PDA

View Full Version : Consiglio digitale compatta.



Katzenjammer
2nd February 2009, 22:49
Sto pensando di comprare una digitale per giocarci un pò.
Non ho intenzione di fare cose da pazzi e sarebbe la mia prima macchina.
Vorrei spendere intorno ai 150/160€ e avevo letto bene delle Lumix.

Qualcuno mi sa dire cosa sarebbe meglio prendere per quella fascia di prezzo?

Kinson
3rd February 2009, 19:31
ti uppo la discussione , sono uscito dal giro e mi trovo a disporre di 120 euro circa per la stessa necessità , regalo per un amica :P

Tra l'altro devo andare in giro per centri commerciali ergo avrò bisogno di un po di modelli, non credo di essere così fortunato da trovare l'unico modello che me consigliate qua :D

Katzenjammer
4th February 2009, 15:09
Lumix TZ5 mi pare la migliore stando a rapporto qualità/prezzo, spendendo circa 200€.
Stavo pensando di spendere qualcosina in più dei 150€, per portarmi a casa un oggetto abbastanza valido.
Facciamo che restiamo al massimo dei 250€. Se fino a quella soglia si trova qualcosa di meglio della TZ5 consigliate pure... se no vado per quella.

Kith
4th February 2009, 16:10
a sto punto comprati una bridge :p

Katzenjammer
4th February 2009, 16:15
a sto punto comprati una bridge :p
non mi hai detto molto...
tipo quale?
vantaggi rispetto alle compatte?
quanto spendo per una bridge decente?

Patryz
4th February 2009, 16:21
Ad aprile escono le nuove lumix tz,

http://www.digitalcamerareview.com/default.asp?newsID=3867&review=panasonic+lumix+dmc-zs3

la zs1 non ha video hd e schermo gigante e costa sui 300 dollari, quindi dovrebbe abbondantemente stare nel prezzo che ti eri prefisso. se non vuoi aspettare le tz sono comunque ottime :D

se vuoi stare sulle compatte ma fare grandi foto puoi ancora optare sulla nikon p5100 (ad oggi sostituita dalla p6000, ma comunque validissima) che si trova a 280 euri. il top di gamma nikon sulle compatte in quanto a prestazioni

edit se non sono compatte guadagni molto sulle prestazioni, ma perdi davvero tanto come portabilità, calcola anche in che condizioni vuoi far le foto: feste con gli amici, giornata a sciare/bici/moto etc una non compatta è un ingombro non indifferente, oltre che piu lenta da tirar fuori e scattare una bella foto. una compatta la porti e la usi ovunque

NelloDominat
4th February 2009, 16:36
Ultra compatta:
NIKON CoolPix S51 155Euro

Compatta:
FUJIFILM FinePix F60fd Black 189Euro

fuori prezzo ma davvero una macchina stupenda.
NIKON CoolPix S60 VR 289Euro

Se vuoi divertirti ma perdere un pochino nella chiarezza della foto, ma te la porti in spiaggia IN e OUT dall'acqua anche sotto case indistruttibile :sneer:
OLYMPUS Mju 850 SW 189Euro (me la voglio pigliare per easy pics)
o la 1030 SW ma cosa di piu' ma arrivo fino a 10mt e ha qualche funzione in piu'
Entry Bridge:
FUJIFILM FinePix S1000

Kinson
4th February 2009, 16:58
Ultra compatta:
NIKON CoolPix S51 155Euro

Compatta:
FUJIFILM FinePix F60fd Black 189Euro

fuori prezzo ma davvero una macchina stupenda.
NIKON CoolPix S60 VR 289Euro

Se vuoi divertirti ma perdere un pochino nella chiarezza della foto, ma te la porti in spiaggia IN e OUT dall'acqua anche sotto case indistruttibile :sneer:
OLYMPUS Mju 850 SW 189Euro (me la voglio pigliare per easy pics)
o la 1030 SW ma cosa di piu' ma arrivo fino a 10mt e ha qualche funzione in piu'
Entry Bridge:
FUJIFILM FinePix S1000

io avrò massimo 100 euro per fare un regalo , tra l'altro la fotocamera sicuramente qualche volta cadrà -.- . Ero orientato su una nikon l16 o 18 a seconda di quel che trovo in negozio . fuji non so che modelli ci stanno su sta cifra buoni e canon ci sta la serie a5xx ma mi paiono un po troppo grosse e pesanti ... tra l'altro hanno ancora lo schermino solo da 2.5" e per una compatta magari torna piu utile uno schermo un tantino piu ampio.

Katzenjammer
4th February 2009, 22:47
In questa pagina ho messo a confronto 3 macchine:
Nikon Coolpix S60, Panasonic Lumix DMC-TZ5, Fujifilm FinePix F60fd.
Sono tutte sulla stessa fascia di prezzo, la Fujifilm un paio di decine d'euro piu in basso.
side-by-side compare (http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=nikon_cps60,panasonic_dmctz5,fuji_finepixf 60fd&show=all)
Purtroppo capisco la metà di quello che c'è scritto li.
La nikon mi attira assai. Mi piace molto come design, è molto leggera e compatta e Nikon mi è sempre sembrata una garanzia del settore.
Non mi convince troppo quell'obiettivo "fisso" che ha.
Pareri?

Le fuji sinceramente non mi convincono troppo, ma se dite che val la pena ci faccio un pensiero.

Comunque resterei sulle compatte ed entro la soglia dei 250€.

EDIT: Ho visto ora che la fuji non ha il formato 16:9, che mi farebbe piacere avere.
La Lumix ha anche i filmati in HD :\
Una nikon compatta figa con filmati hd? :look:

RE-EDIT: Ecludiamo la fuji e lasciamo perdere i filmati HD. Sono una feature che poche macchine hanno, a meno che di non andare ben oltre i 250€.

Kinson
5th February 2009, 01:59
no ma sopratutto , cazzo ci fai con i video hd , su una fotocamera poi ? Capisco fare qualche video uso cellulare, ma scegliere una fotocamera in base a un accessorio non da fotocamera e spendere sensibilmente di più mi pare una cosa poco furba :D

Katzenjammer
5th February 2009, 02:35
no ma sopratutto , cazzo ci fai con i video hd , su una fotocamera poi ? Capisco fare qualche video uso cellulare, ma scegliere una fotocamera in base a un accessorio non da fotocamera e spendere sensibilmente di più mi pare una cosa poco furba :D
mi pare di averlo scritto io stesso nel post di prima, questo discorso :sneer:

Kinson
5th February 2009, 03:05
mi pare di averlo scritto io stesso nel post di prima, questo discorso :sneer:


ho rafforzato il tuo ragionamento :D

tempo
5th February 2009, 08:43
nello perchè la s51 e non la s210nikon , stessi mp ma 2000 di iso , ci perdi un po sul display che non è da 3" ma si trova a 30 euro in meno.
in questi giorni negli interspar del triveneto si trova in offerta a 129 euro

NelloDominat
6th February 2009, 15:41
nello perchè la s51 e non la s210nikon , stessi mp ma 2000 di iso , ci perdi un po sul display che non è da 3" ma si trova a 30 euro in meno.
in questi giorni negli interspar del triveneto si trova in offerta a 129 euro

per il wifi e apertura piu' migliore. Inoltre non ha zoom che esce ed e' molto piu' "blindata"
inoltre stabilizzatore d'immagine fisico su lente e non digitale.

Evildark
6th February 2009, 15:46
per il wifi e apertura piu' migliore. Inoltre non ha zoom che esce ed e' molto piu' "blindata"
inoltre stabilizzatore d'immagine fisico su lente e non digitale.

nello una domanda... tu hai avuto esperienze di questo wifi?

io ho comprato negli USA una nikon s50c l'anno scorso, ma non sono ancora riuscito a far collegarla alla mia rete wifi di casa.. non c'è verso.. non capisco se per la protezione WEP-TSKIP che ho o per altre motivazioni...

hai feedback a riguardo?

NelloDominat
6th February 2009, 16:04
nello una domanda... tu hai avuto esperienze di questo wifi?
io ho comprato negli USA una nikon s50c l'anno scorso, ma non sono ancora riuscito a far collegarla alla mia rete wifi di casa.. non c'è verso.. non capisco se per la protezione WEP-TSKIP che ho o per altre motivazioni...
hai feedback a riguardo?

ho avuto per un po... (poi causa caduta e' stata buttata) Nikon Coolpix P3
con Wifi. Riuscivo a collegarla a portatile o direttamente alla stampante passando per il time capsule. password WEP. controlla I canali che credo sia solo sul 6. se non erro.

Mez
6th February 2009, 22:43
Sto pensando di comprare una digitale per giocarci un pò.
Non ho intenzione di fare cose da pazzi e sarebbe la mia prima macchina.
Vorrei spendere intorno ai 150/160€ e avevo letto bene delle Lumix.
Qualcuno mi sa dire cosa sarebbe meglio prendere per quella fascia di prezzo?
la macchina è relativa, puoi fare "cose da pazzi" anche con una compatta:D