View Full Version : Va, una scoperta tecnologica ogni tanto
Alkabar
30th January 2009, 11:57
http://www.dailytech.com/New+NearProduction+Super+Lightbulb+Lasts+60+Years+ Costs+285/article14094.htm
Bella storia insomma, ecco perche' bisogna investire in ricerca -> se si scopre qualcosa ripaga 1 milione di volte l'investimento.
Necker
30th January 2009, 12:07
tenendo presente che gli attuali dispositivi d'illuminazione a LED, distribuiti su larga scala, son tarati per impieghi fino ad un max di 15000 ore, direi che è uno straordinario passo in avanti!!
Kith
30th January 2009, 13:57
un led che dura 60 anni? asd
marchese
30th January 2009, 14:08
non lo metteranno mai in commercio
un prodotto che non si consuma non è commercialmente produttivo. Immaginate un'automobile che non deve mai essere cambiata? il mercato dell'auto fallirebbe istant
poco importa se potrebbe portare vantaggi enormi
Rayvaughan
30th January 2009, 14:27
sticazzi, a me non si è MAI consumato un led:sneer:
Tanek
30th January 2009, 14:41
Si ma si parla di sostituirli alle comuni lampadine a bulbo eh :D
Ora dimmi che non hai mai sostituito una lampadina :nod:
Mjollo
30th January 2009, 14:46
cmq sia ha ragione marchese
Rayvaughan
30th January 2009, 14:47
Si ma si parla di sostituirli alle comuni lampadine a bulbo eh :D
ah ecco non l'avevo letto:awk:
cmq è da mo che si poteva fare imo, e sicuramente ancora c'è ne vorrà... bisognerà aspettare un tot per una cosa che porta risparmio a noi poveracci:sneer:
NelloDominat
30th January 2009, 14:54
un prodotto che non si consuma non è commercialmente produttivo. Immaginate un'automobile che non deve mai essere cambiata? il mercato dell'auto fallirebbe istant
UP
Alkabar
30th January 2009, 15:36
Non credo andra' cosi' male come dici, il risparmio in corrente sta diventando una cosa importante per tutti.
Io ho messo tutte lampade al neon dove potevo, perche' con quelle vecchie spendevo troppo. Se poi mi migliorano di 8 volte l'efficienza delle stesse, beh tanto meglio.
Slurpix
30th January 2009, 16:23
si ma sai chi se ne incula del risparmio se poi tutti i produttori/venditori di lampade falliscono?? :sneer:
Necker
30th January 2009, 16:26
questo perchè li avrai installati molto di recente.
un LED non può durare oltre un tot, o andrebbe contro agli stessi principi su cui si basa il suo funzionamento :)
Kith
30th January 2009, 16:48
beh gia 1 led normale dura molto piu di una lampadina.
:p
Alkabar
30th January 2009, 17:15
si ma sai chi se ne incula del risparmio se poi tutti i produttori/venditori di lampade falliscono?? :sneer:
Non e' per offendere, ma il ragionamento sembra oggettivamente stupido. Oltre tutto non penso esistano "produttori di lampade e solo lampade".... Se puoi risparmiare 20% dell'energia spesa nell'intero paese, puoi anche usare i soldi che risparmi per aprire posti di lavoro di qualsivoglia tipo...
Necker
30th January 2009, 17:15
beh gia 1 led normale dura molto piu di una lampadina.
:p
lo so ma la lampadina la cambi, il led no.
Il risultato è che la lampada a lampadine te la tieni, la lampada a led una volta esauriti la butti via.
Almeno, io Led di ricambio non credo d'averne mai visti in vendita :D
Lampadine si..
Wulfila
30th January 2009, 19:16
ma lol
grazie a dio il mondo non è in tutto e per tutto come tanti lo vogliono dipingere.
non c'è sempre dietro il complotto mondiale orchestrato dai big della terra che dal loro ufficio al 127178271 piano di un grattacielo di chissà dove marionettano il mondo:sneer:
quando inventarono la macchina non mi pare accantonarono l'idea pensando ai soldi che gli stallieri, gli allevatori, i fabbri o chi per essi avrebbero perso.
certo che mo che ci penso, da quando ho la macchina nuova consumo molto meno benza, pz, deve essergli sfuggito a quei cojoni dei big boss che cosi risparmio:bored:
morale...grandiosa invenzione!^^
Kuroko
30th January 2009, 19:45
Bell'invenzione, vediamo come reagirà il mercato in un futuro spero prossimo.
Tacituz
30th January 2009, 20:03
ma non c'era già un azienda italiana che forniva lampade a led per l'illuminazione stradale?
Mjollo
30th January 2009, 20:06
ma lol
grazie a dio il mondo non è in tutto e per tutto come tanti lo vogliono dipingere.
non c'è sempre dietro il complotto mondiale orchestrato dai big della terra che dal loro ufficio al 127178271 piano di un grattacielo di chissà dove marionettano il mondo:sneer:
quando inventarono la macchina non mi pare accantonarono l'idea pensando ai soldi che gli stallieri, gli allevatori, i fabbri o chi per essi avrebbero perso.
certo che mo che ci penso, da quando ho la macchina nuova consumo molto meno benza, pz, deve essergli sfuggito a quei cojoni dei big boss che cosi risparmio:bored:
morale...grandiosa invenzione!^^
peccato che non funziona esattamente come dici tu... consumi meno perchè sono stati imposti minori consumi.(da leggi del mercato e da enti come la UE ad esempio)
i cojoni dei big boss stranamente poi ti fanno consumare meno quando hanno capito che non possono tirare avanti con questa domanda che aumenta di petrolio e la risorsa che diminuisce...
non è un complotto mondiale, è l'evoluzione naturale del mercato... piu una risorsa diminuisce piu si cerca di farne usare meno cercando risorse alternative o soluzioni ibride o sviluppi tecnologici in modo da continuare ad usare quella risorsa il piu a lungo possibile (per guadagnarci)
cè ancora chi pensa che se una risorsa gratuita, non inquinante e altamente disponibile venisse scoperta domani tutti si metterebbero a usarla instant?
è una cosa che verrebbe impedita dai governanti stessi... se smetti di usare la risorsa su cui si basa l'economia mondiale tracolli e si finisce a fare tutti la fame.
ci vuole un passaggio piu o meno graduale in modo che i cambiamenti possano essere assorbiti da tutti (tutti inteso come noi comuni stronzi)... i big boss faranno sempre soldi sbattendosene di noi :D
lo stesso discorso del led lo puoi fare alle macchine che non vanno a benzina. chissà perchè ne è stata tanto ostacolata la ricerca in passato mentre oggi si comincia a guardare oltre (cazzo non abbiamo petrolio all'infinito e i big boss non possono continuare a lucrare solo su quello!)... chissà di chi sono/saranno i brevetti per le macchine che non andranno a petrolio... io un idea ce lho. ^^
ad esempio quando hanno inventato la macchina mica ne hanno prodotte 1 miliardo di esemplari nel giro di un giorno per darle un po in giro... ci sono voluti decenni prima che diventasse elemento usato da tutti noi (poveri stronzi :P)
sono andato un po OT per far capire un po cosa intendo... ritornando ai LED direi che se veramente funziona prima di vedere lampade del genere in un supermercato passeranno cmq qualche decina di anni.
poi una cosa... ma i led non fanno meno luce? cioè non ho letto bene ma sti led mi pare di capire che possano durare 60 anni... ma l'energia erogata è pari a quella dei led attuali? cioè devo mettere 1500led (tirato a caso ma un led non fa luce un cazzo insomma) per fornire l'energia di una lampadina?
San Vegeta
30th January 2009, 20:08
a parte le opere pubbliche (i contratti di manutenzione costano eh) ma nessuno ha pensato alle stazioni spaziali? le riempi di led e li cambi dopo 60 anni... non fa mica schifo che vai lì sopra con la sicurezza di avere sempre dell'illuminazione funzionante...
un esempio più terreno? gli spazi comuni dei condomini: li riempi di led così fai luce (+ sicurezza) e spendi poco... stessa cosa per gli ascensori
Tacituz
30th January 2009, 20:14
sulla strada sono più efficienti
http://www.ruudlighting.net/dbupl/stampa/%5B4656fd9526ba6%5Dluceedesign_LED_nr507.pdf
bakunin
30th January 2009, 20:17
ma non c'era già un azienda italiana che forniva lampade a led per l'illuminazione stradale?
si c'è, e molti comuni stanno convertendosi (tra cui tutti quelli della mia zona), sono un consorzio di 13 comuni che spende per la corente elettrica 5mln di € l'anno, la sola sostituzione delle lampade fa risparmiare 1,5mln... le lampade pero costano molto ma cmq si ammortizzano in pochi anni (3-4)
lo so ma la lampadina la cambi, il led no.
Il risultato è che la lampada a lampadine te la tieni, la lampada a led una volta esauriti la butti via.
Almeno, io Led di ricambio non credo d'averne mai visti in vendita :D
Lampadine si..
no, i led li metti a grappoli e ci fai una lampadina, un faretto, una stringa, un segnapasso... etc... fai un giro su ebay ce ne sono di tutti i tipi, ci sono anche negozi specialzzati, ma sono talmente diffusi che li trovi anche nei negozi di illuminotecnica decenti.
il prob è che costano tanto e illuminano poco poco, mentre per fare alcune cose (luci di cortesia, segnapassi) sono usate da 10 anni
i led ultraluminosi faranno diminuire il costo al punto che gli altri tipi di illuminazione impallidiscono e scompaiono
Mjollo
30th January 2009, 20:21
a parte le opere pubbliche (i contratti di manutenzione costano eh) ma nessuno ha pensato alle stazioni spaziali? le riempi di led e li cambi dopo 60 anni... non fa mica schifo che vai lì sopra con la sicurezza di avere sempre dell'illuminazione funzionante...
un esempio più terreno? gli spazi comuni dei condomini: li riempi di led così fai luce (+ sicurezza) e spendi poco... stessa cosa per gli ascensori
una stazione spaziale è una struttura altamente tecnologica... si basa sullo sviluppo... al massimo possono essere usati li (come secondo me gia sono usati ma non sono un esperto) ma di certo non li lasci li per 60 anni :sneer:
li usi finchè non trovi qualcosa di meglio.
porcaccia miseria ragazzi ma siete dei LEDDOMANI... volete ricoprire su tutto con quelli :sneer:
coem dice il link di tacituz l'usare questi led solo per l'illuminazione stradale è un progetto che per arrivare a compimento impiegherà 10 15 anni (in italia secondo me 20 25 :sneer:)
Necker
30th January 2009, 20:22
domanda quindi: un sistema d'illuminazione a Led è intercambiabile nel corso del tempo o no?
Ovvero, il Led lo puoi sostituire come una comune lampadina fulminata oppure no? (bada bene che so cos'è un LEd e ne ho visti N, per ultimi alcuni schifi venduti all'Ikea :D)
Perchè come detto io sapevo che una volta che il LEd è andato è andata anche tutta la lampada o quel che l'è.
Da cui la necessità di rendere i LEd dispositivi ad elevata vita utile, altrimenti, diventano antieconomici usarli, no?
Polez
30th January 2009, 20:36
domanda quindi: un sistema d'illuminazione a Led è intercambiabile nel corso del tempo o no?
Ovvero, il Led lo puoi sostituire come una comune lampadina fulminata oppure no? (bada bene che so cos'è un LEd e ne ho visti N, per ultimi alcuni schifi venduti all'Ikea :D)
Perchè come detto io sapevo che una volta che il LEd è andato è andata anche tutta la lampada o quel che l'è.
Da cui la necessità di rendere i LEd dispositivi ad elevata vita utile, altrimenti, diventano antieconomici usarli, no?
I led si possono sostituire. In qualsiasi situazione, sono 2 fili ;) molta gente butta le lampade perchè le scoccia aprirle e armeggiarci.
Poi c'è chi si è inventato particolari clip per cambiarli piu agevolmente. Penso ci siano anche sulla nuova audi ma non sono sicuro
bakunin
30th January 2009, 20:40
cerca "led E27" su ebay.. ecco la lampadina con attacco standard
eh certo, è molto piu costoso ma anchemolto piu longevo.
una lampada led costa a parita di lumen anche 40 volte di piu di una a incandescenza, quando una lampada a risparmio (che pero va smaltita come un neon e inquina, perche ha un gas dentro) costa 10 volte di piu....
diciamo che conviene solo se è difficile e costosa la sostituzione e rimane accesa per 8 ore al giorno (un lampione o un segnapasso per terra sono il caso ideale)
con un led ultraluminoso ne metti uno (o cmq pochi) e abbatti di tantissimo il costo (ora devi metterne un grappolo)
Kith
30th January 2009, 21:05
se brucia 1 led di una lampada a led, in genere si sostituisce tutta la lampada, ma non chiedermi il perchè :D
Necker
30th January 2009, 23:02
insomma era proprio questo il punto... io stavo x rifarmi l'illuminazione di mezza casa a suon di lampade a LED, poi leggendo vedo che durano tot ore e poi vanno fuori uso..
Quindi ho lasciato perdere.. il design era ottimo, le ho accese e facevan una bella luce diffusa e molto bianca.
Calore emesso nullo ovviamente.. insomma mi piacevano, però a farmi due conti, considerata la spesa non certo esigua, desistetti, proprio in virtù di sta rottura di balle dei LED non intercambiabili.
Kith
31st January 2009, 02:00
beh ma se non hai sfiga ti duran comunque molto di piu che una lampadina
Lyuknet
31st January 2009, 02:54
io ho una lampadina Osram che pagai 12.000 lire e la ho da esattamente 10 anni ed è continuamente accesa in camera mia... sulla confezione c'era scritto 12 anni garanzia.. devo dire che sono state le 12.000lire meglio spese della mia vita... come cazzo fa a stare sempre accesa da 10 anni :bow:
(mo che premo reply se fulmina me lo sento...:afraid:)