Log in

View Full Version : Roma, città multietnica

CrazyD
1st February 2009, 15:18
A quanto sembra la famosa sicurezza promessa da Alemanno non sembra funzionare bene, visti i continui stupri che si perpetuano nella capitale.
Ma un altra cosa che é riuscito a creare è un clima da ventennio, sono solo quelli che mi ricordo, con quello nuovo ed agghiacciante di oggi, l´ultimo:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/05/25/razzisti-in-azione-roma-colpiti-negozi-di.037razzisti.html

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/01/23/saracinesche-bloccate-col-silicone-roma-raid-contro.html

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/05/25/raid-razzista-contro-gli-immigrati-pestaggi-negozi.html

http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/indiano-bruciato/indiano-bruciato/indiano-bruciato.html

Ora la mia domanda è: qual´è il vero pericolo a Roma?
I romeni che violentano la gente o i nostalgici che distruggono negozi e bruciano immigrati?
E poi questi sono tutti usciti ora sentendosi più legittimati da un sindaco fascista oppure ci son sempre stati e le notizie non uscivano dal raccordo anulare?

Rob
1st February 2009, 20:50
Ok

Abby
1st February 2009, 20:53
A quanto sembra la famosa sicurezza promessa da Alemanno non sembra funzionare bene, visti i continui stupri che si perpetuano nella capitale.
Ma un altra cosa che é riuscito a creare è un clima da ventennio, sono solo quelli che mi ricordo, con quello nuovo ed agghiacciante di oggi, l´ultimo:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/05/25/razzisti-in-azione-roma-colpiti-negozi-di.037razzisti.html
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/01/23/saracinesche-bloccate-col-silicone-roma-raid-contro.html
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/05/25/raid-razzista-contro-gli-immigrati-pestaggi-negozi.html
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/indiano-bruciato/indiano-bruciato/indiano-bruciato.html
I romeni che violentano la gente o i nostalgici che distruggono negozi e bruciano immigrati?
E poi questi sono tutti usciti ora sentendosi più legittimati da un sindaco fascista oppure ci son sempre stati e le notizie non uscivano dal raccordo anulare?
Beh per quella sull'indiano era facile che uscisse dal raccordo... è fuori dal raccordo Nettuno!!!

Necker
1st February 2009, 21:01
rosikamenti a manovella e stronzate a parte qualcuno sa rispondere in modo serio?

Abby
1st February 2009, 21:50
rosikamenti a manovella e stronzate a parte qualcuno sa rispondere in modo serio?

A quanto vedo tu no... oltretutto non è che la domanda sia posta in maniera decente.

prendo spunto da qui?

A quanto sembra la famosa sicurezza promessa da Alemanno non sembra funzionare bene,

A quanto pare rispetto ai link postati? però veramente un'attenta analisi sociologica, oltretutto appunto l'ultimo episodio è di Nettuno e non di Roma.

Oppure da qui?

Ma un altra cosa che é riuscito a creare è un clima da ventennio, sono solo quelli che mi ricordo, con quello nuovo ed agghiacciante di oggi, l´ultimo

Questa certezza di ricreare il clima da ventennio proviene sicuramente da vivere a Roma, caspita ogni volta che esco da casa faccio il saluto fascista!!!

Oppure da quest'altro punto di discussion?

Credo che in una città come Roma il vero pericolo venga solo da ignoranza pari a quella mostrata in questa domanda.
Se ci fosse più partecipazione, più coscienza che non sono cose che riguardano altri e forse anche più senso civile tanti episodi non salirebbero alla cronaca.

Per quanto riguarda la mia opinione su quello che poteva essere elemento di discussione, credo che i risultati si possano vedere nel tempo anche se darei un più ampio spettro di interventi (come ad esempio istruzione per i ragazzi, spazi sociali etc etc) e sopratutto pubblicità a cosa e come si vuole agire.

PS all'ultima parte ho risposto in maniera decente con il precedente post

Warbarbie
1st February 2009, 22:45
Ma tutte ste cazzate da chi non vive a Roma da dove escono?

Dictator
2nd February 2009, 00:39
Uno probabilmente non di Roma,
che non vive a Roma,
e che prende articoli di critica ad un sindaco di destra da un giornale di sinistra.

'nuff said.

Kuroko
2nd February 2009, 00:42
che non vive a Roma,
e che prende articoli di critica ad un sindaco di destra da un giornale di sinistra.
'nuff said.

No però adesso scusami un secondo.

Te eri uno dei primi a gridare all'emergenza immigrati quando c'era Veltroni e nel periodo elettorale. Ora voglio sapere come la pensi, dato che non è cambiato nulla e anzi, vedendo le ultime notizie la situazione sembra peggiorata ora che c'è Alemanno.

Allora?

jamino
2nd February 2009, 00:58
Le notizie sugli assalti ai neozzi sono sate dibbatutte ampiamente lo scorso maggio e alla fine pare fossero più storei di coattume locale che politico... la cementazione delle serrand edi Viale Libia è una simpatica tradizione che va avanti da decenni 8quasi tuti i comemrcianti della zona sono di religione ebraica) lo dico perché è dietro a casa mia e la storia la consoco.

Questo per dire che a roma non c'erano emergenze prima e non ci sono ora.. è una metropoli con milioni di abitanti ed è naturale ci siano certi fenomeni...
Diciamo che la destra li ha pompati molto prima e li tiene sotto traccia adesso... ma in sostanza è tutto come prima.

gilda
2nd February 2009, 01:24
no edit
cioè questo thread manco merita la mia risposta migliore visti gli aritcoli e visto che tu sopra parli di stupri....
al massimo quando hai deciso di cosa vuoi discutere manda un pm a tutti quelli che hanno perso minuti della loro vita a leggere 'sto thread!

Mosaik
2nd February 2009, 02:27
Questo per dire che a roma non c'erano emergenze prima e non ci sono ora.. è una metropoli con milioni di abitanti ed è naturale ci siano certi fenomeni...
Diciamo che la destra li ha pompati molto prima e li tiene sotto traccia adesso... ma in sostanza è tutto come prima.

:thumbup:

Diciamo che ora (purtroppo) fanno notizia gli stupri/violenze come facevano notizia prima gli aerei che cadevano [come per magia non ne cade piu' uno ora] o prima ancora i pitbull che sbranavano le gente [pure questi ora fanno solo le fusa] quindi c'e' poco da parlare :)

Estrema
2nd February 2009, 02:33
:thumbup:
Diciamo che ora (purtroppo) fanno notizia gli stupri/violenze come facevano notizia prima gli aerei che cadevano [come per magia non ne cade piu' uno ora] o prima ancora i pitbull che sbranavano le gente [pure questi ora fanno solo le fusa] quindi c'e' poco da parlare :)
fa notizia quello che fa comodo a chi ci guadagna dalle notizie, che è poi il capo di quelli che divulgano le notizie:sneer:

ahzael
2nd February 2009, 10:21
per me chi fa sti raid andrebbe proprio bruciato vivo, ma allo stesso modo di chi compie stupri e simili, io posso capire chi va a rubare, rumeno, italiano o chi che sia (tranne gli zingari perche' loro lo fanno per cultura, non per necessita'), perche' anche io se mio figlio ha fame e non ho altre possibilita', andrei a rubare qualcosa, come dice il detto, necessita' fa virtu', ma la violenza non ha scusanti.

Alla fine sta gente che fa' sti gesti e' inutile, non stiamo parlando di gente che puo dare un contributo alla societa', se scompare non penso che nessuno se ne accorgera, ne tantomeno ne risentira' il PIL, anzi probabilmente ci ritroveremo con qualche auto e motorino in meno in giro per roma.

Io adesso ho 2 case in affitto a rumeni che lavorano e mi pagano la pigione puntuali alla fine del mese, non vanno a rubare e mi tengono la casa lustra (che e' cosa veramente strana), quindi alla fine di tutto queste cose sono come sempre gesti che non devono colpevolizzare un popolo intero.

I cojoni ci sono sempre e dappertutto, dove lavoro io ho un triestino fascista dichiarato, che rompe il cazzo a livelli incredibile e che fa' sempre cose da camerata rincojonito e alla fine condisce il tutto con "L italia agli italiani, le foibe agli stranieri!!"
Uno potrebbe pure capirlo no...........e' di trieste..........ok, ma porca puttana fa di cognome Stanic!!!!!!!!!!!!! come cazzo fai a dire una cosa del genere, tuo nonno probabilmente lo hanno ammazzato i fascisti e te ne esci co ste cose.................questo per provare che gli idioti sono casi singoli.

Thorh
2nd February 2009, 11:04
per me chi fa sti raid andrebbe proprio bruciato vivo, ma allo stesso modo di chi compie stupri e simili, io posso capire chi va a rubare, rumeno, italiano o chi che sia (tranne gli zingari perche' loro lo fanno per cultura, non per necessita'), perche' anche io se mio figlio ha fame e non ho altre possibilita', andrei a rubare qualcosa, come dice il detto, necessita' fa virtu', ma la violenza non ha scusanti.

Alla fine sta gente che fa' sti gesti e' inutile, non stiamo parlando di gente che puo dare un contributo alla societa', se scompare non penso che nessuno se ne accorgera, ne tantomeno ne risentira' il PIL, anzi probabilmente ci ritroveremo con qualche auto e motorino in meno in giro per roma.

Io adesso ho 2 case in affitto a rumeni che lavorano e mi pagano la pigione puntuali alla fine del mese, non vanno a rubare e mi tengono la casa lustra (che e' cosa veramente strana), quindi alla fine di tutto queste cose sono come sempre gesti che non devono colpevolizzare un popolo intero.

I cojoni ci sono sempre e dappertutto, dove lavoro io ho un triestino fascista dichiarato, che rompe il cazzo a livelli incredibile e che fa' sempre cose da camerata rincojonito e alla fine condisce il tutto con "L italia agli italiani, le foibe agli stranieri!!"
Uno potrebbe pure capirlo no...........e' di trieste..........ok, ma porca puttana fa di cognome Stanic!!!!!!!!!!!!! come cazzo fai a dire una cosa del genere, tuo nonno probabilmente lo hanno ammazzato i fascisti e te ne esci co ste cose.................questo per provare che gli idioti sono casi singoli.

uppo in toto

e aggiungo :

Che non riesco a capire come la gente possa riporre fiducia in un uomo che sia sindaco , presidente della repubblica o capo della terra .
Se sono un balordo non me ne frega niente che alemanno promette sicurezza perchè tanto di andare in prigione o stare fuori è = .
Io dico rimettano i lavori in prigione , tipo che ne so lavori di meccanica , sartoria , falegnameria , qualsiasi cosa
Stupri una donna ? Bene ergastolo e vai a lavorare perchè non hai rubato per sfamare la famiglia e i tuoi bambini che muoiono di fame , tanto la gente cosi italiana o straniera che sia non merita nulla ; e questo si potrebbe applicare a molti reati compresi quelli dei famosi politici .
Ma tanto leggi del genere richiamerebbero solo le proteste della Comunità europea e del mondo intero , invece la lapidazione per adulterio e i finti attatenati per fare guerra ai paesi del petrolio vanno bene invece :nod:

Kith
2nd February 2009, 11:54
che non vive a Roma,
'nuff said.

win

Alkabar
2nd February 2009, 11:59
che non vive a Roma,
'nuff said.

Le notizie sugli assalti ai neozzi sono sate dibbatutte ampiamente lo scorso maggio e alla fine pare fossero più storei di coattume locale che politico... la cementazione delle serrand edi Viale Libia è una simpatica tradizione che va avanti da decenni 8quasi tuti i comemrcianti della zona sono di religione ebraica) lo dico perché è dietro a casa mia e la storia la consoco.

win

;). Jamino e' di Roma eh.

Bakaras
2nd February 2009, 12:39
;). Jamino e' di Roma eh.

Jamino non ha aperto il thread, e sono sicuro che Jamino ha una onestà intellettuale che gli permetterà, alla fine del mandato, di giudicare positivamente o negativamente l'operato della giunta Alemanno a prescindere dal suo schieramento politico.

Alkabar
2nd February 2009, 12:50
Jamino non ha aperto il thread, e sono sicuro che Jamino ha una onestà intellettuale che gli permetterà, alla fine del mandato, di giudicare positivamente o negativamente l'operato della giunta Alemanno a prescindere dal suo schieramento politico.

A me pare stia dicendo che non sta cambiando nulla a Roma.

Bakaras
2nd February 2009, 13:04
A me pare stia dicendo che non sta cambiando nulla a Roma.

Sta dicendo che l'emergenza sicurezza è stata pompata e cavalcata dalla destra in campagna elettorale sfruttando la (giusta) paura dei romani, che tutta questa emergenza non c'era perchè il problema sicurezza c'è sempre stato quindi quale emergenza.
Il problema esiste, nno è una emergenza, ma esiste ed è palpabile; magari jamino che abita in zona centrale non lo avverte cosi da vicino, ma chi vive vicino o in periferia ha ben altra percezione.
Crazyd ha fatto altro, ha raccolto una serie di articoli scritti con stile propagandistico (contro) senza conoscere la ( particolare ) situazione di Roma, scagliandosi contro la giunta che ha la sola colpa di essere di uno schieramento diverso da quello auspicato..

Hador
2nd February 2009, 13:11
su questo siamo d'accordo, anche se non sono proprio sicuro sia una scusante. Il fatto che non ci sia emergenza ma che molti atteggiamenti (relatà) siano ritenuti normalità o storici mi fa storcere il naso

Arthu
2nd February 2009, 13:55
Un po' come quando si leggono gli articoli su Londra della baby gang che ammazza qualcuno.Poi se vai a Londra non è che ogni 5 minuti qualcuno casca in terra come in un ffa di quake3

Kappa
2nd February 2009, 15:35
Cmq quello che è successo a Nettuno ieri come altre (Rimini) recenti mi colpiscono molto, affliggere chi già è sfigato.. bho senza parole. Sarò drastico ma chi ha la testa piena di merda non merita di essere recuperato in alcun modo, semplicemente gli farei la stessa cosa. Hammurabi 4000 anni fa con la legge del taglione era più avanti di noi.

Arcotemo
2nd February 2009, 15:56
Cmq quello che è successo a Nettuno ieri come altre (Rimini) recenti mi colpiscono molto, affliggere chi già è sfigato.. bho senza parole. Sarò drastico ma chi ha la testa piena di merda non merita di essere recuperato in alcun modo, semplicemente gli farei la stessa cosa. Hammurabi 4000 anni fa con la legge del taglione era più avanti di noi.

io abito nel comune adiacente a Nettuno, inutile dire che li c'è una grande concentrazione di "giovani con menti piene di merda".

Ma mi sembra che la sinistra stia strumentalizzando il tutto come se la colpa fosse della destra... addirittura il vicesindaco di Nettuno, ha detto che questo episodio è stato innescato dalla fobia scaturita dai recenti fatti di Guidonia... trovo + facile dire che quei dementi non avevano nulla da fare, potrei stare ore a raccontare passatempi "divertenti" dei giovani nettunesi.
Sia chiaro teste di merda ormai ne sono ovunque, a nettuno come in lapponia

Alkabar
2nd February 2009, 15:57
Un po' come quando si leggono gli articoli su Londra della baby gang che ammazza qualcuno.Poi se vai a Londra non è che ogni 5 minuti qualcuno casca in terra come in un ffa di quake3

Eh no. :sneer:. In realta' e' come in Enemy Territory :sneer:.

In realta' Londra e' come Roma solo piu' grossa: ci stanno le zone malfamate e se non stai attento una coltellata potrebbe benissimo arrivarti... indipendentemente dal governo,,,

Arthu
2nd February 2009, 16:02

In realta' Londra e' come Roma solo piu' grossa: ci stanno le zone malfamate e se non stai attento una coltellata potrebbe benissimo arrivarti... indipendentemente dal governo,,,
Circola voce che oggi a Londra sia bello fresco è vero?:sneer:

Alkabar
2nd February 2009, 16:04
Circola voce che oggi a Londra sia bello fresco è vero?:sneer:

Vacca boia sta facendo la bufera di neve adesso... dopo uppo foto in facebook... :D :D

Arcotemo
2nd February 2009, 16:20

io sono stato 2 settimane ospitato in una casa a catford, devo dire che quando uscivo avevo davvero paura e una volta mi sono salvato da una 10na di individui che ci volevano fare una festicciola con catene e caschi :D

Alkabar
2nd February 2009, 16:53
io sono stato 2 settimane ospitato in una casa a catford, devo dire che quando uscivo avevo davvero paura e una volta mi sono salvato da una 10na di individui che ci volevano fare una festicciola con catene e caschi :D

Parenti di Poolpe. In realta' sono innocui.

CrazyD
2nd February 2009, 18:46
L´unica risposta cortese, e che cercavo, mi è stata data da Jamino, tutto il resto stranamente è un tentato flame.
Le notizie sui giornali si leggono ovunque, e ho tentato un dibattito se la soluzione ad un problema a volte non è peggiore del problema stesso secondo le notizie che ho letto, ma invece di chiarire cosa poteva essere sbagliato nel mio post cercate la lite, atteggiamento costruttivo direi.
La prossima volta che posto qualcosa su qualche posto ci vado prima un paio di giorni in ostello così almeno non me li triturate

Bakaras
2nd February 2009, 19:08
L´unica risposta cortese, e che cercavo, mi è stata data da Jamino, tutto il resto stranamente è un tentato flame.
Le notizie sui giornali si leggono ovunque, e ho tentato un dibattito se la soluzione ad un problema a volte non è peggiore del problema stesso secondo le notizie che ho letto, ma invece di chiarire cosa poteva essere sbagliato nel mio post cercate la lite, atteggiamento costruttivo direi.
La prossima volta che posto qualcosa su qualche posto ci vado prima un paio di giorni in ostello così almeno non me li triturate

Con il tono tenuto nel tuo post volevi aprire un dibattito? :rotfl::rotfl::rotfl:

Non ci sono continui stupri, c'è un problema sicurezza comune a tutte le grandi città , e di sicuro non è una cosa che si risolve in 8 mesi.
Btw, Guidonia non è Roma.

Il buon Jamino ti ha già spiegato che sono atti teppistici che si ripetono da diversi anni, idioti di estrema destra, che con la giunta Alemanno c'entrano nulla.

Nettuno sta a 60 km da Roma, è come dire che la giunta di Milano non opera bene perchè a ORZINUOVI hanno dato fuoco a un albanese.

Hai parlato di persona con i coglioni di nettuno che hanno dato fuoco all'indiano? no perchè hanno detto che l'hanno fatto per noia, e che cercavano un barbone qualsiasi, nno necessariamente extracomunitario, ma magari a Vienna ne sanno di più.

Ci sono sempre stati , ma non c'era una giunta di destra e quindi un giornale di sinistra che impugnava la notizia per fare cotropropaganda.
Un pò come il titolo dell'Unità su Luxuria che vince l'isola dei minchioni.

Quando vuoi un dibattito, prova a tenere un tono un pelo più basso, senza fare il figo , vedrai che la gente non ti risponde male.

Karidi
2nd February 2009, 21:19
Il discorso a mio avviso non va visto su Roma o Milano Dx o Sx ma sui "coglioni" (mi spiace se qualcuno si offenderà) che stanno venendo su nelle nuove generazioni, la mancanza di rispetto, il menefreghismo la strafottenza la mancanza di paura delle forze dell'ordine....mancano i sonori scappellotti dei genitori e a dormire in punizione, ora a un bimbo di 8 anni gli comprano N95, il sogno è fare il coglione in un reality o amici della De Filippi...

Kinson
2nd February 2009, 21:35

Te per come hai aperto il thread non stavi creandi un dibattito , stavi tirando fuori un flame . Magari non era tua intenzione , ma devi porti in un modo più tranquillo se vuoi che la gente ti dedichi cortesia.

Andando in tema , son del parere che questa sia una situazione che solo persone " ingenue " ( cioè che prendono per buono quel che dice l'informazione senza cercare e documentarsi sui fatti in modo indipendente dagli schieramenti ) possono associare alla politica.

Questi son problemi che ci stanno da quando esistono le metropoli purtroppo , associarli a questo o quell altro schieramento politico sarebbe un semplicismo.

Alkabar
3rd February 2009, 00:15
Te per come hai aperto il thread non stavi creandi un dibattito , stavi tirando fuori un flame . Magari non era tua intenzione , ma devi porti in un modo più tranquillo se vuoi che la gente ti dedichi cortesia.
Andando in tema , son del parere che questa sia una situazione che solo persone " ingenue " ( cioè che prendono per buono quel che dice l'informazione senza cercare e documentarsi sui fatti in modo indipendente dagli schieramenti ) possono associare alla politica.
Questi son problemi che ci stanno da quando esistono le metropoli purtroppo , associarli a questo o quell altro schieramento politico sarebbe un semplicismo.

Scusate, saro' di parte, ma a me il tono di CrazyD al piu' e' sembrato un po' polemico.
Non e' che sia poi una novita' su sto forum il fare la polemica... giusto perche' mi pare vi ci stiate attaccando un po' troppo.

E ora torno a lurkare.

Edit: mondo infame ho appena scoperto che devo andare a Budapest in Aprile :gha:. No non mi va un cazzo.

Abby
3rd February 2009, 00:37
Scusate, saro' di parte, ma a me il tono di CrazyD al piu' e' sembrato un po' polemico.
Non e' che sia poi una novita' su sto forum il fare la polemica... giusto perche' mi pare vi ci stiate attaccando un po' troppo.
E ora torno a lurkare.
Un po' polemico? Sinceramente ho già risposto per come l'ho interpretata ed ho fatto anche lo sforzo di trovare un vero argomento e dare la mia opinione su questo ma non ho visto uno spunto di una discussione nella maggior parte delle sue righe scritte:

Dove è l'argomento qui? I continui stupri e quindi la "famosa sicurezza" non funziona... mi pare polemica sterile su basi sbagliate.

Dove è l'argomento qui? Ha creato il clima da ventennio a Roma che si dimostra sopratutto con l'agghiacciante episodio di oggi di Nettuno... mi pare polemica sterile su basi sbagliate.

Questa è una domanda interessante alla quale ho cercato di rispondere, ed anche altri hanno preso spunto.

E finisco con un "Dove è l'argomento qui?"

Per me è un bel post per fare polemica sterile, e non ho capito nè l'intervento di Necker nè l'interpretazione nel secondo post di CrazyD che se veramente cercava una risposta "cortese" in questo modo mi preoccuperei più del clima violento che c'è a Vienna.

Alkabar
3rd February 2009, 00:44
Un po' polemico? Sinceramente ho già risposto per come l'ho interpretata ed ho fatto anche lo sforzo di trovare un vero argomento e dare la mia opinione su questo ma non ho visto uno spunto di una discussione nella maggior parte delle sue righe scritte:
Dove è l'argomento qui? I continui stupri e quindi la "famosa sicurezza" non funziona... mi pare polemica sterile su basi sbagliate.
Dove è l'argomento qui? Ha creato il clima da ventennio a Roma che si dimostra sopratutto con l'agghiacciante episodio di oggi di Nettuno... mi pare polemica sterile su basi sbagliate.
Questa è una domanda interessante alla quale ho cercato di rispondere, ed anche altri hanno preso spunto.
E finisco con un "Dove è l'argomento qui?"
Per me è un bel post per fare polemica sterile, e non ho capito nè l'intervento di Necker nè l'interpretazione nel secondo post di CrazyD che se veramente cercava una risposta "cortese" in questo modo mi preoccuperei più del clima violento che c'è a Vienna.

Io non l'ho vista cosi', ma comunque vebbeh, non e' una questione di stato per me.

adigirolam
3rd February 2009, 04:20
io abito nel comune adiacente a Nettuno, inutile dire che li c'è una grande concentrazione di "giovani con menti piene di merda".
Ma mi sembra che la sinistra stia strumentalizzando il tutto come se la colpa fosse della destra... addirittura il vicesindaco di Nettuno, ha detto che questo episodio è stato innescato dalla fobia scaturita dai recenti fatti di Guidonia... trovo + facile dire che quei dementi non avevano nulla da fare, potrei stare ore a raccontare passatempi "divertenti" dei giovani nettunesi.
Sia chiaro teste di merda ormai ne sono ovunque, a nettuno come in lapponia

Alemanno ci ha vinto le elezioni, pero' non ricordo tuoi commenti sulla strumentalizzazione in quel caso :rain:

Arcotemo
3rd February 2009, 05:03
Alemanno ci ha vinto le elezioni, pero' non ricordo tuoi commenti sulla strumentalizzazione in quel caso :rain:

Beh, che i politici strumentalizzano un pò tutto mi pare ovvio.

Per quanto riguarda "l'emergenza sicurezza", con Walter sulla poltrona c'era la politica "Roma sicura", hanno istituito campi a gogo per rom nelle periferie romane ( per levarli dal centro :quellas: ) col risultato che gli hanno fatto delle piccole città stato con allaccio di corrente, acqua, fogne e potenziamento delle linee del trasporto locale.

Non credo servano dati per dimostrare che il progetto roma sicura non ha portato poi tanta sicurezza a tutti quelli che si sono trovati i nuovi ghetti vicino casa, che al contrario hanno spesato quell'iniziativa.

Necker
3rd February 2009, 09:22
a me i rom non piacciono molto, ma a prescindere da questo, paradossalmente, è anche più probabile che se li intengri di più questi si sforzino di vivere una vita più regolare.

In altre parole, se sei tu italiano a compiere il primo passo, fornendogli per esempio la casa e quei servizi minimi necessari, l'incidenza dei reati da loro commessi magari.... potrebbe diminuire.
Di sicuro se li cacci li tratti di merda li denigri e li discrimini in ogni modo, beh, è chiaro che questi non si sentiranno accettati, si sentiranno minacciati e se potranno cecheranno di vendicarsi. Come? compiendo reati, rubando e facendo la cosa più inumana che l'uomo possa concepire, la violenza sessuale.
Tenete presente che non è solo il gesto di uno che vuole scaricarsi gli zebedei, a mio avviso denota un chiaro messaggio... insomma ha radici ben più profonde del mero bisogni fisico...anzi, credo che non c'entri proprio niente.
Lo vedo proprio come un modo barbaro di imporsi e di ferire nel profondo l'anima del paese che ti ospita ma che non ti vuole non ti sopporta e ti schifa.
Secondo voi perchè i giornali calcano molto più la mano quando a compiere la violenza è uno straniero ai danni di un italiana?
Perchè nessuno se ne fotte se la vittima è straniera anch'essa? O se a compiere la violenza è un italiano?

Ora io non so se è vero o meno, ma credo che la giunta di Weltroni :D si sia mossa in questa direzione, cercare di integrarli.
Tanto, sappiamo tutti che cacciarli è impossibile, siamo un colabrodo e non abbiamo la volontà politica di farlo, solo urla sterili dal popolino quando si sente parlare di stupri.
Visto che siamo impotenti, l'unica cosa che rimane è cercare di integrarli sperando che si diano alla legalità.

Ah come gradirei un bel pillolone di viagra x sto paese :sneer:

Bortas
3rd February 2009, 11:00
Se non erro Nettuno è famosa alle cronache per avere la giunta corrotta e indagata per mafia, non solo l'attuale ma anche la precedente, per avere uno dei traffici di droga più famosi nel Lazio, per avere un altissimo tasso di delinguenza (uno dei maggiori della provincia), per avere una delle strade più pericolose della penisola in quanto ad incidenti stradali e "gare automobilistiche", per avere corruzione nelle forze dell'ordine e quant'altro, bhè non è che da ieri Nettuno è diventata la città nefanda, diciamo che era già proiettata verso alcuni tipi di attività, dove i ragazzi che si annoiano magari dopo na serata in disco a disfarsi magari danno fuoco a un barbone con una molotov. Il problema dell'Italia marcia si pone su molteplici aspetti mentre alle cronache passano solo situazioni di comodo, laddove fischia il vento della politica, oggi ci interessa gli stupri e le violenze domani altro, il vero problema è che mandiamo in galera 3 rincoglioniti totali ma non risolviamo il problema di fondo, anzi lo alimentiamo cercando il contrapposto, il crimine dello straniero, in questa situazione non è escluso che si presentino fenomeni di emulazione, laddove la zona è più sensibile a questi problemi, la soluzione sarebbe l'educazione sociale, capire che lo straniero non è da mettere sotto i riflettori quando fa violenze, ma far capire la differenza che sussiste tra uno straniero magari irregolare che lavora e un criminale vero e proprio, punire in modo esemplare che commette atti del tutto gratuiti con pubblica gogna e far comprendere dove sta la linea dell'illegalità, mostrare che l'ignoranza non è una scusante. Messi come siamo messi ora la nostra società è governata a colpi di spot laddove si alzano i riflettori sul opinione pubblica, vedi calcio, veline, grandi fratelli, stranieri criminali, cani mordaci e varie gigastronzate con il quale ci affumicano il cervello per non pensare ad altro, per non pensare a quante chiacchere nel nulla servono per convincere una pecora a mettere una X...

Bakaras
3rd February 2009, 11:02
a me i rom non piacciono molto, ma a prescindere da questo, paradossalmente, è anche più probabile che se li intengri di più questi si sforzino di vivere una vita più regolare.
In altre parole, se sei tu italiano a compiere il primo passo, fornendogli per esempio la casa e quei servizi minimi necessari, l'incidenza dei reati da loro commessi magari.... potrebbe diminuire.
Di sicuro se li cacci li tratti di merda li denigri e li discrimini in ogni modo, beh, è chiaro che questi non si sentiranno accettati, si sentiranno minacciati e se potranno cecheranno di vendicarsi. Come? compiendo reati, rubando e facendo la cosa più inumana che l'uomo possa concepire, la violenza sessuale.
Tenete presente che non è solo il gesto di uno che vuole scaricarsi gli zebedei, a mio avviso denota un chiaro messaggio... insomma ha radici ben più profonde del mero bisogni fisico...anzi, credo che non c'entri proprio niente.
Lo vedo proprio come un modo barbaro di imporsi e di ferire nel profondo l'anima del paese che ti ospita ma che non ti vuole non ti sopporta e ti schifa.
Secondo voi perchè i giornali calcano molto più la mano quando a compiere la violenza è uno straniero ai danni di un italiana?
Perchè nessuno se ne fotte se la vittima è straniera anch'essa? O se a compiere la violenza è un italiano?
Ora io non so se è vero o meno, ma credo che la giunta di Weltroni :D si sia mossa in questa direzione, cercare di integrarli.
Tanto, sappiamo tutti che cacciarli è impossibile, siamo un colabrodo e non abbiamo la volontà politica di farlo, solo urla sterili dal popolino quando si sente parlare di stupri.
Visto che siamo impotenti, l'unica cosa che rimane è cercare di integrarli sperando che si diano alla legalità.
Ah come gradirei un bel pillolone di viagra x sto paese :sneer:

Necker scusa, ma che cazzo vai dicendo?
integrare i ROM?
gente che rapisce i bambini?
gente che manda piccoli e donne a rubare mentre gli uomini fanno un cazzo tutto il gg?
che preferisce chiedere l'elemosina piuttosto che lavorare ( e ovunque, se VUOI lavorare, lavori )
Sai perchè a Roma hanno preteso il potenziamento delle linee autobus quando li hanno spostati? perchè altrimenti non potevano raggiungere il centro comodamente , per scippare i turisti aggiungo io.
gente che delinque come filosofia di vita.
Vogliono gli autobus, ma non pagano un cazzo di biglietto neanche per sbaglio, li prendi e che fai? li fai scendere e basta visto che la multa non gliela puoi fare, non hanno documenti; risultato? prendono l'autobus dopo.
Tu li vuoi integrare? a loro non interessa integrarsi, vivono in un paese che li ospita senza adeguarsi alle leggi del paese; prova tu ad andare in un altra nazione e a infrangere le leggi, ti fanno un culo come porta capuana.
Veltroni non ha tentato di integrarli, li ha solo spostati fuori dal raccordo anulare.

jamino
3rd February 2009, 11:26
Necker scusa, ma che cazzo vai dicendo?
integrare i ROM?
gente che rapisce i bambini?

Non ho intenzione di fare lunghi discorsi e discussioni, ma questa non se po prorpio leggere Baka, sopratutto da te, visto che si tratta della più clamorosa leggenda metropolitana della storia..

Cito da un Blog di una persona (di sx lo dico esplicitamente a scanso di equivoci) alcune righe sul tema:

"Una inchiesta condotta recentemente da Alberto Prunetti, e pubblicata sul blog , Carmilla on-line (http://www.carmillaonline.com/archives/2007/12/002467.html)ci restituisce alcuni dati interessanti: «Da fonti Reuter, e sulla base dei dati forniti dalla polizia di stato, i minori scomparsi in Italia nel periodo 1999-2004 (nella fascia dei minori di 10 anni) sono stati “portati via” da uno dei genitori per dissidi coniugali o, soprattutto nel caso di bambini stranieri, sono casi di bambini affidati dal Tribunale dei Minori a istituti, bambini che vengono “prelevati” da un genitore che si rende poi irreperibile assieme al figlio. Per quanto riguarda i minori di età tra i 10 e i 14 anni e tra i 15 e i 17 anni, prevalgono tra gli italiani i casi di ragazzi allontanatisi volontariamente da casa per dissidi familiari, mentre rimangono presenti tra gli stranieri le fughe, assieme a un genitore, dalle strutture in cui i minori sono affidati, in maniera coatta, dai Tribunali dei minori (in questi ultimi casi qualche romantico parlerebbe non di rapimento, ma di evasione, per intenderci)». [b]Di minori “rubati” dagli zingari, però, non c’è nessuna traccia negli archivi giudiziari[b]: se venisse confermato dal successivo processo, quello di Ponticelli sarebbe il primo episodio in Italia. Certo, ci sono i casi raccontati sui giornali: che però, spesso, si rivelano vere e proprie bolle di sapone. Qualche esempio lo fornisce lo stesso Prunetti nella sua inchiesta.
A Lecco, il 14 Febbraio 2005, tre donne rumene sono accusate di aver cercato di rapire un bambino: la mamma dichiara di aver sentito distintamente le parole “prendi bimbo, prendi bimbo”. Due delle tre ragazze Rom, difese da un avvocato d’ufficio, decidono di patteggiare la pena, ma la terza, coraggiosamente, affronta il processo e viene assolta: i giornali parlano solo delle prime due, e tacciono sull’assoluzione finale.
Un secondo esempio, molto famoso, è il caso di Denise, oggetto di nuove accuse contro i Rom in una recente puntata di Chi l’ha visto. Ecco come lo racconta Prunetti: «Denise Pipitone, tre anni, scompare misteriosamente [nel Settembre 2004 a Mazara del Vallo]. Il fatto ha una enorme eco mediatica e si fanno ipotesi diverse. Un mese dopo a Milano una guardia giurata vede al mercato una bambina che gli ricorda Denise (vista in foto sui giornali), assieme ad alcune “nomadi”. L’uomo scatta alcune foto col suo cellulare e sporge denuncia. Dopo qualche tempo la polizia identifica la bambina della foto con l’aiuto di alcuni rom rumeni. Si tratta neanche di una bambina, ma di un bambino rom, figlio di una coppia che vive in un campo milanese. La notizia (anzi: la smentita) non viene passata ai giornali, perché riservata a fini investigativi».
Un terzo caso, più recente, è accaduto a Palermo nel Luglio 2007. Una giovane donna Rom finisce in carcere, accusata di aver tentato il rapimento di un bambino su una spiaggia. Dopo l’iniziale e consueto battage scandalistico di giornali e televisioni, il caso si sgonfia: la principale testimone/accusatrice ammette di non aver visto un tentato rapimento, ma soltanto di essere rimasta terrorizzata per la presenza della ragazza “zingara”. L’accusa viene immediatamente ritirata dalla testimone, e la donna Rom esce assolta dal processo: ma di questo, com’è facile immaginare, i giornali non parleranno.
Insomma, l’accusa di rapimento di bambini come pratica usuale dei Rom è completamente priva di riscontri. In un altro articolo, pubblicato ancora sul blog Carmilla online, Prunetti dimostra anzi il contrario: vi sono numerosi casi di bambini “portati via” alle famiglie Rom. Si tratta di minori nati in Ospedali italiani e che, per le difficoltà burocratiche di riconoscimento (perchè i genitori sono apolidi o privi di documenti) vengono alla fine sottratti alle famiglie e dati in affidamento; oppure di bambini più grandi, in età scolare, “portati via” su ordine dei Tribunali dei Minori perchè abitano in campi nomadi, baracche e altri luoghi impropri. In quest’ultimo caso, com’è facile comprendere, l’essere sottratti alla propria famiglia è una violenza che si aggiunge a quella del “campo” (dove è bene ricordarlo, i Rom non scelgono di abitare, ma vi sono costretti)."

Per il resto dico solo che atti di razzismo come quelli di nettuno non sono semplicemente fligli della capoccia bacata di alcyuni singoli, ma anche di un atmosfera "culturale" che si rspira in Italia di cui alcuni apriti (lega ed AN in primis) sono responsabili in prima persona, per l'aver sempre rifiutato le politiche dell'integrazione a favore di politiche di demonizzazione della diversità.
Le cose non sono cambiate con il nuovo sindaco, che tuttavia ha sulle spalle la responsabilità di una linea politica decennale (fin dai tempi in cui era segretario nazionale del Fronte della Gioventù) e di una campagna elettorale "basata sul gettare benzaina sul fuoco delle apure indotte della gente...
Questa è la sua responsabilità politica... altre responsabilità dirette, ripeto, non ce ne sono.

Bakaras
3rd February 2009, 11:53
Non ho intenzione di fare lunghi discorsi e discussioni, ma questa non se po prorpio leggere Baka, sopratutto da te, visto che si tratta della più clamorosa leggenda metropolitana della storia..

jami prendi la metro per andare in ufficio?
perchè è accaduto davanti i miei occhi, un bambino trascinato via da 2 zingare con la mamma che urlava una scala mobile più sotto, che grazie a dio è riuscita recuperarle e a riprendersi il bambino, con le 2 zingare in fuga dall'uscita della metro.
Vuoi dirmi che quello di cui sono stato testimone è un episodio unico nel suo genere che non avvalora la "leggenda metropolitana" su questo argomento?
e bada bene, non sto dicendo che sia una pratica giornaliera, ma è comunque un dettaglio non poco rilevante.

Per il resto dico solo che atti di razzismo come quelli di nettuno non sono semplicemente fligli della capoccia bacata di alcyuni singoli, ma anche di un atmosfera "culturale" che si rspira in Italia di cui alcuni apriti (lega ed AN in primis) sono responsabili in prima persona, per l'aver sempre rifiutato le politiche dell'integrazione a favore di politiche di demonizzazione della diversità.
Le cose non sono cambiate con il nuovo sindaco, che tuttavia ha sulle spalle la responsabilità di una linea politica decennale (fin dai tempi in cui era segretario nazionale del Fronte della Gioventù) e di una campagna elettorale "basata sul gettare benzaina sul fuoco delle apure indotte della gente...
Questa è la sua responsabilità politica... altre responsabilità dirette, ripeto, non ce ne sono.

Che c'entrano 3 delinquenti di Nettuno con AN? erano annoiati, hanno cercato un barbone RANDOM ( dichiarato da loro ) e gli hanno dato fuoco, e la responsabilità è di AN?
sopratutto, non c'entra poprio un cazzo il razzismo.

jamino
3rd February 2009, 12:07
jami prendi la metro per andare in ufficio?
perchè è accaduto davanti i miei occhi, un bambino trascinato via da 2 zingare con la mamma che urlava una scala mobile più sotto, che grazie a dio è riuscita recuperarle e a riprendersi il bambino, con le 2 zingare in fuga dall'uscita della metro.
Vuoi dirmi che quello di cui sono stato testimone è un episodio unico nel suo genere che non avvalora la "leggenda metropolitana" su questo argomento?
e bada bene, non sto dicendo che sia una pratica giornaliera, ma è comunque un dettaglio non poco rilevante.
Che c'entrano 3 delinquenti di Nettuno con AN? erano annoiati, hanno cercato un barbone RANDOM ( dichiarato da loro ) e gli hanno dato fuoco, e la responsabilità è di AN?
sopratutto, non c'entra poprio un cazzo il razzismo.

Scusa BAka ma se avessi letto l'articolo che ho citato, avresti visto che non essistono tracce negli archivi giudiziari italiani di bambini rubati dagli zingari...
Se permetti mi pare che un episodio a cui assistito sia statisticament meno significativo di quanto presente neglia rchivi giudiziari di un paese... Ribadisco quindi che i fatti dimostrano che si tratta di leggenda metropolitana.

Sul secondo punto rispondo tra un po che mi ha chiamato il boss di la ;)

Alkabar
3rd February 2009, 12:31
Scusa BAka ma se avessi letto l'articolo che ho citato, avresti visto che non essistono tracce negli archivi giudiziari italiani di bambini rubati dagli zingari...
Se permetti mi pare che un episodio a cui assistito sia statisticament meno significativo di quanto presente neglia rchivi giudiziari di un paese... Ribadisco quindi che i fatti dimostrano che si tratta di leggenda metropolitana.

Sul secondo punto rispondo tra un po che mi ha chiamato il boss di la ;)

Mi piace quando ci si mette Jamino, perche' 1) Sa dove andare a cercare fatti e dati 2) La mette giu' bene.

jamino
3rd February 2009, 12:53
Eccomi alla seconda parte della risposta.

Fatto salvo che quelli che hanno compuiuto l'aggressione sono degli animali senza apparteneza politica per loro stessa ammissione, è innegabile che determinati eventi possano accadere solo in visrtù di un determinato clima culturale, e chi è responsabile di tale clima culturale ha la responsabilità politica e morale di aver creato un clima favorevole a che tali eventi accadano.

Mi spiego meglio:

Per quale motivo questi delinquenti, in un momento di noia, non hanno deciso di picchiare, dipingere di bianco e poi bruciare, che so, un avvocato, piuttosto che un panettiere, piuttosto che tranviere?

Perché a nessuno è venuto anche lontanamente in mente che una di queste figure .
1) rappreentasse in qualche modo un "nemico"
2) fosse in qualche modo colpevole (come categria) di qualche tipologia di colpa
3) potesse essere aggredita senza scatenare un'onda di disgusto e ribrezzo.

Detto in sintesi, determinate categorie si colpiscono solo quando all'interno di una cultura/società si creano le condizioni favorevoli al loro attacco attraverso una demonizzazione di tali categorie.

Gli esempi sono molteplici, dal classico esempio degli ebrei nella germania nazista, a quello del "crumiro" nelle fabbriche al tempo degli scioperi (li metto entrambi per par condicio)..

Il carattere steso dell'atto, se si va al di là del fatto che è odioso e lo si analizza da vicino, è altamente autoesplicativo.

E' stato preso un "diverso", lo si è prima dipinto di bianco (ossia si è negata la sua differenza facendolo tornare bianco artificialmente) e poi si è portata alle estreme conseguenze la teoria leghista /Borghesiana della disinfestazione dei treni con la forma di disinfestazione più radicale che si consoca... bruciare i germi col fuoco... E mi dite che non c'entra il razzismo.. Per tua norma è regola, per altro, è normale che ora dicano non c'entra, visto che giuridicamente è un'aggravante ...

Insomma un episodio come questo è figlio della cultura dell'intolleranza e della demonizzazione dell'altro su cui hanno fatto la propria fortuan formazioni xenofobe come la lega (di oggi la dichiarazione di Maroni "bisogna essere cattivi coi clandestini"... e di che ci stupiamo s epoi qualcuno li brucia?) e in parte AN che ha costruitto il suo successo in molte zone di roma (vedi l'esquilino) sulla difesa dell'Italianità rispetto alla supposta orda di barbari che ci invadono. O che riporta come un successo il humero di espulsiooni da aprile (ma poi che c'entra il sindaco con le espulsioni) o il fatto che finalmente i vigili urbani avranno la pistola (altri soldi dei contribuenti usati malissimo .. che ci devono fare i vigili col pistolino???)

Nessuna resposnabilità diretta, ma scusate una responsabilità morale e politca c'è poche storie.

adigirolam
3rd February 2009, 12:59
Beh, che i politici strumentalizzano un pò tutto mi pare ovvio.
scusa allora il tuo reply di prima?

cut Ma mi sembra che la sinistra stia strumentalizzando il tutto come se la colpa fosse della destra cut

Per quanto riguarda "l'emergenza sicurezza", con Walter sulla poltrona c'era la politica "Roma sicura", hanno istituito campi a gogo per rom nelle periferie romane ( per levarli dal centro :quellas: ) col risultato che gli hanno fatto delle piccole città stato con allaccio di corrente, acqua, fogne e potenziamento delle linee del trasporto locale.
Non credo servano dati per dimostrare che il progetto roma sicura non ha portato poi tanta sicurezza a tutti quelli che si sono trovati i nuovi ghetti vicino casa, che al contrario hanno spesato quell'iniziativa.

Nn sono informato, ma se non ricordo male era basato su una normativa europea e cmq campi a gogo che significa? quanti ne hanno fatti 7-8? "citta' stato" nel senso che gli hanno fatto anche le case? il che effettivamente sarebbe assurdo."potenziamento delle linee del trasporto locale" questa mi sa molto di leggenda metropolitana :)

Cmq i rom solitamente portano elemosinaggio e piccoli furti, ma non gli atti di violenza di cui si stava discutendo, che hanno come principali autori italiani/rumeni (metto i rumeni perche' sono la comunita' in italia con piu' reati commessi)/etc.
Quindi non centrano molto con il discorso sul problema della violenza.

ps: con questo non voglio giustificare i rom, visto che ormai il loro modo di vivere è anacronistico e basato su elemosinaggio e furto, quindi un problema

Alkabar
3rd February 2009, 13:38
Penso che a nessuno piaccia lo stile di vita di rom e zingari. Come dice Adigirolam, vivono nel passato e basano la loro vita su elemosina e piccoli furti.

Wolfo
3rd February 2009, 14:13
scusa allora il tuo reply di prima?
Nn sono informato, ma se non ricordo male era basato su una normativa europea e cmq campi a gogo che significa? quanti ne hanno fatti 7-8? "citta' stato" nel senso che gli hanno fatto anche le case? il che effettivamente sarebbe assurdo."potenziamento delle linee del trasporto locale" questa mi sa molto di leggenda metropolitana :)
Cmq i rom solitamente portano elemosinaggio e piccoli furti, ma non gli atti di violenza di cui si stava discutendo, che hanno come principali autori italiani/rumeni (metto i rumeni perche' sono la comunita' in italia con piu' reati commessi)/etc.
Quindi non centrano molto con il discorso sul problema della violenza.
ps: con questo non voglio giustificare i rom, visto che ormai il loro modo di vivere è anacronistico e basato su elemosinaggio e furto, quindi un problema
non entro in merito della realtà romana, ma qua da noi ( Guastalla) gli hnno costruito un centro residenziale con allacciamenti vari, che in teoria dovevano pagare ( gli allacciamenti) ma in pratica nn pagano una sega

Necker
3rd February 2009, 14:16
bakaras io ho espresso un'idea molto chiara, tu non l'hai saputa cogliere. Non si tratta di cndividerla o meno.. non l'hai manco vista.. manco capita.

Non hai capito una parola di quello che ho scritto, semplicemente perchè sei accecato dall'odio che provi per quella gentaglia.

Per inciso non mi piacciono pure a me (e mi sto trattenendo dall'usare un linguaggio molto meno "simpatico") ma un conto sono i gusti personali, un conto sono i fatti.
Insomma, scusa eh ma dati i tuoi pregiudizi e i tuoi gusti, che non metto in discussione, non sai essere obiettivo sull'argomento.
E considerato che i nostri gusti personali sui Rom probabilmente coincidono, questa ne è la dimostrazione.

Anche il più ottuso dei cani se lo educhi a bastonate prima o poi ti renderà il conto.. e sarà pure un conto salato, vuoi che non accada qualcosa di analogo pure con degli esseri umani?

Ora parlando in generale, aprite sti cazzo di occhi, l'immigrazione, la criminalità, non son problemini che si risolvono premendo il bottone magico, sono argomenti complessi e radicati, meritano molta attenzione e molta intelligenza per essere affrontati.
Agire sull'onda emotiva, in modo del tutto impulsivo, facendo leva sui bassi istinti anzichè sull'intelletto, è il modo migliore per peggiorare anzichè risolvere la questione.

Quello che non capite è che integrare non vuol dire mettersi a 90 e aprirgli la porta di casa, come molti dei destrorsi qui presenti pensano erroneamente, vuol dire permettergli di insediarsi e assicurarsi che rispettino la legge e non entrino nel circolo vizioso della criminalità.
Noi siamo un paese notoriamente permissivo, lasciamo che tutti faccian quel cazzo che si vuole, però ci dimentichiamo di mantenere l'ordine, di fare controlli e di far rispettare la legge.
L'integrazione per essere tale deve comprendere entrambve queste prospettive: garantire pari diritti e libertà a chunque e nel contempo anche garantire il rispetto della legge.
Ma se avviene una sola di queste due cose o a volte manco mezza, è chiaro che si creano solo casini facendo diventare la situazione uno schifo generalizzato.

E guardacaso ci troviamo proprio in mezzo a sto schifo generalizzato.. lo si evince chiaramente, il rom stupra e si richiedono misure extra di sicurezza, lo slavo rapina la villa e si fan venire pure quelli del Col Moschin a scorrazzare per le strade...
LA situazione è sfuggita di mano e ora non sanno più a che santi appigliarsi.

Quanto alle responsabilità politiche non posso che uppare il discorso di JAmi, se professi X idee per anni, dubito fortemente che la tua linea politica possa discordarsi in seguito da tali idee. Insomma... se hai un certo approccio nei confronti di un certo problema, dubito avrai mai i coglioni di cambiare mentalità in proposito.

Wolfo
3rd February 2009, 14:20
Io per l'esperienza che ho posso garantire che i tentativi d'integrazione qua nella bassa reggiana sono stati totalmente inutili, il campo rom di guastalla ormai insediato da decenni dopo anni è stato levato solamente costruendo un centro residenziale per loro con allacciamenti, e il risultato è che è diventato anche quello una fogna ed io h già fatto due segnalazioni perchè all'una di notte vicino a casa della ragazza alcuni di questi calavano bambini dentro i cassonetti della caritas per rubare i vestiti.

Warbarbie
3rd February 2009, 14:22
Devono morire tutti.
Di notte mentre dormono un passaggio a bassa quota coi B52 così neanche se ne accorgono.

Necker
3rd February 2009, 14:26
wolfo come ho detto non è sufficiente il semplice mettergli a disposizione infrastrutture e servizi.
Quella è la cagata per salvare la faccia.
Integrare significa permettergli di vivere qui, se lo desiderano E assicurarsi che vivano in modo civile e corretto, secondo la nostra legge.

Bada bene che ho scritto E... il che implica che l'integrazione esiste solo quando entrambe le due proposizioni sono verificate.
Ora tu dimmi, chi si preoccupa che questi nuovi inquilini siano registrati all'anagrafe, abbiano un lavoro regolare, non commettano reati, paghino le tasse che gli spettano per usufruire dei servizi di cui dispongono?

Nessuno.
Gli han lasciato li la casa con un messaggio molto chiaro: non vi riconosciamo non ce ne fotte un cazzo di voi, fate quel cazzo che vi pare.
Se poi ci metti il fatto che ormai pure in Burindi sanno che l'unica cosa di certo in itagglia è che la pena per un crimine è del tutto un optional, cosa credi che facciano sti disgraziati? Si mettano in regola o si diano alla criminalità? Certi di rimanere impuniti?

Causa ed effetto.. sta tutto li il gioco. Se non ci facciamo rispettare noi per primi non possiamo poi lamentarci della mancanza di rispetto, non ti pare?

Wolfo
3rd February 2009, 14:30
se per integrazion ritorniamo al discorso del controllo post "aiuto" mi trovi pienamente d'accordo, non pare cosa così semplice però, in particolare per le sembianze "razziste" di tali misure.
Il discorso della pena/crimine poi lasciamo perdere, come dici tu è un optional...

Bakaras
3rd February 2009, 14:38
bakaras io ho espresso un'idea molto chiara, tu non l'hai saputa cogliere. Non si tratta di cndividerla o meno.. non l'hai manco vista.. manco capita.

No te hai espresso una cazzata, e non si tratta di coglierla, ma di parlare con un minimo di cognizione di causa.

Non hai capito una parola di quello che ho scritto, semplicemente perchè sei accecato dall'odio che provi per quella gentaglia.

E chi te l'ha detto che li odio? di sicuro non li stimo.

Per inciso non mi piacciono pure a me (e mi sto trattenendo dall'usare un linguaggio molto meno "simpatico") ma un conto sono i gusti personali, un conto sono i fatti.
Insomma, scusa eh ma dati i tuoi pregiudizi e i tuoi gusti, che non metto in discussione, non sai essere obiettivo sull'argomento.
E considerato che i nostri gusti personali sui Rom probabilmente coincidono, questa ne è la dimostrazione.

Necker, i ROM NON VOGLIONO integrarsi, non l'hanno mai voluto, e c'hanno provato in tutti i modi, qui e in altre nazioni europee più "illuminate" della nostra.
Sopratutto i ROM rumeni; altre piccole etnie qui a Roma si è cercato negli anni di sistemarli, ma nno c'è sato verso.

Anche il più ottuso dei cani se lo educhi a bastonate prima o poi ti renderà il conto.. e sarà pure un conto salato, vuoi che non accada qualcosa di analogo pure con degli esseri umani?

Questa gente non ha documenti, e sai bene che non possono essere schedati per ovvi motivi che non tratteremo in questa sede.
Vive delinquendo NON peerchè non ha modo di lavorare o vivere decorosamente, ma perchè E' LA LORO NATURA E TRADIZIONE, cosa vuoi integrare?
come glielo spieghi a una bambina ROM che non deve scippare i giapponesi a piazza di Spagna? li prendi e li porti a scuola, il giorno dopo sono di nuovo a piazza di Spagna

Ora parlando in generale, aprite sti cazzo di occhi, l'immigrazione, la criminalità, non son problemini che si risolvono premendo il bottone magico, sono argomenti complessi e radicati, meritano molta attenzione e molta intelligenza per essere affrontati.
Agire sull'onda emotiva, in modo del tutto impulsivo, facendo leva sui bassi istinti anzichè sull'intelletto, è il modo migliore per peggiorare anzichè risolvere la questione.
Pienamente d'accordo.

Quello che non capite è che integrare non vuol dire mettersi a 90 e aprirgli la porta di casa, come molti dei destrorsi qui presenti pensano erroneamente, vuol dire permettergli di insediarsi e assicurarsi che rispettino la legge e non entrino nel circolo vizioso della criminalità.

Di chi stai parlando, degli immigrati in generale? nessun "destrorso" qui pensa che integrarli significhi mettersi a 90°, e siamo tutit d'accordo con te, ma se parli dei ROM continui a parlare senza sapere.

L'integrazione per essere tale deve comprendere entrambve queste prospettive: garantire pari diritti e libertà a chunque e nel contempo anche garantire il rispetto della legge.

Studi sociologia? i ROM se ne fottono dei diritti e delle libertà, e la legge non hanno nessuna intenzione di rispettarla.

Alkabar
3rd February 2009, 14:40
Devono morire tutti.
Di notte mentre dormono un passaggio a bassa quota coi B52 così neanche se ne accorgono.

Dai che uscite da un ragazzo di 22-23 anni, via.

Warbarbie
3rd February 2009, 14:46
Dai che uscite da un ragazzo di 22-23 anni, via.

Non mi dovevano fottere la macchina.
Già prima li tolleravo appena per il loro stile di vita da bestie, ora li vorrei vedere tutti six feet under.
Non hanno rispetto per nulla e per nessuno, se ne fottono delle leggi e complice una politica di menefreghismo totale nei confronti del problema sguazzano come maiali nel fango.
Ottengono dalle amministrazioni più di quello che meritano, distruggendo e sporcando tutto quello che gli viene concesso, e noi poveri stronzi subiamo senza poter fare nulla, noi che a questo paese contribuiamo lavorando e pagando le tasse.

Alkabar
3rd February 2009, 15:11
Già prima li tolleravo appena per il loro stile di vita da bestie, ora li vorrei vedere tutti six feet under.
Non hanno rispetto per nulla e per nessuno, se ne fottono delle leggi e complice una politica di menefreghismo totale nei confronti del problema sguazzano come maiali nel fango.
Ottengono dalle amministrazioni più di quello che meritano, distruggendo e sporcando tutto quello che gli viene concesso, e noi poveri stronzi subiamo senza poter fare nulla, noi che a questo paese contribuiamo lavorando e pagando le tasse.

Ho capito che hai il dente avvelenato, ma come fai a sapere che te l'hanno rubata loro la macchina ? Ad ogni modo: se vuoi risolvere il problema dargli fuoco non e' proprio il modo piu' intelligente, perche' poi vengono martirizzati e possono continuare a fare il loro stile di vita. Il modo migliore e' portare infinita pazienza e farli integrare in tot generazioni.

O come dico io: la via piu' lunga alle volte e' la piu' corta per la soluzione di un problema.

Arthu
3rd February 2009, 15:27
Il problema zingari come tutti i problemi non è un problema fino a quando le cose non iniziano ad andare male.Quando andranno veramente male ( siamo appena all'inizio dell'andar male ) allora si tornerà a cercare un colpevole.E gli zingari verranno ammazzati bruciati etc.
E io sarò molto contento :sneer:

Warbarbie
3rd February 2009, 15:28
Vabè tralasciando la mia macchina(che poi è la seconda che ci inculano,e sì, so stati loro), quì nel campo nomani di Monte Mario l'amministrazione Rutelli prima , e quella veltroniana poi, ha provato ad elevare il loro stile di vita da esseri immondi, costruendo dei "container" con tutti gli allacci(non che prima non li avessero, ma quantomeno avrebbero smesso di attaccarsi alla rete elettrica/idrica dei palazzi attorno), ma il tutto si è trasformato nel solito spreco di denaro pubblico.
Elemosina, sporcizia, sfruttamento minorile e furti, sono parte integrante del loro stile di vita.

VORFIRA
3rd February 2009, 15:33
Vabè tralasciando la mia macchina(che poi è la seconda che ci inculano,e sì, so stati loro), quì nel campo nomani di Monte Mario l'amministrazione Rutelli prima , e quella veltroniana poi, ha provato ad elevare il loro stile di vita da esseri immondi, costruendo dei "container" con tutti gli allacci(non che prima non li avessero, ma quantomeno avrebbero smesso di attaccarsi alla rete elettrica/idrica dei palazzi attorno), ma il tutto si è trasformato nel solito spreco di denaro pubblico.
Elemosina, sporcizia, sfruttamento minorile e furti, sono parte integrante del loro stile di vita.
e pensa che esiste ancora chi li giustifica ovviamente solo fino a quanto non sarà coinvolto lui o uno della sua famiglia ragazza etc

VORFIRA
3rd February 2009, 15:44

a parte che te lo meriti e facevano bene a fotterti la macchina :D

Il Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell'Interno ha reso noti i dati riguardo ai reati compiuti nel 2005, dai quali viene fuori che il 33,41% di questi è stato compiuto da cittadini non italiani (sopratutto clandestini)
ora se la societa' multiraziale non e' un fallimento forse siamo solo sfortunati noi italiani

jamino
3rd February 2009, 15:46
Va be poi ci si stupisce che qualcuno abbia l'idea di bruciare un'immigrato a nettuno...

Direi che il 3D è l'esatta dimostrazione delle dinamiche che ci sono dietro a eventi di questo tipo...

Bakaras
3rd February 2009, 15:48
Va be poi ci si stupisce che qualcuno abbia l'idea di bruciare un'immigrato a nettuno...
.

BARBONE, non immigrato, nn cominciare a strumentalizzare anche te.
jami , non è che se continui a ripetere una cosa poi diventa vera.

jamino
3rd February 2009, 15:56
BARBONE, non immigrato, nn cominciare a strumentalizzare anche te.
jami , non è che se continui a ripetere una cosa poi diventa vera.

E dove è la differenza da questo punto di vista scusa?

Poi per altro era INDIANO e per questo hanno pensato bene di dargli una bella amno di bianco..

La cosa non è che deve diventare vera, è purtroppo, vera.

Bakaras
3rd February 2009, 16:04
E dove è la differenza da questo punto di vista scusa?

la differenza sta nel fatto che hanno bruciato un barbone, cercavano un barbone, e questo fà di loro delle persone orribili.
Se tu dici immigrato, questo fà di loro delle persone orribili e razziste ( che è orribile già di per se ) e puoi portarlo a sostegno delle politiche di destra , di AN dell'odio diamo fuoco bla bla etc.
I 3 di nettuno sono dei criminali, fine.
[/QUOTE]

jamino
3rd February 2009, 16:09
la differenza sta nel fatto che hanno bruciato un barbone, cercavano un barbone, e questo fà di loro delle persone orribili.
Se tu dici immigrato, questo fà di loro delle persone orribili e razziste ( che è orribile già di per se ) e puoi portarlo a sostegno delle politiche di destra , di AN dell'odio diamo fuoco bla bla etc.
[/QUOTE]

E te lo dico ancora una volta secondo te perché l'hanno dipinto di bianco?

Rammento che l'odio raziale è un'aggravante per cui non lo si dichiara in al PM ......

Comunque ache se nona vessero voluto colpire una persona di razadiversa, ribadisco che non c'è differenza, visto che sempre di forme di discriminazione verso le categorie marginali si tratta, (discriminazione che è caratteristiche delle ideologie di estrema destra, non a caso Hitler gasava anche gli handicappati oltre agli ebrei).

Alkabar
3rd February 2009, 16:15
[/QUOTE]

E dai anche te, l'hanno dipinto di bianco, non e' che servono tante dimostrazioni. Anche se i giornali tentassero di sminuire e il mondo girasse in un orbita quadrata, il fatto che l'hanno dipinto di bianco non e' mica tanto interpretabile....

Bakaras
3rd February 2009, 16:39
Avete ragione, l'han dipinto di bianco e quindi la componente razzista è rilevante, anche se loro sostengono il contrario per le ragioni citate da jamino.
E' un crimine orribile, io ,per quanto annoiato e "razzista" , non sarei mai capace di un azione simile, e qui che non capisco perchè mai tentare di ricondurre l'azione di queste 3 bestie alla politica di AN strumentalizzando la cosa; mi sembra un pò qualunquista come discorso.

Alkabar
3rd February 2009, 16:53
Avete ragione, l'han dipinto di bianco e quindi la componente razzista è rilevante, anche se loro sostengono il contrario per le ragioni citate da jamino.
E' un crimine orribile, io ,per quanto annoiato e "razzista" , non sarei mai capace di un azione simile, e qui che non capisco perchè mai tentare di ricondurre l'azione di queste 3 bestie alla politica di AN strumentalizzando la cosa; mi sembra un pò qualunquista come discorso.

Per le dichiarazioni che fanno sulla sicurezza e il costante "ah sti immigrati".

Tra parentesi: i politici nemmeno ci credono alle dichiarazioni che fanno, tali dichiarazioni sono per accaparrarsi i voti di ste bestie qua.

Shub
4th February 2009, 09:03

Jami ma che cazzo di tastiera hai???

Cmq per tornare IT io ho parenti e molti amici a roma e ci capito abbastanza spesso. A me non pare una gran bella città nell'ambito sicurezza, mi pare zozza e mi pare schifosamente degradata.
Solo che...mi pare in sto modo da anni...non da ora, ovvio però che il fenomeno immigrato sia di anno in anno più forte e che sia da qualche anno scoppiato e non da secoli.

Quindi sti rigurgiti fascistoidi ammesso che esistono sono la "anormale" ma facilmente spiegabile, risposta del cittadino magari un pochino borderline, che si è scoriandolato i testicoli con sta gente che imputtanisce la sua città.

L'avrebbero fatto con un sindaco di sinistra o centro ugualmente.

Sturm
4th February 2009, 10:06
Jami ma che cazzo di tastiera hai???
Cmq per tornare IT io ho parenti e molti amici a roma e ci capito abbastanza spesso. A me non pare una gran bella città nell'ambito sicurezza, mi pare zozza e mi pare schifosamente degradata.

Zozza e schifosamente degradata. Ste robe mi fanno salire il veleno.

jamino
4th February 2009, 10:09

Per un attimo ho pensato che stessi parlando della mia tastiera... :sneer:

ihc'naib
4th February 2009, 13:32

a me non e' parsa ne' un esempio di pulizia nè di "vitalità" culturale.
Non e' che siccome ci abiti e le vuoi bene diventa una città moderna e pulita.. le città, come tante altre cose, hanno i loro cicli di vita. Non c'e' nessun motivo necessario per cui Roma non debba essere nel pieno della propria decadenza "municipale"

Necker
4th February 2009, 14:50
Non e' che siccome ci abiti e le vuoi bene diventa una città moderna e pulita.. le città, come tante altre cose, hanno i loro cicli di vita. Non c'e' nessun motivo necessario per cui Roma non debba essere nel pieno della propria decadenza "municipale"

forse intendeva dire che gli fa incazzare il fatto di vedere la sua città in quello stato.. ammesso che sia realmente cosi.

Come a me dia molto fastidio il degrado in cui è lasciata milano, non solo per gli extracomunitari ma anche per la totale assenza di spirito creativo e di organizzazioe del comune...

Mai un evento, una festa qualcosa.. abbiamo 4 monumenti in croce a milano e son mezzi spenti, insomma... viene valorizzata poco e male.
Ma questo è OT :)

Abby
4th February 2009, 15:33

Ma di quale Roma state parlando?

E' tutta qui la questione della difficoltà, sia culturalmente che storicamente che socialmente... non c'è "una" Roma.

Forse chi sta fuori non percepisce che un chilometro a Roma può significare un mondo completamente diverso, che un quartiere può avere più di 100 mila abitanti, che lo sviluppo è stato fatto in secoli diversi e non sempre con un Piano Regolatore, che intere zone sono comunità non di romani e quindi con usi e costumi propri.

Generalizzare in un verso o in un altro è semplicemente errato.

Le impressioni anche possono essere fuorvianti, posso fare un percorso di chilometri e non vedere un pezzo di carta per terra; come posso passare per via di porta portese la domenica pomeriggio e sembra che ci sia un'emergenza rifiuti.

Questo non significa che non sia possibile esprimere un giudizio, ma che non è così semplice come esprimerlo per una città come Vicenza o Catania.

Lato culturale le amministrazioni precedenti hanno optato per ridare lustro internazionale a Roma con varie attività.
Ricordo che l'Estate Romana non è sempre esistita, c'è un nuovo Auditorium e la Festa del Cinema. Sono state portare all'attenzione le periferie... dal'altra parte i cinema rionali sono trasformati in Sale Bingo, ludoteche sono diminuite e meno cura per la Roma "Turistica".

Ora immaginate decuplicate le complessità per la questione sicurezza, per l'istruzione, per il trasporto e avrete un quadro di quante Roma esistono di cui parlare.

PS si sono un tifoso della mia città, prima romano e poi romanista ed ho avuto la fortuna di poterla frequentare in molti, ma non tutti, gli aspetti.

Sturm
4th February 2009, 16:10

Come non è detto che qualche altra città italiana sia un esempio di città moderna e pulita. Comunque ti rimando a quanto dice Abby che esprime meglio di me quel che voglio dire.

ihc'naib
4th February 2009, 19:59
Abby mi sembra una scappatoia troppo facile quella della "grande città". Ogni città, ogni comunità può avere i suoi problemi..non e' vietato e non deve essere una vergogna per i suoi cittadini (a meno che non siano diretti protagonisti di tali problemi).

Sicuramente le dimensioni non aiutano, come non aiuta la scarsa lungimiranza della pianificazione e altri problemi di amministrazione municipale a lungo termine.
E sicuramente le orde di turisti che tengono viva Roma ne sviliscono la natura, vista che spingono gli esercenti a trasformarla in un prodotto da "consumare" nell'arco di pochi giorni.

Rimane pero' il fatto che quando ci sono stato (casualmente tre volte negli ultimi sei mesi, per motivi diversi e in quartieri diversi) l'impressione di sporcizia e di degrado (nel senso di parabola discendente della "vita" di una città) e' stata forte

Ricordiamo che Roma è stata il centro del mondo "occidentale" per un certo numero di secoli da quando e' nata, e che ha anche saputo "riemergere" dopo essere sprofondata nel buio medioevale, quando invece molte altre città protagoniste del "prima" non lo sono state del "dopo".
Io sono dell'idea che le città abbiano cicli vitali, e quello di Roma mi pare in fase discendente.

Non voglio neanche attaccarmi agli episodi: I cassonetti traboccanti sudicio, il traffico che strozza la città, le vie tenute male, o il puzzo nauseabondo che aleggia nella zona dell'EUR, che credo venga da quella specie di lago.. ma in generale da esterno si ha la percezione di una città stanca, che accoglie i turisti non perche' sia segno di vitalità, ma perche' sono la flebo che la tengono in vita, e come un medicinale preso controvoglia vengono trattati. E' un fenomeno comune a molti posti dove il turismo e' prepotente, quello della trasformazione degli esercizi commerciali in piccoli brandelli della generica e disumana "catena di montaggio" del sightseeing.

Insomma, visitandole nella stessa identica maniera, Roma mi diceva: dammi quel che vuoi spendere piu' in fretta che vuoi, e torna da dove sei venuto, mentre Londra e Stoccolma dicevano: accomodati, resta quanto ti pare, prendi magari in considerazione l'ipotesi di non tornare da dove sei venuto.

Capisco che il campanilismo e semplicemente il vivere in una città renda problematica una visione oggettiva.. pero' cercate di immaginarvi che cosa provereste a stare a Roma per un po', da estranei, dopo lo stupore per l'enorme quantità di storia che vi circonda

ihc'naib
4th February 2009, 20:00
Come non è detto che qualche altra città italiana sia un esempio di città moderna e pulita.

Beh, scusa, ma questo chi mai l'ha detto?

McLove.
4th February 2009, 20:14
Abby mi sembra una scappatoia troppo facile quella della "grande città". Ogni città, ogni comunità può avere i suoi problemi..non e' vietato e non deve essere una vergogna per i suoi cittadini (a meno che non siano diretti protagonisti di tali problemi).
Sicuramente le dimensioni non aiutano, come non aiuta la scarsa lungimiranza della pianificazione e altri problemi di amministrazione municipale a lungo termine.
E sicuramente le orde di turisti che tengono viva Roma ne sviliscono la natura, vista che spingono gli esercenti a trasformarla in un prodotto da "consumare" nell'arco di pochi giorni.
Rimane pero' il fatto che quando ci sono stato (casualmente tre volte negli ultimi sei mesi, per motivi diversi e in quartieri diversi) l'impressione di sporcizia e di degrado (nel senso di parabola discendente della "vita" di una città) e' stata forte
Ricordiamo che Roma è stata il centro del mondo "occidentale" per un certo numero di secoli da quando e' nata, e che ha anche saputo "riemergere" dopo essere sprofondata nel buio medioevale, quando invece molte altre città protagoniste del "prima" non lo sono state del "dopo".
Io sono dell'idea che le città abbiano cicli vitali, e quello di Roma mi pare in fase discendente.
Non voglio neanche attaccarmi agli episodi: I cassonetti traboccanti sudicio, il traffico che strozza la città, le vie tenute male, o il puzzo nauseabondo che aleggia nella zona dell'EUR, che credo venga da quella specie di lago.. ma in generale da esterno si ha la percezione di una città stanca, che accoglie i turisti non perche' sia segno di vitalità, ma perche' sono la flebo che la tengono in vita, e come un medicinale preso controvoglia vengono trattati. E' un fenomeno comune a molti posti dove il turismo e' prepotente, quello della trasformazione degli esercizi commerciali in piccoli brandelli della generica e disumana "catena di montaggio" del sightseeing.
Insomma, visitandole nella stessa identica maniera, Roma mi diceva: dammi quel che vuoi spendere piu' in fretta che vuoi, e torna da dove sei venuto, mentre Londra e Stoccolma dicevano: accomodati, resta quanto ti pare, prendi magari in considerazione l'ipotesi di non tornare da dove sei venuto.
Capisco che il campanilismo e semplicemente il vivere in una città renda problematica una visione oggettiva.. pero' cercate di immaginarvi che cosa provereste a stare a Roma per un po', da estranei, dopo lo stupore per l'enorme quantità di storia che vi circonda

si ma il punto del discorso non e' questo io ho "vissuto" a roma ogni 2 settimane per un week end per un paio d'anni in periodo non di esami stavo "su" anche mesate intere quindi non da turista per darti un riferimento temporale durante l'amministrazione rutelli e la prima di veltroni e be quanto dici non e' che fosse differente il puzzo all eur il traffico che strozza la citta, la sporcizia etc.
E quindi?
Qua, in questo post, si sta valutando lo stato di una citta' e connaturatolo con l'amministrazione attuale indicandola come causa da alcuni, nascondendosi che alla fin fine anche "prima" non era differente, spesso perdete il filo del discorso.
Non sono d'accordo nemmeno sul fatto che non cambia nulla tra piccola e grande citta' la gestione di una comunità cambia decisamente in relazione alle dimensioni ed al numero di cittadini e al flusso di eventuali turisti
Per il resto penso sia soggettivo a me ad esempio Londra, come dal tuo esempio, mi ha reso ancora di piu l'idea dammi i soldi e poi torna da dove vieni di quanto me lo dava Roma per l'appunto che ho vissuto per tempo, ripeto, non da turista e questo senso me l'ha dato ogni altra capitale europea forse l'unica che mi sussurrava di restare e tutto quanto dicevi e' stata Copenaghen o qualche paesino nella Sassonia
Roma e' sporca degradata puzzolente non piu di quanto lo era 1/5/10 anni fa di piu non mi allontano probabilmente lo ricorderà chi c'e' nato e vissuto.

Abby
5th February 2009, 01:08
..cut..cut...

Capisco che è difficile da spiegare visto che, frequentando gente non di Roma sia per lavoro sia per diletto, ho raffronti spesso simili a quello che stai dicendo.

Però conosco persone che tornano appena possono a Roma, affamate di questa città, come conosco romani che fuggono appena possono permettersi il passo.
beh il massimo fu due signore sul treno diretto a Milano che tornavano nel varesotto dopo un week end in capitale... "beh si mi aspettavo di più da Roma... nulla di particolare".
Ho sorriso e mi sono fermato lì pensando a quale situazione potessero essere abituate per pensare che Roma fosse nulla di particolare.

Non è una scusa la "grande Città", ci sono situazioni non proporzionali al numero di abitanti. Basti pensare alle comunicazioni, ai trasporti, ma anche ad un semplice esempio... Un locale inizia ad avere successo, ora pensa in quello spazio limitrofo le macchine, il traffico, il chiasso e la sporcizia generata non da centinaia ma da migliaia di ragazzi!!!

Il tutto sta che qualsiasi Roma tu possa aver visto non è tutta la Roma che puoi vedere... sembra strano ma è così e non per campanilismo (aho poi ognuno rimane delle sue idee eh ;)).

La storia stessa di Roma non è così semplice sintetizzarla, non per altro per le fasi importanti che sono passate nel corso dei secoli, secoli bui o illuminati ma con Roma a fare quasi isola a se...
Roma Papalina,Repubblicana, Capitale, Roma del Ventennio, del boom economico e quella di ieri di Veltroni (interessante di Augias "segreti di roma"); ed il linguaggio stesso è una eccezione non semplice da spiegare visto che è un derivato del Toscano :cool:)

Per l'amministrazione abbiamo la gestione di Municipalità, proprio per l'estensione e le differenze delle varie zone quelli che erano "Presidenti di Circoscrizione" hanno avuto "maggior" potere decisionale sulle proprie zone di competenza... diventanto piccoli comuni del Comune di Roma (ok l'ho fatta semplice questa eh).

I brutti periodi simili a quell'impressione che hai avuto ci sono stati una ventina di anni fa al tempo del sindaco ogni 2 anni, in cui c'era una forte sensazione di abbandono... poi venne rifatta la stazione Termini e man mano le cose sono nettamente rivitalizzate.

C'è da tener presente che la coperta è sempre troppo corta, come l'aggiustare le strade, se ci si concentra per 5 anni su alcune zone si trascurano altre e via dicendo.. oggi a me domani a te.

Questo è quanto dicevo con il secondo post in cui sottolineavo che ci vuole tempo per qualsiasi scelta fatta a Roma.

Ora abbiamo l'esercito a presidiare alcuni punti ma si parla da anni del poliziotto di quartiere.
Abbiamo l'Auditorium ma ci sono ancora centinaia di strutture pubbliche non usate (vedi Air Terminal, ex-magazzini generali) che possono dare un'identità ad una vasta area.
C'è sempre il fantomatico SDO per schiaffarci una volta per tutte la Pubblica Amministrazione che è un grosso elemento di ingolfamento della parte più "nobile" di Roma e d'altra parte finalmente la zona di Tor Vergata viene sfruttata per importanti eventi.

non capisco come in altre città europee ci sia una zona pedonale tout court dove "non si passa.", ed invece a Roma che ha quartieri in cui il traffico è solo deleterio ci siano queste forme di "solo autorizzati"="tutti"

Sta facendo qualcosa Alemanno in questa direzione?... sinceramente boh!!!
Io, pur riconoscendo quanto fatto dalle giunte precedenti, ho sempre la sensazione del "si poteva dare di più" perchè non scordiamoci che per qualche anno Regione, Provincia e Comune hanno avuto come maggioranza lo stesso schieramento.

Quindi ritornando a spron battuto sull'argomento, se c'è mala fede si può disegnare una qualsiasi Roma (negli scorsi anni era fra le prime dieci città di Italia per qualità di vita), la realtà è che siamo in un Paese (Italia) in crisi di idee/risorse/imprenditorialità e questo, per una città basata sul terziario, può essere di maggior peso.

PS Se ho scritto più di MC accorcio... ;)

Metto sotto spoiler questa idea sempliciotta ma mi piace
L'idea di Roma, non è la città tentacolare di New York (mai stato ma immagino così) in cui sei avvolto dalla sua imponenza, ma più un grosso felino pacioccone, acovacciato con indolenza scrollandosi qui e lì i problemi. Quando si alzerà può essere il bene o il male di qualunque cosa gli stia intorno.

ihc'naib
5th February 2009, 10:54
Qua, in questo post, si sta valutando lo stato di una citta' e connaturatolo con l'amministrazione attuale indicandola come causa da alcuni, nascondendosi che alla fin fine anche "prima" non era differente, spesso perdete il filo del discorso.

ah si'?

Io pensavo di aver semplicemente che e' puzzolente e degradata, non che e' puzzolente e degradata perche' alemanno fa la cacca in strada.
Peraltro, dopo aver parlato a piu' riprese dell'interpretazione della vita di una città come fenomeno che si verifica su base piu' che millenaria, direi che l'intento assolutamente non polemico nei confronti dell'amministrazione era chiaro..

ihc'naib
5th February 2009, 11:01
Abby non dici niente con cui non sia d'accordo. E ci credo al fatto che Roma, come altre città, dia il meglio col tempo e con la pazienza. E tutti i motivi che hai elencato (che poi si sintetizzano in: troppa densità di popolazione associata a troppi turisti e a troppo poca cultura municipale) mi sembrano validi.
Quello che aggiungevo e' che secondo me esiste anche un fenomeno di onde lunghe, che si sviluppano su periodi di 50, 100 anni, e Roma - ma come lei altre città - mi pare stiano scivolando nella parte piu' bassa dell'onda.
Ma io sono anche convinto che il mondo occidentale sia alla frutta e stia per alzarsi da tavola, per cui...

powerdegre
5th February 2009, 11:06
ah si'?

Io pensavo di aver semplicemente che e' puzzolente e degradata, non che e' puzzolente e degradata perche' alemanno fa la cacca in strada.
Peraltro, dopo aver parlato a piu' riprese dell'interpretazione della vita di una città come fenomeno che si verifica su base piu' che millenaria, direi che l'intento assolutamente non polemico nei confronti dell'amministrazione era chiaro..
Appunto.

Il commento e' in un qual modo fuori luogo, dato che il thread e' stato aperto come polemica versa Alemanno che, a dire dell'op, sta rovinando Roma con le sue "leggi raziali".
Si parla quindi di un paragone tra Roma pre-Alemanno e l'attuale, mentre i punti da te post, per quanto veri, non han niente a che vedere con l'attuale amministrazione, dato che Roma verte in tale stato da diverso tempo.

ihc'naib
5th February 2009, 11:13
Appunto.
Il commento e' in un qual modo fuori luogo, dato che il thread e' stato aperto come polemica versa Alemanno che, a dire dell'op, sta rovinando Roma con le sue "leggi raziali".
Si parla quindi di un paragone tra Roma pre-Alemanno e l'attuale, mentre i punti da te post, per quanto veri, non han niente a che vedere con l'attuale amministrazione, dato che Roma verte in tale stato da diverso tempo.

ma... quindi?

powerdegre
5th February 2009, 11:41
ma... quindi?
Commento fuori luogo.

Sei fuori tema.

Niente a che vedere con il discorso originale.

Messa come l'hai messa, pare quasi che il fato che Roma sia una merda e' colpa di Alemanno, quando e' proprio un discorso a parte.

Alkabar
5th February 2009, 12:18
Commento fuori luogo.
Sei fuori tema.
Niente a che vedere con il discorso originale.
Messa come l'hai messa, pare quasi che il fato che Roma sia una merda e' colpa di Alemanno, quando e' proprio un discorso a parte.

Non che io voglia prendere le parti di qualcuno qua, ma una constatazione dello stato di una citta', dopo mesi di gestione di un certo sindaco, non e' un commento fuori luogo, tutt'altro.

Il discorso comunque non mi interessa troppo, Roma resta pure sempre una citta' maestosa.

powerdegre
5th February 2009, 15:01
Non che io voglia prendere le parti di qualcuno qua, ma una constatazione dello stato di una citta', dopo mesi di gestione di un certo sindaco, non e' un commento fuori luogo, tutt'altro.
Il discorso comunque non mi interessa troppo, Roma resta pure sempre una citta' maestosa.
E' qui il problema.

Quello non e' lo stato della citta dopo mesi di gestione di un certo sindaco, Roma versa in quelle condizioni da anni, da ben prima che lui fosse eletto, e riportare tali fatti in questo contesto rischia solo di portare al concetto errato da te presentato.

Alkabar
5th February 2009, 16:32
E' qui il problema.
Quello non e' lo stato della citta dopo mesi di gestione di un certo sindaco, Roma versa in quelle condizioni da anni, da ben prima che lui fosse eletto, e riportare tali fatti in questo contesto rischia solo di portare al concetto errato da te presentato.

Vuol solo dire che il sindaco prima e il sindaco attuale hanno fallito, non e' che scagiona il sindaco attuale se la causalita' ha ancora un senso in questo universo.

Ripeto comunque che a me Roma piace anche se da che ricordo e' un po' sporca.
Le citta' modello comunque io le ho viste solo in Germania, quindi non e' neanche poi tutta sta grande accusa da prendersela... alla fine e' solo una questione di percezione.

McLove.
5th February 2009, 20:21
@ich ti ha gia risposto powerdegree non avrei altro da aggiungere, poi puoi andare ot quanto vuoi e scrivere chiaramente quello che vuoi ma prendendo il tuo reply in unthread come questo sembrava palesemente che indicassi che Roma e' degradata ora e che la colpa fosse di questa amministrazione.
poi sei liberissimo e non ssono certo io a vietarti di fare le tue digressioni sul ciclo vitale delle citta' ma quella digressione ssembrava avere quel senso indicato.

a me e' sembrato cosi ed evidentemente non solo a me se prima di me ti ha gia risposto qualcun altro.

powerdegre
6th February 2009, 02:58
Vuol solo dire che il sindaco prima e il sindaco attuale hanno fallito, non e' che scagiona il sindaco attuale se la causalita' ha ancora un senso in questo universo.
Ripeto comunque che a me Roma piace anche se da che ricordo e' un po' sporca.
Le citta' modello comunque io le ho viste solo in Germania, quindi non e' neanche poi tutta sta grande accusa da prendersela... alla fine e' solo una questione di percezione.
Il fatto e' che non e' colpa sua se Roma s'e' cosi' degradata, punto.

Vuoi discutere poi del fatto che lui non ha fatto molto per migliorarla? Vuoi discutere del fatto che nessuno dei sindaci di sinistra prima di lui l'hanno fatto? Puoi discutere di quello che vuoi, ma dire che se Roma sta come sta e' colpa di Alemanno e' palesamente essere faziosi e millantatori.

jamino
6th February 2009, 10:00
E' evidente che dopo meno di 6 mesi di governo di una città non si possono dare responsabilità al sindaco entrante in relazione a problematiche storiche della città.

La valutazione che si può fare è semplicemente relativa ai primi provvedimenti presi dal sindaco e il raffronto tra le diciarazioni e ciò che è stato effettivamente fatto.

Personalmente ho visto che sul tema dei parcheggi si è fatta una gran confusione fatto salvo poi il ritorno alla condizione iniziale, che si ah una percezione di un minor impegno sulle atività culturali in città emntre(come recitano i cartelli fatti affigere da AN) finalmente dopo 20 anni sarà data la pistola ai vigli ... decisamente quello di cui Roma aveva bisogno... dare un'arnma da fuoco alla polizia Municipale è al minimo inutile al masimo molto epricoloso (perché sarei interessato a sapere quale tipo di addestramento è previsto per i nostri nuovi sceriffi...).
Per il resto in merito all'igene urbano ho letto ieri una dichiarazionedi laemanno che ipotizza una privatizzazione dell'AMA (l'azienda municiplaizzata che gestisce la nettezza urbana) cosa che mi pare una cagata pazzesca considerando che l'esperienza delle privatizzazioni italiane insiegna che il servizio non migliora mentre aumentano esponenzialmente i costi per l'utenza (vedi ferrovie).

Insomma responsabilità per il pregresso non è giusto darne, ma mi pare che la gestione Alemanno sia decisamente deludente per adesso.

Mosaik
6th February 2009, 11:11
Jami per quanto riguarda i parcheggi non puoi dire che siamo messi come prima su..

jamino
6th February 2009, 11:16
Jami per quanto riguarda i parcheggi non puoi dire che siamo messi come prima su..

Quale è la differenza scusa? 10 posti con le righe bainche fatte epr rispettare la sentenza del tribunale?

Erano un atto dovuto...

Per il resto scusa ma non c'è alcuna differenza, vorrei sapere quanto è costata alle casse del comune (cosa che ricadrà su di noi o in termini di aumenti di altro tipo o in termini di minori servizi) il periodo di interruzione...

A scusa un cambiamento che so che è stato fatto è la riapertura la traffico di viale Libia, rendendo di nuovo la zona intasata e allungando il tempo di eprcorrenza di tale via da aprte degli autobus di circa 10 -20 minuti... bravo sindaco.. ottima scelta :)

Mosaik
6th February 2009, 11:23
Saranno 10 saranno 5 saranno anche 2 ma almeno ora ci sono ... Io ho cambiato casa da poco poiche' stiamo facendo i lavori nella vecchia casa e li avessimo fatti 1 anno ogni sera avrei dovuto pagare la striscia blu ad oggi invece non ho mai dovuto pagarla..
(ovviamente questa sera per la legge di Murphy non trovero' mai la striscia biancha libera -.-)

Non è merito suo visto che era una sentenza del tribunale?
Benissimo pero' di chi era la colpa di quella sentenza? :)

jamino
6th February 2009, 11:27
Saranno 10 saranno 5 saranno anche 2 ma almeno ora ci sono ... Io ho cambiato casa da poco poiche' stiamo facendo i lavori nella vecchia casa e li avessimo fatti 1 anno ogni sera avrei dovuto pagare la striscia blu ad oggi invece non ho mai dovuto pagarla..
(ovviamente questa sera per la legge di Murphy non trovero' mai la striscia biancha libera -.-)

Non è merito suo visto che era una sentenza del tribunale?
Benissimo pero' di chi era la colpa di quella sentenza? :)

Non c'è colpa di una sentenza... anche perché non è che Alemanno abbia agito prima della sentenza.. l'ha fatto a valle di una sentenza per cui non c'è merito, come l'aha fatto lui l'avrebbe fatto qualsiasi giunta..

Il fatto che dovrebbe farti riflettere eè che ci sono voluti mesi (di mancati introiti) per tornare al punto di partenza.

Mosaik
6th February 2009, 11:33
Continuo a non capire cosa vuoi dire quando dici che siamo "al punto di partenza" -.-
Punto di partenza = "tutta" Roma Blu
Oggi = "Quasi tutta" Roma blu

Punto di partenza != Oggi

Concordi? :D

jamino
6th February 2009, 11:37
Continuo a non capire cosa vuoi dire quando dici che siamo "al punto di partenza" -.-
Punto di partenza = "tutta" Roma Blu
Oggi = "Quasi tutta" Roma blu
Punto di partenza != Oggi
Concordi? :D

Punto di partenza vuol dire che se togli un numero irrisorio di parcheggi non a pagamento (su cui per altro c'è disco orario se non erro) la situazione dei parcheggi, da un punto di vista strutturale, non è cambiata.

Quando c'è stata l'interruzione Alemano inizialmente aveva ipotizzato interventi strutturali molto più forti (parlando di parziale eliminzaione delle strisce blu) cosa che poi non è stata fatta.

Mosaik
6th February 2009, 11:43
Io per quello che ho visto sono state quasi dimezzate le scrisce blu :)

Il metono usato solitamente è un lato della strada blu e l'altro lato bianco.
Poi ovviamente se da una parte c'e' il parcheggio a spina blu dall'altro spesso c'e' il parcheggio bianco normale quindi il numero di posti è minore magari :)

Il disco orario non l'ho mai notato vedro' di fare piu' attenzione :D

jamino
6th February 2009, 11:51
Ti posso dire per certo che al centro e in zona piazza Bologna/nomentano non è assolutamente come dici.. il rapporto strisce bianche strisce blu e 1 a 5, 1 a 10.

Il disco orario consente la sosta per 3 ore.
Se vai sul sito dell'ATAC trovi tutte le info.

Ribadisco molto rumore per nulla..

Alkabar
6th February 2009, 12:49
Il fatto e' che non e' colpa sua se Roma s'e' cosi' degradata, punto.
Vuoi discutere poi del fatto che lui non ha fatto molto per migliorarla? Vuoi discutere del fatto che nessuno dei sindaci di sinistra prima di lui l'hanno fatto? Puoi discutere di quello che vuoi, ma dire che se Roma sta come sta e' colpa di Alemanno e' palesamente essere faziosi e millantatori.

Una persona che non combina niente + una persona che non combina niente dopo, e in tepretando quel che dice Jamino io personalmente penso stia peggiorando la situazione, fa un totale di due responsabili. Period.

powerdegre
6th February 2009, 14:00
Una persona che non combina niente + una persona che non combina niente dopo, e in tepretando quel che dice Jamino io personalmente penso stia peggiorando la situazione, fa un totale di due responsabili. Period.
Va bene Alkabar, abbiamo capito che hai ragione te, se Roma sono almeno 15 anni che sta uno schifo e' decisamente colpa di Alemanno che si e' insediato 6 mesi fa.

:bored:

jamino
6th February 2009, 14:03
Va bene Alkabar, abbiamo capito che hai ragione te, se Roma sono almeno 15 anni che sta uno schifo e' decisamente colpa di Alemanno che si e' insediato 6 mesi fa.
:bored:

Non so quanti anni hai ma Roma negli ultimi 15 anni è molto molto migliorata rispetto al periodo delle giunte pentapartito di Carraro e Signorello....

powerdegre
6th February 2009, 14:47
Non so quanti anni hai ma Roma negli ultimi 15 anni è molto molto migliorata rispetto al periodo delle giunte pentapartito di Carraro e Signorello....
Bo.. io ammetto di mancare da un 3 anni buoni, ma fino a che stavo al quartiere africano io l'ho solo visto peggiorare...

jamino
6th February 2009, 14:58
Mi sa che non hai buona memoria.

Per farla breve:
1) Parco delle Valli dopo decenni di dispute, evitando di edificare milioni di metri cubi su una zona che era già tra le più inquinate di roma (la centralina di piazza Gondar è sempre una di quelle con valori di co2 più elevati)
2) Traffico limitato a Viale Libia consentendo di fare shopping senza essere soffocati
3) corsia prefernziale da Montesacro alto a porta pia che ha portato a un aforte riduzione dei tempi di percorrenza tra centro e perifieria
4)inizio deii lavori della linea di metropolitana b1 che da Piazz Bologna porta a piazza Conca D'Oro.

Questo solo per dire 4 interventi strutturali fondamentali fatti negli ultimi anni dalle giunte di sx in zona.

PS io sono nato e vissuto fino a 28 anni a via conca d'oro .. per cui la zona la conosco molto bene :)

powerdegre
6th February 2009, 15:37
Bo.. pole anche essere che l'ho vissuta male io.