Log in

View Full Version : Quando è giusto è giusto...

Jarsil
24th January 2009, 00:37
Ho appena finito di installare Vista Business sul nuovo portatile aziendale (HP 6730s con la At HD3430 Dx10)...

Spettacolo, poco altro da dire. Bello, veloce, pulito, ordinato.

L'unica cosa che mi scoccia, è che sono stato costretto a mettere vista dall'incapacità di Ati di rilasciare dei drivers decenti per l'accelerazione 3d sotto linux.

Quel maledetto catalyst, anche l'ultimo, fa bloccare praticamente il mondo...

A sto punto, dato che avevo i CD originali, tanto valeva installare Vista... e finora devo dire che sono rimasto molto, molto meravigliato.

Non avrei mai pensato di dirlo...

Alkabar
24th January 2009, 01:13
Ho appena finito di installare Vista Business sul nuovo portatile aziendale (HP 6730s con la At HD3430 Dx10)...
Spettacolo, poco altro da dire. Bello, veloce, pulito, ordinato.
L'unica cosa che mi scoccia, è che sono stato costretto a mettere vista dall'incapacità di Ati di rilasciare dei drivers decenti per l'accelerazione 3d sotto linux.
A sto punto, dato che avevo i CD originali, tanto valeva installare Vista... e finora devo dire che sono rimasto molto, molto meravigliato.
Non avrei mai pensato di dirlo...

Aspetta un paio di giorni, se ti senti miserabile, e' windows.

Kali
24th January 2009, 01:15
Di Vista ne parla male solo chi non l'ha provato veramente,con il SP1 soprattutto il sistema e' stabile,veloce (hw permettendo ovviamente) e MOLTO funzionale.

Ovvio che ci sarebbero ancora parecchie cose da sistemare e molti problemi sorgono in impostazioni diciamo "avanzate" ma in generale direi che sostituisce tranquillamente XP.

Jarsil
24th January 2009, 01:26
Aspetta un paio di giorni, se ti senti miserabile, e' windows.

Alka non fare il fenomeno, dai. Sono 10 anni che lavoro con linux, direi che un pelo di capacità di confronto dovrei averla accumulata.

E in ogni caso, lo so già che rischio problemi di stabilità, ma ti assicuro che la tanto decantata stabilità dei dekstop environment sotto linux è ancora MOLTO al di là da venire se gli si chiede un pelo di più.

Il giorno che Ati rilascerà un driver stabile, riparleremo di questo.

Estrema
24th January 2009, 02:22
Di Vista ne parla male solo chi non l'ha provato veramente,con il SP1 soprattutto il sistema e' stabile,veloce (hw permettendo ovviamente) e MOLTO funzionale.

Ovvio che ci sarebbero ancora parecchie cose da sistemare e molti problemi sorgono in impostazioni diciamo "avanzate" ma in generale direi che sostituisce tranquillamente XP.

vista è come millenium a suo tempo la realtà è propio questa:sneer:

Mosaik
24th January 2009, 02:24

Il bello e' che quando usci' vista si diceva "Hanno solo messo la grafica nuovahhhh xp regnahhhhh!!!"

Ora con win7 che realmente hanno solo messo un po' piu' di grafica ma il core è cmq sempre vista si grida al miracolo :sneer:

POtere del marketing :confused:

vista è come millenium a suo tempo la realtà è propio questa:sneer:

No dai non scherziamo ...
Millenium era veramente un cesso che andava in BSOD a nastro ... era un SO mezzo a 16 e mezzo a 32bit ... un vero mostro :D

Estrema
24th January 2009, 02:28
No dai non scherziamo ...
Millenium era veramente un cesso che andava in BSOD a nastro ... era un SO mezzo a 16 e mezzo a 32bit ... un vero mostro :D
non parlavo del SO in se ma del concetto un sistema inutile che serve solo da traghettatore.

Alkabar
24th January 2009, 03:21
Alka non fare il fenomeno, dai. Sono 10 anni che lavoro con linux, direi che un pelo di capacità di confronto dovrei averla accumulata.
E in ogni caso, lo so già che rischio problemi di stabilità, ma ti assicuro che la tanto decantata stabilità dei dekstop environment sotto linux è ancora MOLTO al di là da venire se gli si chiede un pelo di più.
Il giorno che Ati rilascerà un driver stabile, riparleremo di questo.

Ti avvertivo solo dell'effetto che fa a uno abituato su Linux quando di fronte a una cartella, cliccki col tasto destro cerchi il "apri console" e non lo trovi.

Su Vista ci ho lavorato un po' col pc del mi fradel. Non mi e' dispiaciuto troppo, ma non mi ha esaltato affatto.

Tunnel
24th January 2009, 13:14
Jarso, dato che lo hai appena installato ti avviso subito.
Dopo un tot che lo usi la cartella ..\Windows\winsxs tenderà a diventare abominevolmente grande (dai 6 ai 10 giga, mediamente). Non mi risulta sia muovibile in nessun altro posto e che i file all'interno, se li cancelli di brutto grugno, portano all'instabilità totale del sistema. A quanto ho capito scartabellando a giro quella directory è un deposito di dll e file vari che il sistema dsi backuppa ignorantemente. Non c'è possibilità di limitarne l'esplosione in nessun modo (quindi impossibile dirgli "prenditi al max 5 giga" etc).
questo si traduce in: non metterlo in una partizione da 20 giga come ho fatto io pena l'avviso continuo di spazio insufficiente e l'impossibilità di estrarre un file da 40 mega visto che la temp si fulla...

Approposito, per ovviare a questo problema si può reindirizzare %temp in un altro disco ? Non mi sono mai informato in merito :/

Mosaik
24th January 2009, 13:30
Computer -> Proprietà -> Avanzate -> Variaibli d'ambiente :D

La mia winsxs sono 22Giga -.-

Evildark
24th January 2009, 13:40
lol io non lo sapevo di sta cartella... la ho cercata e la mia è da 12GB....solo che in variabili d'ambiente non la trovo e quindi non posso spostarla, o so' nniubbo io?

Mosaik
24th January 2009, 13:44
L'unica cosa che si puo' fare sembra questa
http://www.zring.it/cose-winsxs-in-windows-2008-e-vista-e-perche-e-cosi-grande.html

L’unico modo di ridurre la dimensione della cartella WinSxS è disinstallare i package che hanno installato i componenti in prima battuta. Ciò si può fare usando un eseguibile chiamato VSP1CLN.EXE, contenuto nel Service Pack 1, uno strumento che consente di rendere permanenti i Service Pack (non rimovibili) nel sistema, e di rimuovere tutti i componenti di versione superata. Ciò è possibile perché se i S.P. sono permanenti le versioni RTM precedenti certo non servono più. Questa è la sintassi supportata:

VSP1CLN.exe [/h] | [/o: percorso ai file di windows] [/quiet]

/? o /h: mostra la lista dei comandi di Vsp1cln.
/o:[percorso ai file di windows]: cartella contenente il S.P. di Windows Vista di cui rimuovere i file RTM.
/quiet: esecuzione senza alcun feedback.
/verbose: mostra dettagli ulteriori durante l’esecuzione del comando.

In pratica rimuovere il backup della SP1 tanto non penso nessuno voglia tornare indietro :D

Tunnel
24th January 2009, 13:49
Sì ma cambia poco un cazzo mosa.
Muovo instant la temp che mi sono sfracellato i coglioni :nod: Tnx.
Non ero certo che fosse quella la temp su cui instevano i decompressori essendoci n temp diverse a giro pe ril sistema QQ

Comunque a giro avevo trovato un modo per spostare parzialmente la winsxs ma pareva assai pericoloso, quindi a mio parere evitate per il momento.
Speriamo che l'sp2 di vista sistemi 'sta stronzata della M$. Ci sono zillioni di persone he si stanno lamentando

Kali
24th January 2009, 13:50
Questo puo tornare utile per migliorare ulteriormente le prestazioni:

1. Fermare la ricerca di indicizzazione automatica di Windows
Windows Vista indicizza continuamente tutti i files contenuti sul sistema per avere i contenuti disponibili per la ricerca rapida. Questa caratteristica ha un grosso impatto sulle performance.

Per disabilitarla:

1. Clicca su Start > Computer
2. Tasto destro del mouse su disco C: e prendi proprieta'
3. Nel tab generale , deseleziona la casella per la ricerca veloce nel disco
4. Nel seguente box ,seleziona incluso sottocartelle e files
5. Disattiva questa opzione anche sulle altre unita' disco

2. Fermare la compressione remota differenziale
La compressione remota differenziale misura su una rete i cambiamenti nei files per trasferirli col la minima banda piuttosto che trasferire un files intero che prima è stato mosso.

Per disabilitarla:

1. Apri il pannello di controllo
2. Passa alla visualizzazione classica
3. Scegli Proprieta' e funzionalita'
4. Scegli Attivazione o disattivazione delle funzionalita' di Windows
5. Scendi in basso e deseleziona la compressione remota differenziale

3. Windows Defender, ma difende poco
Windows Defender ti protegge, o dovrebbe, dai malware in tempo reale. Tutta via tale servizio si è rivelato inefficace e soppiantato da programmi liberi in rete le cui performance non vanno ad intaccare le prestazioni di Windows.

Per disabilitarla:

1. Apri il pannello di controllo
2. Seleziona Windows Defender
3. Scegli strumenti dal menu in alto
4. Seleziona opzioni
5. Deseleziona Usa Windows Defender in basso alla finestra

4. Fermare la deframmentazione automatica del disco
Windows Vista ha una bella funzione che ti permette di deframmentare il disco in tempo reale ma che causa un forte rallentamento del sistema. E’ quindi più conveniente avviare il programma di defframentazione una volta a settimana in maniera automatica o schedularne l’esecuzione ad orari notturni.

Per disabilitarla:

1. Clicca Start poi computer
2. Tasto destro del mouse su disco C: e prendi proprieta'
3. Seleziona il tab strumenti e poi Esegui defrag
4. Deseleziona Esegui in base a una pianificazione

6. Disattiva l’ibernazione di Windows
L’ibernazione di Windows è un servizio che gira in background e che usa una gran quantità di risorse. Se non hai intenzione di usare questa caratteristica è meglio disabilitarla.

Per disabilitarla:

1. Seleziona il pannello di controllo e poi opzioni di accensione
2. Clicca cambia piano di impostazioni
3. Clicca su cambia impostazioni avanzate di accensione
4. Espandi la selezione di pausa
5. Espandi ibernazione dopo la selezione
6. Sposta il selettore sotto lo zero
7. Clicca su applica

7. Blocca il ripristino di sistema
L’analisi e la creazione del punto di ripristino mangiano molte risorse del sistema. Tutta via disattivare tale servizio ci renderà impossibile tornare indietro, in caso di problemi, a configurazioni funzionanti. Modificate tale opzioni a vostro rischio e pericolo.

Per disabilitarla:

1. Pannello di controllo > Sistema
2. Clicca protezione di sistema nel pannello di sinistra
3. Deseleziona il disco primario
4. Accetta e conferma le condizioni

8. Disabilitare l’UAC
Questa caratteristica nuova di Vista permette, o dovrebbe, di proteggere il sistema da malware confermando manualmente di volta in volta le operazioni da consentire. Ha poco effetto sulle performance, ma è molto fastidioso. Modificate tale opzioni a vostro rischio e pericolo in quanto l’UAC offre comunque un minimo di protezione in più.

Per disabilitare il controllo degli accessi:

1. Clicca Start poi pannello di controllo
2. Seleziona account utente
3. Seleziona a off controllo account utente
4. Deseleziona il box di controllo account utente
5. Riavvia il pc

9. Disabilita i servizi di windows in eccesso che si auto lanciano all’avvio
Come Windows XP, Vista ti permette di abilitare e disabilitare quali servizi caricare all’avvio del sistema operativo.

Per vedere quali caricare all’avvio e disabilitarli hai bisogno di fare quanto segue:

2. Seleziona strumenti di amministrazione
3. Seleziona configurazione di sistema
4. Clicca il tab dei servizi
5. Puoi deseleziona con tranquillità:
o Files Offline
o Servizi di terminale
o Ricerca di windows
o Fax

10. Disabilita le caratteristiche di Windows in eccesso
Windows è fornito con tante caratteristiche inutili che partono all’avvio del sistema.

Per disabilitare queste caratteristiche:

2. Seleziona caratteristiche del programma
3. Nel pannello di sinistra , seleziona a off le caratteristiche di Windows
4. Puoi tranquillamente deselezionare:
o Servizio di indicizzazione
o Compressione remota differenziale
o Componenti opzionali tablet pc
o Windows DFS Replication Service
o Windows Fax & Scan
o Windows Meeting Space

Fatto questo dovreste avete un sistema più "scattante" :)

Mosaik
24th January 2009, 13:53
Sì ma cambia poco un cazzo mosa.
Muovo instant la temp che mi sono sfracellato i coglioni :nod: Tnx.
Non ero certo che fosse quella la temp su cui instevano i decompressori essendoci n temp diverse a giro pe ril sistema QQ

A me un po' di pulizia l'ha fatta .. ora la cartella è 10GB :D

Fra i punti indicati da Kali i punto 2 se avete piu' pc in casa lo salterei :confused:

Ercos
24th January 2009, 14:41
La cartella winsxs serve a volte anche per installare qualche periferica usb che il sistema non riesce a riconoscere in automatico, nel caso possa servire, anche se ormai i driver dovrebbero averli aggiornati tutti i produttori.

Axet
24th January 2009, 14:51
Computer -> Proprietà -> Avanzate -> Variaibli d'ambiente :D

La mia winsxs sono 22Giga -.-

Efficiente come SO, c'è poco da dire! :sneer:

Tunnel
24th January 2009, 14:59
Efficiente come SO, c'è poco da dire! :sneer:
Sinceramente è l'unico difetto che ho trovato.
e sono noto per non essere un pro-m$

Hador
24th January 2009, 16:15
la mia è 7 giga, l'intera cartella win 14 giga.
Ci sono svariate discussioni in inglese sull'argomento, una isi in italiano che a grandi linee afa capire come funzia è questa: http://www.zring.it/cose-winsxs-in-windows-2008-e-vista-e-perche-e-cosi-grande.html

Consigli miei, non disattivare il punto di ripristino che funziona da dio se mai può servire; non eliminare del tutto l'indicizzazione ma limitarla alle cartelle che ti interessano, io ad esempio la ho lascaita solo su musica download e menu avvio; la compressione blablabla funzionava a merda pre sp1 ma ora va.

Per il resto ripeto a me vista piace, han copiato, ma è giusto così. La user è una / e la cartella utente una home ma almeno non c'è più quella cagata epica del document&settings, tanto per dirne una

-mosa per curiosità il comando con che cartella va lanciato?
--risolto, mo è 6 giga e 30...

Tunnel
24th January 2009, 16:26
sì rispiarmia qualcosa ma tanto viene fagocitato nel giro di 10 giorni dalla winsxs QQ

Mi tocca distruggere tutto qua perchè non mi cambia la dimensione della partizione per 2 motivi.
1) vista64 pare essere immune ai programmi di partizionamento
2) gparted ti dice di puppargli la fava se usi l'nvraid.

Bene no ? (pd)

Hador
24th January 2009, 16:30
win ha un suo programma integrato di partizionamento a differenza di xp, certo non ho idea di come funzioni ma considerando il fatto che il blasonato partition magic mi ha fottuto il raid0 facendomi perdere tutto le alternative non sono comunque tante.
Prima di formattare puoi provarci, tasto destro su computer -> gestione

Tunnel
24th January 2009, 16:36
win ha un suo programma integrato di partizionamento a differenza di xp, certo non ho idea di come funzioni ma considerando il fatto che il blasonato partition magic mi ha fottuto il raid0 facendomi perdere tutto le alternative non sono comunque tante.
Prima di formattare puoi provarci, tasto destro su computer -> gestione
sì hador, lo so, ma non ti fa fare il resize della partizione di windows

Hador
24th January 2009, 16:41
sì hador, lo so, ma non ti fa fare il resize della partizione di windows
eh le partizioni devono essere successive, in teoria se formatti quella seguente poi le puoi unire

cmq funziona molto bene, ho provato il ridimensionamento ora pensando che mi chiedesse un ulteriore conferma invece me lo ha fatto e ci ha messo 10 secondi... e 10 secondi poi a riunirle

Tunnel
24th January 2009, 16:48
eh le partizioni devono essere successive, in teoria se formatti quella seguente poi le puoi unire
cmq funziona molto bene, ho provato il ridimensionamento ora pensando che mi chiedesse un ulteriore conferma invece me lo ha fatto e ci ha messo 10 secondi... e 10 secondi poi a riunirle
Ah, mi son scordato di dire che estendi di C è in grigoo (non selezionabile) e che se cerco di creare una partizione nello spazio libero mi dice che non posso causa spazio insufficiente in C
win proprio.
Ora provo con l'acronis bootabile, se non va piallo tutto -.-

NoeX
24th January 2009, 17:00

Giusto per curiosità che problema hai ?
Io per esempio devo disabilitare compiz, altrimenti i video li vedo 'scattare'

@ Tunnel & Hador

Resize intendete che avete una partizione da 30GB e la volete estendere a 45 Gb per esempio ? In questo caso sì può fare sia con Xp (command line) che con Vista

se hai

partizione X | partizione Y | partizione Z

per aumentare la partizione X devi cancellare la partizione Y così si trasforma in spazio libero, e solo dopo puoi estendere la partizione X

ci mette 10secondi perchè deve solo aggiornare la tabella del filesystem ^_^

Hador
24th January 2009, 17:00
Ah, mi son scordato di dire che estendi di C è in grigoo (non selezionabile) e che se cerco di creare una partizione nello spazio libero mi dice che non posso causa spazio insufficiente in C
win proprio.
Ora provo con l'acronis bootabile, se non va piallo tutto -.-devi formattare D e poi estendi ti diventa nero (in teoria).

Jarsil
24th January 2009, 19:20
Giusto per curiosità che problema hai ?
Io per esempio devo disabilitare compiz, altrimenti i video li vedo 'scattare'

Quello della scattosità dei video/giochi quando c'è compiz attivo è un problema ben noto, ma nel mio caso specifico con la Ati HD3430 che è ancora un prodotto nuovo, i driver open source non funzionano e i closed sono la solita merda sfornata da Ati, col risultato che dopo 5-10 minuti di utilizzo del 3d (che sia Wow, o un benchmark opengl o il semplice fgl_glxgears) si freeza completamente il pc.

Tunnel
24th January 2009, 21:43
devi formattare D e poi estendi ti diventa nero (in teoria).
Il problema è "in teoria" :D
Non fa un cazzo e l'acronis va in lock
mi sa che si è fottuta un po' la tabella delle partizioni

Ora lo sdraio che mi son rotto il cazzo :nod:

speriamo mi salvi i saves di fallout :|