obama è un politico, solo con la pelle nera.

MBK
22nd January 2009, 02:10
http://www.corriere.it/esteri/09_gennaio_21/obama_taglio_stipendi_casa_bianca_dc1a2276-e7ea-11dd-833f-00144f02aabc.shtml

Rayvaughan
22nd January 2009, 02:22
bho, non vorrei fare il classico pessimista del cazzo ma una totale assenza dello zampino delle multinazionali dietro la candidatura del presidente degli states mi puzza troppo... hanno un sistema troppo capitalistico per non fare i propri interessi e fottersene del bene dell'umanità.

Kinson
22nd January 2009, 17:15
Beh guardate , alla fine per vedere se è stato finanziato dalle lobby basta controllare quel che combinerà da qui ai prossimi anni . Gli interessi delle lobby vengono fuori a seconda delle decisione del presidente in qualche modo che ricambia il favore ( pensate a bush insomma ) .
Io sono fiducioso . Per la prima volta l'accostamento pace - usa non mi suona come una vaccata a prescindere . E niente non è .

Oro
23rd January 2009, 00:13
beh ad esempio potrebbe aver avuto l'appoggio di una lobby che punta alle energie alternative.. in fondo se sviluppate su larga scala come possono permettersi di fare in USA, pensate a che giro di denaro.. milioni di dollari di energia pulita.. e in più il politico fa 1) bella figura 2) tutela l'ambiente 3) genera posti di lavoro per installazioni e successivamente per manutenzioni..

sì lo so, è troppo facile.. da noi non succederà mai :D

Arthu
23rd January 2009, 00:43
Non esiste una lobby per le energie alternative :sneer:

Oro
23rd January 2009, 00:44
photo or don't exist!

è un po' come tits or gtfo :D