View Full Version : Audi A4 vs BMW serie 3
Glorifindel
5th February 2009, 14:57
Quale auto tra la nuova Audi A4 e la ultima Bmw serie 3 secondo voi è migliore per:
-spazio abitacolo per i passeggeri
-motori-meccanica/consumi
-comfort
-rapporto qualità/prezzo (fascia tra i 36k e i 40k euro)
parlo delle versioni sedan sul 2.0-2.2 di cilindrata più che altro (177-189cv max).
Senza strafare sulla potenza insomma, dev'essere l'auto con cui poter viaggiare piacevolmente, non ci devo fare le gare.
bakunin
5th February 2009, 16:28
mah guarda io ho la serie3 177cv, ho guidato la a4 di mia zia 140cv e la a3 170cv
secondo me si equivalgono in base a quel che chiedi, io ho scelto in base all'estetica... stessa sensazione di solidità e sicurezza su entrambe. solo una cosa, se ne hai la possibilità e abiti in montagna pigliati la versione xdrive/quattro e goditi una macchina incollata all'asfalto
diversamente anche qui va a gusti perche una è trazione posteriore una è anteriore, con la bmw si ha la sensazione di baricentro e tenuta superlativa se si va veloce, in uscita di curva se premi il pedale in modo deciso sei sempre in sovrasterzo (ed è una goduria controllarlo)... mentre nelle manovre di correzione, nel bagnato o nella neve è piu sicura la a4. per me è una delle scelte cardine e la rifarei 100 volte, ma è logico che se abiti in città e fai autostrada la cosa passa in secondo piano
a prop non hai specificato se la vuoi diesel, nel caso tu la volessi benzina al momento audi fa motori eccellenti...
per 40k ti porti a casa questa bomba: A4 2.0 TFSI 211CV quattro Advanced
(lo sconto che ti fanno lo usi in accessori, indispensabili i sedili in pelle :D )
ps: il cambio automatico della serie3 è buono ma è meglio quello della a4, non so quando ma anche bmw dovrebbe passare al doppia frizione sulla 3er, sempre parlando di accessori, gli stereo integrati di serie fanno schifo in entrambe... il nuovo navi della serie3 è fantastico anche se costa molto
Glorifindel
5th February 2009, 18:00
bha direi più diesel visti i nuovi motori e il loro consumo/emissione; il cambio mi sa tanto che sarà manuale, non tanto per me quanto per mio padre che appresso ai supercambi semi-pro impazzirebbe.
Ecco la questione tenuta di strada la trovo interessante; probabile che quello che non spendo sul cambio lo spendo invece sull'x-drive/quattro e probabile anche che mi studio bene l'equipaggiamento elettronico così come gli interni.
Tutto dipende dal prezzo finale che riesco a strappare, per l'Audi ho rapporti con un concessionario che magari in tempi di crisi mi fa una buona proposta.
Il punto è che se a me esteticamente piace un antikkia di più la A4, a mio padre piace n'antikkia di più la serie3 revamped (quella con il gruppo ottico nuovo).
Essendo poi noi due abbastanza grossini (1,85 lui, 1,95 io) dobbiamo provarle dentro, ovvio; però saperne di più sulle parti "nascoste" alla prima prova è sempre utile.
Axet
5th February 2009, 18:35
La A4 ha interni decisamente migliori a livello qualitativo.
Sui motori sostanzialmente si equivalgono sul fronte benzina, mentre stravince bmw sul lato diesel. Inoltre la bimmer ha la trazione posteriore cosa assolutamente non da trascurare (per me è un pregio, per altri può essere un difetto).
Come ha detto baku se sei interessato al cambio automatico, il dsg è >> all.
A livello di estetica il parere soggettivo, dal canto mio se parliamo di berlina meglio la A4 se parliamo di station meglio la serie3 :nod:
bakunin
5th February 2009, 19:20
sull'estetica è un po impari il confronto, la serie3 è fresca di restyling ma sostanzialmente è dal 2005 che gira, la a4 è appena uscita.
sull'abitabilità non so dirti tanto perche io son piu piccolo, 1,73.. di sicuro l'ingresso sulla bmw è piu stretto, in particolare sui sedili posteriori, una volta dentro nessun problema ma la sensazione è che l'abitacolo sia piu avvolgente mentre l'a4 è piu "quadrata", anche qui son gusti è da provare
i sedili in pelle bmw se puoi provarli sono fantastici i dakota
altre note sulla bmw è che senza il navi la plancia è scarna, l'a4 ha invece il computer di bordo ma è brutto anche se riempie molto. su bmw puoi programmare l'accensione del riscaldamento ( o del clima) con un timer in modo che trovi la macchina calda la mattina.. una nota dolente che spero correggano è che su entrambe non c'è il bluetooth e costa anche caro come accessorio, conviene quasi mettere uno stereo di terze parti...
Glorifindel
5th February 2009, 19:31
il sistema audio bang & holufsen della A4 è optional giusto? Non è quello scarso di default?
bakunin
5th February 2009, 19:45
è optional, costa 1k.... per entrambe c'è un upgrade intermedio da 300euri
Wolfo
6th February 2009, 09:53
ultimamente sono andato a vederle entrambe perchè sono in procinto di cambiar macchina e imo l'audi internament è fatta meglio, e pure esteticamente mi piace di più, anche se l'ultimo rest. bmw ha miglio0rato notevolmente il modello.
Glorifindel
18th May 2009, 17:02
riuppo il thread per chiedere se conoscete un sito che faccia recensioni particolareggiate degli interni delle auto... in particolare lo spazio dell'abitacolo.
Per curiosità ho provato anche una Classe C ultima versione visto che si avvicina il momento dell'acquisto, ma è stata una delusione in termini di comfort.
Io che sono 1,95 per poco non toccavo il soffitto stando seduto al posto di guida e se provavo a sedermi dietro il sedile del passeggero anteriore toccavo con le ginocchia.
Axelfolie
18th May 2009, 17:06
per renderti conto degli interni, spaziosità, etc. secondo me ti conviene andare direttamente in un concessionario e salrci... meglio di qualsiasi recensione imho...
Glorifindel
18th May 2009, 18:44
ho visionato i siti di audi, bmw e mercedes e in effetti c'erano grossomodo le dimensioni dell'abitacolo per le vetture.
Più che altro l'altezza, nell'ordine dalla meno alla più alta internamente: bmw serie 3 - classe C - Audi A4.
Quindi se già non stavo comodo nella C, direi che la serie 3 la lascio proprio stare. Peccato perchè c'è un'offerta per le Limited Edition della serie 3, 2.0 diesel 143cv a 30.500 euro interessante; d'altro canto la stessa offerta riguarda un modello di serie 5, sui 38.900 euro per un 177cv con incluso volante e sedili sportivi... da non disdegnare affatto, soprattutto alla luce dello spazio che certamente in una serie 5 abbonda.
Rimane da verificare la A4 a sto punto, sebbene l'Audi già con l'allestimento medio-basso mi tocca facile i 36k e mi entra in competizione con la serie 5 che è del segmento superiore; considerato poi che mio padre è interessato al diesel...
http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/introduction_gamma.html
ma le bmw non sono nettamente migliori alle audi? Io parlo per un esperienza personale tra 2 modelli del tutto diversi: m3 vs r8
Mi sono sembrate molto spartane le audi, cioè... sembrava un videogioco
Sicuramente gli esperti sapranno meglio di me
A livello di motori, tenuta e quanto concerne la meccanica tendenzialmente bmw è superiore, invece dal punto di vista della qualità dell'abitacolo audi > bmw.
cmq lol@paragonare R8 e M3 e mi pare alquanto strano che tu abbia trovato migliore la bavarese :look:
A livello di motori, tenuta e quanto concerne la meccanica tendenzialmente bmw è superiore, invece dal punto di vista della qualità dell'abitacolo audi > bmw.
cmq lol@paragonare R8 e M3 e mi pare alquanto strano che tu abbia trovato migliore la bavarese :look:
Ma guarda, decisamente meglio col bmw, con la r8 ero a terra, e poi se prendevo una curva troppo veloce andava per i cazzi suoi
senza contare che con il cambio automatico come schiacciavo ci metteva un pochino ad arrivare a 20km/h (per modo di dire) e poi da 20km/h a 180/190 ci metteva troppo poco, questa cosa mi ha dato molto fastidio in guida
Glorifindel
18th May 2009, 22:00
http://www.youtube.com/watch?v=F6wVe9ESRvU
meno male che esistono i toscanacci :sneer:
fermo restando che la prova sul campo ci sta tutta appena posso :P
Sillybee
18th May 2009, 22:29
Ieri sono salito su una Serie3 Nuova cabrio con hardtop... interni in pelle Marroni e neri con cuciture a vista, allestimento Futura.
Tappezzeria, soffitto etc, completamente NERA.
Spettacolo.
Era un 320d... accesa sembrava un benzina...
180cv per una vel max di 240 all'ora.
Settimana scorsa invece ero in giro con un A6 nuova... anche lei molto bella... forse però gli interni audi avrebbero bisogno di essere un po' rinnovati.
Gli interni BMW sono + originali.
Gli interni bmw originali? Ma se sembrano un mobile dell'ikea lol.
Certo pure quelli audi non brillano per originalità ma quantomeno son realizzati meglio a livello qualitativo.
Evildark
19th May 2009, 09:31
mio pà ha la bmw aziendale 320d e gli interni fanno sbocco, soprattutto dopo quasi 3 anni sono già tutti consumati (ha fatto la cazzata di prendere gli interni color panna/crema/beige) e si vede la plasticaccia sotto....
Ah cmq non mi era venuto in mente, prova a considerare se non l'hai già fatto anche 159 e lexus IS che stanno in quella fascia di prezzo (anche un po' meno anzi).
@evil:
si la qualità degli interni bmw non è niente di speciale, per capirci quelli delle ultime alfa sono migliori (a parità di segmento ovviamente).
Wolfo
19th May 2009, 12:23
io alla fi9ne ho preso la 9-3 sw Aero 180cv ttid e va che è uno spettacolo, audi e bmw erano più belle per altre cose ma alla fine c'era una differenza di prezzo fra questa e le altre che imo non era giustificato
io alla fi9ne ho preso la 9-3 sw Aero 180cv ttid e va che è uno spettacolo, audi e bmw erano più belle per altre cose ma alla fine c'era una differenza di prezzo fra questa e le altre che imo non era giustificato
Lo sai che hai comprato una macchina con motore fiat vero? :sneer:
io alla fi9ne ho preso la 9-3 sw Aero 180cv ttid e va che è uno spettacolo, audi e bmw erano più belle per altre cose ma alla fine c'era una differenza di prezzo fra questa e le altre che imo non era giustificato
dimmi che hai comprato la targa personalizzata con su scritto: "er magnaccio" :hidenod:
Glorifindel
19th May 2009, 14:33
Wolfo... devi assolutamente farti un adesivo :wolfeek: e mettertelo sul lunotto posteriore e scriverci sotto "Wiilfo a bordo" :dumbnod:
a parte gli scherzi, imho se qualcuno lanciasse l'idea degli adesivi con la faccia di Wolfo da appiccicare sul retro dell'auto con la frasetta a scelta, farebbe i soldi a palate...
uhm, uhm, ....
......
Wolfo, saresti interessato ad un 20% di diritti sui ricavi, per lo sfruttamento della tua immagine? :look:
Wolfo
19th May 2009, 14:38
Wolfo... devi assolutamente farti un adesivo :wolfeek: e mettertelo sul lunotto posteriore e scriverci sotto "Wiilfo a bordo" :dumbnod:
a parte gli scherzi, imho se qualcuno lanciasse l'idea degli adesivi con la faccia di Wolfo da appiccicare sul retro dell'auto con la frasetta a scelta, farebbe i soldi a palate...
uhm, uhm, ....
......
Wolfo, saresti interessato ad un 20% di diritti sui ricavi, per lo sfruttamento della tua immagine? :look:
lo sfruttamento del mio volto è nulla confronto allo sfruttamento del mio culo, quindi può andare un 22% :wolfeek:
Glorifindel
20th May 2009, 00:09
Del motore TDI 2.0 da 120cv della A4 start cosa ne pensate?
ok, non avrà lo spunto degli altri motori in accelerazione, ma d'altro canto mio padre viene da una passat 2.0 TDI 116cv e ci si trova bene.
Siccome i punti che vorrei valorizzare sull'auto sono gli interni, che sulla start posso arricchire isi anche grazie a quasi 5.000 euro in meno dovuti alla motorizzazione meno costosa (il 143 cv e successivi partono da oltre 33.xx0 euro, contro il 28.500 del 120cv), e i consumi dato l'uso prevalentemente urbano che ne si farà, questo motore mi andrebbe bene nel preventivo.
L'unica perplessità che ho è se sia sufficiente ad alimentare tutto ed a gestire complessivamente il peso della macchina.
Beh se era soddisfatto dei 116 cavalli sulla passat (quale generazione?) non dovrebbe avere problemi con i 120 sulla A4 visto che tendenzialmente i pesi sono simili :)
Chiaro che poi la macchina è ferma, ma se non gli importa delle prestazioni allora va benissimo quella motorizzazione.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.