Log in

View Full Version : Posta e rete.

Katzenjammer
23rd January 2009, 22:31
Dunque un problemino:
in un ufficio ci sono n computer in rete tra loro, niente server.
Da uno di questi computer devo poter gestire il traffico in uscita ed in entrata di n account di posta, uno per pc.
E' possibile? Come?

Rob
24th January 2009, 05:04
Dunque un problemino:
in un ufficio ci sono n computer in rete tra loro, niente server.
Da uno di questi computer devo poter gestire il traffico in uscita ed in entrata di n account di posta, uno per pc.
E' possibile? Come?

Prova a spiegarti meglio con degli esempi...

intendi che uno dei PC funge da "server di posta " per gli altri, fa semplice relay, deve leggere la posta e mandarla in nome e per conto di N computers?

Katzenjammer
24th January 2009, 05:25
Nono... la cosa è molto più "cruda". Non ci sono server. Fai conto di avere 5 pc e 5 account di gmail. C'è un modo per avere dal sesto pc l'accesso a tutti gli account e di poter controllare anche il traffico in uscita effettuato dagli altri 5 client, oltre a quello in entrata?

Quello che dovrei fare è una cosa del genere:
PC da 1 a 5 usano account pippo1@gmail.com, pippo2@gmail.com, pippo3@gmail.com ecc.
PC 6 usa tutti e 5 gli account.
Se PC 1, 2, 3, 4 o 5 inviano una mail, PC 6 la può vedere.

Purtroppo il lavoro non devo farlo io, ma un mio amico che mi ha chiesto di aiutarlo. L'ufficio fisicamente non l'ho mai visto, mi son fatto spiegare come funziona la cosa.

Evildark
24th January 2009, 10:49
Nono... la cosa è molto più "cruda". Non ci sono server. Fai conto di avere 5 pc e 5 account di gmail. C'è un modo per avere dal sesto pc l'accesso a tutti gli account e di poter controllare anche il traffico in uscita effettuato dagli altri 5 client, oltre a quello in entrata?

Quello che dovrei fare è una cosa del genere:
PC da 1 a 5 usano account pippo1@gmail.com, pippo2@gmail.com, pippo3@gmail.com ecc.
PC 6 usa tutti e 5 gli account.
Se PC 1, 2, 3, 4 o 5 inviano una mail, PC 6 la può vedere.

Purtroppo il lavoro non devo farlo io, ma un mio amico che mi ha chiesto di aiutarlo. L'ufficio fisicamente non l'ho mai visto, mi son fatto spiegare come funziona la cosa.

mmm dovrebbe fare da filtro per ingresso ed uscita...

io molto spartanamente ed artigianalmente per il traffico in entrata metterei sul client di posta del PC6 l'opzione di ricevere le mail dei 5 account e lasciare copia sul server, in modo che poi ogni PC si scarica la propria posta in entrata... ma per l'uscita non saprei...

ma deve essere una cosa nascosta ai 5 computer? se non è nascosta potresti creare un account gmail6 e ogni pc1-5 che deve mandare una mail, mette in copia l'account gmail6...

ma credo sia più una cosa di spionaggio vero? :D

Katzenjammer
24th January 2009, 18:07
rettifico. non si tratta di account stile gmail, ma di account forniti col dominio sul quale è presenta il sito dell'azienda.

Rob
25th January 2009, 00:29
Se il server del dominio aziendale non accesso simultaneo a + PC a parità di account sei bello che fregato, a meno che il PC6 non sia configurato come proxy e gateway "store&forward": attento che dubito quanto richiesto sia legale.