PDA

View Full Version : IPhone 8GB from an ITC developer perspective:



Alkabar
23rd January 2009, 13:38
It's crap.

No scusate sono un po duro, ma al momento in facolta' era l'unico smartphone che avevamo e ho scoperto che:

1) Non ha il GPS -> ok posso farne a meno,ma non posso fare nessuna applicazione outdoor significativa cosi'. Tutti gli altri tipi di localizzazione,non supportano bene il movimento del bersaglio...

2) Non solo non ha il GPS, le API non supportano nessuna programmazione per Bluetooth. Motivazione: alla Apple non vogliono PUNTO. Ergo, applicazioni indoor un cazzo di nuovo, il WIFi, utile si, ma non per quello che mi serve.

3) Objective-C. Oddio e' un linguaggino molto flessibile, utilizza finalmente gli oggetti, ma la sintassi ucciderebbe un toro da monta. Cazzo, almeno C o C++ supportati di base... JAVA neanche a parlarne pd e pm. Va beh, almeno e' ben documentato sul sito.

4) Di programmare GUI o giochini non ci ho provato, immagino che le API, da quanto sembra, siano soprattutto per quello.

Va beh non e' uno strumento per fare ricerca, amen. Cerchero' di ottenere un BlackBerry storm :(.

Mosaik
23rd January 2009, 13:48
Oppure attendi che Android prenda piede :)

Alkabar
23rd January 2009, 14:40
Grazie Mosaik, Android sara' sicuramente qualcosa da esplorare in futuro, ma non penso che riusciranno MAI a farlo andare su un IPhone (in modo serio) perche' alla Apple fanno ostruzione totale.

Mosaik
24th January 2009, 03:28
Come alternativa hai anche i Palm :)
Da quello che ho visto sviluppi tutto in java e il nuovo modello PRE è molto simile all'iphone :D
http://www.palm.com/us/products/phones/pre/palm-pre-ces.html
Ovviamente ha anche il GPS :D

rehlbe
24th January 2009, 12:53
su iphone jailbreakati sta per uscire (in beta tra qualche giorno, o almeno così dicono) un applicazione per usare il bluetooth liberamente (scambio file, pairing etc)

Alkabar
26th January 2009, 18:57
Mosaik, di nuovo grazie con Android, da quando me l'hai fatto notare ho installato l'emulatore e cominciato a scrivere applicazioni in Java. Spero di riuscire a "Emulare" l'applicazione che vogliamo fare qua e usare l'emulazione come argomento per comprare equipaggiamento :).

L'Iphone l'ho dato indietro :gha:, l'avessi tenuto un altro po' avrei considerato la possibilita' di vedere quanti rimbalzi riuscivo a fargli fare sulla superfice di un lago. Sapete, essendo bello piatto....

Mosaik
26th January 2009, 23:27
Bene poi ora se non sbaglio il G1 con android dovrebbe essere disponibile anche in UK oltre che in USA :D

Se riesci a metterci le mani sopra dicci che ne pensi magari :D

Suppa
27th January 2009, 09:55
C'e' da dire pero' che se si riesce a sorpassare questi "muri" in fase di sviluppo per creare qualcosa di effettivamente utile e sensato ma soprattutto originale (e si puo')
il mercato apps iPhone sorpassa quello degli altri di non poco per ora.

Son dindi eh... il che non va mai sottovalutato.

Mosaik
27th January 2009, 11:02
Si Suppa ma cerca un po' online le opinioni su App Store che hanno gli sviluppatori ;)

L'idea puo' essere anche buona ma il fatto che ogni applicazione debba essere vagliata da Apple non è il massimo della vita visto che ogni tanto decide in maniera moooolto discutibile ;)

Suppa
27th January 2009, 11:34
Si Suppa ma cerca un po' online le opinioni su App Store che hanno gli sviluppatori ;)

L'idea puo' essere anche buona ma il fatto che ogni applicazione debba essere vagliata da Apple non è il massimo della vita visto che ogni tanto decide in maniera moooolto discutibile ;)


Si lo so è sempre un'arma a doppio manico.
permette un controllo per avere solo materiale di qualità ma non permette la libertà totale.
Son sempre stato combattutto tra le due cose... diciamo pero' che cosi' come va non ci si puo' lamentare tantissimo, bisognerebbe effettivamente vedere cosa è stato rifiutato e perchè.

google non controlla le aps nel suo store? Sicuri?
Google salva tutte le parole che scrivete.. figurati le aps ;)

Mosaik
27th January 2009, 11:36
Questa è una lettera uscita ieri :D


Mi presento: sono William Izzo, lavoro in una neo nata società di sviluppo la quale, fra le tante altre cose, si occupa anche della produzione di applicazioni su iPhone. La società si chiama Granet. Con questa missiva volevo rendere noti alcuni problemi che sono sorti nel trattare con la Apple, nella speranza che la nostra esperienza possa essere utile sia agli sviluppatori, sia all’utenza, al fine di sensibilizzarla sull’iter che ogni sviluppatore Apple deve seguire. Terminato il doveroso cappello introduttivo passiamo al caso in questione, il 22 dicembre Granet rilascia la sua prima applicazione: FindIT. L’applicazione consiste nel classico gioco del “trova le differenze”, infarcito di alcune feature interessanti.
Appena pubblicata l’applicazione decidiamo di mettere in moto la macchina del marketing: abbiamo preso contatto con i vari blog di informazione su iPhone, italiani (come il vostro portale, iSpazio), ed anche esteri, abbiamo diffuso codici di prova sui forum e fatto tutto il da farsi per promuovere l’applicazione il più possibile. Leggendo i vari commenti sull’App Store e sui forum, capiamo che ad una buona fetta di utenza non è chiaro come si interagisca con il gioco nonostante la sezione tutorial. Preso atto della situazione e vedendo anche le molte richieste per una versione lite del gioco, decidiamo di pubblicare una demo del gioco la quale contiene 6 livelli esclusivi ed un video tutorial che va a sostituire la semplice descrizione di gioco della versione full. Fatto questo decidiamo di fare l’upgrade ed inserire il video tutorial anche nella versione completa del gioco.
Sapendo quello che sarebbe successo, probabilmente non avremmo mai fatto alcun upgrade…
Dopo alcuni giorni dalla richiesta di pubblicazione della versione Lite, Apple indirizza a Granet una mail nella quale segnala che l’applicazione non poteva essere pubblicata in quanto non seguiva le sue linee guida di design: sulle prime siamo rimasti un pò basiti, in fondo la versione lite è identica alla versione full se non per i livelli. In ogni caso abbiamo sistemato sia l’applicazione che la versione lite, ottenendo la pubblicazione.

Sorge un ulteriore problema, in fase di aggiornamento salta fuori un bug nella versione full a pagamento: dal secondo livello in poi il programma non riconosce le differenze fra le immagini nei luoghi giusti, rendendo di fatto ingiocabile il titolo. Ce ne rendiamo conto praticamente subito, sabato 17/01, e decidiamo per un update lampo in giornata, effettuato con successo. Mandiamo quindi l’update ad Apple. Giovedì 22/01 Apple ci scrive dicendo che hanno dei problemi nel revisionare FindIT, scusandosi per il ritardo nell’approvazione dell’update. Sorpresi da questa comunicazione, aspettiamo fiduciosi.

Sabato 24/01 all’una di notte arriva un’altra comunicazione di Apple. Quando Apple contatta significa una cosa sola: c’è un problema con l’applicazione. Il problema sollevato da Apple è che nella nostra applicazione è stato usato un componente il quale non può essere utilizzato su iPhone ed iPod touch, tale componente si chama CoverFlow e serve per visualizzare delle immagini e scorrerle rapidamente, chi utilizza iTunes ed i sistemi Apple sicuramente lo riconoscerà:

http://www.spaziocellulare.com/ispazio/wp-content/uploads/2009/01/allegato1-500x234.jpg

Questo componente non può essere utilizzato per alcune ragioni funzionali a livello di programmazione. Di seguito trovate uno screenshot che va ad indicare dove sta il problema.

http://www.spaziocellulare.com/ispazio/wp-content/uploads/2009/01/allegato2.png

C’è però un dettaglio importante: FindIT non usa il codice del CoverFlow. Confrontando le due immagini è abbastanza netta la differenza, anzi. E’ stata la prima decisione che abbiamo preso in fase di design dati i precedenti con altre applicazioni.
A questo punto la domanda che sorge spontanea è: come è possibile che il controllo qualità Apple, si sia lasciata scappare una cosa del genere? Oltretutto l’applicazione fin dalla prima sua incarnazione ha sempre avuto le stesse feature.
Al di là delle domande che posso pormi quello che resta sono i commenti negativi sull’ App Store, le vendite calanti ed un update pronto da ben due settimane il quale non riesce in nessun modo ad essere pubblicato.
Che dire infine? La vita dello sviluppatore è più dura di quel che si pensa, in ogni campo, non solo nel trattare con Apple, e bisogna ponderare bene i propri passi ed essere pronti a questo tipo di difficoltà: da un errore, nostro, operativamente banale da risolvere, siamo rimasti travolti in questa spirale di eventi. Attualmente stiamo cercando di prendere contatti diretti con Apple, abbiamo mandato loro una mail con tanto di codice come prova ed abbiamo reinviato l’applicazione nella speranza che un revisore più attento prenda visione della nostra applicazione.
Agli sviluppatori quindi posso dire di non gettare la spugna alle prime difficoltà, nè tanto meno di abbattersi e di perdere di vista i propri obbiettivi. All’utenza invece chiederei di prendere atto di queste situazioni e di essere meno dura con i giudizi e cercare di capire quanto possa essere dura mantenere i contatti e trattare con grandi società come la Apple al fine di rendere pubblico il proprio prodotto al meglio.

Shalee
27th January 2009, 11:45
io ho moddato il Samsung Omnia i900 e ora l'iphone , a paragone, gli fa le pugnette :nod:

Mosaik
27th January 2009, 11:53
Io aspetto il Palm PRE dal video è moooolto interessante :D

Alkabar
27th January 2009, 16:43
Ok:

L'emulatore di Android emula le coordinate GPS. L'emulatore di android puo' connettersi a internet, l'emulatore di android, a parte la telofonia, ha tutto quello che avrebbe il G1...

Ho gia' scritto una applicazioncina che ti dice la tua posizione in termini di longitudine e latitudine.

Sempre piu' soddisfatto.

Mez
30th January 2009, 11:03
uppo questo thread per chiedere una cosa...
ho l'opportunità di acqustare iphone 3g da 16gb a 200€ cosa devo vedere per constatare che funzioni il tutto? :o
Fa gola piuttosto che 500€!

Tunnel
30th January 2009, 11:12
Alka, il G1 è acquistabile scontato direttamtne da google se ti iscrivi come sviluppatore.
HW, SW e sim free. Total unlocked dalla casa.
Info varie sulla promo http://arstechnica.com/old/content/2008/12/google-introduces-developer-g1-phones.ars
La promo http://code.google.com/android/dev-devices.html


Lascia perdere l'I-coso con la politica del cazzo della melabacata :sneer:

[ Note that Android Dev Phone 1 devices are not intended for non-developer end users. Since the devices can be configured with system software not provided by or supported by Google or any other company, end users operate these devices at their own risk. ] :metal:

Rob
30th January 2009, 12:16
uppo questo thread per chiedere una cosa...
ho l'opportunità di acqustare iphone 3g da 16gb a 200€ cosa devo vedere per constatare che funzioni il tutto? :o
Fa gola piuttosto che 500€!

Semplicemente devi controllare TUTTO

Zaider
30th January 2009, 12:17
Semplicemente devi controllare TUTTO


:sneer:

Alkabar
2nd February 2009, 17:01
Alka, il G1 è acquistabile scontato direttamtne da google se ti iscrivi come sviluppatore.
HW, SW e sim free. Total unlocked dalla casa.
Info varie sulla promo http://arstechnica.com/old/content/2008/12/google-introduces-developer-g1-phones.ars
La promo http://code.google.com/android/dev-devices.html


Lascia perdere l'I-coso con la politica del cazzo della melabacata :sneer:

[ Note that Android Dev Phone 1 devices are not intended for non-developer end users. Since the devices can be configured with system software not provided by or supported by Google or any other company, end users operate these devices at their own risk. ] :metal:


Mi e' tornato indietro un Journal paper molto importante da aggiustare per averlo pubblicato :(, quindi il progetto e' on hold fino a missione compiuta... che palle...