PDA

View Full Version : Che software? canon - aperture - photoshop cs - lightroom?



rehlbe
26th January 2009, 14:42
cdt, che software usare?

fino ad ora, prima cioè che mi arrivasse la reflex, ho sempre usato iphoto -> comodo per catalogarle e rivederle, 0 necessità di postworking

ora con reflex volevo iniziare a scattare in raw e sistemare un pò di cosette... qual'è il più semplice e funzionale? il software canon a prima vista non mi ispira granchè, mi sembra lento da morire... degli altri che mi dite? aperture sto provando la demo e mi piace, i vari photoshop invece mi spaventano per la mole di funzioni che non saprei neanche capire :p

Mez
26th January 2009, 15:56
ps>lightroom>aperture (strapesante e con profili scazzati di ogni singola fotocamera)

NelloDominat
29th January 2009, 10:34
scatto in RAW. quindi passo per Lightroom e/o Aperture e poi ci lavoro sopra su PS

rehlbe
29th January 2009, 10:37
mmmh a me per ora aperture non dispiace... soprattutto perchè mi sembra sia a prova di stupido, e tutte le funzioni le trovo a portata di mano, almeno le più comuni

ora provo lightroom... e poi piano piano cercherò di capire qualcosa di photoshop...

Kith
29th January 2009, 16:28
a me DPP non mi sembra affatto lento, anzi...

l'unica cosa che è un pò limitativo, non ha troppe funzioni.

Suppa
31st January 2009, 16:47
Tecnicamente la nuova versione di LR da la birra ad aperture, pero' sembra che apple sia in procinto di lanciare la nuova versione che dovrebbe riportare il programma in carreggiata ed iniziare una vera e propria guerra contro adobe in questo branch.
Staremo a vedere...

Kinson
4th February 2009, 17:01
uhm io per editing mordi e fuggi uso direttamente picasa , c'è da dire che mi torna utile come archiviazione , per editing di una certa serietà passo direttamente a cs ...