PDA

View Full Version : valore Collezioni monete



Acheron
22nd January 2009, 16:27
ho da vendere un 3-4 collezioni di monete d'oro (all'epoca valevano milioni di lire)

qualcuno qui si intende di numismatica o sa a chi potersi rivolgere? che io non ho la + pallida idea...

Mellen
22nd January 2009, 16:31
metti numismatica firenze su google o su pagine gialle/bianche.

Magari ne hai uno proprio vicino casa.
Farle via mail/telefono ecc.. mi sa che non si può fare una stima perfetta.
Le robe di antiquariato vanno viste e toccate dal vivo.

Kith
22nd January 2009, 16:37
io ho una discreta collezione di monete e banconote.


Se hanno quel valore li ti conviene farle valutare o in banca o da un esperto numismatico.


Poi dipende oltre al valore intrinseco del materiale se hanno valore appunto numismatico...

edit: per capire una moneta condizione mint del medioevo (sparo a caso), può essere pure fatta di latta ma può valere più di una moneta d'oro 999 comprata 2 anni fa.

Evilcreation
22nd January 2009, 16:39
ho da vendere un 3-4 collezioni di monete di cioccolato (all'epoca valevano milioni di lire)
qualcuno qui si intende di numismatica o sa a chi potersi rivolgere? che io non ho la + pallida idea...

:achehm:

Bortas
22nd January 2009, 16:55
Occhio a chi ti rivolgi c'è tanta gente che fa leva sul fatto che non ne capisci un cazzo e ti spara 2000 euro quando qualcosa ne vale 4000, considera comunque che le monete da collezione non hanno un gran mercato, ed anche se qualcosa ha un valore non è detto che esistano compratori che te le prendono a quel prezzo.

Criteri di valutazione sono:

conio (condizione della moneta),
la data (vecchiaia della moneta),
tiratura (la quantità dei pezzi fatti),
I rimasti (la quantità di pezzi pervenutici in base al tempo in cui la monetà è stata battuta, è considerato per le monete vecchie),
circolo (il periodo in cui la moneta è stata in circolazione),
metallo o lega con cui è stata fatta (qui si tratta di valore materiale)
caratteristiche speciali (imperfezioni e varianti che distinguono la serie, precisamente imperfezioni dovuti a errori di conio, segni sopeciali tipo i marchi di zecca, sigle, se riconosciuti solitamente alzano il valore a livello esponenziale),
serie limitata (deriva da una serie limitata e contata, solitamente sono monete commemorative)...

laphroaig
22nd January 2009, 17:11
bisogna vedere se è una collezione di monete o se sono monete da investimento. per capirci le prima hanno un valore che travalica quello del materiale di cui sono composte, le seconde sono le classiche sterline d'oro per le quali esiste una quotazione e le inculate sono un po' più difficili.

la valutazione di una collezione non hai questa grande convenienza a fartela fare dal negozietto che vorrebbe comprartele. ti dovresti rivolgere ad un perito numismatico per avere una valutazione un po' più attendibile. sarebbe meglio conoscere qualcuno o fartelo segnalare ma se non riesci a trovarlo così ci sono periti accreditati presso il tribunale o le camere di commercio. anche se non esiste un vero e proprio albo e quindi potrebbe esserci di tutto. forse l'idea migliore è quella di rivolgersi ad un'associazione di numismatici.

dariuz
22nd January 2009, 21:26
http://www.numismatica.it/Listini/invest.htm

scrolla in fondo e cè la lista delle monete d'oro

certo essendo uno "shop"
prendili con le pinze i prezzi , ma intanto ti fai un idea piu o meno

Acheron
23rd January 2009, 16:21
bono una vale sui 1500, le altre manco le trovo hahahah

Estrema
23rd January 2009, 16:26
fai delle foto fronte retro e quando torni a milano contata;

NAC Numismatica SpA

Via Brera 4 • 20121 Milano
Tel. +39 0280 56 30 4 • Fax +39 0280 58 12 71
E-mail: milano@arsclassicacoins.com