View Full Version : Pura poesia...
rustyangel
20th February 2009, 21:36
Questa sera ci sono passato per puro caso, girando su youtube, e l'ascoltarla nuovamente dopo tanto tempo mi ha portato quasi alle lacrime.
Rarissimamente ho sentito dei pezzi musicali con una tale carica emotiva e, così, mi sono sentito in dovere di condividere sul forum questa perla musicale.
Mi spiace davvero che sia morto... :cry:
Qd4q0Xx-u1Y
Razj
20th February 2009, 22:32
Grandissima composizione, di una carica emotiva imparagonabile.
RIP Chuck
http://www.spirit-of-metal.com/membre_groupe/photo/Chuck_Schuldiner-12383.jpg
Devon
20th February 2009, 23:12
non è forum dove postare certe perle
basti vedere http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=81162
:<
rustyangel
21st February 2009, 01:55
Hai visto mai che si possa cambiare?
Mosaik
21st February 2009, 03:37
Io sento solo un gran bordello con la chitarra ..
E poi quando comincia a cantare? :scratch:
Okok io non apprezzo proprio queste cose ignoratemi :D
Necker
21st February 2009, 10:05
se questa è pura poesia una canzone come Comfortably Numb o Coming Back To Life cosa dovrebbero essere?
ok è carina... ma non mi sembra sta cosa cosi eccelsa :D
Evildark
21st February 2009, 11:24
se questa è pura poesia una canzone come Comfortably Numb o Coming Back To Life cosa dovrebbero essere?
*
e onestamente mi ero perso il reply di devon che insultava aoe :bored:
holysmoke
21st February 2009, 12:15
pura poesia? per favore nn diciamo cazzate...
Guaire
21st February 2009, 12:25
Eh ma te esageri, neanche t'avessero offeso tua madre.
Per quelli che criticano, si vede che non vi piace il genere e non ascoltate questo tipo di musica, perchè va bene che i gusti sono soggettivi ma dire che la canzone non è poesia perchè non ci sono parole e c'è solo una chitarra che fa rumore... -.-
holysmoke
21st February 2009, 12:35
Eh ma te esageri, neanche t'avessero offeso tua madre.
Per quelli che criticano, si vede che non vi piace il genere e non ascoltate questo tipo di musica, perchè va bene che i gusti sono soggettivi ma dire che la canzone non è poesia perchè non ci sono parole e c'è solo una chitarra che fa rumore... -.-
no no è solo questione di gusti, io preferisco david gilmour e mark knopfler che fanno anche pezzi solo suonati come nn so steve vai, satriani... tutto qua :p
raizen
21st February 2009, 12:36
Io sento solo un gran bordello con la chitarra ..
E poi quando comincia a cantare? :scratch:
Okok io non apprezzo proprio queste cose ignoratemi :D
per essere musica nn è richiesto un cantato...
l'importante è che ci siano le fondamenta per chiamarla tale:ritmo melodia e armonia...
sono d'accordo su chi dice che nn sia la canzone + bella del mondo ma da li a dire sento solo un gran bordello con la chitarra...
rustyangel
21st February 2009, 12:37
Sono altrettanto belle, nel loro genere.
Per me i Pink Floyd sono una delle band più grandi della storia e le loro "composizioni" sono eccelse, ma qui non si sta parlando dei pink floyd.
Al pari dei Pink Floyd, le canzoni dei Death (e di Chuck Schuldiner) sono, nel loro genere, delle "composizioni" altrettanto eccelse.
Per chi ascolta questo genere quel "rumore di chitarra" che sentite voi è realmente la voce dell'anima di uno dei più grandi chitarristi e compositori della scena death metal.
Per il resto delle critiche immotivate (o motivate stupidamente) preferisco ignorarle.
Devon
21st February 2009, 13:18
un conto è non gradire un determinato genere musicale
un altro è mancare di rispetto qualcosa o qualcuno, ignorando totalmente chi fosse, cosa abbia fatto, quando e perche
Razj
21st February 2009, 14:24
Dici che non è eccelsa perché non la capisci sostanzialmente, l'arte è prima di tutto soggettiva.
Anche le canzoni citate da te sono "poesia", ma in un altro modo
Evildark
21st February 2009, 16:11
io non ho mancato di rispetto nessuno, sono stato solo offeso.. non ho neanche detto solo che si sente solo chitarrine e rumore...
ho solo espresso che la parola "eccelsa" non ci va... saranno MOLTO belle... ma non sono paragonabili alla storia della musica mondiale... saranno al massimo la storia del death metal.. ma siamo cmq ad ordini di grandezza diversi...
Necker
21st February 2009, 18:26
sono d'accordo con evildark..cercarte di capire bene, qui non si sta dicendo che fa cagare o che è una canzonucola, almeno non sono io a pensarlo nè a dirlo.
Ma la musica è un tutt'uno e se si fanno paragoni la base di partenza è comune. Sempre che non si metta a confronto Schubert e Joe Satriani eh :sneer:
dico semplicemente che il termine eccelso a mio avviso andrebbe usato per qualcosa di unico.. un capolavoro... e qui non serve essere critici musicali da 40 anni e scrivere l'editoriale sulla rivista "Rolling Stone", ci sono canzoni che di fatto sono il top del top, dalla musica, ai testi, all'esecuzione del pezzo nella giusta atmosfera, insomma, la musica deve poter trasmettere, se sai azzeccare questa "trasmissione" e riesci a colpire nel segno, hai fatto un capolavoro, poco da aggiungere!
Ora questa canzone qui a mio avviso è un brano strumentale eseguito con notevole dovizia, ma niente che non possa essere eseguito da un signor nessuno con tanto tempo da dedicare alla chitarra.
Senza considerare che il genere cui fa capo... qualcuno di voi ha parlato di death metal, è un sottogenere di nicchia, non certo una colonna portante della musica moderna e capace di ragggiungere un pubblico di centinaia e centinaia di milioni di persone!
Mettere assieme qualcosa di unico è a mio modo di vedere, possibile solo se sei un genio musicale. Il saper azzeccare in una botta sola le parole le note e mandare in estasi dal palco una platea intera, quello è eccelso.
comunque ragazzi, non stiamo a impegolarci scannandoci con discorsi di lana caprina, i gusti la fan da padrona, io ho un debole per i Pink Floyd, non ho potuto vedere neanche uno dei loro concerti, ora che li conosco mi strapperei i capelli... ma ho potuto quantomeno compensare trovando in rete ogni video amatoriale ed ufficiale di ogni loro opera. Non ci so cazzi, sono soprannaturali, tanto semplici quanto perfetti nel loro essere innovativi :D
Hador
21st February 2009, 19:19
in quest'ottica qualsiasi cosa scritta dopo il 1800 fa cagare necker...
Necker
21st February 2009, 19:32
se prendi qualcosa di classico e antico e lo riproponi ora, voglio vedere se fa cagare :D
Ad ogni modo la musica riflette anche come uno specchio la società, la classica era il top ai tempi in cui l'energia elettrica era appena stata scoperta o ancora un sogno... per quei tempi la classica era superba e le sinfonie dei grandi artisti europei incantavano le persone, cosi come ora i grandi gruppi rock hanno fatto la storia della musica moderna..
Insomma... unicuinque suum :)
Razj
21st February 2009, 20:52
La classica si chiama classica perché è presa come modello per la musica, che poi si sviluppa nel periodo classico che è quello europeo che va dal 1700 in poi
poi quello che dici è senza senso, mica puoi considerare capolavoro solo quello che viene ascoltato da milioni di persone come dici tu.
Esistono capolavori di massa e capolavori di nicchia, così come per la letteratura, e l'arte in genere...
O devo citare qualche pittore/corrente artistica completamente ignorati/bistrattati e poi rivalutati dopo magari 100 anni?
Voice of the Soul E' un capolavoro. Ma capolavoro non significa che deve piacere ed esser capita da tutti.
Steh
21st February 2009, 21:30
Tutto quello che da emozione è degno di rispetto.
Al variare della personalità di ognuno l'emozione generata varia di intensità, e ci sono anche da considerare i ricordi legati alle situazioni nelle quali si sono provate le emozioni.
Non sono un appassionato del genere ma il pezzo mi è piaciuto.
Massimo rispetto per una persona che ha saputo regalare emozioni a molta gente.
Personalmente nulla mi ha fatto provare un' emozione più forte di
2cWq3mIp4cU
per quanti di voi è lo stesso?
Hador
22nd February 2009, 02:25
Alife mi piace di più.
In ogni caso necker il tuo discorso non regge, un Amante della musica ti dice che con l'avvento dell'elettricità ci siamo rincoglioniti tutti e ascoltiamo merda, tra l'altro è proprio una filosofia diversa se ci pensi, ora tutto è musica, batto i piedi registro monto e faccio musica, un Amante della musica ti dice che la musica viene dallo strumento. Ho fatto sto discorso tempo fa con una amica che fa conservatorio/università, cazzo le puoi dire alla fine ha perfettamente ragione.
Per il discorso emozioni qua si va sul personale, quello che mi colpisce veramente ogni volta è giovanni lindo ferretti, dai cccp agli (anzi soprattutto) spettacoli attuali, ma non è sicuramente roba da tutti.
rustyangel
22nd February 2009, 13:04
Come ti han già detto necker la quantità di persone che riesci a raggiungere con la tua musica non è un metro di giudizio adatto per valutarne la qualità, altrimenti - a costo di risultare noioso - potrei citarti le milioni di popstar sulla scena mondiale che infiammano una platea di 50k ragazzine e le emozionano con canzoni tipo "Ooops I did it again" :gha:
Ora tu mi citi i Pink Floyd che sono una delle maggiori band musicali dei nostri tempi. Perfetto. Ma quanta gente fa "fatica" ad ascoltare un pezzo dei Pink Floyd, come possono essere Breathe/On The Run dall'apertura di The Dark Side of the Moon? Quanta gente non riesce a capire o ad emozionarsi di fronte ad una Time, oppure ad una Another Brick in the Wall?
Una volta la musica prodotta dai Pink Floyd venne definita "cibo per le menti", proprio perchè non è così immediata come può essere un brano soft rock, oppure pop, ma questo li rende per caso meno "eccelsi"?
Sinceramente no.
L'unica differenza che c'è tra i Pink Floyd e i Death è il numero di gente avvezza a quelle sonorità (decisametne più soft per i Pink Floyd), ma ti stupiresti nel ritrovare tutta una serie di citazioni anche piuttosto colte (filosofiche, letterarie, artistiche...) nei testi delle canzoni dei Death; così come ti stupiresti di ascoltare nei loro ritmi, negli arrangiamenti e nei tempi delle loro canzoni chiari riferimenti al Jazz Tecnico (uno dei primi gruppi ad introdurlo nella scena metal) o a cambi di tempo che furono (e sono tutt'ora) alla base della Fusion.
Con questo cosa voglio dire? Beh semplicemente che tu, necker, come molti altri, non avete attualmente "i mezzi" per giudicare una composizione dei death e, non conoscendola e non essendo avvezzi al genere musicale, la bollate come "carina".
E' esattamente lo stesso discorso che si fa per le arti visive: chiaro che una monnalisa o un quadro di pablo picasso facciano emozionare milioni di persone, perchè oramai sono passati tanti anni e sono stati "spiegati" in tutte le loro sfaccettature e consegnati alla "massa". Ma quanti possono dire di capire veramente un'opera di transavanguardia? Quanti possono dire di emozionarsi davanti ad un'opera di Andy Warhol? E quanti ancora capiscono realmente la profondità di una tela di Dalì?
Molto pochi, davvero e non è questo pubblico ristretto che fa di Warhol o Dalì dei geni meno importanti di un leonardo da vinci o di un pablo picasso.
Devon
22nd February 2009, 13:30
penso si possa chiudere e stickare
Goram
22nd February 2009, 14:34
E' pure vero che spesso uno a cui piacciono i Death&Co è in grado di apprezzare anche altri generi che niente hanno a che fare con il death metal , trash ecc...
Il caso opposto invece non si verifica quasi mai.
Chi è fossilizzato su musica Pop , Leggera , dance , Rap difficilmente può capire cosa significa comporre e soprattutto suonare questo genere di pezzi.Con questo non voglio dire che chi ascolta questi generi sia un idiota sia chiaro.
Io per esempio ascolto tutto dai Napalm Death ai Cinderella passando dai Pink Floyd ai Dire Straits per non parlare delle grandi bands anni 80 tipo Simple Mind , U2 ecc...
Kith
22nd February 2009, 14:39
un conto è non gradire un determinato genere musicale
un altro è mancare di rispetto qualcosa o qualcuno, ignorando totalmente chi fosse, cosa abbia fatto, quando e perche
ma che stronzate dici?
cioè nell'altro topic semplicemente non si era capito un cazzo,la gente mica si impara a memoria i necrologi di tutte le star della musica :point:
ma sopratutto ora vado su wiki posto a caso la data di morte di un musicista tzigano sconosciuto ai più e ti infamo perchè ignorando la sua carriera tu gli manchi di rispetto...
ah shagaz ma va cagher :sneer:
Alife mi piace di più.
In ogni caso necker il tuo discorso non regge, un Amante della musica ti dice che con l'avvento dell'elettricità ci siamo rincoglioniti tutti e ascoltiamo merda, tra l'altro è proprio una filosofia diversa se ci pensi, ora tutto è musica, batto i piedi registro monto e faccio musica, un Amante della musica ti dice che la musica viene dallo strumento. Ho fatto sto discorso tempo fa con una amica che fa conservatorio/università, cazzo le puoi dire alla fine ha perfettamente ragione.
Per il discorso emozioni qua si va sul personale, quello che mi colpisce veramente ogni volta è giovanni lindo ferretti, dai cccp agli (anzi soprattutto) spettacoli attuali, ma non è sicuramente roba da tutti.
guarda conosco gente che ha fatto conservatorio e la pensa in modo completamente diverso dalla tua amica, a meno che per strumento intenda qualsiasi oggetto che produce un suono.
Musica=arte arte= qualcosa di soggettivo, e non c'è null'altro da aggiungere :p
Hador
22nd February 2009, 14:55
bhe musica = skill anche, e musica = cultura, e musica = poesia ecc ecc... Non puoi liquidare la questione così, anche se capisco molti lo fanno. Ma io non sono neanche d'accordo nel paragonare caravaggio con quello che fa i buchi sulle tele o lancia i pomodori contro i muri...
La morale del mio discorso era, cmq, la musica più alta è quella classica, il resto va giudicato soggettivamente, con un certo margine, dato che se mi dici che britney spears ti fa piangere dall'emozione ti meno.
Kith
22nd February 2009, 19:00
ma più alta di cosa?
esistono artisti più bravi e artisti meno bravi, come esistono certi generi più tecnici di altri.
Ma non esiste musica più bella e musica meno bella (in senso assoluto, soggettivamente si) dai.
ribadisco, la musica è arte, e in quanto tale è una cosa soggettiva.
Kjoene
23rd February 2009, 17:47
ora tutto è musica, batto i piedi registro monto e faccio musica, un Amante della musica ti dice che la musica viene dallo strumento.
Scusami se te lo dico ma hai detto una cazzata.
Devon
23rd February 2009, 18:11
Scusami se te lo dico ma hai detto una cazzata.
bella grossa pure, me l'ero persa
:rain:
Necker
23rd February 2009, 19:37
occhio però a nascondersi dietro il mantello della soggettività o dell'arte come scusa.. siam tutti bravi.
Ma se io domani appendo un cane morto dal balcone e la definisco arte.. col cazzo.. mi sparano e fan bene.
La soggettività possono fare la loro parte, ma fino ad un certo punto! Dopo esistono solo coloro che sono riconosciuti da tutti come i più grandi di sempre.. e li la soggettività conta ben poco.. anzi non conta proprio!
A me i Beatles fanno cagare, ma non c'è un cazzo da dire, hanno fatto la storia della musica, hanno contribuito in maniera mostruosa, hanno influenzato con la loro musica generazioni e non solo musicalmente ma anche come "moda" e questo vale per loro come per molti altri della RnR Hall of Fame.
comunque ho perso il filo del discorso :D
Steh
23rd February 2009, 22:01
A me i Beatles fanno cagare
Deflagra.
Ora.
Necker
24th February 2009, 18:13
se mi piacciono gli Stones.. i Beatles proprio non possono esistere per me :D
Steh
24th February 2009, 22:21
se mi piacciono gli Stones.. i Beatles proprio non possono esistere per me :D
Non devi scegliere, sono entrambi meravigliosi.
Solo gli stolti si aggrappano a questo inutile dualismo.
Toh beccati IL genio.
VX8415wWqU4
Katzenjammer
2nd March 2009, 15:43
VotS una delle cose piu belle eseguite da una chitarra.
Ai tempi della band provammo a registrarne una noi, in multitraccia, ma ci siamo resi conto che non aveva senso.
Chuck :bow: