PDA

View Full Version : Fate stay night english



McLove.
13th February 2009, 13:17
- Cosa e' fate/stay night?
e' una visual novel, le visual novel non sono altro che romanzi visivi come indica il nome o sarebbe meglio dire delle avventure testuali e grafiche che spopolano in giappone.
l'interattività e' scarna, spesso sono delle storie piu o meno belle, piu o meno profonde.
Dei romanzi quindi, dove il protagonista sceglie talvolta a dei bivi cosa fare e la storia prosegue in un modo o in un altro.
Spesso si hanno piu finali o finali differenti (bad good etc) in relazione alle scelte fatte durante il romanzo
Per questo sono rigiocabili per vedere il proseguo della storia o come cambia radicalmente in base alle scelte compiute, un po come erano i libri game che conoscerà sicuramente chi non e' un cinnominkia asd
Fate/stay night insieme a Tsukihime e' un fenomeno ed e' stato un fenomeno enorme in Giappone che ha dato luogo poi ad un altra serie di visual novel, altri giochi arcade (alcuni amatoriali) libri, manga e pure l'anime oltre ad una serie di sequel e prequel
Alcuni ne vanno pazzi altri lo snobbano, come ogni cosa, ma cio non toglie che e' stato un fenomeno.

la storia tratta di una peculiare guerra/torneo ambientato nei giorni nostri, che si svolge in una citta ogni 10 anni tra 7 maghi, nessuno a conoscenza degli altri, attraverso l'evocazione di alcuni servant che non sono altro che gli spiriti degli eroi della mitologia passata per sette classi distinte saber archer lancer caster assassin rider berseker (non vi dico chi sono perche scoprire chi sono fa parte della trama etc etc.) per ammazzarsi l'un l'altro ed ottenere una ricompensa detta graal che permettera' al master di realizzare un desiderio. Questa la base scarna della trama che si sviluppa poi nel tempo e nelle generazioni di questi magus

Nel gioco gli scenari di Fate/stay night sono 3: Fate, Unlimited Blade works, ed Heavens feel's. l'anime copriva solo il primo per chi l'ha visto.

Le visual novel in giappone sono una cosa molto diffusa che stanno spopolando ormai anche sulle varie consoles i titoli ormai escono sempre sia per pc ps3 e 360
Molti anime e manga nascono da visual novels spesso molti ne avranno sentito parlare ma realmente non ne hanno mai viste o giocate/letta una.

-perche' questo post e sopratutto perche non nella sezione games?

perche sicuramente una visual novel e' piu probabile che la giochi/legga chi vede anime e legge manga che un gamer proprio perché l'enfasi e' data dalla storia e non dalla interattivita' sono piu romanzi che giochi. Anzi sono dei veri e propri romanzi illustrati per pc con musiche e schermate fisse o animazioni quindi questa sezione e' piu adatta.


Date queste lunghe premesse dovute per comprendere di cosa si parla andiamo alla info
Ieri dopo tanto tempo sono andato a vedere nel sito della Mirror moon, dei ragazzi che si dedicano a tradurre visual novel giapponesi come erano i lavori della patch inglese di fate/stay night e sono stati completati con tutte le route tradotte

Questa patch oltre a tradurre il gioco (con un lavoraccio fatto da uno staff enorme e la cosa e durata molto tempo) permette anche con facilita di installare il gioco.
Il gioco lo si deve avere quindi o comprarlo in giappone (o scaricarlo illegalmente) e qualunque versione viene riconosciuta dalla patch.
La visual novel e' di 3 cd o un dvd e la cosa sorprendente di questa patch come dicevo e che una volta scaricata si lancia quella e guida nel processo di installazione chiedendo di installare i dischi o montare le immagini se siete amici di lechuck gia in inglese.
Sembra poco ma evita di muoversi in menu in giapponese per l'istallazione o dover cambiare i settaggi di windows per fare riconoscere il gioco, insomma fila tutto liscio come l'olio.
questo il link della patch completa versione 3.2
http://mirrormoon.org/projects/fate_stay_night

io non l'ho ancora giocata/letta tutta l'ho installata ed e' tutto e' andato liscio ed ho iniziato a leggerne i primi 10 minuti va che e' una favola e mi ha stupito come e' curata
Ho visto l'anime che non mi e' dispiaciuto ma non mi ha nemmeno entusiasmato ma ho sempre avuto una grande curiosità di giocare una visual novel in generale e nel caso di F/Sn la curiosita di vedere gli scenari differenti che evolvono la storia il cui potenziale sta tutto leggevo nel secondo capitolo quello che spiega la storia di Archer.

Possibilmente la stessa curiosita' l'avete avuta voi ed eccovi accontentati su come provarne una anzi una delle piu famose che siano mai state fatte.

:wave:

xv25
24th February 2009, 00:37
Mi era sfuggito sto thread :look:
Grazie dell'info ci do' un occhio

McLove.
24th February 2009, 01:06
Mi era sfuggito sto thread :look:
Grazie dell'info ci do' un occhio

ne ho letto un bel p' sono ad 8 ore di novel circa 12 bivii al momento (ho salvato ad ognuno e solo il prologo dura un paio d'ore di lettura) e da quanto ricordo dall anime non sono nemmeno ad un decimo della prima route appunto Fate.

tutto fila come seta certamente non e' una cosa che si legge in poco anche perche tra i vari xtra e special vedo 40 slot per ending differenti.

preso dall entusiasmo ho preso anche le altre novel tradotte in eng dalla mirrormoon col tempo ed un paio d'ore ogni tanto si va avanti con la storia ed e' decisamente piacevole

Kinson
24th February 2009, 01:50
mi ricorda tanto un librogame dei vecchi tempi solo in versione pc :D

McLove.
24th February 2009, 20:55
mi ricorda tanto un librogame dei vecchi tempi solo in versione pc :D
infatti sesto rigo del mio post:


Per questo sono rigiocabili per vedere il proseguo della storia o come cambia radicalmente in base alle scelte compiute, un po come erano i libri game che conoscerà sicuramente chi non e' un cinnominkia asd :thumbup:

xv25
1st March 2009, 22:48
Mi sono sparato qualche oretta in sti giorni e mi sta proprio piacendo (non avevo visto l'anime)

Cmq se a qualcun altro interessa su Vista64 funziona senza problemi

Suppa
2nd March 2009, 00:28
ma è quello hentai?

xv25
2nd March 2009, 20:33
Bah no non lo categorizzerei come hentai ma sicuramente non è uno shonen

McLove.
3rd March 2009, 03:46
ma è quello hentai?

se intendi che puoi sbocciarti in relazione alle scelte che fai, Saber, Rin o Sakura ed ottenere cosi una scremata di Shirou che se la chiava allora si e' un hentai, ma e' veramente poco per classificarlo cosi drasticamente hentai sono altre le visual novel di trombo :rotfl:
La vers pc per queste 3 possibilita' e' appunto per maggiorenni la versione ps2 uscita dopo non ha questa possibilita' e come l'anime lascia solo intendere e quindi e' per tutti.
Ma come genere esce come Action, Romance, Sci-fi, Supernatural, Thriller

Suppa
3rd March 2009, 12:56
Mmmhhh ma non è uscito 1 solo titolo su pc...
Gia' anni fa mi pare che fossero presenti piu'di una versione e propriamente hentai...
ma potrei sbagliarmi.

Edeor
3rd March 2009, 13:19
La cosa mi sembra interssante grazie per i link Mc, però avendo anche il manga sono indeciso se leggere prima quello e poi provare la visual o fare il contrario :p

Thoten
3rd March 2009, 14:51
Mmmhhh ma non è uscito 1 solo titolo su pc...
Gia' anni fa mi pare che fossero presenti piu'di una versione e propriamente hentai...
ma potrei sbagliarmi.

Fate/Stay Night è quella di cui parla McLove., ha tre scenari (/Stay Night, Unlimited Blade Works, Heaven's Feel). Questi tre sono presenti tutti nella stessa visual novel, e si sbloccano a catena finendoli (nell'ordine che ho scritto).

La traduzione è stata fatta a blocchi, ed ha impiegato parecchio tempo (anni addirittura, se non sbaglio), forse hai sentito parlare di più titoli per questo motivo.


Dopo Fate/Stay Night hanno fatto Fate/hollow ataraxia, che è più che altro un fan-disc (e mi fermo quì, altrimenti spoilero :nod:), di questo niente traduzione, almeno per ora.


Le visual novel sono finite quì, poi hanno fatto svariati giochi (sia dojin che sotto licenza, tutti beu), un anime, un manga e una serie (3 o 4 volumi, non ricordo) di light novel, Fate/zero, ambientata nella guerra precedente (di questa esiste una traduzione amatoriale... si spera in qualcosa di ufficiale però).



La parte hentai è veramente risicata, e la visual novel ha avuto successo più che altro per la storia veramente ben fatta e per alcuni pg che sono piaciuti veramente tanto alla gente (Rin, Archer e Saber su tutti).



Io sono un super fan della serie, a breve ordinerò anche la visual novel da un sito import :confused:

McLove.
3rd March 2009, 17:40
cut

esattamente.
Per aggiungere due cosette una sola versione pc, due volendo ma solo per il supporto: una cd, nel 2004 ed una dvd, la seconda, dopo 2 anni nel 2006 messa in commercio durante la trasmissione dell' Anime per l'incommensurabile successo ottenuto.
Di hentai praticamente alcune schermate eventuali.

Nel 2007 poi a seguito della trasmissione dell' anime e dell' ulteriore successo ottenuto anche al grosso pubblico, e' uscita la visual novel per ps2 che e' una conversione di quella per pc tranne quelle poche schermate ose' che sono state tagliate chiamata Fate/stay night - Realta Nua che presentava, inoltre, anche il doppiaggio degli stessi doppiatori dell anime.

Infatti la patch/traduzione in inglese per pc che linko nel primo post permette avendo i file delle versione ps2 di integrarli nella versione pc per avere anche il parlato nippon.
Quindi, al di al del supporto e del doppiaggio e qualche esigua scena in piu' fate stay night e' sempre una sola ed unica versione

Ah se sei fan della serie e' in giro in nippon da dicembre il coin op e la sua conversione per ps2 di Fate/Unlimited Codes e' un picchiaduro praticamente la versione non doujin del vecchio Fatal/Fake aggiornata ad i tempi

McLove.
3rd March 2009, 17:50
La cosa mi sembra interssante grazie per i link Mc, però avendo anche il manga sono indeciso se leggere prima quello e poi provare la visual o fare il contrario :p

se mi posso permettere un parere vai con la visual novel che al di la della novita del supporto strano e' particolare, non pensavo prendesse cosi e fosse cosi immersiva nelle parti piu caotiche e' molto ben fatta e oltretutto e' mooolto lunga, fermo restando che e' da dove nasce tutto
leggerti il manga prima non te lo consiglio anche perche si concentra solo a quanto leggevo sul secondo scenario della visual novel cioe' Unlimited Blade Works (tra l'altro e' finito o e' ancora in corso?)

la vn di F/SN invece comprende 3 scenari
Fate: dove la protagonista e' Saber (praticamente l'anime con qualche aggiunzione)
Unlimited Blade Works: incentrata su Rin ed Archer
Heaven's Feel: che e' un ulteriore route che va vedere i retroscena della storia di Sakura.

rischi di arrivare alla visual novel con gia le palle piene se leggi il manga imho.

edit: typo

Edeor
3rd March 2009, 18:05
Ottimo grazie per il consiglio, stando così le cose penso proprio che lo seguirò ;)

Quanto al manga non saprei darti una risposta, da una parte risulta completo da un'altra in corso, non si riesce neanche a capire il numero di volumi :look: l'unica cosa sicura è che in Italia sono usciti solo 3 volumi.

Thoten
3rd March 2009, 21:00
Ottimo grazie per il consiglio, stando così le cose penso proprio che lo seguirò ;)
Quanto al manga non saprei darti una risposta, da una parte risulta completo da un'altra in corso, non si riesce neanche a capire il numero di volumi :look: l'unica cosa sicura è che in Italia sono usciti solo 3 volumi.

I volumi dovrebbero essere 8, in prosecuzione.
Io ti consiglio di giocarti la visual novel, il manga poi lo continui con calma.

E butterei un occhio pure sull'anime, visto che è da poco uscita la raccolta dei 6 dvd a 45/50€ (versione americana, quindi audio jap e sub eng).


Ah se sei fan della serie e' in giro in nippon da dicembre il coin op e la sua conversione per ps2 di Fate/Unlimited Codes e' un picchiaduro praticamente la versione non doujin di Fatal/Fake aggiornata ad i tempi

Tempo fa avevo aperto un topic in sezione games a riguardo.

Il gioco sembra bellissimo, sia dal lato estetico, sia per quanto riguarda il gameplay. E poi richiamare il Reality Marble con Archer deve essere da collasso totale :drool:

Purtroppo (e non sapete quanto sto rosicando) tempo fa mi si è fusa la ps2, quindi andare a riprendere tutto e sistemarla per i giochi import non mi va proprio ;___;


McLove., magari ti interessa, ultimamente è uscito un nuovo Fatal/Fake, dovrebbe chiamarsi Crucis Fatal/Fake, ed oltre a migliorare gameplay e grafica, hanno inserito anche il combattimento insieme al master (con tutta una serie di combo insieme anche :\)

McLove.
3rd March 2009, 21:08
E butterei un occhio pure sull'anime, visto che è da poco uscita la raccolta dei 6 dvd a 45/50€ (versione americana, quindi audio jap e sub eng).


Ti do un altra info sta uscendo in giappone la versione Blue ray
http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=GNXA-1075
che come vedi pero ha un prezzo decisamente alto

ah per la versione dvd non ricordo quale gruppo rilascerà a breve la versione sub ita della versione dvd quella che girava ad i tempi era la versione tv se non sbaglio

edit: grazie per la info del nuovo fatal/fake daro' un occhio in giro

McLove.
10th May 2009, 13:56
riuppo sto post per dare altre due notizie inerenti la visual Novel dai F/sN

- esiste una versione per nintendo Ds tradotta in inglese.
l'ho provata funziona perfettamente( non sono andato oltre il prologo non so se ci sono anche le features della versione pc come gli extra) ricordandovi che e' illegale scaricarla se non si possiede il dvd o cd originale, che si puo comprare da playasia, vi do il liink per prenderlo e due dritte per farlo funzionare cosi non dovete bestemmiare tra le varie board.
Chiaramente innanzi tutto serve una schedina Micro sd per mettere i dati e fare partire un homebrew che si chiama Vnds (DS Visual Novel Reader)
lo trovate qua: http://www.digital-haze.net/vnds.php
il link per il download e' sotto la ver 1.5.0 e' l'ultima.

il Vnds deve essere copiato nella main root della schedina sd lasciando la struttura delle directory cosi come e'.

Una volta che abbiamo il reader e che legalmente possediamo una copia di Fate/stay night
andiamo a prelevare i file della visual novel tradotta.

http://www.weeaboo.nl/index.php?aid=15
Ci sono due versioni una su torrent di 600mb che ha anche le voci ed una su rapidshare di un centinaio di mb senza voice.
Una volta che si hanno i file di fate/stay night, che sono in 7-zip format (winrar li decomprime), ci sono le istruzioni che spiegano l'installazione una installazione selettiva sui tre chapters singolarmente o tutta la visual novel.
Io ho fatto la seconda e per farla basta copiare tutti i file contenuti in "base_install" in /vnds/novels/fate
(create la directory "fate" dentro novels)
Fatto.
A questo punto accendete il Ds dentro la Dir Vnds lanciate vnds.nds e dal menu del reader selezionate Fate/stay night:
Buona lettura e divertimento.

http://www.hdimage.org/images/46mck6sp9ln4ba4fyh8_hnoes.gif

- La seconda notizia e' che per chi fosse interessato a vedere o rivedere l'anime, che non rende come la visual novel ma non e' male, anzi molti l'hanno adorato ed iniziato a leggere altro e la visual novel per l'anime
i [fate-subs] hanno iniziato a rilasciare in italiano una verisone BR-Rip a 720p (1280x720)
Andate su tokyo tosho come al solito e cercate fate stay night nella versione dei fate-subs: il file e' pesante circa 500 mb ma ben seedato da due seedbox da 100mbit, viene giu' velocissima la prima puntata.
http://www.hdimage.org/images/2q3rh4m2ush61b4lw3on_down.gif

xv25
18th May 2009, 22:06
Molto bello sto homebrew, oltre che comodissimo, provato or ora

Delle altre novel che ci sono su Digital Haze quale altre sono meritevoli?

McLove.
19th May 2009, 00:07
non so non ne ho provate altre oltre a F/SN
Ho in cantiere, ma per pc ,anche tsukihime ed utawarerumono, entrambe per pc ed entrambe in full english ma per ds nn so proprio

Thoten
3rd August 2009, 23:44
Ma vogliamo parlare del film annunciato qualche giorno fa >.< ?!?!?! (se non sbaglio)


Non ho seguito molto la cosa, e non ho avuto nemmeno il tempo per informarmi, ma a quanto pare il film riassumerà uno degli altri due scenari della visual non trattati nell'anime :D (si pensa UBW).

Se è così, si spera anche nel 3° scenario ed in Fate/Zero per il futuro >.<



Seibaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, I am the bone of my swooordddd, guahhhhhhhhhhhh

Sturm
25th August 2009, 00:33
La stavo guardando in questi giorni,molto carina ma io ancora non ho capito chi era l'eroe di tipo archer di rin,il lanciere e la servant del fratello di sakura...

Thoten
25th August 2009, 01:03
A che puntata sei?

McLove.
25th August 2009, 04:11
La stavo guardando in questi giorni,molto carina ma io ancora non ho capito chi era l'eroe di tipo archer di rin,il lanciere e la servant del fratello di sakura...

chi e' l'eroe di tipo archer di rin lo devi capire da solo ;P
Se ha visto tutta la serie o hai superato la puntata 14, ti sono sfuggiti un po di passaggi se non sei otrle la puntata 14 non leggere, in caso continua pure


Archer non e' altro che Emiya shiro da grande, nella guerra del holy grail vengono summonati anche gli eroi del futuro, beh emiya nel futuro divverra' un eroe d'altronde, spoiler nello spoiler ,e' colui che ha trinofato nella 5 guerra del graal ;)
Ma e' molto differente dal se stesso giovane, Archer/Emyia da grande e' disilluso della vita sarcastico a differenza di se stesso giovane ritiene la vita umana futile ed il sacrificio anche degli innocenti necessario per il compimento di un fine (mentre da giovane si cruccia del fatto di non volere compiere delle scelte ma volere sempre salvare tutti)
Tenebroso che sbeffeggia e prende per il culo perfino se stesso di qualche anno prima ritenendolo un illuso idealista e pure stupido
Se noti l'unica magia che sa fare emiya come Magus e' il Reinforcement, be archer gli dice in una conversazione in una delle prime puntate che non sapra' mai fare altro quindi e' meglio che l'unica cosa che sa fare la faccia al massimo: diviene quindi ,padroneggiando il reinforcement, un faker cioe con l'abilita di riprodurre tutte le armi che vuole attingendo dall'unlimited blade works.
la diffenreza di approccio e di modo di essere tra Shiro e quando cresce lo noti anche nella differenza dei versi del chant dell unlimited blade works come summonato da giovane o in seguito

te la copio perche' e una chicca che mostra di come sia curata questa storia anche nei minimi particolari

Shirou Emiya
I am the bone of my sword.
Steel is my body, and fire is my blood.
I have created over a thousand blades.
Unaware of loss.
Nor aware of gain.
Withstood pain to create many weapons.
Waiting for one's arrival.
I have no regrets, this is the only path.
My whole life was "Unlimited Blade Works."

Archer
I am the bone of my sword.
Steel is my body, and fire is my blood.
I have created over a thousand blades.
Unknown to death.
Nor known to life.
Have withstood pain to create many weapons.
Yet, those hands will never hold anything.
So as I pray, "Unlimited Blade Works."

La serie anime si ferma al primo capitolo del gioco (fate), e' manifesto che archer sia emiya anche li sebbene non viene mai detto apertamente, ma nella visual novel, nel secondo scenario (unlimited blade works) e' palese. Per vedere gli altri capitoli della visual novel animati devi aspettare l'imminente film che hanno recentemente annunciato per il 23 Gennaio 2010 o in altenrativa puoi leggerti la Visual novel

fate/stay night e' incentrato tutto sulla crescita di Emiya ma servopno tutti gli scanari
in Fate (primo scenario da cui e preso per maggior parte l'anime ) scopre il suo idealismo ma perde l'amore, in unlimited blade works (secondo secenario) nota il suo non riuscire ad essere perfetto, accetta la sua imperfezione, infine Heavens Feel (terzo scenario) abbandona anche suoi ideali



chi sia lancer invece e' abbastanza palese da subito
basta che vedi quale e' la sua arma, il suo noble phantasm, giocavi sui ibernia la relic della forza era una lancia, il gae bold, e lui la chiama cosi nel corso della serie, e' quindi il figlio del dio lugh e Dechtire, cioe Cu Chulainn

Su chi sia infine raider un ulteriore hint ti arriva con la undicesima puntata se l'hai passata leggi pure.
se il fatto che abbia gli occhi coperti non ti fa drizzare le antennine chi sia e' palese nella puntata undici quando summona il suo noble phantasm il nome dellla magia e' bellorofronte , cioe il nome di chi cavalcava pegaso.
Rider si sgozza prima di summonare il cavallo alato perche secondo il mito pegaso nasce appunto dal sangue della testa di Medusa ;)

Sturm
25th August 2009, 09:05
Praticamente sono alla 23,la 24 è ancora in attesa.

Ah ecco piddi su archer proprio non ci avevo pensato anche se mi era sorto un piccolo dubbio. Per lancher si c hai ragione m ero dimenticato della tecnica che ha usato :gha:
Quella di rider invece non la conoscevo proprio :nod: bon tnx :D vedrò di rimediarmi un po di materiale,mi garba parecchio st'anime anche se alle prime puntate,non nego che mi stava salendo il nervoso a vedere Emya :sneer:

xv25
16th September 2009, 19:05
Bon mi sono finalmente chiuso anche Heaven's Feel finalmente, a colpi di mezzorette la sera prima di dormire :D
E probabilmente è anche la piu' bella route, nonostante sia la meno "epica"
Mi sa' che avranno problemi per un eventuale trasposizione anime/film, troppi contenuti forti :afraid:
Belli i personaggi di Dark Saber e Dark Sakura, pero' mi ha lasciato la scimmia di sapere di piu' su Avenger... need Hollow/Ataraxia :(

E mo tocca a Zero!

P.S. Il film dell'anno prossimo è basato su Unlimited Blade Works vero?

Thoten
16th September 2009, 22:55
si, confermato UBW

xv25
16th December 2009, 19:29
Trailer nuovo UBW
sNCcUSrZZK4

23/1 nei cinema, chissa' quando esce in dvd/br :(

Thoten
16th December 2009, 22:52
Questo va preso d'importazione, come con i dvd dell'anime >.<

Seibaaaaahhhhhhhhhh

Sturm
16th December 2009, 23:10
Neeeeed cazzo!!