PDA

View Full Version : PS3 e retrocompatibilità con PS2 e PS1



Darkwave
6th February 2009, 10:00
Ciao a tutti, volevo saperne un po' di più su sta cosa..
A che io sappia inizialmente nella PS3 c'era un chip HW che consentiva questa cosa, poi è stato levato ed è stata tenuta via software.. ora c'è ancora o è tolta del tutto?

Lo chiedo perchè a casa ho a prendere un po' di polvere una PS2 con qualche giochino (il buon vecchio Tekken 4 per esempio e anche qualche giochino PS1 - la final fantasy collection) e mi chiedevo visto che a fine mese esce Street Fighter 4 (sia per PS3 che per X360) se in caso mi prendessi la PS3 potovo continuare ad avere sti giochini..

La PS2 è della mia ragazza in realtà e Final Fantasy collection x lei è irrinunciabile visto che avendolo finito 70 mila volte in tutte le salse ogni tanto lo riprende cmq in mano..

Dan Palmer
6th February 2009, 10:32
:sneer:

Darkwave
6th February 2009, 10:44
Non spammatemi nel thread se non avete info, grazie.

Slurpix
6th February 2009, 11:00
da quanto so, la compatibilità c'è ancora, ma non è garantita su tutti i vecchi giochi come lo era quella l'hw installato.

aspetta cmq proctor che lui ti saprà illuminareh.

Darkwave
6th February 2009, 11:04
Ok ma vale anche per i giochi PS1?

Tilt
6th February 2009, 11:07
La compatibilità per i giochi PS2 c'era solo sui primi modelli con HD da 60 gb, c'era un emulatore semplicemente.
Le hanno levate dal commercio e ora non esiste compatibilità con nessun gioco.

Axet
6th February 2009, 11:14
Per rispondere esaustivamente alla tua domanda, le prime console (quelle vendute solo in usa e jap) avevano la retrocompatibilità grazie all'adozione all'interno della ps3 degli stessi componenti della ps2.
Per le versioni 60gb europee invece questi chip erano stati tolti, lasciando l'emulazione solo via software.
Le ps3 attualmente in commercio invece NON hanno retrocompatibilità.

Scelta strana, visto che non so quanto potesse costare a sony lasciare le stesse soluzioni software che aveva messo sulla 60gb europea, però è così.

nota x slurpix:
la retrocompatibilità della 60gb è tipo del 99%. Dal canto mio, tutti i giochi per ps2 e ps1 che ho funzionano alla perfezione su ps3.

Slurpix
6th February 2009, 11:20
eh me ricrodavo na roBBa simile. :nod:

Drako
6th February 2009, 11:23
Una cagata che non mi riesco ancora a spiegare :gha:

Dan Palmer
6th February 2009, 11:29
Scelta strana, visto che non so quanto potesse costare a sony lasciare le stesse soluzioni software che aveva messo sulla 60gb europea, però è così.


E' stato ovviamente fatto per rimpinguare i conti in rosso di sony, cercando di non danneggiare le ancora sensibili vendite di ps2 su scala mondiale.

Quando la ps2 smetterà di vendere (direi alla fine di quest'anno), vedrai che magicamente uscirà un update del firmware ps3 che reintrodurrà la retrocompatibilità con i giochi ps2.

Garantito al limone.

Trish
6th February 2009, 11:32
Dan è un fanboy xbox,però a sto giro credo proprio che abbia ragione...

Tanek
6th February 2009, 11:32
Beh da un punto di vista commerciale inibire l'uso dei giochi delle vecchie piattaforme vuol dire forzare l'utente all'acquisto dei giochi nuovi e quindi maggiori vendite (dei giochi) ma forse minori vendite di hardware (tutti gli "indecisi" che hanno già la ps2, senza compatibilità non gli dai un incentivo in più).

E visto che ps1 e soprattutto ps2 sono così tanto diffuse potrebbe non essere stata la scelta più saggia.

Oppure, al contrario, hanno visto che la ps2 sul mercato tira ancora abbastanza e quindi hanno imposto agli utenti il "se vuoi giocare anche a quei giochi ti compri anche la ps2".

Edit: mi ha preceduto Dan :nod:

Axet
6th February 2009, 11:53
Mah non saprei mi pare stupido o0
Cioè spero che sia così per chi ha una 40gb, tanto a me la cosa lascia indifferente in quanto la mia è pienamente retrocompatibile :nod:

Darkwave
6th February 2009, 14:34
Che inculata..
Spero che esca presto se no mi prendo l'X360 per SFIV e addio PS3 (avrei preso la PS3 portando indietro la PS2 e un paio di giochi da gamestop, ma se non posso far giocare la mia ragazza a quelli a prezzo pieno costa ancora troppo la PS3 per me..)

Grazie delle info cmq.

Gate
6th February 2009, 14:40
forse la compatibilita' c'e' solo con alcuni giochi ps1

Axet
6th February 2009, 15:00
forse la compatibilita' c'e' solo con alcuni giochi ps1

Se parli delle 40/80gb attuali la compatibilità proprio non c'è.
La 60gb invece è retrocompatibile sia con ps2 che con psx.

Gate
6th February 2009, 15:21
Software PlayStation / PS one
I titoli per PS one sono giocabili su tutti i modelli di PLAYSTATION 3 grazie alla compatibilità software. La grande maggioranza dei titoli per PS one, inclusi titoli classici per PS one scaricati dal PLAYSTATION Network, risulta giocabile, ma non può essere garantita la completa compatibilità.

dal sito ps3
http://it.playstation.com/help-support/ps3/games/detail/item83062/Software-giocabili-per-PLAYSTATION-3/

xv25
6th February 2009, 15:30
Tutte le PS3 sono compatibili con circa il 95% dei giochi PS1 (attenzione pero' che legge i giochi solo della regione della console, non è regionfree)anche le 40GB

Mentre invece solo le 60Gb hanno la retrocompatibilita' PS2, visto che hanno uno dei due chip Ps2 (la cpu, mi sembra) ed emulano l'altro via software... garantendo una retrocompatibilita' quasi totale, giusto qualche gioco di nicchia funziona malino, tutta la roba mainstream va' perfetta

Le 40Gb sono sprovviste di entrambi i chip e si discute molto su quello che ha detto Dan, ma dall'altro lato abbiamo il fatto che nemmeno su pc con macchine superdotate(:sneer:) si riesce a far girare come dio comanda tutta la roba Ps2 emulata, anzi... e se non ci si riesce su pc ho i miei buoni dubbi sul fatto che un architettura particolare come il cell riesca ad ottenere risultati migliori.

Gate
6th February 2009, 15:35
.. ma dall'altro lato abbiamo il fatto che nemmeno su pc con macchine superdotate(:sneer:) si riesce a far girare come dio comanda tutta la roba Ps2 emulata, anzi...

calma, la potenza di un pc recente non e' manco paragonabile alla ps2, e' nettamente superiore. il fatto e' che sui pc non riesci a sfruttare l'hw al 100% come con una console uscita da anni

xv25
6th February 2009, 16:09
Non mettevo certo in dubbio la differenza di potenza tra un pc odierno e una ps2, anzi il contrario
Se in 5 e fischia anni di lavoro con gli emulatori per pc non sono riusciti ancora a far girare i giochi decentemente dubito che con l'hardware della ps3 che è notoriamente "stronzo" abbiano la soluzione a portata di mano e magicamente poppera' appena la ps2 muore definitivamente.. beh vedrem
Sony non si è mai sbottonata un minimo sulla questione purtroppo quindi si puo' solo speculare

Axet
6th February 2009, 18:46
Software PlayStation / PS one
I titoli per PS one sono giocabili su tutti i modelli di PLAYSTATION 3 grazie alla compatibilità software. La grande maggioranza dei titoli per PS one, inclusi titoli classici per PS one scaricati dal PLAYSTATION Network, risulta giocabile, ma non può essere garantita la completa compatibilità.

dal sito ps3
http://it.playstation.com/help-support/ps3/games/detail/item83062/Software-giocabili-per-PLAYSTATION-3/

My fault, non lo sapevo.
Anzi sono un babbo avrei dovuto pensarci perchè dal psn ti da la possibilità di scaricare i classici psx e giocarli indistintamente su ps3 o psp :D

Dryden
6th February 2009, 20:47
Sta cosa della retrocompatibilità mancata di Ps3 è stato uno dei cardini principali che mi ha spinto a non comprare la ps3 (oltre al prezzo enorme vabè), e se si son giocati un fedele Sonaro da più di 10 anni come me indubbiamente se ne son giocati tanti altri.

Gate
6th February 2009, 20:58
se ps2 continua a vendere hanno fatto bene, per carita'
pero' d'altra parte non possono pensare che uno compri tutte e due, nel senso che chi come me ha saltato la ps2 e si e' perso un sacco di giochi che meritano, comprando la ps3 mi gioco i sequel ma non ci penso neanche a prendermi la 2

anzi, mi fa storcere il naso, sapendo poi che si risolve con un cazzetto di aggiornamento del firmware

xv25
7th February 2009, 02:56
anzi, mi fa storcere il naso, sapendo poi che si risolve con un cazzetto di aggiornamento del firmware

Sapendo? Ma dove è stato scritto che la Sony ha gia' l'emulatore pronto?

Che togliere la retrocompatibilita' sia stata una gran cagata, ok, ma boh qua mi sembra che si dicano un po' troppe robe a caso

L'unica cosa che faranno imho sara' mettere qualche titolo ps2 sullo store e renderlo "installante" in qualche modo, non di piu', e' gia' quasi un anno che si vocifera che il magico aggiornamento firmware sta' arrivando!!111one!