PDA

View Full Version : computer come terminali



Hardcore
29th January 2009, 00:21
Premesso che non vorrei aver detto una fesseria già nel titolo, vi pongo il mio problema / curiosità.
In università abbiamo molti computer per l'accesso degli studenti, uno studente effettua il login e ovunque lui sia si ritrova sempre le stesse cose. Esempio scarico un file nella direcyort /home , loggo dal pc x a 3km , e nella /home ho lo stesso file.
Da quel che ho capito è una sorta di virtualizzazione, in realtà il tutto sta su un server e le macchine vi accendono da remoto.
Ora, io a casa ho un vecchio computer, un p2 500mhz, mi chiedevo se fosse possibile effettuare una cosa analoga usando il mio pc nuovo come server e sto p2 da ''terminale''
spero di nn essermi espresso male...

Hador
29th January 2009, 00:24
non puoi mettere delle cartelle condivise e buona notte? -_-

Hardcore
29th January 2009, 00:34
no spe non ho bisogno di condividere file, il mio problema è far girare tutto il sistema da un altra parte e che il p2 si preoccupi solo di far girare la grafica. che all'utente finale sembri un normalissimo computer ma in realtà il sistema si trova giu in cantina..

Hador
29th January 2009, 00:37
quello in uni non centra un cazzo, in uni ti viene assegnato un account del dominio con la tua cartella e le tue impostazioni salvate sul server, ma non virtualizzi.
Se vuoi accedere in remoto al fisso ci sono programmi apposti tramite vpn, mio padre ne usa uno ma mi sfugge il nome cmq googlando ne trovi a pacchi.
Con linux è già integrato, comunque non aspettarti prestazioni incredibili.

Hardcore
29th January 2009, 00:41
ma che sia virtualizzato sono sicuro quasi al 100% perke sotto ho l'icona VmWare , ma a parte questo te la metto giu cosi , che magari è piu chiaro.

Io sono una azienda , ho 50 dipendenti coi rispettivi computer, per ragioni misteriose cambiamo computer una volta al mese, questo fa si che se uno salvasse i propri dati sul pc fisso li perderebbe, si potrebbe ovviare tramite disco condiviso ma non va bene, voglio che i miei utenti al cambio macchina non se ne accorgano, loro facciano il loro solito log in e si ritrovano le loro cosine a posto , i preferiti su firefox, il desktop come lo avevano lasciato.
A me non interessa acceddere ne a un disco condiviso, ne accedere da remoto tipo vlc a un sistema. non so se sono chiaro, è per lo piu una curiosità da informatico la mia :elfhat:

Ercos
29th January 2009, 00:52
Ti fai un bel windows server, con active directory e gg.
Peccato che non sia economica la cosa :sneer:

Hardcore
29th January 2009, 00:54
ok diciamo esiste tale possibilità in ambiente linux ??:scratch:

Estrema
29th January 2009, 00:54
ma bhè il semplice accesso remoto non va bene?

Hador
29th January 2009, 00:56
non si fa così, in azienda ti installano un'immagine disco su tutti i pc con i programmi già installati e tutto e ti lasciano solo i file e le impostazioni su server.
quel che dici è possibile, il tuo scopo è usare il p2 con la potenza del pc più fico, i programmi di virtualizzazione comunque consumano risorse e il tutto è rallentato dalla rete, non so quanto questa riduzione di performance però sia più o meno peggio che usare il pentium 2 liscio. Che fa veramente schifo.

in ambiente linux desktop remoto è già installato...

Estrema
29th January 2009, 01:06
in ambiente linux desktop remoto è già installato...
anche in win xp ce gia.

Metrox
29th January 2009, 01:11
Premesso che non vorrei aver detto una fesseria già nel titolo, vi pongo il mio problema / curiosità.
In università abbiamo molti computer per l'accesso degli studenti, uno studente effettua il login e ovunque lui sia si ritrova sempre le stesse cose. Esempio scarico un file nella direcyort /home , loggo dal pc x a 3km , e nella /home ho lo stesso file.
Da quel che ho capito è una sorta di virtualizzazione, in realtà il tutto sta su un server e le macchine vi accendono da remoto.
Ora, io a casa ho un vecchio computer, un p2 500mhz, mi chiedevo se fosse possibile effettuare una cosa analoga usando il mio pc nuovo come server e sto p2 da ''terminale''
spero di nn essermi espresso male...
-non avevo capito un cazzo :nod:

NelloDominat
29th January 2009, 09:20
Se vuoi accedere in remoto al fisso ci sono programmi apposti tramite vpn.

Citrix?
Vale anche come risposta per il topic...
la cosa bella del sistema Citrix e' che usi RAM/prestazioni del server, quindi paradossalmente potresti usare un Photoshop CS4 un AutoCAD su un eee pc.
c
Se vuoi piu' info mandami un PM

NoeX
29th January 2009, 09:41
VNC Server \ Vino penso intenda Hador

Jarsil
29th January 2009, 09:48
Sotto linux si può fare abbastanza semplicemente con delle impostazioni alla "thin client", resta da decidere solo se virtualizzare il desktop (aka utilizzo un sistema tipo VNC o RDP per cui ho un server centrale (win o linux) che tiene tutto ciò che hanno gli utenti) o se utilizzare una configurazione alquanto banale basata su NFS (naturalmente a patto che non debbano caricare le impostazioni da località remote, pena rischi di sicurezza e perdita dei dati).

Con un sistema basato su NFS in pratica tieni i dati degli utenti in uno storage centralizzato, e "monti" le partizioni al boot tramite rete per cui hai bisogno di un linux minimale sulla macchina remota che carichi la rete e possa montare le partizioni NFS per proseguire il boot... o spingendo in estremo questa tecnica, puoi usare il boot via rete se la scheda di rete lo supporta avviando linux anche su macchine diskless, ma questa è una procedura un pelo piu' complessa :)

Hardcore
29th January 2009, 15:28
ok penso sia la seconda che hai detto..qualche link che spiega sta tecnica o cos'è ?? Thx :elfhat:

Kith
29th January 2009, 16:26
beh accedendo in remoto con VNC l'unico limite è la connessione e quindi il refresh sul tuo pc.

Tunnel
29th January 2009, 17:06
Io credo parli più di thin client che di nfs, sinceramente.
e sì, vmware ha un prodotto per i thin così come un prodotto per il remote desktop dedicato, ma questo credo non sia il tuo caso :D
Per altro la seconda opzione è interessante sotto alcuni aspetti, una ciofeca atomica sotto altri, ma vabbè, non è luogo :D