View Full Version : - Proposta Sezione Linux -
Trish
24th January 2009, 13:16
Sono ormai un paio di mesi che smanetto tra le varie distro di linux...devo essere sincero?Sono davvero soddisfatto e colpito dalla potenzialità del pinguino...per ora ho provato bene bene solo Ubuntu ma va una meraviglia,veloce,fluido,fai tutto insomma...certo a volte torno su vista magari per giocare o perche alcuni programmi mi servono per il lavoro ma in definitiva i sistemi Win rimangono con me solo per comodità in alcuni casi...
Perchè queste righe?Beh semplicemente perchè in questi mesi ho posto domande en più di una volta e ho notato risposte da parte di tante persone che già usavano sistemi linux,altre si sono incuriosite e hanno provato...visto che abbiamo una sezione apple cosa ne direste di una sezione Linux?
Si potrebbero fare recensioni sulle varie distro,valutazioni in base al tipo di utente,guide del terminale per chi è alle prime armi,non so mi pare molto stimolante...che dite?
Tunnel
24th January 2009, 13:23
dico che per me uno dei problemi di linux e l'autoghettizzazione verso la quale la sua community da sempre si è mossa.
In un forum "aperto" magari uno che usa win una sbircia ad un topic su linux la butta, se invece tutti i thread sul tema stanno in un sub.forum un utente non direttamente interessato non andrà mai a guardarci. Commercialmente è un fail ed è per questo che non mi sono mai mosso al riguardo. Poi magari è un concetto stupido eh, però l'ho sempre trovato valido :D
Trish
24th January 2009, 13:28
Però allo stesso tempo tunnel se il forum si muove i 3d ci sono magari la curiosità viene...magari provare poi se non rende delete come per altri che si erano fatti...
Hador
24th January 2009, 15:49
una sezione del forum la si apre secondo necessità pratiche, quando (o meglio se) ci saranno molti topic dedicati a linux allora si potrà pensare di aprire una sezione per aiutare l'ordine e la comprensione del forum. Ora come ora ha poco senso e tutte le proposte da te portate possono benissimo essere fatte nel forum principale.
Personalmente non ho molto tempo per fare guide o recensioni, senza contare che uso linux ma sono tutt'altro che uno smanettone serio.
mahoney
24th January 2009, 20:36
In effetti penso sia prematuro, pero se ad ogni post sul tema si aggiunge il Tag [Linux] lo possiamo riconoscere easy, ricerca easy, e li si sposta easy al tempo in cui ci sarà la sezione linux. :achehm:
Alkabar
24th January 2009, 20:53
In effetti penso sia prematuro, pero se ad ogni post sul tema si aggiunge il Tag [Linux] lo possiamo riconoscere easy, ricerca easy, e li si sposta easy al tempo in cui ci sarà la sezione linux. :achehm:
e' sicuramente la soluzione piu' easy !
Trish
25th January 2009, 16:26
SI ottimo...mi piace...
Estrema
25th January 2009, 20:04
linux non è win le distribuzioni sono tante e ognuno ha la sua preferita gia mi vedo i flame tra kde xfce gnome ecc :sneer:
Trish
25th January 2009, 21:44
Mica vero...il bello di linux essendo gratuito è la possiilità di provare tutto con la massima libertà...installare una distro richiede davvero poco,in 20 min max installi serenamente qualsiasi distro(quelle semplici ovviamente eh)...
Per dire Hador mi ha consigliato Fedora,l'ho provata e devo dire che è ottima ma la trovo molto simile alla sempre ottima Ubuntu che anche ora sto usando quindi per prova ho messo Mandriva Kde e anche li è niente male :D
Estrema
25th January 2009, 22:47
ma perchè tu per guardare una distribuzione la installi pure:sneer:
Trish
25th January 2009, 23:23
Ovvio che domande...tramite live cd vedi giusto le basi...certo basi buone=prodotto buono...
Ad esempio mandriva dalla live mi dava problemi installandola e aggiornando va a meraviglia...e poi vorrai usare un prodotto un pò prima di valutarlo?
Estrema
25th January 2009, 23:32
Ovvio che domande...tramite live cd vedi giusto le basi...certo basi buone=prodotto buono...
Ad esempio mandriva dalla live mi dava problemi installandola e aggiornando va a meraviglia...e poi vorrai usare un prodotto un pò prima di valutarlo?
bho io non lo so che cosa vuoi provare te con linux pensavo che ti limiitavi a vedere l'interfaccia 2 o3 compatibilità hardware navigazione e cosi via.
VORFIRA
26th January 2009, 14:50
una sez linux xme sarebbe inutile , x 3 motivi
1- lo usano in pochi qui
2- sul web esistono miliardi di sezioni linux proprie delle distro
3- si rischia di finire come il forum di ubuntu , dove prima c'era gente competente ora e' l'anarchia totale
Rayvaughan
13th March 2009, 16:06
uppo per la sezione per linux :angel:
è vero che sul web si trova tutto, ma allora il discorso varrebbe anche per tutte le altre sezioni (tipo quella mac:sneer:)
e poi non vedo quali problemi di moderazione potrebbero esserci
Tunnel
13th March 2009, 21:58
uppo per la sezione per linux :angel:
è vero che sul web si trova tutto, ma allora il discorso varrebbe anche per tutte le altre sezioni (tipo quella mac:sneer:)
e poi non vedo quali problemi di moderazione potrebbero esserci
I posts continuano ad esser pochi.
ci penseremo quando saranno tanti ;)
Rayvaughan
14th March 2009, 11:46
I posts continuano ad esser pochi.
ci penseremo quando saranno tanti ;)
è che son pochi perchè la gente ha PAURA che tipo hador rispondi con "ubuntu.it ... www.google.it" ecc
io tipo non riesco ad istallare una stampante multifunzione su linux, su ubuntu.it non mi rispondono e googlando non ci capisco una cazzo... sono arrivato a trovare uno che i driver se li stava compilando in c lui ><
Hador
14th March 2009, 11:50
i post fateli poi si vede... e io non ho idea di come si installi la stampante multifunzione :sneer:
Estrema
14th March 2009, 13:08
è che son pochi perchè la gente ha PAURA che tipo hador rispondi con "ubuntu.it ... www.google.it" ecc
io tipo non riesco ad istallare una stampante multifunzione su linux, su ubuntu.it non mi rispondono e googlando non ci capisco una cazzo... sono arrivato a trovare uno che i driver se li stava compilando in c lui ><
bhè se non ci sono i driver è un po dura anche usando un emulazione generica( tipo quello che si fa per le schede di rete) secondo me il problema rimane sempre la sezione scanner.
ps io a casa ho un hp psc 1410 multifunzione che su ubuntu gira come hp non ricordo cosa e fnziona.